Taglio per tw Steg

Rispondi
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Taglio per tw Steg

#1

Messaggio da Mark01 »

Ciao a tutti, posseggo una coppia di tw a compressione Steg, per l'occasione li volevo pilotare con un vrx 2.250 com modulo hl 12, questo mi permette il taglio a 5000 hz 12 db, io temo che con questo taglio li friggo, che ne pensate?
i tw lavoreranno con quattro maxaudio da 20 che scendono fino a 120-150 circa pilotati da Steg K 203 in serie,
cosa mi consigliate?
grazie e ciao
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Taglio per tw Steg

#2

Messaggio da Mark01 »

dimenticavo di dire che l'installatore mi consiglia uno Steg K 2 01...che ha lui
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Taglio per tw Steg

#3

Messaggio da msmgpp »

Dacci i parametri di questi tweeter...almeno la fs....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Taglio per tw Steg

#4

Messaggio da suonohificar »

Modello e caratteristiche del tweeter?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Taglio per tw Steg

#5

Messaggio da Mark01 »

voi avete ragione, ma non trovo le caratteristiche, chiederò al negoziante, neanche sul sito trovo nulla, ho consultato il sito GT Trading, ma Steg è ancora commercializzata da GT?
Come trovo qualcosa lo posto, ma suppongo che l'ideale sia un taglio sui 6-7000 con certe potenze, attualmente va con un 45 watt gain tenuto basso con taglio a 5000 e ho paura ad alzare, i ciare ad alta efficienza di solito si tagliano a 7-8000 18 db o sbaglio?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Taglio per tw Steg

#6

Messaggio da suonohificar »

Il Ciare PT382 lo si può incrociare attorno ai 4,5Khz ma a 24db/oct Linkwitz–Riley e rende bene , anche tu dovresti usare 24db/oct soprattutto se come immagino lasci i woofer liberi in alto.
Il problema non è solo il tw a 5-6-7Khz ma è capire se poi il woofer ci arriva se, come penso , vuoi fare un impianto a porte aperte. Puoi tentare tuttavia un taglio attorno ai 5Khz . Il Vrx va benissimo chiedi al tuo installatore perchè cambiarlo con lo Steg?
GT Trading è da un pò che è morta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Taglio per tw Steg

#7

Messaggio da msmgpp »

Se come penso il tweeter è il classico Bullet (simile ad altri marchi) viene tagliato con un cap da 3.3 uF e quindi un taglio circa 8000 6 db...un taglio 5000 12 db potrebbe andare...ovviamente stiamo facendo supposizioni senza conoscere i parametri di questo tweeter.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Taglio per tw Steg

#8

Messaggio da Mark01 »

grazie a tutti, quando troverò le specifiche precise le posterò, lui vorrebbe utilizzare lo Steg in quanto con i modulini per il taglio ha maggiori soluzioni rispetto al HL 12 dell'Audison, poi utilizza quasi sempre Steg e Audiosystem, fa solamente impianti spl, io vorrei alta efficenza ma anche sound quality, per questo vorrei una sorgente dalla timbrica calda ed ampli meno asettici degli Steg, a breve mi arriverà un Soundstream d 200, per questo chiedevo anche per una autoradio crossoverata così non avrò problemi con il D 200 privo di cross. quale tw alta efficenza è anche di ottima qualità sonora? (senza considerare il prezzo per ora).
Ciao
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Taglio per tw Steg

#9

Messaggio da suonohificar »

Ma scusa , se vuoi una timbrica calda devi cambiare completamente progetto. Io l'Audison non lo cambiarei con uno Steg solo per un problema di attivo non configurabile
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Taglio per tw Steg

#10

Messaggio da Darios »

Mark01 ha scritto:quale tw alta efficenza è anche di ottima qualità sonora?
Ciao
Puoi guardare in casa Beyma e/o Proaudio, fanno componenti ad alta efficienza abbastanza qualitativi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Taglio per tw Steg

#11

Messaggio da Mark01 »

Suonohificar, sono d'accordo con te quando dici che per avere un suono di qualità con timbrica calda dovrei cambiare progetto, il fatto è che in una macchina ho già un impianto con sistema Morel Elate 6.3 e amplificazione audison vrx, ma da un pò di tempo mi sono fatto prendere dall'alta efficienza e dall'ascolto ad alti volumi, ma non vorrei rinunciare del tutto alla qualità, interessanti i beyma e proaudio, cercherò di provarli
Rispondi

Torna a “Tweeter”