riparare un tweeter

Rispondi
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

riparare un tweeter

#1

Messaggio da audiopassion »

Ciao a tutti, volevo chiedervi conforto per il lutto che mi ha colpito. Un tweeter md100 nel mio impianto ha smesso di funzionare.
Una volta sono riuscito a riparare un vifa pl27 risaldando il filo interrotto ma ora non so se sia possibile.
Qualcuno ha esperienza in merito e in particolare su come smontare questo modello? oppure è tempo sprecato e procedo con il funerale?
grazie
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: riparare un tweeter

#2

Messaggio da Marsur »

Purtroppo l'MD100 non ha la cupola su supporto ad incastro, ma prima di cestinarlo io proverei comunque a fare il possibile, anche se non saprei come.
Ottimo Dynaudio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: riparare un tweeter

#3

Messaggio da suonohificar »

Riuscii tempo fa a smontare uno , non ricordo purtroppo le fasi di smontaggio ma molto incasinate. Ricordo sicuramente che cupola e magnete sono un unico corpo : è come se la cupola fosse messa sotto vuoto con il magnete....
Se ti può consolare non sono riuscito a ripararlo in quanto era interrotta la bobina ... buttato....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: riparare un tweeter

#4

Messaggio da audiopassion »

Scusate se rispondo solo adesso, ma dopo qualche giorno avevo smesso di controllare se qualcuno avesse risposto, poi mi sono cimentato nella riparazione dello Zapco e il tweeter è rimasto smontato.
Starete pensando che mi si brucia tutto, be in effetti non è un periodo fortunato, solo che il tw in questione non è nello stesso impianto dello Zapco.
Il tw è nella mia macchina mentre lo zapco in quella della mogliettina. Ora ho due impianti fuori uso. Ascolterò i Naim a casa per consolarmi.
Il tw ha smesso di funzionare quando ho provato un altra 9835 che avevo preso su ebay qualche giorno prima.
Be, durante la prima prova il cd ha cominciato a saltare ogni qualvolta prendevo una buca e queste interruzioni non erano proprio pulite nel senso
che comunque provocavano piccolissime e brevi scariche ma che ad alto volume forse hanno fatto il danno.
Per cui oltre al bidone che mi ha rifilato il truffatore mi sono pianto anche il tw.
Per ora spero che paypal mi rimborsi il costo della 9835 che ho rispedito al mittente.
Per quanto riguarda il tw, alla fine guardando delle foto in rete sono riuscito a smontarlo senza grossi problemi, poi posto le foto delle parti.
Ho qualche speranza di ripararlo perchè il filo è interrotto in una parte visibile, proprio vicino al bordo cupola
all'interno. Ho provato ad usare il mio saldatore da 60w ma la punta non riesce ad arrivare sul punto di saldatura senza rischiare di toccare
la cupola. Al momento non sono riuscito a trovare una punta più piccola per il mio saldatore dai negozi sottocasa, arriveranno dopo le feste.
Sennò deciderò di comprare un saldatore nuovo da 15-20w con punta inferiore al mm.
Quando procedo carico le foto del gioellino smontato e del tentativo di riparazione
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: riparare un tweeter

#5

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:Scusate se rispondo solo adesso, ma dopo qualche giorno avevo smesso di controllare se qualcuno avesse risposto, poi mi sono cimentato nella riparazione dello Zapco e il tweeter è rimasto smontato.
Starete pensando che mi si brucia tutto, be in effetti non è un periodo fortunato, solo che il tw in questione non è nello stesso impianto dello Zapco.
Il tw è nella mia macchina mentre lo zapco in quella della mogliettina. Ora ho due impianti fuori uso. Ascolterò i Naim a casa per consolarmi.
Il tw ha smesso di funzionare quando ho provato un altra 9835 che avevo preso su ebay qualche giorno prima.
Be, durante la prima prova il cd ha cominciato a saltare ogni qualvolta prendevo una buca e queste interruzioni non erano proprio pulite nel senso
che comunque provocavano piccolissime e brevi scariche ma che ad alto volume forse hanno fatto il danno.
Per cui oltre al bidone che mi ha rifilato il truffatore mi sono pianto anche il tw.
Per ora spero che paypal mi rimborsi il costo della 9835 che ho rispedito al mittente.
Per quanto riguarda il tw, alla fine guardando delle foto in rete sono riuscito a smontarlo senza grossi problemi, poi posto le foto delle parti.
Ho qualche speranza di ripararlo perchè il filo è interrotto in una parte visibile, proprio vicino al bordo cupola
all'interno. Ho provato ad usare il mio saldatore da 60w ma la punta non riesce ad arrivare sul punto di saldatura senza rischiare di toccare
la cupola. Al momento non sono riuscito a trovare una punta più piccola per il mio saldatore dai negozi sottocasa, arriveranno dopo le feste.
Sennò deciderò di comprare un saldatore nuovo da 15-20w con punta inferiore al mm.
Quando procedo carico le foto del gioellino smontato e del tentativo di riparazione
E io sarò qui a guardarmele. :hahahah:
La cosa è decisamente interessante, sono curioso di sapere le varie fasi di come hai fatto a smontarlo e di come lo riparerai e rimonterai.
Ripristinare un tweeter come l'MD100 non è cosa di tutti i giorni, faccio il tifo per te. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: riparare un tweeter

#6

Messaggio da audiopassion »

Marsur ha scritto:faccio il tifo per te. ;)
grazie per l'incoraggiamento, vedrò di non deluderti ;)
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Rispondi

Torna a “Tweeter”