CT250 amplificati

taraspulpa

CT250 amplificati

#1

Messaggio da taraspulpa »

Salve a tutti, mi sono iscritto su questo forum per chiedervi un consiglio in merito al fronte anteriore che vorrei sviluppare nella mia golf 4.

Vorrei acquistare una coppia di ciare hw169 che verranno poi amplificati da un alpine pmx-f640 di cui sono già in possesso (due canali dedicati per i 169 e 2 per il FP che per il momento non voglio approfondire).
Per i tweeter avevo pensato a una coppia di ciare ct250 da amplificare a parte.

Il tutto con frequenze tagliate da un crossover elettronico lanzar optix-5, quindi niente cros passivi.
Ho letto però, che per i ct250 bisogna stare attenti con il taglio. Che frequenza va impostata su questi tweeter e che amplificatore mi consigliate per essi ?
Vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#2

Messaggio da Darios »

Secondo me, stai sbagliando progetto :huh:

I Ciare Hw169 sono 90wrms e sono da 8ohm,

il che vuol dire che il tuo amply da 50w x 4, ad 8ohm avrai circa solo 25w x 2 per gli hw169 T_T

aggiungiamo che hanno un Qms di 1.5, cioè tipo "freno a mano tirato" :D ... neanche li muovi con quel' amply ^^

Inoltre, hanno un Qts di 0.36, non proprio l'ideale per un utilizzo in portiera!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#3

Messaggio da taraspulpa »

Ok, ammettiamo che voglia acquistare un ampli a parte anche per i woofer. La mia domanda pero era rivolta ai tweeter........
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#4

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:Ok, ammettiamo che voglia acquistare un ampli a parte anche per i woofer.
...Comunque, in portiera non vanno bene !! ;)
Anche se mettti un amply più sostanzioso...

taraspulpa ha scritto:La mia domanda pero era rivolta ai tweeter........
Capisco che la domanda era rivolta ai tw, ma si deve tenere conto di tutto il progetto,
e pensaci bene sulle cose che ti ho detto...

Il CT250, in attivo, lo devi tagliare a 5.000hz circa...
Secondo me, c'è di meglio a quel prezzo...

Budget per l'amply ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#5

Messaggio da taraspulpa »

Ok allora che componenti mi consigli ? E a che tagli ? Grazie.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#6

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:Ok allora che componenti mi consigli ? E a che tagli ? Grazie.
Considerando che con HW169 + ct250, spenderesti circa 200/250€,
come Midwoofer che vanno bene in porta ci sono varie scelte, potresti considerare tipo

AD- W60
Audison - Voce AV 6.5
Hertz - HV165XL
Tec - SQ6

ed accoppiarci un tw tipo

Coral PRX28
Proaudio Twa26
Tec SQ25

Come taglio, da provare circa 3.000/4.000hz,
anche un taglio aperto, tipo 3.000hz l' MW e 4.000hz il tw.

Aspetta anche qualche altra risposta e conferma a ciò che ho detto! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#7

Messaggio da taraspulpa »

Ok. I mw che mi hai citato lavorano a 4 om ? Perche in tal caso posso sfruttare i 50 w del mio alpine che mi dispiace non utilizzare dato che ha 20 giorni di vita..
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#8

Messaggio da Darios »

Si, sono tutti da 4ohm, progettati per il car audio...

L' HW169, invece per l' Home
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#9

Messaggio da Darios »

Se devo essere sincero, potresti prendere anche un Kit Coral Monza MK165 o un PHD CF 6.1 kit
ed usando i suoi passivi, lo colleghi ai due canali del' Alpine e non prendi nessun' altro amplificatore...

Inutile biamplificare e tagliare in attivo, anche se hai il crossover elettronico separato, presuppongo che non hai neanche i ritardi temporali e l' Equalizzatore,
inoltre vuoi usare anche il posteriore, e presuppongo che non ti vuoi indirizzare su un impianto highend per SQ,
quindi, o le cose/il progetto si fa completo, tutto ad hoc,
altrimenti credo che convenga rimanere su un livello base entrylevel...

Insomma, c'è da ragionare, qui un po tutti ci siamo passati ed abbiamo più o meno intrapreso una certa strada e man mano migliorato, per far si di avere un risultato soddisfacente ed emozionante...

Che sorgente hai ?

Ormai ci sono sorgenti con dsp completo di tagli attivi/ritardi/eq/livelli/ecc...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#10

Messaggio da taraspulpa »

Darios ha scritto: Inutile biamplificare e tagliare in attivo, anche se hai il crossover elettronico separato, presuppongo che non hai neanche i ritardi temporali e l' Equalizzatore,
Scusa Darios ma per me non è inutile, i migliori impianti sono strutturati in quel modo... Comunque per i ritardi e l'equalizzatore credo che ci penserà il mio ddx4021bt, non ci ho ancora combattuto ma ho visto che c'è la possibilità di settare tali impostazioni.
Darios ha scritto:inoltre vuoi usare anche il posteriore, e presuppongo che non ti vuoi indirizzare su un impianto highend per SQ
Il posteriore lo utilizzerò, ma non è detto che debba biamplificare e tagliare in attivo anche lì, altrimenti in macchina mi tocca allestire una vetrina di amplificatori e installare un gruppo elettrogeno al posto della batteria.
Darios ha scritto:quindi, o le cose/il progetto si fa completo, tutto ad hoc,
altrimenti credo che convenga rimanere su un livello base entrylevel...
Il progetto per il fronte voglio farlo completo, come sto già facendo...

Darios ha scritto:Insomma, c'è da ragionare, qui un po tutti ci siamo passati ed abbiamo più o meno intrapreso una certa strada e man mano migliorato, per far si di avere un risultato soddisfacente ed emozionante...
Certo, anche io ci sono passato qualche anno fa, però come dici te "man mano migliorato".

Mi scuso se ho aperto il discorso con l'hw169.. non voglio passare per uno che non ci capisce nulla. I ciare non li avevo mai presi in considerazione per l'audio in macchina e mi ci sto imbattendo solo adesso (sempre preso coral, focal, hertz etc), mi era sfuggito il fatto che fosse per l'home, in effetti stavo dando uno sguardo ai componenti ma evidentemente sono capitato in qualche pagina sbagliata dedicata all'home.

Comunque nel genere che ascolto è prevalente la voce maschile, quindi non mi interessa fare rumore e so anche che dovrei installare i medi per ottenere un risultato migliore ma cominciare a fare modifiche per alloggiamenti etc.. no, preferisco rimanere sui mw e tw e installare dei componenti con i contro...X :cool:

La mia era una semplice domanda sul taglio dedicato ai ct250, apprezzo il tuo interesse a sviluppare il mio progetto ma non voglio kit con cross passivi anche perchè il filtro HP del mio 640 è fisso sugli 80hz e non posso nemmeno cambiarlo.

Mio zio è un fonico ma è sempre molto impegnato e non riesco mai a incontrarlo per parlarci, almeno ultimamente, altrimenti, sempre con rispetto parlando, non avrei postato qui.
L'unica cosa mi consigliò per una buona taratura un crossover attivo per tagliare le frequenze o crossover artigianali (data la comodità e la funzione, preferisco la prima). Non ho grandi limitazioni di budget ma non voglio nemmeno spendere oro, addirittura nella golf4 ci sono gli adattatori per mettere gli 8 pollici in portiera ma lì si comincerebbe un altro discorso... perciò stavo valutando l'accoppiata tec sq 6 / tec sq25n...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#11

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:
Darios ha scritto: Inutile biamplificare e tagliare in attivo, anche se hai il crossover elettronico separato, presuppongo che non hai neanche i ritardi temporali e l' Equalizzatore,
Scusa Darios ma per me non è inutile, i migliori impianti sono strutturati in quel modo... Comunque per i ritardi e l'equalizzatore credo che ci penserà il mio ddx4021bt, non ci ho ancora combattuto ma ho visto che c'è la possibilità di settare tali impostazioni.
Si, l' attivo è meglio di un passivo buttato li a caso, ma vedi che errato dire che i migliori impianti sono in attivo,
il passivo, se fatto ad hoc, si può raggiungere un risultato superiore per timbrica...
Con l'attivo è più semplice da mettere a punto, questo si, ora non voglio indirizzarti necessariamente al passivo, era per precisare...

taraspulpa ha scritto: Mi scuso se ho aperto il discorso con l'hw169.. non voglio passare per uno che non ci capisce nulla. I ciare non li avevo mai presi in considerazione per l'audio in macchina e mi ci sto imbattendo solo adesso (sempre preso coral, focal, hertz etc), mi era sfuggito il fatto che fosse per l'home, in effetti stavo dando uno sguardo ai componenti ma evidentemente sono capitato in qualche pagina sbagliata dedicata all'home.
La Ciare fa componenti sia home da 8ohm, e sia car da 4ohm,
l' HW169 fa parte del 1°, mentre il CT250 del 2°...

taraspulpa ha scritto: Comunque nel genere che ascolto è prevalente la voce maschile, quindi non mi interessa fare rumore e so anche che dovrei installare i medi per ottenere un risultato migliore ma cominciare a fare modifiche per alloggiamenti etc.. no, preferisco rimanere sui mw e tw e installare dei componenti con i contro...X :cool:


Mio zio è un fonico ma è sempre molto impegnato e non riesco mai a incontrarlo per parlarci, almeno ultimamente, altrimenti, sempre con rispetto parlando, non avrei postato qui.
L'unica cosa mi consigliò per una buona taratura un crossover attivo per tagliare le frequenze o crossover artigianali (data la comodità e la funzione, preferisco la prima). Non ho grandi limitazioni di budget ma non voglio nemmeno spendere oro, addirittura nella golf4 ci sono gli adattatori per mettere gli 8 pollici in portiera ma lì si comincerebbe un altro discorso... perciò stavo valutando l'accoppiata tec sq 6 / tec sq25n...
I Tec sono dei buoni componenti,
un'altra alternativa con una bella voce, sono i Coral PRX,
ma richiedono abbastanza potenza, e mi sembrano pochini i 50w dell'alpine, infatti non lo avevo messo in considerazione prima...
quindi credo sia meglio andare di Tec SQ, più facili da pilotare... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#12

Messaggio da taraspulpa »

Grazie caro per le dritte, mi documento un attimo su questi prx.. Mi piace dare uno sguardo a un po di tutto prima di decidere..
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#13

Messaggio da taraspulpa »

Ho dato un occhiata, sono dei bei componenti con una buona sensibilità, costano anche meno dei tec. Come si comportano i tec con la voce ? Pensi che per gli sq25 un alpine 320 puo andare bene ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#14

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:Ho dato un occhiata, sono dei bei componenti con una buona sensibilità, costano anche meno dei tec. Come si comportano i tec con la voce ? Pensi che per gli sq25 un alpine 320 puo andare bene ?
Ho avuto sia i Tec SQ che i Coral PRX,
personalmente per voce, ho preferito i PRX, però come detto bisogna alimentarli con + di 50w,
quindi invece di prendere un amply per i tw,
potresti sfruttare quei 50w dei 2 canali del pmx-f640 per i tw, e prendere un 100/150w x 2 per gli wf...

è anche vero che l'amply può fare la differenza, io non li ho provati con un amply entrylevel, ma amply di categoria ben superiore, tipo Abola synthesis e HH75, Genesis dualmono, Alpine Mrv T757, Zapco Studio 150
sinceramente, i nuovi Alpine non suonano come i vecchi V12 MRV,
però c'è da tenere in considerazione anche il budget, se vai di usato sicuramente prenderesti qualcosa di più performante dei nuovi PMX :hmm:
sono degli entrylevel, inferiori per categoria/fascia ai PRX o SQ...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#15

Messaggio da taraspulpa »

Si, hai ragione, anche io avevo gli mrv ed erano un altra storia ma per il momento non mi lamento del mio pmx, l unico suo difetto sono i filtri passa alto che sono tagliati in maniera fissa a 80 hz e devi essere fortunato che sia un taglio che puo andare bene per il resto della configurazione, ma con il lanzar optix 5 questo problema non c'e più. Se invece prendo degli sq25 alimentati dal 640, cosa mi consigli per gli s6 ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#16

Messaggio da Darios »

Budget?

Nuovo o anche usato ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#17

Messaggio da taraspulpa »

Anche usato. Budget anche 200 euro.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#18

Messaggio da Darios »

Zapco studio 150
Abola Synthesis
Alpine mrv T757 - T707
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#19

Messaggio da taraspulpa »

Bellissimi ampli. E se invece volessi per un attimo lasciar perdere il retro e utilizzare interamente i 4 canali, 2 per i tw e 2 per i mw ? Parlando sempre dei tec. Si potrebbe fare ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#20

Messaggio da Darios »

Si, potresti fare anche cosi'... ed in futuro se vuoi fare un upgrade e migliorare, mettere un amply più musicale del PMX...

O prendere una sorgente dotata di DSP, ed eliminare il crossover elettronico Lanzar...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Tweeter”