cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titanio

Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titanio

#1

Messaggio da LordGTV »

Possiedo nel mio impianto dei tweeter hertz T24 con cupola da24 mm in PEI ,ma risultano essere troppo stridenti e sibilanti nella maggior parte delle canzoni nonostante tramite la sorgente alpine cde 193bt li abbia abbassati di volume risultano sempre essere troppo presenti e fastidiosi.
Visto che attualmente causa una saldature effettuata da me male su un tweeter ne ho messo fuori uso uno.
Dovendone ricomprare un paio quale marca mi consigliereste, e soprattutto e' vero che quelli con cupola in seta hanno un suono piu dolce e meno stridente?
Datemi piu consigli possibili ,il mio range di prezzo e' massimo di 50 euro.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#2

Messaggio da maverix »

Sei vincolato da qualche misura? Prova a dare un occhiata ai vifa NE25VTS o i Seas 27tff/nc (se ho azzeccato la sigla), entrambi dovrebbero essere dei best Buy.


Sul discorso cupola non mi esprimo perché ho sempre avuto cupole in seta.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#3

Messaggio da Marsur »

LordGTV ha scritto:Possiedo nel mio impianto dei tweeter hertz T24 con cupola da24 mm in PEI ,ma risultano essere troppo stridenti e sibilanti nella maggior parte delle canzoni nonostante tramite la sorgente alpine cde 193bt li abbia abbassati di volume risultano sempre essere troppo presenti e fastidiosi.
Ok ma la 193bt non da la possibilità di equalizzare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#4

Messaggio da Cosmic »

L'opinione sul materiale credo rientri nei "gusti personali", quindi ognuno di noi potrebbe consigliartene uno piuttosto che un altro (io per esempio preferisco quelli in seta).
Come giustamente dice Maverick, valuta il Seas... vengono circa 70€ la coppia... credo sia difficile trovare di meglio... e non credo che sforando di 20€, dovrai accendere un mutuo...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#5

Messaggio da LordGTV »

Dalla 193 più di tanto non riesco ad equalizzare ,e nonostante tutto il suono si incupisce troppo.
La misura utile di incasso per me sarebbe massimo di 40mm ,mi servirebbe un modello che suoni più dolcemente di quelli che ho adesso
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#6

Messaggio da ozama »

Con 40mm, fai fatica ad ottenere discesa dolce verso le medie frequenze.
Temo che dovrai "allargarti" almeno 1 cm.
Io ho una coppia di Hertz MP25.3, della serie 1000 Pro, che costano sulla 90ina di Euro in negozio. Scendono, ma qualche caratterizzazione ce l'hanno anche loro. E fanno circa 44 mm di diametro della griglia (41, il foro di montaggio).
Inoltre, molto fanno le riflessioni all'interno della griglia originale. Spero che tu li abbia messi esterni e fatto prove di orientamento. Sennò, stiamo parlando di niente, mi sa.. ^^
Comunque, con una coppia di veri tweetwes a cupola, se hai quelli di serie, migliorerai. Ma se non li tiri fuori dagli alloggiamenti incassati, suoneranno sempre molto al di sotto delle loro possibilità.
Prova, per la cifra che vuoi spendere, anche quelli della Audison della serie "Prima". Sono dei veri cupola, con la cupola morbida ed il rifasatore centrale. Ne ho sentito parlare bene. Tuttavia, non li ho mai ascoltati. Dovrebbero stare pure quelli sui 70 Euro ed avere un diametro contenuto come quello che cerchi:
https://www.audison.eu/products/ap-1/
Questi invece sono i miei:
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... O_MP25.pdf
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#7

Messaggio da Jaco_it »

LordGTV ha scritto:Dalla 193 più di tanto non riesco ad equalizzare ,e nonostante tutto il suono si incupisce troppo.
La misura utile di incasso per me sarebbe massimo di 40mm ,mi servirebbe un modello che suoni più dolcemente di quelli che ho adesso
Su quali frequenze sei intervenuto?
I tweeter in seta solitamente sono più dolci ma dipende dal modello, comunque generalmente Seas propone tweeter dettagliati ma musicali. Per la cifra che vorresti spendere dai un'occhiata a Tang Band
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#8

Messaggio da Marsur »

LordGTV ha scritto:Dalla 193 più di tanto non riesco ad equalizzare ,e nonostante tutto il suono si incupisce troppo.
La misura utile di incasso per me sarebbe massimo di 40mm ,mi servirebbe un modello che suoni più dolcemente di quelli che ho adesso
Anche usati?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#9

Messaggio da LordGTV »

Allargando la sede posso arrivare massimo a 45mm poi rovine rei la cartella dove sono alloggiati .
Ho visto anche I jbl/harman 750 gt che sono orientabili e hanno un buon prezzo ma non so se anche loro suonano male come gli hertz.
Installarne di più grossi non saprei come fare ,dovrei spostarli sul montante.
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#10

Messaggio da taurus67 »

LordGTV ha scritto:dovrei spostarli sul montante.
a parte che sarebbe posto migliore .......
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#11

Messaggio da LordGTV »

Alla fine causa fori di installazione e per evitare di fare modifiche ho preso gli hertz 26.5 spero siano meglio dei T 24
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#12

Messaggio da niko »

LordGTV ha scritto:Alla fine causa fori di installazione e per evitare di fare modifiche ho preso gli hertz 26.5 spero siano meglio dei T 24
Indubbiamente sono molto migliori, anche se non li ho mai ascoltati, sulla carta non c'è paragone...quelli di prima erano davvero scarsi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#13

Messaggio da Em4nuele »

io ho comprato gli hertz mp25.3 e li ho pagati 55€ e vanno molto bene.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#14

Messaggio da LordGTV »

Li ho appena installati e la qualita è migliorata abbastaza l'unica pecca come sempre è il volume troppo forte che alla lunga da fastidio.
Dalla 193bt li ho abbassati a -10db ma cosi facendo il suono si e' incupito.
Secondo voi applicando una rete resistiva ai tweeter il suono oltre a calarsi di intensita si chiuderebbe avendo lo stesso effetto che ho abbassandoli dalla sorgente?
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#15

Messaggio da ozama »

Io ho i 25.3 (1000 pro), e hanno un problema di dispersione che costringe ad incrociarli almeno a 3500 Hz. On vanno male. Ma nonostante i ritardi corretti, rimangono localizzabili a causa di "spruzzi" fuorinasse tra i 2 ed i 3 KHz, che ti fanno percepire a si istra il tweeter di destra.
Vanno ACCURATAMENTE ORIENTATI. Oppure diventano invasivi a qualsiasi livello.
Questo succede sulla mia auto. Cosa che con altri tweeters è molto meno evidente (fatto prove ieri con RS250W e Taurus67, con tweeters di diverso tipo portati da loro.
RES home di medio prezzo (100 Euro la coppia) e Focal, di altaissima gamma (dal kit 2 vie top di gamma).
Se i tuoi danno fastidio fino all'incupimento, ti consiglio di alzare il taglio (se sei sui 2,5/3) e magari tentare di diminuire lo smorzamento abbassando la pendenza di taglio) o di realizzare un notch alla frequenza incriminata, equalizzando il solo tweeter (se la sorgente lo permette).
Durante le prove di ieri, abbiamo azzerato per esempio il tweeter sinistro, e la voce rimaneva al centro del cruscotto come se nulla fosse.. per dare un'idea di cosa sono le riflessioni..
Scelta del componente, ok. Ma "metterlo dove c'è posto" e "orientato come viene", non assicura minimamente i risultati. Tranne di non avere tanta tanta fortuna.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#16

Messaggio da Jaco_it »

10 dB di attenuazione sono veramente tanti, troppi, mi sa che sono i woofer che non suonano. Dicci com'è impostato il tuo impianto e come hai scelto ed effettuato i tagli e le frequenze su cui sei intervenuto con l'equalizzatore. Non conosco quei tweeter ma un intervento d'attenuazione del genere neanche con componenti ad alta efficienza si arriva a tanto :)
Avatar utente
LordGTV
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 mar 2018, 19:06

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#17

Messaggio da LordGTV »

I tweeter al momento sono alimentati direttamente dalla sorgente senza l'utilizzo di crossover o condensatore, dai canali anteriori in quanto la sorgente alpine 193bt è impostata in 3way mode e i woofer da 130mm dai canali rear ,quindi posso scegliere i tagli a mio piacimento per tutti e 2.
I tweeter sono impostati a 4 khz di taglio 24db di pendenza e -10db di attenuazione
Sorgente: Alpine 193bt
F.A : Woofer Hertz Ev 165.5
Tweeter Hertz ET 26.5
Subwoofer : Alpine SWG 844 in cassa chiusa
Apli: Sony Xm-N 1004--->F.A
Sony Xm4020---->Sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#18

Messaggio da Dude »

Abbassa, e di molto, il taglio dei tweeter.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#19

Messaggio da Jaco_it »

Prova ad usare un programmino per smartphone che faccia da fonometro e con l'ausilio di una traccia test tipo rumore rosa ti rendi conto a grandi linee di quanto devi attenuare i tweeter rispetto ai woofer. Normalmente le frequenze intorno ai 2000/2500 Hz sono fastidiose, ti propongo un taglio aperto tra i componenti impostando il passabasso del woofer a 1500Hz 12dB e passalto per il tweeter a 3500Hz 12dB. Se puoi prova e facci sapere.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: cupola in seta vs cupola in plastica vs alluminio/titani

#20

Messaggio da mark3004 »

Jaco_it ha scritto:Prova ad usare un programmino per smartphone che faccia da fonometro e con l'ausilio di una traccia test tipo rumore rosa ti rendi conto a grandi linee di quanto devi attenuare i tweeter rispetto ai woofer. Normalmente le frequenze intorno ai 2000/2500 Hz sono fastidiose, ti propongo un taglio aperto tra i componenti impostando il passabasso del woofer a 1500Hz 12dB e passalto per il tweeter a 3500Hz 12dB. Se puoi prova e facci sapere.
Un gap che va dai 1500 ai 3500 mi sembra davvero troppo... prova a scendere col tw e dare una pendenza maggiore, tipo 18db. Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”