Comportamento anomalo tweeter, problema su Audison LRx-2.250

Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Comportamento anomalo tweeter, problema su Audison LRx-2.250

#1

Messaggio da danzh »

Un saluto a tutti,
È una settimana che stavo tenendo sotto controllo il problema per vedere se migliorava, ma così non è, per cui sono a chiedervi consiglio..

Il problema è che appena accendo l'auto il volume è al minimo(quando spengo la sera lo imposto sempre così) ho sentito che il suono era sbilanciato sul lato passeggero, ho provato ad alzare un po' il volume e confermarto il problema, avvicinando l'orecchio agli ap il woofer è ok(provando anche col fader e balance) anche il tw in questione(lato guida) funziona, ma a volume molto più basso del dx.

Pensavo ad un "contatto" del cavo, ma provando ad accentuare curve e frenate, il tw non va ad "intermittenza" continua a funzionare, ma a volume più basso dell'altro(questo succede con tutti i dispositivi, bluthoot telefono durante una telefonata, audio, radio, player della sorgente, streaming audio)

Pre evitare danni,ulteriori non ho mai alzato il volume, ma "curiosamente" dopo circa 5-10 minuti ho sentito "bilanciato" il tutto, ho rialzato il volume e funziona tutto alla perfezione..

Non uso l'auto fino a sera, quando la riaccendo a fine lavoro il problema non si presentava, almeno fino a stasera quando si è ripresentato stesso problema,

Ricapitolando il tw funziona "a freddo" più basso dell'altro per almeno 5-10min poi magicamente torna tutto a posto..

A cosa e a chi attribuireste la colpa?
Al tw? (hertz ht 25)
All'ampli? (audison lrx 2.250 prima serie quella blu è grigio)
Sorgente?

Non saprei, l'unico fattore che è cambiato nell'ultima settimana/10gg è che meteorologicamente è molto più freddo, ma mi vien da dire che è più freddo sia per il tw destro che per il sx..

Aggiungo che appena"riparte" il tw posso tranquillamente godermi l'impianto a volume come di solito l' usavo, senza alcun minimo problema, fruscio, ronzio, gracchio,distorsione, ecc.. Del tw in questione o segnali di "prossimo cedimento"



Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Comportamento anomalo tweeter

#2

Messaggio da The_Bis »

Immagino ci sia un filtro passivo tra woofer e tweeter?

Prova a dare un occhiata a quello ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comportamento anomalo tweeter

#3

Messaggio da rs250v »

Io ti direi di provare ad invertire i canali provvisoriamente sull'ampli per vedere se il difetto si sposta
e poi anche invertire l'ingresso per capire se è la sorgente, l'ampli o affettivamente il tw (o il crox come suggerito), restringi il campo
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Comportamento anomalo tweeter

#4

Messaggio da danzh »

The_Bis ha scritto: 3 dic 2020, 21:23 Immagino ci sia un filtro passivo tra woofer e tweeter?

Prova a dare un occhiata a quello ;)
Si è filtrato in passivo..
rs250v ha scritto: 3 dic 2020, 21:25 Io ti direi di provare ad invertire i canali provvisoriamente sull'ampli per vedere se il difetto si sposta
e poi anche invertire l'ingresso per capire se è la sorgente, l'ampli o affettivamente il tw (o il crox come suggerito), restringi il campo

Dimmi se dico giusto..

Invertendo i canali provvisoriamente, se il problema si sposta sul lato passeggero, elimino che il problema sia all'ampli, a meno che non mi si presenti sempre sullo stesso lato guida, giusto?
Invertendo l' ingresso, invece se fosse la sorgente quale "sintomi" dovrei aspettarmi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comportamento anomalo tweeter

#5

Messaggio da rs250v »

se resta dov'é è dopo l'ampli il problema...
se invece lo fa dall'altra parte o è l'ampli o la sorgente (dubito lo farebbe anche sul woofer), in questo secondo caso provi ad invertire l'ingresso e hai un quadto generale di dove potrebbe essere il problema
ma il primo caso è il piu probabile, potrebbe come suggerito da The_Bis essere il crox o i fili che non fanno ben contatto su quest'ultimo
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Comportamento anomalo tweeter

#6

Messaggio da danzh »

Allora, sono riuscito a fare qualche prova e riassumo il risultato,

Prima prova ho controllato i crossover e relativi cablaggi prima lato guida (dove si presenta il problema) poi per scrupolo anche quello lato passeggero.. IL PROBLEMA RIMANE

poi, visto che avevo 2 tweeter in disuso ho provato a fare una prova volante collegandoli al cross, e con entrambi FA LO STESSO PROBLEMA..

Per cui escluderei tw e crossover..

Ripristinato il tutto ho invertito i cavi di potenza dei canali dx e sx sull'ampli come suggerito,
Allora, il problema si è spostato sul lato passeggero, in più però alla prima accensione oltre al tweeter anche il woofer faceva lo stesso problema,
Non sono riuscito ad approfondire ed esaminare benissimo la situazione, un po' per il tempo a disposizione, un po' perché dopo qualche minuto (direi una 10ina per la precisione) il problema scompare,

Oggi ho ripreso l'auto e a dire il vero mi sembra che il problema sia tornato solo sul tweeter mentre il woofer funziona ok.

Ora per non mettere troppa confusione cosa mi consigliate di fare?

Inverto nuovamente i cavi potenza dx e sx sull'ampli e poi inverto gli rca(ne arrivano solo una coppia)che dalla sorgente arrivano all'ampli??

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Comportamento anomalo tweeter

#7

Messaggio da Dude »

Sembra di capire che il problema sia nel connettore di potenza (o nel suo collegamento alla scheda madre), come detto da ozama.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comportamento anomalo tweeter

#8

Messaggio da rs250v »

uhm allora o è l'ampli o prima
controlla i contatti rca, che facciano ben contatto
Work in Progress
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: Comportamento anomalo tweeter

#9

Messaggio da Rokki94 »

Io ho il tuo stesso ampli e forse ho il tuo stesso problema 🤔
Pensavo fosse il bitone ma ora inizio a pensare sia l amplificatore, me ne accorgo perché alzando nettamente di più il volume il woofer dx ha un exploit e suona molto di più del sx (io ho solo i woofer collegati al 2.250 in attivo), forse perché i volumi sono stati regolati con il woofer che suonava già con volume “più basso di quello che dovrebbe”... farò delle prove anche io
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Comportamento anomalo tweeter

#10

Messaggio da danzh »

Dude ha scritto: 7 dic 2020, 20:19 Sembra di capire che il problema sia nel connettore di potenza (o nel suo collegamento alla scheda madre), come detto da ozama.
Non vedo un messaggio di @ozama, mi son perso qualcosa?
Per "connettore di potenza" intendi dove fisicamente colleghi i cavi di potenza (premetto che non ho molta conoscenza a riguardo) o è un componente all'interno dell'ampli?
Rokki94 ha scritto: 7 dic 2020, 20:39 Io ho il tuo stesso ampli e forse ho il tuo stesso problema 🤔
Pensavo fosse il bitone ma ora inizio a pensare sia l amplificatore, me ne accorgo perché alzando nettamente di più il volume il woofer dx ha un exploit e suona molto di più del sx (io ho solo i woofer collegati al 2.250 in attivo), forse perché i volumi sono stati regolati con il woofer che suonava già con volume “più basso di quello che dovrebbe”... farò delle prove anche io
Mah, ti dirò, nel mio caso a me sembra il contrario del tuo, tu hai problemi ad alti volumi, a me invece sembra che più si "scalda" più torna tutto a posto e sparito il problema posso alzare quanto voglio e suona benissimo.. Mah!

Cmq pensavo di ripristinare il giusto collegamento dei cavi potenza dx e sx, avendo il lato passeggero che funziona bene, mentre guido riesco meglio a percepire cosa succede dal mio lato, e sicuramente come consigliato i cavi pre..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comportamento anomalo tweeter

#11

Messaggio da rs250v »

Credo che Dude abbia sbagliato tread, forse voleva rispondere al problema del connettore su un dsp amplificato Audison, appunto in un altro tread
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Comportamento anomalo tweeter

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

@danzh fai attenzione a quando quoti i messaggi:
Te li ho siatemati io....
il tuo aveva questo risultato:
Allegati
ED879C34-1752-4623-AE9B-5C3FB69F5CE8.png
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Comportamento anomalo tweeter

#13

Messaggio da danzh »

Alessio Giomi ha scritto: 7 dic 2020, 22:21 @danzh fai attenzione a quando quoti i messaggi:
Te li ho siatemati io....
il tuo aveva questo risultato:
Chiedo scusa, potresti spiegarmi dove sbaglio per quotare più messaggi nella stessa risposta?
Scusa ancora
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Comportamento anomalo tweeter

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Ogni parte di messaggio quotato deve stare tra (quote) e (/quote)
Ovviamente dovranno stare tra parentesi quadra, non tonda.
Tutto qua.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Comportamento anomalo tweeter

#15

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 7 dic 2020, 22:11 Credo che Dude abbia sbagliato tread, forse voleva rispondere al problema del connettore su un dsp amplificato Audison, appunto in un altro tread
Ah, ehm.. sì, direi di sì. sorry... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Comportamento anomalo tweeter

#16

Messaggio da danzh »

Allora, aggiorno la situazione dopo aver fatto le prove suggerite e di ascolto dopo qualche giorno,

Per prima cosa ho ripristinato i collegamenti dei cavi potenza che avevo invertito in prima battuta(il problema dal lato guida era passato al lato passeggero)

Ia situazione è tornata come in origine con attenuazione tw lato guida..

Poi ho proceduto ad invertire i cavi pre in ingresso sull'ampli che arrivano dalla sorgente, mi son accorto che uno dei 2 era "leggermente" svitato, pensavo di aver trovato la soluzione al problema, invece, anche se avvitato bene e ricontrollato tutti i cablaggi, il problema è lievemente migliorato, ma persiste,

Invertito nuovamente i cavi pre, tutto uguale..

Per scrupolo ho voluto controllare anche i pre dietro la sorgente, ma è tutto ok e bene inseriti fino in fondo..

Ora però il risultato che mi trovo dopo qualche giorno di ascolto è che soprattutto al mattino continua ad essere sbilanciato verso lato passeggero MA MOLTO MENO

rispetto a prima, però, invece di durare 5/10 minuti e poi tornava a suonare bene, come inizialmente si era manifestato il problema, ora dopo una 40ina di minuti fino al lavoro, il problema È SEMPRE RIMASTO.. (per cercare di farvi capire, è come se se il tw lato guida fosse stato attenuato - 2 dal crossw rispetto all'altro)

Demoralizzato e innervosito pensavo di avere lo stesso problema anche la sera al ritorno dal lavoro.. Invece.. Impianto perfetto da subito..
Unico comportamento anomalo, ho ricevuto una telefonata e in vivavoce il problema è tornato, per tutta la durata il solito tw era attenuato, finita la chiamata IMPIANTO PERFETTO..

Vi chiedo davvero aiuto, alla fine della fiera ho peggiorato la situazione, prima almeno dopo 5/10min il problema scompariva,
Ora se "parte" bene ok, ma se "parte"male persiste..

Spero nel vostro aiuto.


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comportamento anomalo tweeter

#17

Messaggio da rs250v »

E un bel problema...
hai modo di avere un altro ampli, o fartelo prestare?
altro io non saprei come aiutarti...
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Comportamento anomalo tweeter

#18

Messaggio da danzh »

Si, ce l'ho,
Attribuiresti il problema all'amplificatore?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Comportamento anomalo tweeter

#19

Messaggio da rs250v »

prova a cambiarlo
si per me se invertendo i cavi di potenza si sposta il problema è un buon indiziato, cosa ha che non va' è un altro paio di maniche....
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Comportamento anomalo tweeter

#20

Messaggio da ozama »

Ma spostando gli RCA, il problema è rimasto sullo stesso canale o no? Non mi pare che lo hai scritto..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweeter”