Scelta tweeter

Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#21

Messaggio da newniko »

in un 2 vie, quello nell'esempio è hertz
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#22

Messaggio da Davide.HZ »

newniko ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 11 mag 2020, 14:14 Ciao, per aiutarti serve sapere come pensi di installare il suddetto tweeter, perché a seconda del tipo di installazione esistono diversi prodotti adatti per ogni esigenza. Consideri anche dei tweeter a flangia grande ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
ciao, approfitto di questa tua precisazione per chiederti, su un'installazione in predisposizione sul cruscotto dove il tweeter guarda il parabrezza con una distanza di circa 10 o forse 15cm, quale tweeter possibilmente senza flangia prenderesti in considerazione o consiglieresti?
sarà che non è il massimo come installazione, giusto un'aiuto da voi più esperti per avere dei punti e qualche nome di riferimento così da non andare alla cieca.
taglio in attivo da dsp. ad esempio, questo qui sotto come lo vedete?
ringrazio chi vorrà intervenire.
tweeter.jpg
Per installazioni infelici come questa è impossibile prevedere cosa arriva effettivamente alle orecchie dato dal mix del campo diretto, campo riflesso dal parabrezza e delle diffrazzioni da parte del cruscotto/montante, quindi la domanda non credo abbia una risposta certa senza verificare sul campo con cosa si ha a che fare. Una cosa certa è che partire già su carta con un prodotto valido per questa esigenza è cosa buona e giusta, e io personalmente lascerei perdere tweeter ring radiator e cupole tradizionali senza rifasatori, bensì punterei sui tweeter focal a cupola rovesciata che fuoriasse ti salvano la vita o su qualche tweeter anche a cupola metallica che hanno delle griglie che comprendono i cupolini di dispersione ( stile tweeter oem) che migliorano non poco la dispersione orizzontale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#23

Messaggio da newniko »

Davide.HZ ha scritto: 18 mag 2020, 12:04Per installazioni infelici come questa è impossibile prevedere cosa arriva effettivamente alle orecchie dato dal mix del campo diretto, campo riflesso dal parabrezza e delle diffrazzioni da parte del cruscotto/montante, quindi la domanda non credo abbia una risposta certa senza verificare sul campo con cosa si ha a che fare. Una cosa certa è che partire già su carta con un prodotto valido per questa esigenza è cosa buona e giusta, e io personalmente lascerei perdere tweeter ring radiator e cupole tradizionali senza rifasatori, bensì punterei sui tweeter focal a cupola rovesciata che fuoriasse ti salvano la vita o su qualche tweeter anche a cupola metallica che hanno delle griglie che comprendono i cupolini di dispersione ( stile tweeter oem) che migliorano non poco la dispersione orizzontale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
quello che sto cercando di fare è proprio come hai detto, ovvero provare almeno su carta, a partire con un componente che appunto sia più idoneo. potresti scrivermi qualche modello di tweeter così da avere un margine per la ricerca? grazie davvero.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#24

Messaggio da Davide.HZ »

newniko ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 18 mag 2020, 12:04Per installazioni infelici come questa è impossibile prevedere cosa arriva effettivamente alle orecchie dato dal mix del campo diretto, campo riflesso dal parabrezza e delle diffrazzioni da parte del cruscotto/montante, quindi la domanda non credo abbia una risposta certa senza verificare sul campo con cosa si ha a che fare. Una cosa certa è che partire già su carta con un prodotto valido per questa esigenza è cosa buona e giusta, e io personalmente lascerei perdere tweeter ring radiator e cupole tradizionali senza rifasatori, bensì punterei sui tweeter focal a cupola rovesciata che fuoriasse ti salvano la vita o su qualche tweeter anche a cupola metallica che hanno delle griglie che comprendono i cupolini di dispersione ( stile tweeter oem) che migliorano non poco la dispersione orizzontale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
quello che sto cercando di fare è proprio come hai detto, ovvero provare almeno su carta, a partire con un componente che appunto sia più idoneo. potresti scrivermi qualche modello di tweeter così da avere un margine per la ricerca? grazie davvero.
Uno dei primi abbastanza economici che mi viene in mente è questo tang band, che potrebbe andar bene anche in un 2 vie, vedi i test come evidenziano l'ottimo comportamento fuoriasse, altrimenti in casa focal quasi tutti hanno questa filosofia della cupola rovesciata che và molto bene in condizioni di fuoriasse, dipende solo il budget che hai e quanto debba scendere in frequenza il tweeter per incrociare il midwoofer o midrange.Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#25

Messaggio da newniko »

Davide.HZ ha scritto: 19 mag 2020, 8:37Uno dei primi abbastanza economici che mi viene in mente è questo tang band, che potrebbe andar bene anche in un 2 vie, vedi i test come evidenziano l'ottimo comportamento fuoriasse, altrimenti in casa focal quasi tutti hanno questa filosofia della cupola rovesciata che và molto bene in condizioni di fuoriasse, dipende solo il budget che hai e quanto debba scendere in frequenza il tweeter per incrociare il midwoofer o midrange.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
non credo ci sta vista la flangia e la profondità.
guardo focal, il TN53K fs 2149Hz ed il TNK fs 1405Hz
ma anche altri focal con cupola rovesciata, hanno tutti una fs alta, come mai? più indicati per un 3 vie forse?
oppure è un problema che mi sto facendo io?
un tweeter con una fs del genere, quale può essere un taglio per far si che non si bruci? dai 3500 in su o più alto? tenendo presente che a me serve per un 2 vie.
budget sotto le 100 euro. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta tweeter

#26

Messaggio da Dude »

Quelle fs non sono mica alte...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#27

Messaggio da newniko »

Dude ha scritto: 19 mag 2020, 11:48 Quelle fs non sono mica alte...
ah, ok grazie.
sono tweeter sopra il mio budget e fuori produzione, ma un tweeter con un'fs diciamo più alta, a quanto si può impostare il taglio su un 2 vie? ha degli svantaggi visto che non può scendere molto?
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Scelta tweeter

#28

Messaggio da Davide.HZ »

Tieni presente che difficilmente si filtra elettricamente un tweeter oltre i 2000hz, anzi già la soglia dei 2000hz molto spesso impone pendenze abbastanza elevate e servono dei componenti che hanno carattere perché oltre alla salvaguardia dello stesso bisogna fare i conti con la dinamica, la precisione, la timbrica, lo spessore del messaggio musicale e la distorsione, quindi un tweeter con fs di 1000/1500hz potrebbe andar benissimo in un contesto due vie a patto che il mediobasso sia nelle condizioni giuste ed abbia la capacità di estendersi verso le medie frequenze. Ho generalizzato molto la questione, nel senso che gli altoparlanti sono tutti differenti ed hanno dei comportamenti che vanno analizzati caso per caso, quindi la sola fs del componente presa singolarmente dice veramente poco. Per quanto riguarda il budget, vista la poca flessibilità di scelta che hai, dovrai scendere a compromessi, o aumenti il budget e valuti l'usato, oppure dovrai valutare qualche tweeter con flangia da 50 o 60mm. Darti un consiglio precisio è impossibile senza sapere come è composto il resto del sistema.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#29

Messaggio da newniko »

Davide.HZ ha scritto: 20 mag 2020, 12:33 Tieni presente che difficilmente si filtra elettricamente un tweeter oltre i 2000hz, anzi già la soglia dei 2000hz molto spesso impone pendenze abbastanza elevate e servono dei componenti che hanno carattere perché oltre alla salvaguardia dello stesso bisogna fare i conti con la dinamica, la precisione, la timbrica, lo spessore del messaggio musicale e la distorsione, quindi un tweeter con fs di 1000/1500hz potrebbe andar benissimo in un contesto due vie a patto che il mediobasso sia nelle condizioni giuste ed abbia la capacità di estendersi verso le medie frequenze.
credo tu intenda sotto i 2000hz dico bene?
Ho generalizzato molto la questione, nel senso che gli altoparlanti sono tutti differenti ed hanno dei comportamenti che vanno analizzati caso per caso, quindi la sola fs del componente presa singolarmente dice veramente poco. Per quanto riguarda il budget, vista la poca flessibilità di scelta che hai, dovrai scendere a compromessi, o aumenti il budget e valuti l'usato, oppure dovrai valutare qualche tweeter con flangia da 50 o 60mm.
si valuto l'usato se so cosa cercare...
Darti un consiglio precisio è impossibile senza sapere come è composto il resto del sistema.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
hai ragione @Davide.HZ , autoradio 193bt, bit one, ampli hertz hcp4 solo per il 2 vie, insonorizzazione e supporto per il mid-w. il 2 vie in predisposizione dove sono i punti in rosso.
non so se dopo aggiungo un subwoofer, per adesso si pensa al 2 vie...
se vuoi suggerire qualcosa, è ben accetta.
allego immagini predisposizioni e prodotti candidati oltre a quello da te proposto che non credo ci sta in predisposizione così da farti capire e far capire a chi vorrà partecipare. grazie.
panoramica predisposizioni:
predisposizioni.jpg
tweeter 1:
tw.jpg
tw.jpg (41.68 KiB) Visto 2203 volte
tweeter 2:
tw.jpg
tweeter 3
tw3.jpg
tweeter 4
tw4.jpg
tweeter 5
tw5.jpg
mid-w
mid-w.jpg
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#30

Messaggio da newniko »

ciao a tutti, ho editato il post sopra dove ci sono le predisposizioni e i woofer con altri possibili tweeter, sarei grato se qualcuno sulla base dei dati dichiarati, mi potesse indicare quale può essere quello più adatto e quale proprio da scartare, ripeto, almeno su carta. non essendo io in grado di dar un senso ai dati.
fiducia in quello postato Davide.HZ ma in predisposizione non ci sta.
la griglia originale sarà ritagliata e coperta con della tela acustica così che non faccia da tappo. grazie. ^^
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta tweeter

#31

Messaggio da Brian »

mii mi era sfuggito questo 3D, ma hai provato ad installare quel woofer?

te lo chiedo perché (a meno che non hai la coupé) se non modifichi l'asta alzavetro o crei una tasca modificando la cartella, quando abbassi il vetro, l'asta toccherà sul magnete.

in predisposizione senza modifiche, puoi stare al max sui 61mm di profondità se non ricordo male.

quel woofer li, oltre ad essere profondo, ha anche un magente più "generoso"
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta tweeter

#32

Messaggio da newniko »

si ho la coupe, infatti me li ha passati chi li aveva presi per la berlina dove come hai detto toccavano.
puoi dirmi qualcosa sui tweeter? consapevole che si tratta di una valutazione su carta, giusto per partire da una base vista la predisposizione, che non sia con un prodotto a caso. credo.
posto un altro tweerer che si aggiunge agli altri.grazie.
tweeter 6
tweeter 6
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta tweeter

#33

Messaggio da Brian »

no, non so come aiutarti per quanto riguarda i tweeter, ma sul forum c'è gente moolto più preparata di me... ^^
Rispondi

Torna a “Tweeter”