Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

Rispondi
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#1

Messaggio da STANY78 »

Buonasera a tutti , volevo un consiglio: fronte composto da tweeter hertz ml28 e woofer audison voce av6.5 biamplificato da ads Pq10 con tagli in attivo da alpine 193bt. Sul tweeter (pensavo di tagliare a 2,5) meglio Lasciare la chamber grande o lasciarlo senza? Cosa cambia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#2

Messaggio da Em4nuele »

con la big hai una fs più bassa quindi scende meglio ma poi ne risente in alto, viceversa con la small una fs più alta quindi va incrociato più in alto ma ha una estensione in alto migliore.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#3

Messaggio da STANY78 »

Calcolando il woofer voce con la chamber piccola posso incrociare a 2,5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#4

Messaggio da maverix »

C'è poco da calcolare, l'unica è provare, prima l'una e poi l'altra sentendo come suona e quindi come ti piace di più.

Io ad esempio mi trovo meglio con la big.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#5

Messaggio da STANY78 »

Grazie...chiedevo perché avevo paura di friggerlo tagliando troppo in basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#6

Messaggio da Windof »

Ciao, io li ho avuti e mi hanno fatto penare, non li ho graditi né con camera piccola né con camera grande. Dovendo scegliere meglio la piccola.
Il motivo è che sarebbe bene tagliarlo molto alto, ben sopra i 3500 hz. e la camera grande da sì più corpo alle più basse frequenze di emissione ma rende più evidenti le distorsioni e il suono metallico.
Secondo me è un tweeter che può sbrigarsela bene in un tre vie.
Però tiene bene in potenza anche tagli bassi e maltrattamenti.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#7

Messaggio da STANY78 »

Dal grafico del woofer audison voce si vede che da 2,5 a salire degrada. Volevo tagliare a 2,5 in quanto il crossover del kit voce e del kit hertz mlk165 incrocia a 2,5 12db


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#8

Messaggio da Alex83 »

I grafici son misurati in camera anecoica, non nel tuo abitacolo e dentro la tua porta, puoi fare varie prove, non si può dire a distanza se il tw scende bene o il woofer non sale, bisogna imparare ad ascoltare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#9

Messaggio da ozama »

Beh, diciamo che se dai 2,5 KHz il woofer, già nella risposta anecoica in asse comincia a calare, è una buona traccia per capire inequivocabilmente che il tweeter lo devi tagliare basso.. :hmm: di sicuro, in auto e fuori asse, sarà ancora peggio. ^^
Poi, sono d'accordo che per decidere il taglio devi misurare, o almeno ascoltare molto a fondo.
Le risposte dichiarate sono giusto una buona base di partenza, per cominciare. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#10

Messaggio da maverix »

Con un filtraggio attivo, non mi farei troppi problemi, le modifiche si fanno in un clic!
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#11

Messaggio da IW2LSO »

Provare, provare e riprovare!
Ascolta e poi decidi come ti piace di più!
Come gia detto da Maverik in attivo fai le modifiche in un attimo!
Ma i tw sono orientati a dovere inso ho in predisposizione?
Potrebbe essere un errato puntamento che ti crea tutte queste noie!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#12

Messaggio da STANY78 »

Portiere insonorizzate con sto gold, woofer in predisposizione con anello in mdf(auto Smart fortwo 451) , tweeter orientati che puntano il poggiatesta opposto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#13

Messaggio da IW2LSO »

Scusa ma cosa vuol dire tw orientati che puntano il poggiatesta opposto?
Che il tw di sx è puntato verso il poggiatesta del sedile dx e il telefono dx puntato verso il poggiatesta sx?
Io ho capito questo!
Se è così... non saprei!
Potresti perdere parecchio dettaglio perché sono molto fuori asse!
Però magari ho capito male!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#14

Messaggio da ozama »

Beh, dipende dai tweeters. Ce ne sono di molto pungenti se orientati direttamente..
Però non li orienterei "a priori". Farei delle prove. Poi ho paura che difficilmente andranno al meglio, se orientati in modo simmetrico..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#15

Messaggio da STANY78 »

Come dovrei orientarli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#16

Messaggio da ozama »

Ascoltandoli, cercando di ottenere la scena migliore e la riduzione delle sibilanti, dal posto guida. :hmm:
La risposta dei tweeters in asse e fuori asse, solitamente è molto diversa. Anche in fase, a causa della deformazione della membrana e dalle rifrazioni su flangia e sospensioni. Inoltre, data la lunghezza d'onda delle frequenze in gioco, è estremamente influenzata dagli ostacoli a pochi centimetri. Che possono causare cancellazioni o esaltazioni in punti della risposta che variano con la distanza e la forma degli oggetti.
In casa, i problei maggiori sono dati dal cabinet, in una installazione accorta ed ambiente decente. E ci pensa il costruttore ad affrontarli. In auto "il cabinet" è il cruscotto, la porta, i vetri, che sono vicinissimi.
Ad orecchio (o con gli strumenti, per chi può, poi a orecchio sempre e comunque), bisognerebbe cercare di orienarli in modo da minimizzare questi fenomeni (quindi migliorare la scena), perdendo il minor dettaglio possibile. Quindi, ad esempio, orientarli inizialmente verso il rispettivo orecchio (per il detaglio dato in linea di massima dalla massima estensione della risposta, quindi dal campo diretto), quindi deviandoli per ottenere una scena credibile (amalgamando la fase con i woofers che vi si incrociano). Quando hai ottenuto il compromesso migliore, hai la posizione.
Tieni presente che la fase è pesantemente modificata dal crossover. Quindi dovrai aver già definito in linea di massima anche i tagli, prima di impegnarti nella ricerca dell'orientamento. Se vai di elettronico, potrai anche fare rapidamente prove con vari tagli. Che comunque dovranno essere decisi principalmente sulle caratteristiche degli altoparlanti, per poi variare di poco. Contro la fisica, non c'è nulla da fare: se un woofer non sale, non puoi incrociare un tw alto. Se un tweeter non scende, non puoi abbassare il taglio o aumenterà molto la distorsione. Ma questa è un'altra storia.. ^^
Poi, ovviamente, il compromesso è anche con gli interni dell'auto..
Se li metti in predisposizione, ok. Sei costretto.. Se fai i montanti o i triangoli, quindi ti impegni per migliorare una situazione, quanto meno, sarebbe opportuno farlo a ragion veduta.
Poi, in base alle proprie esigenze e al tempo che si ha, si fa quello che si può.
Io, ad esempio, sulla Panda li ho attualmente in predisposizione. E nonostante la predisposizione sia alta, il componente è incassato ed ha il cruscotto molto vicino all'asse. Ed è orientato obbligatoriamente in un punto al centro dei sedili. Se li tiro fuori, già si percepisce un migloramento nel dettaglio e spariscono alcuni fenomeni. Ma non tutti. Come ha fatto Dinosa (topic della sua Panda SQ), bisogna metterli più lontano dal cruscotto, anche a costo di avvicinarli.
Quando li sposterò, copierò in linea di massima la sua installazione. Ma dovrò tener conto che ho dei tweeters molto diversi dai suoi. Mica hanno la stessa risposta in freqienza e fase.. :hmm:
Attualmente ho ottenuto un minimo di decenza tagliandoli a 3,5 KHz 24db/ottava. Evidentemente, ho una perturbazione sui 2/3 KHz che, se faccio riprodurre massimamente ai tw queste frequenze, le voci e gli strumenti si spostano parecchio sulla scena, in funzione della frequenza. Ora ho la scena deformata, ma più stabile. È molto meno fastidioso. :D
Insomma, i tweeters sono un elemento molto delicato per la resa finale.
Se ti prendi la briga di montarli al di fuori della predisposizione, perdendo tempo e stanziando risorse, ti consiglio di non procedere a caso. Ecco.. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#17

Messaggio da STANY78 »

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#18

Messaggio da margna91 »

Io con la big in passivo li taglio a circa 2000 12db.
Questo non vuol dire nulla perché io mi trovo bene così Nicola (Maverix) con stesso tweeter non riesce a scendere così tanto perché da fastidio, influiscono molti fattori: sorgente, ampli, abitacolo, installazione, cavi e chi più ne ha più ne metta, devi fare delle prove, con la big io non scenderei comunque sotto i 2000 -12 db per stare tranquillo, in attivo non mi spingerei sotto i 2500 (mi era stato consigliato cosi)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Hertz ML28 big chamber o smalto chamber

#19

Messaggio da Windof »

È vero anche questo. Io dopo mille prove in auto li provai a casa per vedere se erano davvero una coppia di trapani e con grande sorpresa suonavano discretamente, tutt'altra cosa e per niente aggressivi.
Ma è in macchina che devono andare e ognuna fa storia a sé.
Rispondi

Torna a “Tweeter”