Focal Tn51

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Focal Tn51

#1

Messaggio da Micheler »

Sto facendo delle prove e non riesco a trovare la risposta in frequenza di questo tweeter.
In attivo qual'è il taglio consigliato?
Attualmente sto usando 2000 -24 db tramite processore alpine e va molto bene.
Il mio dubbio è relativo al timore di danneggiarlo con una frequenza di taglio troppo bassa.
Che mi consigliate? :)
Ultima modifica di Micheler il 16 giu 2016, 0:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal Tn51

#2

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Sto facendo delle prove e non riesco a trovare la risposta in frequenza di questo tweeter.
In attivo qual'è il taglio consigliato?
Attualmente sto usando 2000 hz e 24 db tramite processore alpine e va molto bene.
Il mio dubbio è relativo al timore di danneggiarlo con una frequenza di taglio troppo bassa.
Che mi consigliate? :)
....temo tu lo stia tagliando troppo in basso, ricordo che nei kit Focal Utopia sia 2 vie che 3 vie questo tw veniva tagliato dal passivo di serie a 3Khz/24db.....
Non saprei e non ricordo se veniva consigliato un taglio minimo in attivo, pero' 2Khz per questo tw mi sembra troppo basso.... personalmente lo porterei a 3Khz come minimo, poi dopo aspetta il parere di persone piu' competenti di me.....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#3

Messaggio da Micheler »

Si hai ragione nel kit originale è tagliato a 3khz e 24 db, ma ad alto volume con alcune incisioni è un po' frizzantino.
Volevo provarlo con un taglio più basso per vedere coma andava.
Ho lasciato perdere 2,0 khz -30 db.
Sto provando 2,5 khz -24 e -18 db, 2,85 khz -12 db ovviamente in attivo con il pxah900.
Vediamo cosa ne esce.... :)
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal Tn51

#4

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Si hai ragione nel kit originale è tagliato a 3khz e 24 db, ma ad alto volume con alcune incisioni è un po' frizzantino.
Volevo provarlo con un taglio più basso per vedere coma andava.
Ho lasciato perdere 2,0 khz -30 db.
Sto provando 2,5 khz -24 e -18 db, 2,85 khz -12 db ovviamente in attivo con il pxah900.
Vediamo cosa ne esce.... :)
...si, ma e' la cupola in titanio che gli da' quell'effetto frizzantino.... non so se con tagli differenti si rimedia..... io lo provai a 2,8Khz/ 18db e no, diventava "duro" da ascoltare, a volume basso era accettabile ma non mi piaceva proprio.....anche a 3Khz/18db sentivo col volume alto degli "indurimenti", a volte troppo fastidiosi. io queste prove le ho fatte con un crossover elettronico, col dsp non so, ma penso che un taglio piu' alto sia la soluzione migliore.... attualmente il mio e' filtrato in passivo con cross dedicato a 4,5Khz/12db e mi piace.... pero' ho un 3 vie..
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Focal Tn51

#5

Messaggio da PacoSQ »

Confermo che questo tweeter và tagliato alto ed è più indicato in un tre vie, ho sia il TN51 (sullo scaffale) e a montante l'Hertz Space One, molto meglio per un due vie.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Focal Tn51

#6

Messaggio da paolo9n »

confermo quanto ha detto pacosq avendo provati tutti e 2 i tweeter
Sia il focal che lo space 1 il secondo va decisamente meglio.. e il focal con tagli piu alti io lo tagliavo a 4000 18 db poi dipende da molti altri fattori perp per stare sul sicuro guardere sul datasheet l fs del tw e il taglio l imposto al doppio dell fs
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#7

Messaggio da Micheler »

Adesso lo sto provando con taglio a 2,85 khz e -24 db sempre in un tre vie con il medio focal 3w2be entrambi a montante e all'ascolto non è male da dettaglio senza essere fastidioso forse è merito anche dell'ampli soundstream class a 3.0, ovviamente è molto importante la regolazione del guadagno sull'ampli, basta poco per avere l'effetto opposto!
Il medio è tagliato a 400 Hz -18 db, in alto a 6,3khz -24db ed è pilotato da un altro ss 3.0.
Devo provare ad alzare il taglio per il tn51 diciamo a 3 oppure 3,5khz e ad abbassare quello del mid. in alto ad esempio 5 Khz, anche qui si accettano volentieri consigli........ :) :)
Avevo provato ad abbassare la frequenza di taglio del tw per renderlo meno frizzantino, in rete avevo letto di questa soluzione x i tweeter un po' invadenti, qui invece consigliate esattamente l'opposto cioè di salire come taglio...........
C'è una regola generale o dipende da caso a caso?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal Tn51

#8

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Adesso lo sto provando con taglio a 2,85 khz e -24 db sempre in un tre vie con il medio focal 3w2be entrambi a montante e all'ascolto non è male da dettaglio senza essere fastidioso forse è merito anche dell'ampli soundstream class a 3.0, ovviamente è molto importante la regolazione del guadagno sull'ampli, basta poco per avere l'effetto opposto!
Il medio è tagliato a 400 Hz -18 db, in alto a 6,3khz -24db ed è pilotato da un altro ss 3.0.
Devo provare ad alzare il taglio per il tn51 diciamo a 3 oppure 3,5khz e ad abbassare quello del mid. in alto ad esempio 5 Khz, anche qui si accettano volentieri consigli........ :) :)
Avevo provato ad abbassare la frequenza di taglio del tw per renderlo meno frizzantino, in rete avevo letto di questa soluzione x i tweeter un po' invadenti, qui invece consigliate esattamente l'opposto cioè di salire come taglio...........
C'è una regola generale o dipende da caso a caso?
...ma scusa, hai un 3 vie e lo tagli cosi basso? io credevo lo stessi provando in un 2 vie..... il medio e' tagliato in p/b a 6,3Khz e il tw in p/a a circa 3Khz??? qui mi sembra stai sbagliando, perche' una sovrapposizione simile? Secondo me dovresti abbassare il p/b del mid e alzare il p/a del tw, dirti a che frequenze e' un po' un tirare a indovinare ma per fare un esempio parti con 3,5Khz al mid e il tw un poco piu' in alto usando pendenze diverse, poi prova con altri tagli....
Regole per attenuare un tw un po' invadente, non so ma credo dipenda da molte cose.... magari una "limatina" con l'eq, o provare a variare l'orientamento....
Per la fs del tw dovrei vedere nei vecchi depliant, se la trovo la scrivo..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal Tn51

#9

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto: Avevo provato ad abbassare la frequenza di taglio del tw per renderlo meno frizzantino, in rete avevo letto di questa soluzione x i tweeter un po' invadenti, qui invece consigliate esattamente l'opposto cioè di salire come taglio...........
C'è una regola generale o dipende da caso a caso?
Veramente è alquanto bizzarra questa soluzione/teoria....mi sembra un po' praticona, magari è riuscita una volta, ma per motivi traversi.... :hmm:
Cmq come già hanno detto, sovrapporre i tagli non è nemmeno una pratica convenzionale....
Diciamo che ti vedo brancolare nel buio, scusa la franchezza.
Ma diciamo che senza una base certa da cui partire, è una cosa assai frequente.
La base certa si ricava facendo delle misure in auto, tanto più che del tn51 si sa poco, e non c'è neanche una risposta dichiarata da Focal.
Cmq in generale non è vera neanche che il taglio si può fare al doppio della fs. Ma essenzialmente si deve vedere una misura della distorsione, e mantenersi in zona sicurezza....in mancanza di ciò, si fa a orecchio è quando si sente distorsione si sentirà il tw indurire, si alza il taglio.
Per il discorso frizzantino, mi sembra che già ti era stato detto che è una caratteristica di questo tw, e ciò è causato dalla cupola metallica che da studi di GPM innesca risonanze anche fuori banda....certo non in tutti i tw metallici, ma nella maggioranza sì.
Poi tanto per consigliare qualcosa che senza misure lasciano il tempo che trovano....puoi provare un incrocio il più basso possibile, e aperto. Tipo 4000-hz il tw, e 3000-3500hz il mid....pendenze da decidere sempre a orecchio, ma facilmente non se ne esce fuori, se sei abituato al buon suono andrai avanti e indietro con i tagli senza trovare soluzione.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal Tn51

#10

Messaggio da ste75 »

.....ho ritrovato i vecchi cataloghi e depliant della Focal, ci sono anche i parametri del TN 51, li ricopio qui:

Re: 5,8 ohm;
Fs: 1.379Hz
Le: 0,32mH
Qts: 0,80
Qes: 1,56
Qms: 1,64
SPL: 94db (2,83 V/1m)
Risp. in frequenza: 2Khz/22Khz
Tenuta in potenza: 150watt Max.
15watt RMS

....ecco qui, spero possano tornare utili...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#11

Messaggio da Micheler »

Giusto per chiarezza di informazioni fino alla settimana scorsa ho usato il crossover dedicato della casa.
Ora però sono in vena di provare altre soluzioni magari in attivo :)
Tempo fa quando avevo fatto delle prove di sfuggita con il pxa701 con gli stessi componenti il taglio 3 vie attivo non mi era piaciuto......
Come scrissi in precedenza il tn51 in passivo con cross dedicato non andava poi tanto male......
Ora però voglio spremerlo di più ed eventualmente tirare fuori qualcosa di meglio in attivo.
Nella peggiore delle ipotesi se il risultato non migliora quando troverò un pò di tempo farò costruire un crossover dedicato con componenti di qualità. :) :)
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal Tn51

#12

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Giusto per chiarezza di informazioni fino alla settimana scorsa ho usato il crossover dedicato della casa.
Ora però sono in vena di provare altre soluzioni magari in attivo :)
Tempo fa quando avevo fatto delle prove di sfuggita con il pxa701 con gli stessi componenti il taglio 3 vie attivo non mi era piaciuto......
Come scrissi in precedenza il tn51 in passivo con cross dedicato non andava poi tanto male......
Ora però voglio spremerlo di più ed eventualmente tirare fuori qualcosa di meglio in attivo.
Nella peggiore delle ipotesi se il risultato non migliora quando troverò un pò di tempo farò costruire un crossover dedicato con componenti di qualità. :) :)
...ok, pero' non fissarti coi tagli, il TN51 come gia' sai e' un tw "difficile", magari prova anche con orientamenti diversi...
non credere che facendo un passivo il risultato possa migliorare, come ti e' stato detto prima fai fare delle misurazioni....
il passivo di serie del kit 3 vie aveva l'incrocio a 3Khz/24db fra mid e tw, stessa cosa nel kit 2 vie...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal Tn51

#13

Messaggio da niko »

Forse usavi il solo passalto del cross della focal, non mi risulta che ci sia per il 3v2be+tn51, cmq anche se lo farebbero, sarebbe standard per la maggior parte degli abitacoli e istallazioni. È una cosa simile a mettere i diffusori nella stanza a caso, suonano ma con un certo posizionamento andrà sicuramente molto meglio....
Poi il cross va fatto con buoni componenti, di certo non serve farli con componenti esoterici. Dopo che si troverà la soluzione migliore per i componenti dei cross, dopo si può provare il componente eso per ricercare una determinata finitura, ma non prima.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal Tn51

#14

Messaggio da ste75 »

....forse usava il passivo del vecchio kit Utopia, quello col 6W1, 4W2 e TN51, se ricordo bene tempo fa Micheler diceva di avere quei componenti....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#15

Messaggio da Micheler »

Si il crossover è quello.
Con le prove fatte da me con quel crossover il risultato era buono.
Con uno dedicato e con componenti di migliore qualità suonerà senz'altro meglio ma tempo finora non ne ho avuto e soprattutto non ho ancora trovato la persona a cui affidare il compito.
Ora pero' con il taglio in attivo mi sto facendo un po' di esperienza.

Ho provato anche 4 khz -12 db, 3,6 khz -12 db e 2,85 khz -24db e per me un taglio più in basso va meglio, devo approfondire la questione.
Ho come l'impressione che alzando la frequenza di taglio il tn51 si alleggerisca e diventi ancora più "esuberante"........
Se la casa lo tagliava a 3 khz -24 db ci sarà pure un motivo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal Tn51

#16

Messaggio da niko »

Non si ragiona a compartimenti stagni, si deve pensare all'incrocio fra i due componenti....
Il tw se si taglia più in alto è impossibile che suoni peggio, suonerà con meno medie frequenze ma non peggio....se lo tagli più in alto, devi far fare le medie al mid, dirai che il mid è tagliato alto ma è in fase acustica corretta in modo che incrociando con il tw non vadano a crearsi voragini proprio all'incrocio ??? A me che vedo il tentativo di taglio alto sul mid, mi sembra proprio che sia il caso tipico di cancellazione all'incrocio proprio in gamma media....da qui il tentativo di sovrapposizione dei tagli.
Sono senza pc, se no ti avrei fatto qualche esempio grafico. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#17

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Non si ragiona a compartimenti stagni, si deve pensare all'incrocio fra i due componenti....
Il tw se si taglia più in alto è impossibile che suoni peggio, suonerà con meno medie frequenze ma non peggio....se lo tagli più in alto, devi far fare le medie al mid, dirai che il mid è tagliato alto ma è in fase acustica corretta in modo che incrociando con il tw non vadano a crearsi voragini proprio all'incrocio ??? A me che vedo il tentativo di taglio alto sul mid, mi sembra proprio che sia il caso tipico di cancellazione all'incrocio proprio in gamma media....da qui il tentativo di sovrapposizione dei tagli.
Sono senza pc, se no ti avrei fatto qualche esempio grafico. :)

Concordo non è che metti il tw lo tagli e finisce lì...........
E' come si integri nel sistema il punto cruciale della questione. :)
Il mid l'ho tagliato a 4,5 khz -12db conto di fare altre prove con un taglio più basso.
In questa situazione il taglio a 2,85 khz -24db dava una risposta migliore, c'era dettaglio senza essere stridulo o fastidioso, il motivo non lo so. :)
Se due componenti sono tra loro in fase acustica corretta come lo vedi? Con l'ascolto o con una procedura particolare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal Tn51

#18

Messaggio da niko »

Allora prova il mid con un passabasso sui 2000-2500-hz, se la fase acustica è corretta con il tw a 2850-hz si incroceranno benissimo. Per trovare la fase, devi provare le frequenze dette sopra con pendenza diversa....prova da 6-db a 12 a 18-24 db, la fase acustica la devi trovare con questi tagli, prova anche a girare la fase elettrica dei tw, case e controfase per ogni taglio e pendenza...la possibilità di metterli in fase c'è, perché hai tutte le regolazioni che ti servono. Ma a orecchio è difficile.
Quando saranno in fase, avrai le medie corrette, a quel punto devi valutare anche l'attenuazione da dare ai tw, non tanto perché i 3w2be sono abbastanza sensibili, ma di sicuro devi attenuare i tw di un paio di db rispetto ai mid.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#19

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Allora prova il mid con un passabasso sui 2000-2500-hz, se la fase acustica è corretta con il tw a 2850-hz si incroceranno benissimo. Per trovare la fase, devi provare le frequenze dette sopra con pendenza diversa....prova da 6-db a 12 a 18-24 db, la fase acustica la devi trovare con questi tagli, prova anche a girare la fase elettrica dei tw, case e controfase per ogni taglio e pendenza...la possibilità di metterli in fase c'è, perché hai tutte le regolazioni che ti servono. Ma a orecchio è difficile.
Quando saranno in fase, avrai le medie corrette, a quel punto devi valutare anche l'attenuazione da dare ai tw, non tanto perché i 3w2be sono abbastanza sensibili, ma di sicuro devi attenuare i tw di un paio di db rispetto ai mid.

Ok grazie! :)
Perchè dici che ad orecchio è difficile?
Tu come la fai una corretta messa in fase?
Finora mi sono limitato ad invertire la fase con l'h900 e a fare le prove in fase e controfase. :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal Tn51

#20

Messaggio da Micheler »

Questa cosa della fase è per me un po' una ossessione :eyefire: :eyefire: perchè anche nell'impianto di casa anche se mi riferisco alla fase elettrica è suffciente cambiare il verso della spina di corrente per provocare cambiamenti udibili.
Rispondi

Torna a “Tweeter”