CT250 amplificati

taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#21

Messaggio da taraspulpa »

La sorgente credo che per il momento rimanga quella, sai sono appena passato dall'autoradio gamma di serie della vw a nastri, al ddx4021bt ed è già un grosso upgrade XD . L'ho presa 1 mese fa e mi ha dato grandi soddisfazioni anche in full range senza amplificatori e niente.

Per quanto riguarda il subwoofer ho preso un alpine sbe 12 br spinto dal suo amplificatore e non mi dà problemi. Per il genere che ascolto io, non è di vitale importanza, però serve a completare il suono con le basse frequenze.

Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato, eventualmente prima di acquistare il lanzar optix-5 che è uno dei primi che mi è capitato sotto tiro, l'avevo citato giusto così, per far capire il prodotto che volevo utilizzare, valuterò altri cross elettronici... ammetto purtroppo che sono fissato con il filtraggio attivo :D

Questo è solo un inizio per creare un ambiente di qualità in auto, ti basta pensare che sono fissato con i dischi originali, in macchina mia trovi solo cd originali o wav, niente file compressi o mp3 di scarsa qualità, però già mia moglie mi ha fatto la predica che sono cose che dovevo fare prima, infatti nel bagagliaio, tra il subwoofer e la ruota di scorta (impianto a gas), non entra più nulla.. menomale che a mio figlio non serve più il carrozzino ! XD

Ammetto che dopo qualche anno mi è tornata nostalgia.. però adesso mi interessa la qualità..
Grazie ancora... Alla fine dai ct250 siamo passati alla configurazione completa ! :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#22

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:ammetto purtroppo che sono fissato con il filtraggio attivo :D
Ed io ammetto che il filtraggio attivo è meglio farlo da una sorgente dotata di dsp,
quelli separati, sono fatti con componenti "passivi"... il segnale passa da li, e se è scadente, compromette il segnale e la resa finale...

Degli attivi separati buoni, che non dovrebbero colorare il segnale, sono gli Audiocontrol !

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#23

Messaggio da taraspulpa »

Grazie. Volevo chiederti un paio di cose, per te saranno elementari.

Una volta che il segnale passa dalla sorgente tramite rca al crossover elettronico, viene elaborato ed entra nell'amplificatore attraverso le uscite del cross, i filtri dell'ampli devono restare spenti, a OFF giusto?

Poi un altra cosa, nel cablaggio ho avuto una grossa dimenticanza, ho passato un solo cavo rca, potendo utilizzare solo 2 canali. Dato che l'amplificatore ha comunque una uscita, posso usarla per far passare il segnale al canale 3 e 4 ? Ci ho provato e pare che funziona ma ho subito scollegato nel dubbio di creare qualche corto sgradevole. Alla fine, in ogni caso aprirò di nuovo la mia golf per rifare i cablaggi, quindi è solo per curiosità. Grazie.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#24

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:Grazie. Volevo chiederti un paio di cose, per te saranno elementari.

Una volta che il segnale arriva dalla sorgente tramite rca al crossover elettronico, viene elaborato, ed entra nell'amplificatore, i filtri dell'ampli devono restare spenti ?
Si, devono rimanere spenti,
ogni singolo taglio, si fa una sola volta... o dalla sorgente, o dal' elettronico o dall'amply... o anche misti... basta che il singolo taglio non sia "doppiato"


taraspulpa ha scritto:
Poi un altra cosa, nel cablaggio ho avuto una grossa dimenticanza, ho passato un solo cavo rca, potendo utilizzare solo 2 canali. Dato che l'amplificatore ha comunque una uscita, posso usarla per far passare il segnale al canale 3 e 4 ? Ci ho provato e pare che funziona ma ho subito scollegato nel dubbio di creare qualche corto sgradevole. Alla fine, in ogni caso aprirò di nuovo la mia golf per rifare i cablaggi, quindi è solo per curiosità. Grazie.
Sarebbe stato meglio con i 2 cavi rca,
ma non ci sono problemi elettrici a collegarlo come hai fatto...

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: CT250 amplificati

#25

Messaggio da Darios »

Aspè :huh:

se a quel segnale devi fare il taglio attivo, tipo 80-3000hz... se all' amply arriva questo segnale, poi ti bypassa questo segnale,
come taglierai i tw, o viceversa?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: CT250 amplificati

#26

Messaggio da taraspulpa »

Se Il crossover elettronico ha 2 uscite rca (R + L - R + L.. uno per gli alti e uno per i bassi, un cavo rca entra per i primi due canali e l'altro per il 3 e 4. I 4 canali dell'ampli hanno 2 filtri separati 1 per ogni 2 canali, infatti avevo detto che utilizzavo tutti e 4 i canali, 2 per i tw e 2 per i mw. Ovviamente ad ogni coppia di canale arriva un segnale con una frequenza già elaborata dal crossover.
Avatar utente
Master8787
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 5 gen 2013, 20:40

Re: CT250 amplificati

#27

Messaggio da Master8787 »

Vai con il tec sq6
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: CT250 amplificati

#28

Messaggio da Best »

Da ex possessore di questi tweeter,
mi permetto un consiglio:

Cerca qualcosa di "meno impegnativo".

Premesso che, per me, sono tweeter ottimi... per poterli apprezzare c'è veramente da diventarci matti.
Il problema principale non è tanto il fatto che non reggono incroci più bassi dei 5000hz consigliati, il problema principale è come suonano. Se tagliati sotto una certa soglia (se non ricordo male erano i 3200hz) hanno la tendenza a risultare spesso fastidiosi, soprattutto se con amplificazioni non proprio curate e ben abbinate. Le S e le TZ, se non sono filtrati ed orientati più che bene, diventano delle "lame" bucaorecchi.
Insomma secondo me è un tweeter che è sa restituire una ottima piacevolezza d'ascolto ma che richiede, rispetto a prodotti pariprezzo, una maggior difficoltà nella messa appunto. Per questa difficoltà nel poter sfruttare il potenziale di questo prodotto, alla fine, decisi di cambiare tw. Se non ricordo male passai ai coral prx
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Rispondi

Torna a “Tweeter”