Scelta tweeter

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Scelta tweeter

#1

Messaggio da Stani »

Buongiorno a tutti, ho deciso di fare un piccolo impianto sulla mia punto lounge attualmente possego (utilizzati in precedenti istallazione) sorgente pioneer p80 woofer dynaudio mw160gt amplif steg 105.4 che userei in doppio mono sui dynaudio altro amplif audioart 70.2 e qui la domanda che tweeter abbinare Al dynaudio?
Magari dai seas o altro bidget dai 80 ai 150.
Considerand che appen possibil cambiero amplif del woofer.
Sarà un sistema 2 vie
Procedero insonorizzare porte
Per sub possego un audison lrx1.400
Ma questo sarà uno step successivo grazie della risposta
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, per aiutarti serve sapere come pensi di installare il suddetto tweeter, perché a seconda del tipo di installazione esistono diversi prodotti adatti per ogni esigenza. Consideri anche dei tweeter a flangia grande ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Scelta tweeter

#3

Messaggio da lorddegio »

Con i wf DYNAUDIO ci vedrei gli MD102 sempre DYNAUDIO, ottimi tweeter per un 2 vie.
Usati dovrebbero si dovrebbero trovare a 120/130 euro.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#4

Messaggio da Stani »

Istallo il tw a montante si anche flange grandi
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#5

Messaggio da Stani »

lorddegio ha scritto: 11 mag 2020, 14:34 Con i wf DYNAUDIO ci vedrei gli MD102 sempre DYNAUDIO, ottimi tweeter per un 2 vie.
Usati dovrebbero si dovrebbero trovare a 120/130 euro.
Il problema e trovarli usati sui vari siti non c'è ne sono
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#6

Messaggio da Davide.HZ »

Stani ha scritto:Istallo il tw a montante si anche flange grandi
Per fare un due vie io per esperienza personale, ammesso e concesso di voler sacrificare l'originalità degli interni e di dedicare tutte le cure installative, punterei senza ombra di dubbio su dei tweeter flangiati. Per restare nel budget, ti nomino 3 tweeter che ho provato personalmente e che li reputo ottimi e dal rapporto Q/P elevato, per i primi due siamo in casa vifa, rispettivamente i gemelli degli scanspeak R2604 ring radiator e D2604 soft dome, li trovi sotto il nome DX25TG-59-04(p) per il cupola e XT25TG-30-04 ring radiator, ed hai la variante sia a mono che doppio magnete. Io li reputo entrambi degli ottimi tweeter, e nel più costoso dei casi spendi 75 euro circa la coppia per i ring e 50 euro circa per i cupola. Con il terzo tweeter saliamo di prezzo e di livello e rimani in casa dynaudio/morel, si tratta appunto del cat308 che per me rimane un riferimento se vogliamo tirare su sistemi di alto livello pur mantenendo i costi moderati, difatti con 160/170 euro la coppia li prendi nuovi. Ora, non dico che i tweeter di piccole dimensioni siano da scartare a priori, anzi, ma proprio per legge fisica i flangiati hanno una marcia in più laddove serve estensione verso la gamma media per alzare il fronte e limitare la banda riprodotta dai mediobassi che sono sotto i piedi. Bene, ti ho citato i tw che rientrano nel tuo budget che ho provato personalmente e sò come vanno, il mercato odierno oggi offre prodotti adatti a tutte le esigenze e costi quindi non limitare le ricerche solo a questi se fosse, al contrario spulciati per bene anche altri prodotti sui soliti siti ( dibirama, audiokit, soundimport, axiomedia,rgsound ecc...ecc)
Edit: sul sito dibirama trovi addirittura tutti i test in laboratorio degli altoparlanti per farti un idea più chiara del prodotto, aggiungo inoltre un quarto tweeter molto interessante, che è in casa sb acoustics, ha la flangia da 72mm e una cupola ring radiator senza ogiva, il costo è di 50 euro circa cadauno ma non mi sbilancio in quanto non l ho ancora provato, ma ho preventivato di farlo.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#7

Messaggio da Stani »

Grazie della risposta darò un occhiata
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#8

Messaggio da Stani »

Ragazzi tw a flangia 8 paragonandoli ai morel come qualità ci sono?
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta tweeter

#9

Messaggio da mark3004 »

Stani ha scritto:Ragazzi tw a flangia 8 paragonandoli ai morel come qualità ci sono?
Se la flangia non è un problema guarda in casa Sb Acoustics, il marchio è garanzia di qualità ed in generale ottimo rapporto q/p!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Stani ha scritto:Ragazzi tw a flangia 8 paragonandoli ai morel come qualità ci sono?
I morel cat 408, che fanno parte della stessa fascia dei cat 308 ma hanno la flangia da 72mm. Altrimenti come ti ho detto io e Mark ha confermato, in casa sb acoustics trovi ottimi prodotti, e fanno un tw con flangia da 72mm ring radiator senza ogiva, tieni presente però che sono due tw che necessitano attenzioni differenti, ed hanno prestazioni altrettanto differenti. Se può interessarti un parere, io ho avuto in casa morel sia i cat 308 che i supremo grandi, e probabilmente il loro punto di forza è l'enorme tenuta in potenza e la capacità di discesa, che in un 2 vie è cosa buona e giusta, seguita da una decadenza altissima che rende la riproduzione estremamente nitida e marcata, ed anche una buonissima dispersione che regala quell'ambienza e quei riverberi che abbattono fisicamente i limiti fisici dell'abitacolo. Mentre in casa sb acoustic ho avuto la serie satori con magnete al neodimio, in auto però non ho avuto modo di ascoltarli ma li ho solo misurati, e sono dei tw molto direttivi, quindi se da un lato non danno troppi problemi di riflessioni se posizionati in asse, dall'altro rendono la riproduzione molto asciutta ( l'esatto opposto dei morel che risultano molto molto corposi), quindi mi aspetto che il tw sb acoustics modello con flangia da 72mm ricalchi grosso modo le caratteristiche dei satori anche se con prestazioni inferiori.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#11

Messaggio da Stani »

Nel caso i cat 308 rouscirei a pilotarli con il mio audioart 70.2 o devo cercare altro?
Questi cat 408 sono uguali ai 308?
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#12

Messaggio da Stani »

Buongiorno che ne pensate di questo tw scanspeak d3004602010? E paragonabile al cat 308 morel? Andrebbe bene nel mio sistema?
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#13

Messaggio da Davide.HZ »

L'audio art 70.2 non ha alcun problema di sorta a pilotare un qualsivoglia tweeter, il punto è che deve suonare in un sistema composto da altri finali, quindi dovrai stabilire tu e solo tu se sia adatto. Gli scan citati sono tw molto buoni, ma siamo lontani dalla resa dei citati in precedenza per quanto riguarda l'estenzione verso le medie frequenze garantendo la giusta tenuta in potenza, una distorsione tuttavia accettabile e mantenendo il messaggio musicale con il giusto spessore. Non c'è giusto o sbagliato sia chiaro, tutto dipende dalle molteplici esigenze del caso, ma non aspettarti le stesse performance e lo stesso risultato finale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#14

Messaggio da Stani »

Il problema è che avendo una punto lounge avrei non pochi problemi con la riflessione. Laddove anche lo girerei verso il lato guida tutto. Qui sul forum avrei visto anche dei morel 728 con flangia da 7 ma lutente non risponde
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#15

Messaggio da Davide.HZ »


Stani ha scritto:Il problema è che avendo una punto lounge avrei non pochi problemi con la riflessione. Laddove anche lo girerei verso il lato guida tutto. Qui sul forum avrei visto anche dei morel 728 con flangia da 7 ma lutente non risponde
Perdonami ma come fai a stabilire che ci siano riflessioni dannose che ancora i tweeter devi scegliere? È impossibile prevedere a tavolino il fenomeno delle riflessioni in gamma medio alta su ascolti così ravvicinati nell'ambiente car, solo misurando sul campo si capisce se c'è qualcosa che non và ed eventualmente riuscire a controllarlo/avgirarlo/risolverlo. Tra l'altro questo è il compromesso di TUTTE le auto, e ti dirò, nella punto lounge ti và di lusso con quel montante fatto in quella maniera, altrochè... le auto difficili sono altre Immagine
Le riflessioni sono indispensabili poi se vogliamo dirla tutta, tutto stà nel riuscire a controllare discretamente le prime riflessioni laterali, che sono le più dannose per l'ascolto, ma torniamo al punto di prima, senza misurare come risponde l'abitacolo rispetto ai vari posizionamenti dei tweeter le chiacchiere stanno a zero, o misuri o procedi facendo qualche step sul posizionamento e scegliere quello che più ti piace senza troppe seghe.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Scelta tweeter

#16

Messaggio da Stani »

Davide.HZ ha scritto: 16 mag 2020, 21:12
Stani ha scritto:Il problema è che avendo una punto lounge avrei non pochi problemi con la riflessione. Laddove anche lo girerei verso il lato guida tutto. Qui sul forum avrei visto anche dei morel 728 con flangia da 7 ma lutente non risponde
Perdonami ma come fai a stabilire che ci siano riflessioni dannose che ancora i tweeter devi scegliere? È impossibile prevedere a tavolino il fenomeno delle riflessioni in gamma medio alta su ascolti così ravvicinati nell'ambiente car, solo misurando sul campo si capisce se c'è qualcosa che non và ed eventualmente riuscire a controllarlo/avgirarlo/risolverlo. Tra l'altro questo è il compromesso di TUTTE le auto, e ti dirò, nella punto lounge ti và di lusso con quel montante fatto in quella maniera, altrochè... le auto difficili sono altre Immagine
Le riflessioni sono indispensabili poi se vogliamo dirla tutta, tutto stà nel riuscire a controllare discretamente le prime riflessioni laterali, che sono le più dannose per l'ascolto, ma torniamo al punto di prima, senza misurare come risponde l'abitacolo rispetto ai vari posizionamenti dei tweeter le chiacchiere stanno a zero, o misuri o procedi facendo qualche step sul posizionamento e scegliere quello che più ti piace senza troppe seghe.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


È proprio questi il problema ke mi faccio troppe seghe mentali 😅.
Navigando in rete non ho visto nessuna punto lounge col montante modifocati per un tw simili. Chiedi se qualche utente ha fatto un operazione del genere di postare foto.
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta tweeter

#17

Messaggio da ozama »

Ti rispondo per quello che so, per aver provato. :)
Se devi mettere un tweeter flangiato, XT25 Ring radiator tutta la vita.. Io ho una coppia di Peerless Timpany (Vifa) magnete singolo che, anche se sono passato ai full range perchè volevo la scena sopra il cruscotto mantenendo il 2 vie per ragioni di amplificazione, tengo in casa per un futuro upgrade.
Sono di una dolcezza esemplare e piuttosto direttivi. Che non guasta, proprio per provare a ridurre le riflessioni.
I doppio magnete che ha Davide, non li ho ascoltati. Dalle caratteristiche che si vedono nei parametri dichiarati, mi danno l'idea di essere più pronti nei transienti ma meno smorzati e meno estesi in basso.
Quindi forse più adatti ad un 3 vie importante, piuttosto che ad un 2 vie "car". Per lo meno, più facili da incrociare con un woofer lontano. In un 2 vie home, andranno magnificamente, con un taglio un po' smorzato. :yes:
Io i miei magnete singolo li tagliavo a 1800 Hz 18 db/ottava. E tenevano comunque molto bene. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Stani ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 16 mag 2020, 21:12
Stani ha scritto:Il problema è che avendo una punto lounge avrei non pochi problemi con la riflessione. Laddove anche lo girerei verso il lato guida tutto. Qui sul forum avrei visto anche dei morel 728 con flangia da 7 ma lutente non risponde
Perdonami ma come fai a stabilire che ci siano riflessioni dannose che ancora i tweeter devi scegliere? È impossibile prevedere a tavolino il fenomeno delle riflessioni in gamma medio alta su ascolti così ravvicinati nell'ambiente car, solo misurando sul campo si capisce se c'è qualcosa che non và ed eventualmente riuscire a controllarlo/avgirarlo/risolverlo. Tra l'altro questo è il compromesso di TUTTE le auto, e ti dirò, nella punto lounge ti và di lusso con quel montante fatto in quella maniera, altrochè... le auto difficili sono altre Immagine
Le riflessioni sono indispensabili poi se vogliamo dirla tutta, tutto stà nel riuscire a controllare discretamente le prime riflessioni laterali, che sono le più dannose per l'ascolto, ma torniamo al punto di prima, senza misurare come risponde l'abitacolo rispetto ai vari posizionamenti dei tweeter le chiacchiere stanno a zero, o misuri o procedi facendo qualche step sul posizionamento e scegliere quello che più ti piace senza troppe seghe.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


È proprio questi il problema ke mi faccio troppe seghe mentali Immagine.
Navigando in rete non ho visto nessuna punto lounge col montante modifocati per un tw simili. Chiedi se qualche utente ha fatto un operazione del genere di postare foto.
È giusto farsele perché le cose fatte a caso lasciano il tempo che trovano, però arrivati ad un certo punto, o si hanno gli strumenti e le competenze necessarie oppure si cerca di procedere con logica e con qualche prova d'ascolto, purtroppo. Ti posto questa guida che dovrebbe essere azzeccatissima.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... tBecCAs0uv

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#19

Messaggio da newniko »

Davide.HZ ha scritto: 11 mag 2020, 14:14 Ciao, per aiutarti serve sapere come pensi di installare il suddetto tweeter, perché a seconda del tipo di installazione esistono diversi prodotti adatti per ogni esigenza. Consideri anche dei tweeter a flangia grande ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
ciao, approfitto di questa tua precisazione per chiederti, su un'installazione in predisposizione sul cruscotto dove il tweeter guarda il parabrezza con una distanza di circa 10 o forse 15cm, quale tweeter possibilmente senza flangia prenderesti in considerazione o consiglieresti?
sarà che non è il massimo come installazione, giusto un'aiuto da voi più esperti per avere dei punti e qualche nome di riferimento così da non andare alla cieca.
taglio in attivo da dsp. ad esempio, questo qui sotto come lo vedete?
ringrazio chi vorrà intervenire.
tweeter.jpg
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Scelta tweeter

#20

Messaggio da mario2000 »

I tw posizionati a cruscotto sono riferiti ad un 2 vie o 3 vie?
Visto che parli di camera corta e camera lunga, ti riferisci ai tw Scan Speak?
Rispondi

Torna a “Tweeter”