..... e se volessi cambiare tweeter?

Rispondi
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

..... e se volessi cambiare tweeter?

#1

Messaggio da zoia »

Buonasera carissimi aficionados..... ohibò

stasera mi è venuta sta malsana idea..... o forse non così malsana!!

ma in 'sto impianto (quello in firma qui sotto :) ) 'sti tweeter .... ci stanno poi così bene? Si suonano bene, non mi lamento....... dettagliati, ariosi, frenati a dovere..... ma 'sti 3 ohm mi stonano o forse è solo un idea malsana..... :slow:
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#2

Messaggio da mark3004 »

Cioè ti lamenti dei Tec Ls29? Cosa avrebbero nello specifico che non ti convincono? Non sono 4 ohm nominali?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai un reparto altoparlanti che fa paura.....lassa fa per piacere :love:

I Vifa pl27neo che avevo io erano 6 ohm... 3 non l' avevo mai sentito dire
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#4

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:Hai un reparto altoparlanti che fa paura.....lassa fa per piacere :love:

I Vifa pl27neo che avevo io erano 6 ohm... 3 non l' avevo mai sentito dire
Vabbè ma anche se fossero da 3 ohm? (al di là del fatto che il valore nominale bisognerebbe ricordarsi che significa poco e niente)?

Non capisco quale sia il problema... :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Hai un reparto altoparlanti che fa paura.....lassa fa per piacere :love:

I Vifa pl27neo che avevo io erano 6 ohm... 3 non l' avevo mai sentito dire
Vabbè ma anche se fossero da 3 ohm? (al di là del fatto che il valore nominale bisognerebbe ricordarsi che significa poco e niente)?

Non capisco quale sia il problema... :slow:
Il problema non c'è... La mia era solo una constatazione..... Non ho mai sentito parlare di AP con impedenza 3 ohm....
Piu che dirgli "lassa fa"..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#6

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:
Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Hai un reparto altoparlanti che fa paura.....lassa fa per piacere :love:

I Vifa pl27neo che avevo io erano 6 ohm... 3 non l' avevo mai sentito dire
Vabbè ma anche se fossero da 3 ohm? (al di là del fatto che il valore nominale bisognerebbe ricordarsi che significa poco e niente)?

Non capisco quale sia il problema... :slow:
Il problema non c'è... La mia era solo una constatazione..... Non ho mai sentito parlare di AP con impedenza 3 ohm....
Piu che dirgli "lassa fa"..... :)
Ahahah ma infatti, mica domandavo a te... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#7

Messaggio da zoia »

L'idea MALSANA e sottolineo MALSANA, non mi ricordo dove e non riesco a ritrovarlo avevo letto che da misurazioni al banco la sua resistenza era intorno ai 3-3,3 ohm.... e pensavo che forse all'amplificatore 4 canali avere mid da 4 ohm e tweeter da 3 contemporaneamente non fa bene....
ma forse sono solo idee malsane :D
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#8

Messaggio da mark3004 »

Fabio ha scritto:L'idea MALSANA e sottolineo MALSANA, non mi ricordo dove e non riesco a ritrovarlo avevo letto che da misurazioni al banco la sua resistenza era intorno ai 3-3,3 ohm.... e pensavo che forse all'amplificatore 4 canali avere mid da 4 ohm e tweeter da 3 contemporaneamente non fa bene....
ma forse sono solo idee malsane :D
E ti preoccupi di come lavora un amplificatore con un carico di 3 ohm sui tw?
Anche se l'amplificatore è 4 canali non vuol dire niente, dormi sogni tranquilli che tra l'altro se è dedicato a tutta la medioalta (tw+mid) lavora molto molto rilassato...

Se poi i tw non ti soddisfano per altro discorso diverso. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#9

Messaggio da ozama »

No, ma poi, parliamo della RE o dell'IMPEDENZA?
Perché sono due cose FONDAMENTALMENTE DIVERSE. ^^
La RE è la misura della RESISTENZA del filo di rame che compone la bobina mobile. L'IMPEDENZA è la somma della parte reale (RE) e immaginaria (XL ed XC) che assume il componente, ALLE VARIE FREQUENZE.
Se guardi la CURVA delli'IMPEDENZA di un altoparlante (preso singolarmente, senza cross over, che ovviamente aggiunge la sua), questa, parte vicino all'impedenza nominale, si alza anche oltre i 20/30 ohm (dipendentemente dal fattore di merito elettrico e meccanico) per poi ri abbassarsi VERSO la nominale e poi risalire di nuovo a causa della capacità parassita tra le spire della bobina mobile.
Cosa significa "misure a banco"?
Osserva:
3CA30B73-0895-45D6-B611-E5928B0AF3DF.jpeg
Quella che vedi è la risposta in frequenza e impedenza di un tweeter che vorrei acquistare.
La curva nera è l'impedenza che vedrebbe l'amplificatore, se gli collegassi il tweeter a gamma intera (cosa che comunque non succede ne in passivo, per via del crossover, ne in attivo, perchè l'amplificatore, filtrato a monte, non verrà fatto lavorare su tutte le frequenze che vedi).
Se osservi la scala dell'impedenza (l'asse verticale di destra) il tweeter è "quattro ohm" solo prima della risonanza ed in un intervallo di frequenze successive di 2/3 KHz.
Fatta chiarezza su questo aspetto (e ricordato - OT - che quella del grafico è l'impedenza "reale" su cui dovrà essere calcolato, di base, un eventuale crossover passivo), se il tuo amplificatore per car audio (dove l'impedenza nominale storica è nell'intorno dei 4 ohm) non riesce a lavorare su EVENTUALI 3 ohm, a QUALSIASI FREQUENZA, è semplicemente DA BUTTARE. @_@
Se poi dovesse avere problemi a lavorare su 3 ohm nell'intervallo di frequenze riprodotte dal tweeter, che impegna, PARLANDO DI ENERGIA, il 2/3 % (AL MASSIMO CINQUE) della richiesta globale di potenza, in un REALE programma musicale, allora saremo alla frutta eh.. :hahahah:
Al limite, un amplificatore molto controreazionato, potrebbe avere problemi con carichi di UNO O DUE ohm, SE FORTEMENTE CAPACITIVI. Come gli altoparlanti elettrostatici (che in car audio, tranne un esercizio tecnico di Fostex degli anni 80, non ricordo di aver più visto..). Perchè il forte sfasamento introdotto, potrebbe far ruotare pericolosamente la fase e portare ad una contro reazione positiva, ovvero alla auto oscillazione, con probabile distruzione dei tweeters e/o dei finali. O_O
Direi che con i componenti normalmente in commercio, siamo lontanissimi da questo tipo di preoccupazione, tranne che per grossolano errore di progettazione del crossover passivo eventuale. E che con i tuoi tweeters, puoi dormire sonni tranquilli. Se non ti piace il suono, non è sicuramente per problemi di impedenza. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#10

Messaggio da zoia »

ozama ha scritto:No, ma poi, parliamo della RE o dell'IMPEDENZA?
Perché sono due cose FONDAMENTALMENTE DIVERSE. ^^
La RE è la misura della RESISTENZA del filo di rame che compone la bobina mobile. L'IMPEDENZA è la somma della parte reale (RE) e immaginaria (XL ed XC) che assume il componente, ALLE VARIE FREQUENZE.
Se guardi la CURVA delli'IMPEDENZA di un altoparlante (preso singolarmente, senza cross over, che ovviamente aggiunge la sua), questa, parte vicino all'impedenza nominale, si alza anche oltre i 20/30 ohm (dipendentemente dal fattore di merito elettrico e meccanico) per poi ri abbassarsi VERSO la nominale e poi risalire di nuovo a causa della capacità parassita tra le spire della bobina mobile.
Cosa significa "misure a banco"?
Osserva:
3CA30B73-0895-45D6-B611-E5928B0AF3DF.jpeg
Quella che vedi è la risposta in frequenza e impedenza di un tweeter che vorrei acquistare.
La curva nera è l'impedenza che vedrebbe l'amplificatore, se gli collegassi il tweeter a gamma intera (cosa che comunque non succede ne in passivo, per via del crossover, ne in attivo, perchè l'amplificatore, filtrato a monte, non verrà fatto lavorare su tutte le frequenze che vedi).
Se osservi la scala dell'impedenza (l'asse verticale di destra) il tweeter è "quattro ohm" solo prima della risonanza ed in un intervallo di frequenze successive di 2/3 KHz.
Fatta chiarezza su questo aspetto (e ricordato - OT - che quella del grafico è l'impedenza "reale" su cui dovrà essere calcolato, di base, un eventuale crossover passivo), se il tuo amplificatore per car audio (dove l'impedenza nominale storica è nell'intorno dei 4 ohm) non riesce a lavorare su EVENTUALI 3 ohm, a QUALSIASI FREQUENZA, è semplicemente DA BUTTARE. @_@
Se poi dovesse avere problemi a lavorare su 3 ohm nell'intervallo di frequenze riprodotte dal tweeter, che impegna, PARLANDO DI ENERGIA, il 2/3 % (AL MASSIMO CINQUE) della richiesta globale di potenza, in un REALE programma musicale, allora saremo alla frutta eh.. :hahahah:
Grazie Ozama, sei stato molto chiaro e professionale, pure il grafico spiegato. Ti ringrazio di cuore, farò tesoro di quanto appreso !!! :sbav:
ozama ha scritto: Al limite, un amplificatore molto controreazionato, potrebbe avere problemi con carichi di UNO O DUE ohm, SE FORTEMENTE CAPACITIVI. Come gli altoparlanti elettrostatici (che in car audio, tranne un esercizio tecnico di Fostex degli anni 80, non ricordo di aver più visto..). Perchè il forte sfasamento introdotto, potrebbe far ruotare pericolosamente la fase e portare ad una contro reazione positiva, ovvero alla auto oscillazione, con probabile distruzione dei tweeters e/o dei finali. O_O
Adesso però mi fai piangere T_T .... come penso ti sarai accorto non sono per niente elettro-nico-tecnico :hahahah: ..... non c'ho capito un granchè ma apprezzo lo sforzo :) ......
ozama ha scritto: Direi che con i componenti normalmente in commercio, siamo lontanissimi da questo tipo di preoccupazione, tranne che per grossolano errore di progettazione del crossover passivo eventuale.
No tranquillo... è tutto attivo pilotato da pioneer P99 ... non posso fare danni :D
ozama ha scritto: E che con i tuoi tweeters, puoi dormire sonni tranquilli. Se non ti piace il suono, non è sicuramente per problemi di impedenza. :D
Ciao! :)
Allora.... il suono mi piace molto... anche se l'idea di migliorare, o di qualcosa di migliore, c'è sempre ... di sottofondo.... molto subdola.

Non è una questione di suono ma solo una malsana idea (paura?) di compromettere l'amplificatore
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ..... e se volessi cambiare tweeter?

#11

Messaggio da ozama »

No no, stai tranquillo che nessuna coppia di tweeter che non siano in qualche modo guasti, può impensierire un amplificatore.. :yes:
Per il discorso del carico capacitivo ..fidati! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweeter”