Ronzio tweeter

Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Ronzio tweeter

#1

Messaggio da Delve_91 »

Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta se non è così chiedo scusa ma sono nuovo del forum.
Ho un problema di ronzio a volume basso presente solo nei tweeter e spero qualcuno possa aiutarmi. A volume alto non si sente (non so se sparisca o venga coperto)
L impianto è il seguente
Sorgente clarion cz703e
Tweeter 4 CT 266 (2 per porta)
Woofer 4 cme201 (2 per porta)
Ampli tweeter audison vr209
Ampli woofer steg k2 02
Gli rca sono schermati e passano dal lato opposto del cavo alimentazione.
La massa è ben salda e fissata sulla carrozzeria in un punto accuratamente sverniciato.
I cavi sono ben dimensionati e i cavi di massa dei 2 ampli sono collegati con un distributore di corrente alla massa generale.
Nessun xover in quanto i tagli li ho fatti dalla sorgente.
Tenete conto che l intero impianto è stato interamente realizzato da me non sono un neofita ma sicuramente nemmeno un esperto.
Ho ricontrollato tutto svariate volte comincio a pensare sia o un problema dell ampli o della sorgente. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Ronzio tweeter

#2

Messaggio da Brian »

in questi casi, si "tira un po' ad indovinare" (almeno per quanto mi riguarda)
che tipo di ronzio senti?
quando si manifesta?

gli amplificatori sono isolati da massa?
hai rinforzato la massa dalla batteria alla carrozzeria? (stessa dimensione del cavo principale di massa degli amplifivatori)
hai provato ad alimentare la sorgente dai cavi che hai portato agli amplificatori?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ronzio tweeter

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Gli rca sono ben saldi?? A me una volta ha fatto diventar matto un ronzio..... stavo smontando l’altoparlante , poi era un Rca che si era sfilato per metà
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#4

Messaggio da Delve_91 »

Ciao,
Allora il tipo di ronzio sembra il classico da interferenza per capirci come una stazione radio con scarso segnale.
Si manifesta sempre con tutte le tracce a volume basso.
Gli ampli sono isolati da massa avvitati su pannello multistrato.
Ahimè non ho rinforzato la massa della batteria sarà sicuramente la prossima prova.
Brian ha scritto: 17 mag 2020, 22:25 hai provato ad alimentare la sorgente dai cavi che hai portato agli amplificatori?
Questo scusami ma non ho capito cosa intendi.
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#5

Messaggio da Delve_91 »

Alessio Giomi ha scritto: 17 mag 2020, 22:37 Gli rca sono ben saldi?? A me una volta ha fatto diventar matto un ronzio..... stavo smontando l’altoparlante , poi era un Rca che si era sfilato per metà
SI ho provato a controllarli decine di volte sai dall ampli che dalla sorgente.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Ronzio tweeter

#6

Messaggio da Brian »

Delve_91 ha scritto: 17 mag 2020, 22:42
Brian ha scritto: 17 mag 2020, 22:25 hai provato ad alimentare la sorgente dai cavi che hai portato agli amplificatori?
Questo scusami ma non ho capito cosa intendi.
puoi provare a collegare il positivo e massa della sorgente direttamente sul positivo e massa che hai portato agli amplificatori (insomma negli stessi punti)

n.b.
è una prova.
non so', magari prima aspetta qualche altro parere/consiglio più tecnico
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Ronzio tweeter

#7

Messaggio da Stani »

Con le clarion cz 703 e 702 un po di ronzio a volume basso e quasi normale e scompare appen alzi il volume
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#8

Messaggio da Delve_91 »

Brian ha scritto: 18 mag 2020, 10:05
Delve_91 ha scritto: 17 mag 2020, 22:42
Brian ha scritto: 17 mag 2020, 22:25 hai provato ad alimentare la sorgente dai cavi che hai portato agli amplificatori?
Questo scusami ma non ho capito cosa intendi.
puoi provare a collegare il positivo e massa della sorgente direttamente sul positivo e massa che hai portato agli amplificatori (insomma negli stessi punti)

n.b.
è una prova.
non so', magari prima aspetta qualche altro parere/consiglio più tecnico
OK grazie proverò a fare anche questo.
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#9

Messaggio da Delve_91 »

Stani ha scritto: 18 mag 2020, 11:23 Con le clarion cz 703 e 702 un po di ronzio a volume basso e quasi normale e scompare appen alzi il volume
Ma ho letto che qualcuno si lamentava di questo problema ma prima di arrendermi e dare la colpa alla clarion volevo provare a vedere se era altro.
Con l impianto di serie un difetto però c'è lo aveva faceva un bump all accensione provato in 2 macchine diverse stessa storia con l impianto che ho fatto invece a sorpresa non lo fa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ronzio tweeter

#10

Messaggio da Davide.HZ »

La cz703e soffre un leggero soffio a volume molto basso, che viene subito coperto all'aumentare del volume d'ascolto, purtroppo non è risolvibile neanche in assistenza clarion questo difetto, difatti perse molti acquirenti questo modello malgrado io la reputo una sorgente molto bensuonante per la sua fascia di prezzo. Veniamo al dunque, cosa intendi tu per ronzio? un sibillio tipo SSSSSSSSSSSSS ( difetto comune) oppure un ZRZRZRZRZRZRR ( anomalo) ? Perdona l'espressione ma tramite forum è difficile spiegarsi e fraintendere. Considera anche il fatto che tu hai 4 tweeter ad alta efficienza, e potrebbero far lievitare il sibillio in maniera tale da essere ben percepito.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#11

Messaggio da Delve_91 »

Davide.HZ ha scritto: 18 mag 2020, 20:56 La cz703e soffre un leggero soffio a volume molto basso, che viene subito coperto all'aumentare del volume d'ascolto, purtroppo non è risolvibile neanche in assistenza clarion questo difetto, difatti perse molti acquirenti questo modello malgrado io la reputo una sorgente molto bensuonante per la sua fascia di prezzo. Veniamo al dunque, cosa intendi tu per ronzio? un sibillio tipo SSSSSSSSSSSSS ( difetto comune) oppure un ZRZRZRZRZRZRR ( anomalo) ? Perdona l'espressione ma tramite forum è difficile spiegarsi e fraintendere. Considera anche il fatto che tu hai 4 tweeter ad alta efficienza, e potrebbero far lievitare il sibillio in maniera tale da essere ben percepito.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
È molto difficile spiegarsi sul forum in effetti.. Posso dirti che è molto simile al suono che fa una stazione radio che non prende bene non so se mi spiego. E questo disturbo si sente fino a 8 o 10 di volume poi non lo si sente più.
Ho notato stamattina inoltre un altro difetto presumo sia dalla radio, in quanto tutti e 2 gli ampli si comportano in modo analogo, quando accendo la radio si accende prima la portiera destra (sia woofer che tweeter) e qualche millesimo dopo la sinistra. È poco percettibile infatti non vi avevo mai fatto caso.
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#12

Messaggio da Delve_91 »

Per intendere medio il tipo di ronzio ho fatto un video. Vi prego non fate caso alle portiere sono ancora da verniciare ed è stato il mio primo lavoro con la resina..
Nel video sono partito da volume 1 fino e gradualmente sono arrivato a volume 15.
https://youtu.be/DLFz5oPDNVc
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio tweeter

#13

Messaggio da Dude »

Allora, quello non è un ronzìo ma un fruscìo.
Capisco che alle volte sembri di voler fare accedemia letteraria (a proposito Davide, cos'è il sibillio? - scherzo eh...), ma sono due fenomeni davvero diversi.
A partire dalla componente spettrale.

Ad ogni modo, ottimo il video, a mio parere dà un'indicazione importante circa il tipo di problema.
Quello che si sente è un *fruscìo*, anzi si può dire IL fruscìo per eccellenza, la parte di "rumore" associata al segnale, che troviamo nel classico dato del rapporto S/R.

Difficilmente è un difetto o un guasto, anche se potrebbe.
Più facilmente a mio parere dipende da un controllo di gain troppo spostato verso le massime sensibilità e/o l'inadeguatezza del VR209 a restare "silenzioso" se fatto lavorare a 2ohm per canale, come presumo stia facendo, visto che i CT266 sono da 4 ohm e due in porta, in un impianto spl...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#14

Messaggio da Delve_91 »

Il gain degli ampli è circa a 3/4 anche abbassando il gain si sente comunque. Ti confermo che lavorano a 2 ohm potrebbe essere l amplificatore quindi rimane "rumoroso"?
Ti ringrazio molto e ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio tweeter

#15

Messaggio da Dude »

Delve_91 ha scritto: 19 mag 2020, 17:39 Il gain degli ampli è circa a 3/4 anche abbassando il gain si sente comunque. Ti confermo che lavorano a 2 ohm potrebbe essere l amplificatore quindi rimane "rumoroso"?
Ti ringrazio molto e ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando.
Cosa intendi per tre quarti?

Perché sfortunatamente l'accoppiata tra quella Clarion e il VR209 non è del tutto azzeccata, dato che l'Audison, come si può leggere sulle serigrafie impresse sull'ampli stesso nella zona dei controlli, ha sensiblità minima pari a 2,2V (o circa un V in più se dobbiamo dare retta alla misura effettuata - sì, vabbè... - nella prova di Car Audio n.56 dell'ottobre '92), mentre la Clarion esce con 5V max, ossia più del doppio della accettazione massima da parte dell'ampli.
Di conseguenza già i tuoi controlli di sensibilità dovrebbero essere messi tutti al minimo.
Il fatto che tu li abbia a tre quarti significa che l'ampli è costantemente a rischio di saturazione, tanto più se il predetto 3/4 significa che è ruotato di tale quantità in senso orario, che significherebbe una sensibilità minima impostata pari a 800mV (!!).
Mentre equivarrebbe a circa 1,8V se i 3/4 fossero da contare in senso antiorario.
I numeri fatti qua sopra sono indicativi e presumono, arbitrariamente, che la scala dei due potenziometri di sensibilità sia lineare.
Ma in ogni caso rendono l'idea, in entrambe le configurazioni siamo MOLTO lontani da un interfacciamento corretto.

Con l'aggravante del fruscìo congenito della tua Clarion, citato qualche post fa dagli altri utenti che conoscono questa sorgente.

Comincia a mettere i potenziometri tutti ruotati a sinistra, ossia verso il "-".
Ti invito a farlo anche se hai specificato che il fruscìo si sente anche "abbassando" il gain, perché non sono del tutto sicuro di cosa tu ntenda per "abbassare" (niente di personale eh, il fatto è che sui concetti di gain minimo e massimo c'è storicamente molta confusione, quindi sempre meglio chiedere, operando da distante...).
Ah, ovviamente il pulsante selettore del range di sensibilità dovrà essere lasciato NON premuto, in modo da settare il circuito sul range 350mV-2,2V, che se invece è premuto, finisce che esplode, quella povera creatura... :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#16

Messaggio da Delve_91 »

Nel regolare il gain avevo fatto come diceva il manuale audison ossia di portare il volume della sorgente a 3/4 e incrementare in senso orario fino al lampeggiare delle spie. Guando mi sono accorto del fruscio ho provato a diminiurlo ma si sentiva ancora e sbagliando ho pensato non dipendesse da quello. Ma seguendo il tuo consiglio l ho portato tutto a sinistra e devo dire che c è un netto miglioramento. Non è sparito completamente ma è proprio lieve (devi farci caso se no non te ne accorgi). Quindi ti ringrazio infinitamente ☺️
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio tweeter

#17

Messaggio da Dude »

Delve_91 ha scritto: 19 mag 2020, 19:12 Nel regolare il gain avevo fatto come diceva il manuale audison ossia di portare il volume della sorgente a 3/4 e incrementare in senso orario fino al lampeggiare delle spie. Guando mi sono accorto del fruscio ho provato a diminiurlo ma si sentiva ancora e sbagliando ho pensato non dipendesse da quello. Ma seguendo il tuo consiglio l ho portato tutto a sinistra e devo dire che c è un netto miglioramento. Non è sparito completamente ma è proprio lieve (devi farci caso se no non te ne accorgi). Quindi ti ringrazio infinitamente ☺️
Di nulla, è un piacere rendersi utile.
E cmq il tipo di rumore era inconfondibile.
E' per questo che anche a costo di sembrare noioso o pedante chiedo la precisione quando si parla di rumori, perché ognuno ha una sua causa, quasi sempre è univoca.
Ma il rumore va descritto perfettamente, se no si entra in una spirale di ipotesi che non finisce più.

Quanto alle istruzioni di audison, sono corrette per l'epoca in cui sono state scritte, quando una sensibilità minima di 2,2V era la norma e le sorgenti non uscivano con voltaggi superiori.
Ma tu hai messo insieme un amplificatore di oltre 25 anni fa con una sorgente attuale, e si sa che oggi pressoché tutte le sorgenti, specie se di fascia da media in su come la tua, escono con elevati voltaggi.
L'osservazione dei numeri "di targa" della sorgente e di quelli stampigliati sull'amplificatore dovrebbe far suonare qualche campanello, non di allarme vero e proprio, ma insomma, di avvertimento...
:) ;)

Però non mi hai ancora chiarito cosa intendi con *diminuire* il gain. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#18

Messaggio da Delve_91 »

😜 Per comodità intendo + senso orario e - antiorario quindi per diminuire intendevo girare in senso antiorario.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio tweeter

#19

Messaggio da Dude »

Delve_91 ha scritto: 19 mag 2020, 22:10 😜 Per comodità intendo + senso orario e - antiorario quindi per diminuire intendevo girare in senso antiorario.
Ok, quindi se già avevi diminuito, eri partito con il comando quasi tutto a destra, suppongo.
Ti è andata bene che l'avevi messo sui tweeter, che non richiedono mai tutta quella potenza (in effetti, un amplificatore da 120 w/ch su dei tweeter è uno spreco totale, ma vabbè), sennò con un sovrapilotaggio di quel genere, sfondavi qualsiasi altra cosa ci avessi collegato.
Lo Steg non ti dà il problema perché guarda caso accetta fino a 5V in ingresso, e spero che il potenziometro relativo sia ruotato,anch'esso, tutto in senso antiorario, verso la serigrafia 5,0V
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#20

Messaggio da Delve_91 »

No non mi sono spiegato bene sono partito tutto a sinistra messo la sorgente a 3/4 volume (il fruscio a quel volume non si sentiva) e sono andato verso destra fino al lampeggiare delle spie. Quando abbassando il volume ho sentito il fruscio allora ho provato a tornare un po' indietro. Vedendo che la situazione non cambiava ho erroneamente pensato che non fosse quella la causa.
Rispondi

Torna a “Tweeter”