Ronzio tweeter

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ronzio tweeter

#21

Messaggio da Dude »

Sisi ma avevo capito, sono io in effetti che non mi sono espresso in maniera del tutto chiara: dicendo "sei partito con il comando tutto a destra" intendevo la posizione che avevi dato al comando con la prima regolazione.
Cioè proprio quello che hai ri-spiegato adesso e che, come visto, non andava fatto perché il voltaggio in uscita dalla sorgente è già di per sé oltre il doppio di quello massimo accettabile dall'amplificatore.

Cmq ok, meglio così.
Direi che in pochi post abbiamo ottenuto due ottimi risultati:
A) la soluzione rapida del tuo problema
B) una ulteriore conferma che quella sorgente Clarion è intrinsecamente affetta da un rumore di fondo non irrilevante.

Resta peró il fatto che hai una situazione non ottimale, perdendo buona parte della dinamica disponibile alle uscite della sorgente; che non significa in alcun modo perdere potenza (quella ce l'hai tutta senza problemi), ma che la ottieni proprio con valori di rapporto S/R svantaggiosi e con concreto rischio di clipping in qualsiasi momento, mitigato solo dal fatto che siamo su un tweeter e pertanto è raro che vengano richiesti burst importanti (e, di nuovo, ci si domanda per quale motivo mettere ampli così sovradimensionati su dei tweeter...).
Per fare le cose per bene dovresti o cambiare il VR209 con un ampli dotato di un range di sensibilità di ingresso più ampia (che arrivi almeno a 5V) oppure valutare la modifica dell'ampli per ottenere tale risultato.
È già stato fatto, da utenti del forum, su diversi ampli e non dovrebbe essere troppo problematico farlo anche sul VR209.
Magari sentiamo cosa ne dicono gli esperti della materia @Etabeta e @max1974
Ultima modifica di Dude il 20 mag 2020, 9:41, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Ronzio tweeter

#22

Messaggio da Davide.HZ »

Concordo pienamente con Dude, già di suo la cz703e soffre di questo piccolo problema, in più l'accoppiata con un finale che come input accetta un voltaggio pari alla metà del voltaggio di uscita della sorgente, ed il gioco è fatto. Se può interessarti l'audison vr209 evoluzione accetta segnali fino a 5v, e potrebbe essere un intervento risolutivo, altrimenti potresti contattare elettromedia e sentire se possono effettuare la modifica sul tuo, se ricordo bene hanno dei tariffari standard, dovrebbe costare circa 70/80 euro l'intervento.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ronzio tweeter

#23

Messaggio da Etabeta »

Dire che Dude ha ben chiarito la situazione ed evidenziato i punti salienti lato sorgente e lato amplificatore.
Il rapporto segnale/rumore dipende da tutti componenti della catena attiva di riproduzione, il "soffio" (dato appunto dal rumore intrinseco sia della sorgente che dell'amplificatore) può in alcuni casi essere particolarmente udibile se ad esempio sono presenti tweeter con elevata efficienza/sensibilità. La cosa poi è anche soggettiva in base all'ascoltatore, nel mio caso lo patisco molto... (sarà perchè la maggior parte degli ascolti li faccio al banco con l'orecchio teso a "cercare" le imperfezioni :hmm: )

Tipicamente si agisce sull'amplificatore, e, come già detto da Dude, ciò sia per sfruttare per intero la dinamica della sorgente (in questo caso 5V nominali in uscita dalla sorgente vs. 2.2V sens. ampli, no buono!) evitando il clipping e, contemporaneamente, per aumentare il rapporto segnale/rumore.
In pratica se, ad esempio, si dimezza il guadagno dell'amplificatore si andrà a raddoppiare (o più) il rapporto segnale/rumore ciò perchè a parità di "tappeto di rumore"[*] intrinseco della sorgente e parità di livello finale di riproduzione il livello di segnale utile della sorgente sarà doppio (e quindi il rapporto segnale/rumore raddoppia), inoltre lo stesso amplificatore, che genera al suo interno inevitabilmente rumore (principalmente nello stadio di preamplificazione) produrrà meno rumore in uscita al diminuire del suo guadagno (il preamplificatore e quindi poi i finali amplificano sia il segnale utile sia il rumore internamente prodotto, ciò in proporzione al guadagno).
Quando poi si va a mettere mano sull'ampli si può anche valutare [**] (oltre a ridefinire il guadagno/sensibilità) la sostituzione degli operazionali (i dispositivi attivi che amplificano il segnale nello stadio di preamplificazione) con altri più "silenziosi" ovvero che introducono nel segnale in uscita un più basso livello di rumore riuscendo così a ottimizzare, di un'ulteriore piccolo gradino, ulteriormente il risultato.

[*] per "tappeto di rumore" si intende la componente di rumore di fondo presente in uscita dalla sorgente, a prescindere dal livello di riproduzione e dal volume.
[**] naturalmente dipende da quali amplificatori operazionali sono utilizzati
Avatar utente
Delve_91
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mag 2020, 18:43
Località: Biella

Re: Ronzio tweeter

#24

Messaggio da Delve_91 »

Vi ringrazio infinitamente siete stati molto esaustivi. Valuterò attentamente il da farsi se cambiare ampli o farci mettere su le mani.. Sono da poco sul forum e ne sono pienamente soddisfatto grazie di cuore!
Rispondi

Torna a “Tweeter”