Tweeter piccole dimensioni

Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#21

Messaggio da Alex83 »

Altro dubbio.

Il mio fr ha una Re di 6.4 ohm, se metto un tw 4 ohm che di solito sono solo nominali, (ad es il seas h1396 dovrebbe avere una Re di 2.6/2.7 ohm) non rischio di fare molta fatica ad accoppiarlo per via della efficienza diversa, a favore del tw e della Re molto più bassa nel tweeter?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#22

Messaggio da Alex83 »

Nessuno?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tweeter piccole dimensioni

#23

Messaggio da Darios »

Alex83 ha scritto:Altra domandina.
Nei montanti ho i fr in cassa litrata, la cassa finisce a mezzo cm da gancio di incastro che nn posso rimuovere (perché ne ho già rimosso 1 su 3).
Ho una predisposizione molto comoda ed ampia, attualmente sto suonando coi tw di serie sotto radio per compensare la mancata altissima del fr, la scena è molto ampia ma si sente un minimo la differenza di distanza dal punto di ascolto, mettendoli nel triangolo verificherei che siano alla stessa distanza del fr.

Ha senso mettere il tweeter sul montante o va bene anche nel triangolo dello specchietto?
Dipende dall'auto e dalla conformazione del cruscotto(quadro strumenti/sterzo), può andare bene, come no...

Per esempio nella mia a triangolo non andavano bene, ma in tante altre auto vanno bene...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tweeter piccole dimensioni

#24

Messaggio da Darios »

Alex83 ha scritto:Altro dubbio.

Il mio fr ha una Re di 6.4 ohm, se metto un tw 4 ohm che di solito sono solo nominali, (ad es il seas h1396 dovrebbe avere una Re di 2.6/2.7 ohm) non rischio di fare molta fatica ad accoppiarlo per via della efficienza diversa, a favore del tw e della Re molto più bassa nel tweeter?
Nessun problema, di solito i tw si attenuano, se bisogna li attenui ancor di più... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#25

Messaggio da Alex83 »

Non corro il rischio di mangiare troppa corrente all'amplificatore e non avere abbastanza watt per la medioalta con 60w per canale?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tweeter piccole dimensioni

#26

Messaggio da Darios »

Ma no, la corrente si potrebbe "mangiare" per fare crossover passivi a frequenze basse con induttanze grosse... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#27

Messaggio da Alex83 »

Su quei 60w ci ho messo una induttanza da 2 mH è un condensatore da 37 uf e ci dovrei aggiungere l'incrocio con il tw ed il fr nella parte alta.
Chiedo perché quando avevo messo la zobel nel fr mi pareva di avere molta meno corrente, ora che ci devo aggiungere altri componenti non vorrei rimanere a corto.
X3
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Tweeter piccole dimensioni

#28

Messaggio da luca74 »

Perdonami se te lo chiedo ma come sei arrivato a questi valori di induttanza e condensatore per il passa alto del midrange?
Ultima modifica di luca74 il 5 feb 2017, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#29

Messaggio da Alex83 »

Perché il calcolatore, con un incrocio a 470hz -5db mi dava questi valori.
Con questo fullrange da 3" avrei potuto incrociaee anche più in basso ma i valori erano davvero troppo alti.

Se qualcuno ha un altro calcolatore e facesse una controprova ne sarei contento.
L'impedenza del wf è di 3.7 ohm e quella del fr è di 6.4
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Tweeter piccole dimensioni

#30

Messaggio da powerfromthegods »

Anche io probabimente mi trovero lo stesso problema, prova a dare un'occhiata in casa dayton audio! Se riesci a mettere un tw con flangia di 66mm il ND25FA-4 sembrerebbe interessante per il prezzo a cui si riesce a trovare! ottimo per l'abbinamento ad un fullrange
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#31

Messaggio da Alex83 »

No, purtroppo è troppo grande per me, già i 56 mm del seas H1396 sono molti per me, come da titolo del topic.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#32

Messaggio da Alex83 »

Sono in procinto di fare l'acquisto, i due candidati sono il Seas H1396, più grande di un bel po, o i kef kar 19U(i 25U non si trovano).

Da quanto si legge sono entrambi componenti validissimi, la differenza sta nel fatto che il Seas mi darebbe la possibilità di provare anche un 2 vie mentre il kef no.

Qualcuno di voi ha mai ascoltato entrambi i componenti?

La scelta è difficile, anche perché quasi tutti preferiscono un 2 vie. ^^
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Tweeter piccole dimensioni

#33

Messaggio da luca74 »

Se vuoi un tw che possa permetterti di fare un 2 vie il kef non è quello che fa per te ma visto che hai già il full range a fare da mid,se riesci a farlo esprimere come si deve,rimarrai sospeso del risultato.
di altoparlanti ne ho avuti davvero tanti...e il kef per dettaglio e naturalezza non sfigurava con trasduttori dal costo molto superiore.
È incredibile ciò che quel "cosetto microscopico" riesce a fare.
Una raccomandazione qualora scegliessi i piccoli 19U : i fili di collegamento sono molto delicati e vanno maneggiati il meno possibile e comunque con cautela, perché se dovessero spezzarsi(e lo fanno sempre nella parte resinata che esce dal magnete),allora è quasi sicuro che il componente poi finisca nella spazzatura....
Se si sta attenti comunque non ci sono problemi.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#34

Messaggio da Alex83 »

Caspita Luca, così mi dissuadi dal comprarlo!
Buttare un centinaio di euro non è quel che cerco, soprattutto perché dovrò fare molte prove di posizionamento per trovare la posizione in cui non da problemi di allineamento temporale col medio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter piccole dimensioni

#35

Messaggio da Marsur »

Sono totalmente d'accordo con luca74.
Secondo me fra quelli citati, quelli che meglio potrebbero fare al caso tuo sono i Seas.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Tweeter piccole dimensioni

#36

Messaggio da Alex83 »

Alla fine ho optato per i Ls29neo :cool:
Ho trovato un'occasione che non potevo lasciarmi sfuggire.
Ho sentito che nel 3 vie, in passivo sono un po' ostici da tarare, vediamo come si incrociano col sq6 che ho in porta, se proprio non ci arriva (per via del woofer fuori asse) vado di 3 vie, che tra l'altro mi piace molto perché la scena non può esser mai bassa. :sbav:
Rispondi

Torna a “Tweeter”