Morel supremo VS supremo piccolo

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Morel supremo VS supremo piccolo

#1

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi come lo collocate il morel supremo quello standard a flangia larga rispetto al piccolo?
Ce n'è una coppia in giro vorrei capire se il prezzo è buono, o almeno lo sembra...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#2

Messaggio da Windof »

Come lo colloca Morel direi. Non mi pare di averlo sentito, ad ogni modo se lo fanno è perché va meglio. Ho sentito degli scanspeak di quella dimensione e sono prodotti top. Il problema è però che anche le dimensioni sono il top...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#3

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Come lo colloca Morel direi. Non mi pare di averlo sentito, ad ogni modo se lo fanno è perché va meglio. Ho sentito degli scanspeak di quella dimensione e sono prodotti top. Il problema è però che anche le dimensioni sono il top...
Eh lo so, è un bel padellone da 10cm circa mi pare... ma tutto si può fare, voglio dire se vale veramente la pena. Ho avuto i piccolo e spesso sono stati collocati nell'olimpo dei migliori tw in circolazione, non i migliori in assoluto ci mancherebbe, ma nel "gruppo".
Vediamo se qualcuno ha avuto modo di metterci le mani sopra e dire la sua... ;)

P.S. comunque mi pare che morel non lo faccia più, o mi sbaglio? Mi riferisco a questo comunque a scanso di equivoci:

Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#4

Messaggio da Windof »

In effetti nel catalogo non c'è più.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#5

Messaggio da maverix »

L'utente Davide.hz ha provato in auto i Supreme 110 (mi pare sia questa la sigla) , puoi provare a chiedere a lui..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#6

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:L'utente Davide.hz ha provato in auto i Supreme 110 (mi pare sia questa la sigla) , puoi provare a chiedere a lui..
no, i supreme 110 sono altra cosa, non è quella la sigla ho giò fatto ricerche in merito! ;)

Questi erano proposti qualche anno addietro a insieme parallelamente ai supremo piccolo, però ecco vorrei capirne le differenze a parte le dimensioni. :yes:

Visto che ne ho trovato un paio riposti in armadio per alcuni anni e mai usati ad un prezzo (forse??) buono, sotto i 300, vorrei capirci qualcosa in più. O con meno oggi si trova non dico meglio ma qualcosa che si avvicina?
Perchè in ogni caso le dimensioni sono comunque un compromesso da tener conto, fossero stati i piccolo non ci avrei pensato molto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#7

Messaggio da maverix »

Io li vedo decisamente "forzati" dei tweeters così grandi per uso car. Ma è un mio parere strettamente personale Eh! :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#8

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Io li vedo decisamente "forzati" dei tweeters così grandi per uso car. Ma è un mio parere strettamente personale Eh! :)
Assolutamente, è la cosa che più mi frena. Ma fosse che ne varrebbe la pena allora sai... sto cercando di capire questo!

Voglio dire, a memoria i supremo piccolo potevi farli scendere veramente tanto, con buona pace per un 3 vie di cui sentivi poco la mancanza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#9

Messaggio da Windof »

Secondo me non può esserci dubbio che suonino meglio, nel senso che non avrebbe avuto senso metterli a catalogo. Innanzitutto questo confronto lo avrà fatto il produttore.
Certo tu ti stai chiedendo se ne vale la pena, magari il miglioramento c'è ma poco sensibile e non compensa i problemi di installazione. Penso che sia una soluzione senza compromessi.
Questo è un link a un articolo sulla macchina di Mr Mordechai: il sig. Morel e per la sua auto ha usato il supremo piccolo https://www.morelhifi.com/wp-content/up ... -Italy.pdf

Poi l'altra cosa da fare è valutare a tavolino la convenienza, cioè io cercherei delle prove o i datasheet del prodotto per studiare bene come andrebbe installato, principalmente mi riferisco all'angolo ottimale che deve avere rispetto all'ascoltatore, in maniera da capire se è possibile ottimizzarlo a dovere e non doversi complicare la vita poi.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#10

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto:
maverix ha scritto:. Ma fosse che ne varrebbe la pena allora sai... sto cercando di capire questo!

Voglio dire, a memoria i supremo piccolo potevi farli scendere veramente tanto, con buona pace per un 3 vie di cui sentivi poco la mancanza.

Questi non saranno certo da meno. Però non sono dei midrange e in alcun modo possono sostituirlo se ci vuole.
Infatti io in macchina ho i supremo piccolo in un tre vie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#11

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Secondo me non può esserci dubbio che suonino meglio, nel senso che non avrebbe avuto senso metterli a catalogo. Innanzitutto questo confronto lo avrà fatto il produttore.
Certo tu ti stai chiedendo se ne vale la pena, magari il miglioramento c'è ma poco sensibile e non compensa i problemi di installazione. Penso che sia una soluzione senza compromessi.
Forse non l'ho spiegata bene, non ho i supremo piccolo al momento, il mio paragone viene dal fatto solo che un pò li conosco avendoli avuti e quindi li ho usati come termine di paragone, anche in relazione alle quotazioni attuali.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#12

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Marco, come dice Maverix in auto io ho provato i supreme 1108, che sono diversi dai supremo normali a flange grandi, ma la pasta rimane simile. Prendendo in esame il piccolo e il normale, sono conpomenti senza dubbio di un certo livello, giustamente hanno parametri elettrici ed acustici differenti, che visti da un certo punto di vista sono a favore per il supremo normale, su carta, mentre all'atto pratico? Io per la mia umilissima esperienza, oltre ai supreme st1108 ho avuto modo di provare e riprovare i cat 308 ed R 2604 e per farla breve, ad oggi non monterei mai più tw flangiati in auto se non i ring radiator a direttività controllata. Le flange così grandi danno tantissime rogne a livello di dispersione angolare e l'auto tra cruscotto vetri e robbe varie complicano le cose, per installarli in modo e maniera che funzionino decentemente credo siamo indispensabili strumentazioni serie e quasi la totale disponibilità a installazioni complicate e ingombranti. Personalmente tra i 2 andrei sul supremo piccolo senza passare dal via ma ripeto, rimane la mia opinione in base alle esperienze che ho fatto, magari mi sbaglio. Al massimo, gli ht25 della hertz vanno alla grande XD XD XD

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#13

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Ciao Marco, come dice Maverix in auto io ho provato i supreme 1108, che sono diversi dai supremo normali a flange grandi, ma la pasta rimane simile. Prendendo in esame il piccolo e il normale, sono conpomenti senza dubbio di un certo livello, giustamente hanno parametri elettrici ed acustici differenti, che visti da un certo punto di vista sono a favore per il supremo normale, su carta, mentre all'atto pratico? Io per la mia umilissima esperienza, oltre ai supreme st1108 ho avuto modo di provare e riprovare i cat 308 ed R 2604 e per farla breve, ad oggi non monterei mai più tw flangiati in auto se non i ring radiator a direttività controllata. Le flange così grandi danno tantissime rogne a livello di dispersione angolare e l'auto tra cruscotto vetri e robbe varie complicano le cose, per installarli in modo e maniera che funzionino decentemente credo siamo indispensabili strumentazioni serie e quasi la totale disponibilità a installazioni complicate e ingombranti. Personalmente tra i 2 andrei sul supremo piccolo senza passare dal via ma ripeto, rimane la mia opinione in base alle esperienze che ho fatto, magari mi sbaglio. Al massimo, gli ht25 della hertz vanno alla grande XD XD XD

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio molto, esaustiva spiegazione. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#14

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto: Forse non l'ho spiegata bene, non ho i supremo piccolo al momento, il mio paragone viene dal fatto solo che un pò li conosco avendoli avuti e quindi li ho usati come termine di paragone, anche in relazione alle quotazioni attuali.

Sì, l'avevo letto. Perché questa puntualizzazione?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Morel supremo VS supremo piccolo

#15

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:
mark3004 ha scritto: Forse non l'ho spiegata bene, non ho i supremo piccolo al momento, il mio paragone viene dal fatto solo che un pò li conosco avendoli avuti e quindi li ho usati come termine di paragone, anche in relazione alle quotazioni attuali.
Sì, l'avevo letto. Perché questa puntualizzazione?
Scusa allora non avevo capito io bene, sembrava parlavi di salto di qualità rispetto ai supremo piccolo come se dovessi fare un upgrade a questi ultimi! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”