Suggerimento cambio tweeter

Rispondi
Avatar utente
AeronusYeyo
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 mag 2017, 20:29

Suggerimento cambio tweeter

#1

Messaggio da AeronusYeyo »

Ciao a tutti!
Monto dei tweeter morel cat308, abbinati a woofer ml1600.2. Amplifico con un audioart 200.2, sorgente 7892 e sistema filtrato in passivo, e nonostante le varie prove questi tweeter risultano sempre chiusi, poco brillanti.. La gamma media e bassa invece va benissimo, quindi volevo chiedere se qualcuno può suggerirmi dei tweeter da provare, con le stesse dimensioni in quanto ho resinato i montanti con quell'alloggio, ma magari più "aperti e brillanti".

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Suggerimento cambio tweeter

#2

Messaggio da taurus67 »

sei sicuro che siano filtrati bene quei tw ? se hai la possibilità , filtrali in attivo , in modo da poter cambiare le frequenze di taglio e sentire le differenze .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Suggerimento cambio tweeter

#3

Messaggio da AlexCNC »

Secondo me non avrai problemi nel rimpiazzarli, realizzando (o facendo realizzare) una flangia di adattamento ad hoc fatta di tornio, dentro un montante che ospitava quelli, ci monti quasi tutto quello che vuoi, e già è un gran vantaggio.
Ad ogni modo, se non riesci come già ti è stato suggerito, a migliorare lavorando su tagli e frequenze, in base al risultato che cerchi ti consiglierei di orientarti su tweeter con cupola metallica o comunque rigida.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AeronusYeyo
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 mag 2017, 20:29

Re: Suggerimento cambio tweeter

#4

Messaggio da AeronusYeyo »

Non posso filtrare in attivo perché la 7892 non lo permette..

Ho provato in questi giorni il vr206 sui tweeter, e secondo me il problema potrebbe essere il gain unico per wf e tw.
In settimana proverò l'audio art 70.2 in abbinato al 200.2 e vedrò se qualcosa migliora. Infatti sul vr206 appena apro il gain la scena in effetti migliora, ma come suona non mi fa impazzire comunque

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Suggerimento cambio tweeter

#5

Messaggio da AlexCNC »

Se hai possibilità di provare rapidamente e a costo zero diversi ampli, fai comunque bene a farlo, anche se resto del parere che per la brillantezza delle alte conti di più la tipologia di tweeter.
Quello su cui un ampli può fare la differenza credo sia proprio la scena, come è noto le alte frequenze (per fortuna o purtroppo) sono ben localizzabili, pertanto il messaggio da esse riportato è fondamentale ai fini della ricostruzione, un ampli che separi i canali meglio di un altro gioca sicuramente un ruolo fondamentale, e la capacità di accettare segnali di buon livello che soffrono meno di disturbi reciproci è altrettanto importante.
Il VR206 credo accetti 2V in ingresso (mi pare di ricordare dal VR404 che avevo...), e la tua sorgente esce con 2V max, pertanto dialogano bene senza giocare troppo con il gain, sicuramente la scena ne giova, ma per la timbrica torno a sostenere quanto scritto sopra.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Tweeter”