super tweeter

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: super tweeter

#21

Messaggio da niko »

Ho i tecnology ls.plan come tweeter/super tweeter sono veramente ottimi, infatti dopo averli provati sto cercando di usarli stabilmente in un sistema home o car....
per usare un super tw di rifinitura su un largabanda io sarei essenzialmente d'accordo, infatti i largabanda ci arrivano come risposta in frequenza a 20000-hz, il problema è il come.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: super tweeter

#22

Messaggio da marco1013 »

Scusate a quel punto si fa un tre vie e non ci si pensa o sbaglio?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#23

Messaggio da cyclon68 »

Dipende sempre che componente utilizzi......
Nel mio caso è un 2vie per esempio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: super tweeter

#24

Messaggio da niko »

Sono scelte diverse il tre vie, due vie o monovia....se ci fosse la soluzione migliore, avremmo tutti gli impianti uguali... :wai:
......GAME OVER......
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: super tweeter

#25

Messaggio da AlbertoPN »

cyclon68 ha scritto:Se mi trovi un Fullrange che ricopre tutto lo spettro musicale dai 100Hz ai 20K con diametro 3pollici, ma anche 4pollici me lo indichi?????
Ok. Ma mi paghi la consulenza ?? XD XD XD

Scherzi a parte, ripeto che intendevo un fullrange utilizzato come medio e tweeter ...

Un medio car non parte da 100 Hz, a meno che non sia un componente pro, che va litrato, e che è di almeno 5" se non meglio 6,5" ....
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: super tweeter

#26

Messaggio da suonohificar »

bravohiend ha scritto:Premetto che non ho ancora provato il largabanda,che montero' in asse,spero comunque che nn ci sia bisogno del supporto di un tw.
Valutero' in corso d'opera.
Quindi l'emit potrebbe essere una ottima soluzione se ho capito!
Prova gli emit-n , mettendoli vicino al larga banda . Li montavo tempo fà anche io : incasinano un pò la scena sonora . Quello che ti posso consigliare di non spendere un patrimonio per prenderli nuovi , c'è un 50% di possibilità che non piacciono
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#27

Messaggio da cyclon68 »

Alberto, solitamente chi utilizza un fullrange in auto li utilizza da 2, 3, 4 pollici dove per forza di cose o in basso o in alto manca qualche cosa.
Io posso parlare della mia configurazione, con 2 tangBand testati, uno con ogiva che permetteva di salire di più e la necessità di un tweeter o supertweeter non ne aveva bisogno ma al contrario in basso non incrociava a dovere.
Quello installato ora in alto necessita di un supertweeter di RIFINITURA ma mi permette un'incrocio in basso molto migliore.
Configurazione top front, sub da 20cm in reflex, fullranga da 3", Tecnology LS Plan.
Allegati
gara Buccinasco.pdf
(52.98 KiB) Scaricato 86 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: super tweeter

#28

Messaggio da Dude »

cyclon68 ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:
cyclon68 ha scritto:Alberto, è un pò sbagliata la tua interpretazione......
Se mi trovi un Fullrange che ricopre tutto lo spettro musicale dai 100Hz ai 20K con diametro 3pollici, ma anche 4pollici me lo indichi?????
Macrom 54.10.
Oddio, magari proprio proprio ai 100 precisi forse non ci scendeva, ma cmq se ben installato ci andava ben vicino.
Secondo me era veramente fenomenale, ai suoi tempi.

(scusate se per un po' di tempo apparirò citando roba vecchia, ma come ho spiegato in rpesentazione, sono "nuovo" del forum e sono davvero tanti anni che avevo abbandonato il settore, quindi mi sto rifacendo una cultura...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: super tweeter

#29

Messaggio da AlbertoPN »

Ma non era un coassiale ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#30

Messaggio da cyclon68 »

Dude, scusami, con tutto il rispetto........ma non è un Fullrange ma un'ottimo coassiale.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: super tweeter

#31

Messaggio da drews »

cyclon68 ha scritto:Specifico una cosa, mio discorso che NON deve offendere nessuno.
Molta gente si fà troppe seghe mentali con disposizioni, asse, fuori asse e tante misurazioni papim papem ecc........quest'auto è nata per scommessa nelle gare audio.
Lavorazione in predisposizione con cassa chiusa da 1,3Lt, componente utilizzato una coppia di TangBand 3W881J.
Non che sia sbagliato metterli in asse, anzi........però con una buona taratura i risultati li raggiungi lo stesso.
Risultati, vice campione nazionale in One Car 2009, nel 2010 in NCA guardando i punteggi durante l'anno se avessi partecipato alla finale si andava a gareggiare per un posto a podio sicuro in 0-250W Privati.
Se volete conferma andate a guardare i risultati del NCA2010 nelle tappe Lombarde a confronto con il resto delle regioni.
nessuna offesa, d'altronde e' una stortura tipica del caraudio e sono opinioni comuni a tutti quelli che non hanno mai misurato ;)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#32

Messaggio da cyclon68 »

E pensa che microfono Beringher ECM8000, scheda audio M-Audio, pre phantom Beringher e programma per True RTA level4 li ho.......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: super tweeter

#33

Messaggio da suonohificar »

Puoi anche avere la Ferrari , importante è il manico ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#34

Messaggio da cyclon68 »

Bravo Suonohificar........è li che volevo arrivare.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: super tweeter

#35

Messaggio da Kappagi »

cyclon68 ha scritto: Se mi trovi un Fullrange che ricopre tutto lo spettro musicale dai 100Hz ai 20K con diametro 3pollici, ma anche 4pollici me lo indichi?????
ce ne sono Mario.... uno e il W4-1320 che con un piccolo box reflex scende a 100 e se messo in asse arriva anche a 20Khz... pensa che nella mia auto l'ho addirittura attenuato con l'EQ sopra i 15Khz...

però è come dice niko.. il problema è come... non si può pretendere che in alto suoni come un cupola in seta da 25 e sulle mediobasse abbia il corpo di un mediobasso da 165.... motivo per cui non lo spingo sotto i 250Hz...
son sempre compromessi che uno sceglie


per il resto ben venga l'utilizzo di un fullrange come medio esteso, rifinito da un supertweeter.. :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: super tweeter

#36

Messaggio da drews »

cyclon68 ha scritto:E pensa che microfono Beringher ECM8000, scheda audio M-Audio, pre phantom Beringher e programma per True RTA level4 li ho.......
Ora mi sono chiare molte più cose ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: super tweeter

#37

Messaggio da niko »

Aspe... ^^ ma se non ricordo male Ciclon scriveva che aveva la strumentazione di base, ma che non l'ha mai usata.... :slow:
O ricordo male ? O nel frattempo hai iniziato a usarla ??? :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#38

Messaggio da cyclon68 »

La strumentazione ce l'ho da tempo immemore e anche calibrato il microfono con l'apposita patch e calibrato anche il pre per avere la curva lineare.
Ho usato il sistema su altre auto ma NON sulla Macigno Mobile.
E questo ve lo giuro su ciò che è più vero al mondo.
Kappa, in quanti litri ci và quel W4??????
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#39

Messaggio da cyclon68 »

drews ha scritto:
cyclon68 ha scritto:E pensa che microfono Beringher ECM8000, scheda audio M-Audio, pre phantom Beringher e programma per True RTA level4 li ho.......
Ora mi sono chiare molte più cose ;)
Non riesco a capire il senso corretto............se te lo spieghi in bene o in male, se c'è un'errore o che.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#40

Messaggio da cyclon68 »

Kappagi ha scritto:però è come dice niko.. il problema è come... non si può pretendere che in alto suoni come un cupola in seta da 25 e sulle mediobasse abbia il corpo di un mediobasso da 165.... motivo per cui non lo spingo sotto i 250Hz...
son sempre compromessi che uno sceglie


per il resto ben venga l'utilizzo di un fullrange come medio esteso, rifinito da un supertweeter.. :)
Questa è una mia scelta scommessa dell'utilizzo del full + s.tweeter in questo modo,
1 per il tipo di competizione a cui faceva parte l'auto in One Car dove è previsto l'utilizzo di un Midwoofer + tweeter + s.tweeter.
2 quel componente per una miglior riproduzione delle mediobasse rispetto a quello con ogiva.
3 mancanza effettiva del midwoofer.
4 pecca della configurazione estrema.
Rispondi

Torna a “Tweeter”