Consiglio Tw per focal 3w2be

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#41

Messaggio da Micheler »

Diro' di più ho letto commenti su misurazioni fatte in auto dove un tw era considerato migliore di un altro perchè saliva meglio verso i 20 khz......
Forse molti hanno orecchie di pipistrello (personalmente a stento riesco ad udire suoni oltri i 12 khz) tanto che riescono a udire suoni anche oltre i 20 khz O_O O_O ma se la chitarra non suona come una chitarra (è un esempio....) se la voce riprodotta non è realistica a che mi servono le misure?
In un contesto poi dove l'ascolto è disturbato perennemente dai rumori di fondo provenienti dall'esterno....... XD XD
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#42

Messaggio da Micheler »

Una cosa che ho notato solo ora guardando attentamente i dati elettrici è l'impedenza nominale.
L'md102 ha un impedenza di 8 ohms e una sensibilità di 92 db.
Se prendiamo ls29neo ha un impedenza di 4 ohms e una sensibilità di 90 db.
Con un amplificatore di 25 watt a 4 ohms dovrei avere circa 12,5 watt ad 8 ohms, giusto?
Ogni 3 db circa la potenza si dimezza.
I due tw come sensibilità sono confrontabili applicando la stessa potenza?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#43

Messaggio da niko »

La timbrica si fa in taratura, un componente ha certe caratteristiche timbriche è vero, ma in taratura la si può stravolgere.....
Normalmente un adulto sente benissimo i 15-16-kHz, un tw che arriva a 20-kHz e oltre serve tantissimo perché non sentirai i 20-kHz ma sentirai l'aria fra gli strumenti, l'ambienza ecc che si fanno proprio con le informazioni sulle altissime....
Io a casa ho un tw isodinamico a cui ho messo una cella passiva per equalizzare i 18-20-kHz, la cosa sembrerebbe inutile, ma se la tolgo il tw diventa pungente, frizzantino per i miei gusti....ecco che vale pure il discorso che la maggiorparte della timbrica si fa in taratura.
Cmq fra impianti car e home la cosa è molto diversa, a casa compri dei diffusori gli cerchi la posizione migliore ed è finita li, se non ti piace la timbrica o altro, li cambi.....in auto no, in auto si deve tarare un impianto audio, e nei limiti dei componenti fai la timbrica nella taratura.
Poi naturalmente uno fa come vuole, a esempio a me piacciono componenti tendenzialmente neutri, a altri invece no, altri ancora fanno la giostra dei componenti badando poco alla taratura....ognuno fa come meglio crede. :)

Ps, se tolgo la cella a 18-20-kHz lo sente anche il mio amico audiofilo-home che ha 67-anni, è prossimo alla pensione, e domenica gli dovrei ordinare dei Mundorf.... :D
Pps, stranamente non vuole che gli faccio il test audiometrico.... XD
......GAME OVER......
taraspulpa

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#44

Messaggio da taraspulpa »

niko ha scritto:Poi naturalmente uno fa come vuole, a esempio a me piacciono componenti tendenzialmente neutri, a altri invece no, altri ancora fanno la giostra dei componenti badando poco alla taratura....ognuno fa come meglio crede. :)
Pienamente d'accordo, taratura e insonorizzazione credo siano fattori fondamentali per ottenere un buon risultato, altrimenti tanto vale restare con due coassiali sulla cappelliera.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#45

Messaggio da Micheler »

Concordo la taratura è non fondamentale ma indispensabile.
Altrimenti si sta a cambiare componenti continuamente e senza un senso logico.
Pero'......pero' la timbrica posso modificarla ma non stravolgerla secondo me......altrimenti mi compro un buon componente e vivo felice e contento sotto questo parametro per anni.
Sul discorso dell'aria fra gli strumenti basta prendere in ambito home il dualconcentrico Tannoy ed ecco che proprio la casa fa un supertweeter tagliato se non ricordo male a 16 khz.
C'è chi dice che usandolo c'è più aria tra gli strumenti ma su questo non mi pronuncio, a dire il vero sono un po' scettico perchè avendolo provato non ho udito differenze.
Resta un domanda pero' senza risposta.... :) :)
Chi mi aiuta a risolvere questo dubbio?
Se fornisco a un tw con impedenza 4 ohms e sensibilità di 90 db 25 watt ad un altro tw invece sempre 25 watt ma questa volta a 8 ohms (quindi dovrebbero dimezzarsi) e 92 db di sensibilità in definitiva la potenza sonora di emissione dei due tw è confrontabile?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#46

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto: Se fornisco a un tw con impedenza 4 ohms e sensibilità di 90 db 25 watt ad un altro tw invece sempre 25 watt ma questa volta a 8 ohms (quindi dovrebbero dimezzarsi) e 92 db di sensibilità in definitiva la potenza sonora di emissione dei due tw è confrontabile?
Bisognerebbe definire meglio il contesto, ma cmq siamo più o meno li....
Ma perché ti interessa questo discorso ? In fin dei conti hai un sistema attivo, regoli il guadagno dell'amplificatore dei tw rispetto a quello dei mid ed è finita li....(per modo di dire)
Che poi il tutto va rapportato all'emissione dei wf che sono meno sensibili dei mid 3w2 e dei tw. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#47

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto: Se fornisco a un tw con impedenza 4 ohms e sensibilità di 90 db 25 watt ad un altro tw invece sempre 25 watt ma questa volta a 8 ohms (quindi dovrebbero dimezzarsi) e 92 db di sensibilità in definitiva la potenza sonora di emissione dei due tw è confrontabile?
Bisognerebbe definire meglio il contesto, ma cmq siamo più o meno li....
Ma perché ti interessa questo discorso ? In fin dei conti hai un sistema attivo, regoli il guadagno dell'amplificatore dei tw rispetto a quello dei mid ed è finita li....(per modo di dire)
Che poi il tutto va rapportato all'emissione dei wf che sono meno sensibili dei mid e dei tw. :)

È solo una mia curiosità.... :)
Resta il fatto che la maggior parte dei tw sono 4 ohms.
Un amico sostiene che un tw di 8 ohms di impedenza media sia più musicale e raffinato.
In definitiva personalmente penso che questo discorso sia legato più alla qualità intrinseca del componente che non alla sua impedenza media.
Anzi forse è anche la capacità di pilotaggio dell'ampli ad 8 ohms a fare la differenza.
Che ne pensate?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#48

Messaggio da niko »

La capacità di pilotaggio su dei tw conta niente, le reali condizioni non sono mai fisse ne a 4 o 8-ohm....quella che conta è l'impendenza che varia con la frequenza, e tipicamente un tw usato con passalto sui 2500-4000-hz lavora in piena zona induttiva, tipicamente sopra la resistenza nominale, poi quello che pure conta è la fase dell'impendenza, molto regolare sulle suddette frequenze.
Il discorso cambia nel pilotaggio dei wf.
Conta la qualità dei tw....

Per capire di più sulla sensibilità......

http://dibirama.altervista.org/tecnica/ ... ienza.html
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#49

Messaggio da niko »

......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#50

Messaggio da Micheler »

Interessanti i link grazie. :)
Ho montato oggi gli md 102 e in effetti come sensibilità siamo a valori simili ai tn 51.
Sto facendo delle prove con i tagli.
La casa consiglia di non scendere sotto ai 2200 Hz.....
Sto provando invecedei tagli maggiori diciamo 2,85KHZ, 3,15 khz e 3,6 khz, non so se vale la pena provare anche i 4khz.
Per chi ha avuto l'md102 che frequenze di taglio usavate di solito in un tre vie?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#51

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Interessanti i link grazie. :)
Ho montato oggi gli md 102 e in effetti come sensibilità siamo a valori simili ai tn 51.
Sto facendo delle prove con i tagli.
La casa consiglia di non scendere sotto ai 2200 Hz.....
Sto provando invecedei tagli maggiori diciamo 2,85KHZ, 3,15 khz e 3,6 khz, non so se vale la pena provare anche i 4khz.
Per chi ha avuto l'md102 che frequenze di taglio usavate di solito in un tre vie?
No, in attivo 2200-hz sono troppo bassi.
Un mio amico usava i Dynaudio ma in passivo, cmq si l'incrocio era sui 3000-hz ma io non ci avevo messo mano con questi.
Cmq conta che con un taglio in attivo a 3500-hz poi i tw scendono bene anche di 500-hz e quindi bisogna a vedere che tw si ha, ma con un passalto a 3500-hz poi l'incrocio viene sui 2500-3000-hz, quindi devi iniziare a dare un passabasso sui 2000-hz sul mid....vabbè sto ripetendo quello che ho fatto vedere con le simulazioni di prima.... XD
PS, si ci sta una prova con passalto a 4000-hz.
......GAME OVER......
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#52

Messaggio da lorddegio »

a breve proverò i 3wbe con gli scan r3004-602000, tagli attivi da PXA 701, ampli A/D/S PQ20....vi farò sapere....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#53

Messaggio da Micheler »

Dopo alcuni giorni di rodaggio incomincio ad apprezzare questi ottimi tw.
Rispetto ai tn 51 c'è un suono più naturale e reale, senza quelle "esuberanze" che talvolta contraddistinguevano i focal.
Con i 3w2be si integrano molto bene, entrambi sono a montante.
Gli md 102 son tagliati a 3,6khz -12db mentre il mid 3,15 khz -18 db.
Questa mi sembra per ora la frequenza di incrocio migliore.
Nei prossimi giorni se avro' un po' di tempo faro' alte prove....... :)
Come ampli sto usando un soundstream CA100II sul medio e un CA50II sul tw.
Piuttosto ora devo sistemare la sezione woofer 6w1 focal perchè quando alzo il volume in alcune occasioni vanno in crisi.......
Mi serve un woofer che regga una potenza maggiore che abbia la stessa qualità ma va benissimo uno anche migliore!
Devo metterlo sempre in predisposizione in portiera quindi dimensioni standard di 16,5 cm.
Per ultimo deve essere facile nel pilotarlo senza che richieda una centrale termonucleare.......
Esiste?
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#54

Messaggio da nacami »

Mi pare strano che quel woofer vada in crisi. Sei sicuro di aver blindato bene la porta?
Io avevo lo stesso woofer e con 100 watt avevo pressione e buon controllo. Se non lo hai già fatto ti consiglio una tasca dedicata e orientata. Nella predisposizione originale soffrono.
Ora ho i Microprecision 7.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#55

Messaggio da Micheler »

nacami ha scritto:Mi pare strano che quel woofer vada in crisi. Sei sicuro di aver blindato bene la porta?
Io avevo lo stesso woofer e con 100 watt avevo pressione e buon controllo. Se non lo hai già fatto ti consiglio una tasca dedicata e orientata. Nella predisposizione originale soffrono.
Ora ho i Microprecision 7.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avevo pensato a una tasca dedicata ma poi ho scelto di non modificare il pannello per cui l' ho lasciato in predisposizione.
Alzando un po' il volume si sente che vanno in affanno.
Attualmente sono pilotati da un Soundstream reference 500 (125 watt x 2 a 12 v) e tagliati in basso a 80hz -24 db.
I microprecision 7 hanno una migliore tenuta in potenza? Garantiscono una pressione sonora almeno equivalente ai 6W1?
Al livello di qualità di riproduzione i focal utopia sono una garanzia e mi piacciono.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#56

Messaggio da nacami »

Nella predisposizione originale soffrono tutti i woofer. Ameno nella mia Zafira era incassato tra lamiera e pannello porta e questa distanza provocava un cortocircuito acustico. Non potevo né abbassare il taglio del passa alto, né aumentare i db sul processore. Per questo dovevo tagliare molto basso il medio Focal, altrimenti avevo un rimbombo del woofer e una scena confusa.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#57

Messaggio da Micheler »

Ho già modificato i montanti per cui almeno i woofer vorrei lasciarli lì dove sono..........
Ho letto un po' di notizie ed anche i mp7 sono woofer un po' delicati......
La tua esperienza? :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#58

Messaggio da mario2000 »

I Focal 6W1 che hai lasiato in predisposizione, sono almeno montati su un anello/struttura in mdf?
Perche' se li monti nella predisposizione originale sull'anello di plastica è normale che vadano in crisi appena gli dai una buona potenza. Invece se li monti su un anello in mdf, rendendo la portiera blindata e tappando tutti gli eventuali buchi e spifferi, oltre a smorzare le eventuali vibrazioni li fai rendere al massimo delle loro possibilita'. Prima di cambiare i wf fai tutte le prove del caso, per evitare di ritrovarti nelle stesse condizioni causa di una non perfetta installazione dei componenti.....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#59

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:I Focal 6W1 che hai lasiato in predisposizione, sono almeno montati su un anello/struttura in mdf?
Perche' se li monti nella predisposizione originale sull'anello di plastica è normale che vadano in crisi appena gli dai una buona potenza. Invece se li monti su un anello in mdf, rendendo la portiera blindata e tappando tutti gli eventuali buchi e spifferi, oltre a smorzare le eventuali vibrazioni li fai rendere al massimo delle loro possibilita'. Prima di cambiare i wf fai tutte le prove del caso, per evitare di ritrovarti nelle stesse condizioni causa di una non perfetta installazione dei componenti.....
I 6w1 sono stati montati su un anello in mdf e la portiera trattata, questo è il minimo che un buon installatore dovrebbe fare.......
Resta il problema che ad alte pressioni sonore il 6w1 va talvolta in crisi tanto che la pendenza di taglio prima era di 18db poi sono passato a 24 db.
Scendere al di sotto degli 80hz è improponibile......
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Consiglio Tw per focal 3w2be

#60

Messaggio da kavatzoulas »

Felicissimo proprietario dei microprecision 7 pilotati da un Mcintosh da 130-150wrms a canale con tagli 63-220 e non hanno mostrato neanche un po di cedimento.

Sent from my HUAWEI G750-T00 using Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tweeter”