Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 40w

Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 40w

#1

Messaggio da Magojeki »

Save ho acquistato il kit pc.6 della soudstream da 200 di picco e 120 rms ( http://soundstream.com/store/car-audio/ ... /pc-6.html ) ma se li collego al 50w della radio appena alzo il volume iniziano a gracchiare.... in paragone le casse da 40w originali si sentono di più e meglio .... mi sapreste se collegandole a un amplificatore può cambiare qualcosa ??? Oppure sono proprio le casse che fanno schifo??? Accettato qualsiasi consiglio grazie in anticipo.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#2

Messaggio da ilpugna »

spiega come le hai collegate, tu devi collegare l'uscita front/dx della radio al crossover da cui poi riparti con i fili per andare al woofer e al tweeter, stessa cosa con il canale front/sx.
p.s. i 50w della radio sono solo una fantasia sicuramente con un ampli anche piccolo migliora sicuro, resta il fatto che non le ho mai ascoltate
W.I.P.
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#3

Messaggio da Magojeki »

Si ho collegato i cavi che arrivavano nella portiera sul ingresso del filtro è poi alle rispettive uscite il woofer e il tweeter ma come mai una cassa che è da 120w rms gracchia con il canale della radio se alzo il volume???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Facciamo un attimo chiarezza, per l''ennesima volta....

Mettiamo pure che la tua radio eroghi realmente 50W (d'accordo è pura fantascienza, ma prendiamolo come dato di fatto, altrimenti non se ne esce più).

Gli altoparlanti originali sono strutturati per reggere fino a 50W di potenza, che uscirà dalla tua radio.
I nuovi, sono sfruttati per sopportare fino a 120W. Cosa succede, a livello meccanico?

Quelli da 120W di potenza sopportata, saranno più "duri" da muovere, e logicamente se applico i 50W della radio, non riusciranno ad esprimersi al 100% delle loro potenzialità.
Essere più "duri" da muovere, significa anche, minor sensibilità. Cioè, che a parità di watt applicati, suoneranno con un livello inferiore.


Non mi sorprende quindi, che con l'amplificazione della radio, gli altoparlanti aftermarket suonino più piano di quelli originali.


Altra considerazione da fare.
L'autoradio amplificherà certo, fino a 50W di potenza, ma essendo la potenza massima disponibile, sarà anche al massimo della saturazione del segnale (quindi della distorsione). Non mi meraviglio che con 50W della radio, sentirai un suono distorto, mentre prima con gli altoparlanti di serie a parità di volume era più pulito.


Detto in altre parole, se prima ad "X" volume eri ad 1/3 della scala totale della tua autoradio, ora avendo sostituito gli altoparlanti è facile che per raggiungere lo stesso volume di ascolto devi girare di più "la manetta". Aumentano però le distorsioni, quindi è molto più probabile che tu senta gracchiare, a volumi inferiori rispetto a prima (ma comunque con la poisizione della manopola del volume su valori più alti). Questo perchè stai "tirando il collo" all'amplificazione interna dell'autoradio, e perchè gli altoparlanti attuali hanno bisogno di più watt per potersi muovere come i vecchi.

Per migliorare, non basta (purtroppo) sostituire solamente gli altoparlanti. O meglio, andrebbero sostituiti, conoscendo il valore di sensibilità di quelli originali, scegliendone una coppia con sensibilità simile/maggiore (condizione molto difficile da realizzare nella realtà).
Oppure, puoi ricorrere ad un amplificatore esterno, con una manciata di watt in più di quelli sopportati dai tuoi altoparlanti*.
Questo, solo per tornare ai livelli di ascolto di prima, con migliore qualità, senza ascoltare distorsione udibile.


*una potenza leggermente superiore di quella sopportata dagli altoparlanti, serve per poter far lavorare l'amplificatore lontano dai suoi tassi di distorsione, lavorare "tranquillo". Lavorando "tranquillo", si avrà una miglior qualità sonora, finchè non andranno in crisi gli altoparlanti. Per questo, basta settare correttamente le impostazioni dell'autoradio e dei controlli sull'amplificatore (filtro passa alto e gain) e ricordarsi di non esagerare con i controlli di tono (loudness, bass, treble), altrimenti la distorsione udibile torna "dietro l'angolo".


Nel tuo caso, per poter spremere al meglio i tuoi diffusori, dato che sono da 120W dichiarati, disponibilità economiche permettendo mi orienterei su un ampli da 120-150W rms a canale.
Non ti spaventare dalla potenza superiore... sui mid (40W rms) che usavo prima avevo a pilotarli un ampli da 250W rms a canale. Settati bene nessuna distorsione, nessun problema, mai una rottura meccanica :)
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#5

Messaggio da Magojeki »

Rirngrazio per tutti i chiarimenti e consigli che sono stati utilissimi !!!!! Sapreste quindi consigliarmi un amplificatore che riesca ad alimentare due kit(4 canali) . Vorrei riuscire a spenderci non più di 70-80€ grazie mille ancora di tutto.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#6

Messaggio da Castel »

Ottima e facilmente comprensibile la spiegazione di Davide Chinelli :yes:
Puoi valutare solo l'usato con quel budget, ti consiglierei di stare su qualcosa tipo questo se cerchi un 4 canali:
http://www.subito.it/audio-video/amplif ... 470697.htm

un 4x120-150wrms con 70-80€ difficilmente lo trovi, se trovi qualcosa rischi di prendere cinesate che non hanno nemmeno la metà di quei watt...cmq per spingere un kit da 120wrms possono andare bene anche 75wrms VERI a canale...quelli della radio sono tanti quando sono 20 e ad alto tasso di distorsione armonica
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#7

Messaggio da Magojeki »

Scusate mi sono spiegato male intendevo intorno ai 70 80 € anche se fosse 100 o150 va bene ugualmente basta che si una cosa per cui valga la pena non( scusate il termine) una cinesata.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Resta lontano da auna e Majestic.

Qualunque altro modello posta pure il link senxa problemi che ti daremo un consiglio sicuramente ;)

Avrei un ampli che farebbe al caso tuo, ma sicuramente sfori il budget (se sei interessato contattami in pm). 2x150w VERI
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Castel ha scritto:Ottima e facilmente comprensibile la spiegazione di Davide Chinelli :yes:
Grazie! La gestione della potenza da parte di un ampli non è così complicata da capire per noi "navigati". Ma se la si spiega ad un neofita con i termini consoni per chi aacolta non è facile capire. Per questo qua do mi rendo conto di parlare con qualcuno che ha voglia di imparare ma è proprio all'ABC cerco di non usare termini tecnici ma più eaempi possibile. Si facilita la comprensione del concetto. Ae poi vorrà approfondire allora si introdurranno i termini tecnici
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#10

Messaggio da Magojeki »

Rieccomi sempre per un consiglio... ho girato un Po sui siti ufficiali e ho trovato un paio d ampli mi die se possono andare bene????

http://www.bossaudio.com/auto/car-audio ... dio-r4004/

http://soundstream.com/store/car-audio/ ... 4-800.html

Grazie in anticipo se volete anche dirmi altri ampli sn aperto a tt i consigli
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#11

Messaggio da mario2000 »

Sono solo cinesate, se vai sull'usato con circa 100 euro prendi degli ottimi amplificatori....nel nostro mercatino c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#12

Messaggio da Magojeki »

Mene consigliaresti qualcuno???
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#14

Messaggio da Magojeki »

Però come canali cercavo un 4...
come wattaggi sn ok quelli che avevo messo io ????
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#15

Messaggio da ilpugna »

Magojeki ha scritto:Però come canali cercavo un 4...
come wattaggi sn ok quelli che avevo messo io ????
scusa pensavo volessi amplificare solo il fronte e non ho letto bene. In ogni caso "non guardare" i dati targa, e non fare riferimento ad un amplificatore solo dai watt, un old school 50x4 suona molto meglio di quelli postati da te!
Dici 2 kit poichè vuoi installarne uno anche al posteriore? se così fosse risparmia i soldi e magari pensa a un sub, e ti fai un 2vie+sub!
W.I.P.
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#16

Messaggio da Magojeki »

In ogni caso volevo prendere il nuovo non usato mi da più sicurezza mi sapreste dire degli ampli nuovi da comprare che siano validi
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#17

Messaggio da mario2000 »

Sul nuovo con il tuo budget basso prendi solo ciofeche...(scusa la franchezza...), molto meglio un 4 canali di qualita' usato, in perfette condizioni di funzionamento. Poi perche' necessariamente nuovo? Anche usato puoi fare un'ottimo affare, importante che funzioni senza problemi e che la qualita' sia eccellente. Comprendo che per un novizio sia piuttosto difficile credere che ci siano ampli usati con qualche anno alle spalle che funzionino bene e che siano di ottima qualita', ma se acquisti da appassionati come noi puoi stare sicuro che l'oggetto è stato usato nel migliore dei modi senza tirargli il collo oltre il dovuto.Sono ampli che 10/15 anni fa' costavano oltre 1.500.000 di lire e adesso li trovi a cifre veramente basse... sul nuovo con 100/200 euro non trovi nulla di paragonabile.
Se pero' proprio vuoi solo il nuovo, a detta di qualcuno questo è un prodotto tutto sommato onesto per la cifra che costa: http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-CR ... 3a85a9e4a6
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#18

Messaggio da Magojeki »

Ok mi hai convinto !!!!
mi daresti un paio d link che andrebbero bene per il mini impianto???
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#19

Messaggio da mario2000 »

Qual'è il tuo budget massimo per il 4 canali?
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Kit due vie soundstream pc.6 si sente poco rispetto ai 4

#20

Messaggio da Magojeki »

150-170 compresa la spedizione ....
Rispondi

Torna a “Midrange”