Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#81

Messaggio da davide_chinelli »

Certo suono.
Non ho sottomano i dati del focal, nemmeno mai visto quelli del "concorrente".

Il mio era un doscorso puramente teorico/tecnico.

Certo poi, che se diminuisci la cedevolezza, l'energia (potenza) impiegata per far muovere il cono allo stesso modo deve essere maggiore.
Altro modo (che non ho considerato prima) per diminuire la Fs, e di conseguenza la sensibilità.

Mi vengono ad esempio (l'estremo) certi sub soprannominati "gommoni".
Appunto per le sospensioni durissime, ma capaci di tollerare KW di potenza.
Fs mediamente bassa, ma efficienza "sotto le scarpe". Personalmente (riferito ai sub) preferisco qualcosa di più "aggraziato" :)
Penso che con quel termine mi capiate in molti ^^

Per chi non l'avesse capito, MMs relativamente contenuta, Fs possiblmente bassa, xmax nella norma, ma cedevolezza maggiore (più sensibilità).
La potenza sopportata, è l'ultimo parametro che considero.

Vabbè, sono andato palesemente OT.
Il mio è più un discorso in generale, ma valido in parte anche nel caso dei midrange in questione.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#82

Messaggio da synagryda »

Grazie della disamina. Proprio ora ho ricevuto un messaggio privato da un utente che ha provato i Brax: mi ha detto che sperava di meglio da quel brand....
Direi che il Focal 3 w2Be, alla luce di tutto, e nel mio caso, probabilmente è il papabile per eccellenza.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#83

Messaggio da drews »

Beh sulla carta, prendendo in esame tutti i parametri, per me il focal è da preferire senza dubbio.
Se poi hai avuto anche pareri direttamente da chi il brax lo ha usato, allora vai tranquillo.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#84

Messaggio da davide_chinelli »

Chi mi da un link dei parametri del brax?

Li ho trovati, ma non sono per niente completi.
Per ora ho trovato solo questo, che vuol dire praticamente nulla:
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/matrix-31.html

Grazie :)


Edit: è solo per curiosità.
Oramai sono fissato... scan speak solo ad 8 ohm :D
Il brax resta solo una curiosità personale da confrontare su carta con il 3w2Be
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#85

Messaggio da synagryda »

Ecco i parametri, carissimi!
BRAX matrix 3.1.pdf
(330.47 KiB) Scaricato 101 volte
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE

#86

Messaggio da suonohificar »

Se vogliamo parlare di carta....lo scan 10f a mio parere non lo batte nessuno dei due
All'ascolto anche è molto valido . Ce l'ha installato in macchina orsa99 , non si vede molto ultimamente sul forum . Seppur in posizione infelice è strabiliante . Se dovessi scegliere un mid nella mia auto ad oggi senza dubbio proverei lo scan 10F , ed è stato infatti quello che ho consigliato ad inzio topic
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE

#87

Messaggio da synagryda »

suonohificar ha scritto:Se vogliamo parlare di carta....lo scan 10f a mio parere non lo batte nessuno dei due Immagine
All'ascolto anche è molto valido . Ce l'ha installato in macchina orsa99 , non si vede molto ultimamente sul forum . Seppur in posizione infelice è strabiliante . Se dovessi scegliere un mid nella mia auto ad oggi senza dubbio proverei lo scan 10F , ed è stato infatti quello che ho consigliato ad inzio topic Immagine
I tuoi consigli sono graditissimi! Non ho ancora preso nulla, ti confesso che mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo!
Vediamo nel prossimo futuro. Vorrei fare una simulazione con il montante smontato ma non sono riuscito a procuramente uno nuovo da demolitore. Un mio amico si è incaricato del probelama, attendo...
Ciao e ancora grazie!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#88

Messaggio da suonohificar »

Ha...e non ditemi che i parametri tsp dichiarati dello scan sono falsi , perchè nel caso del 10F sono perfetti con scarti dell'ordine del 10% :D , misurati dal sottoscritto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#89

Messaggio da drews »

La serie discovery di scan è una serie onesta, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Niente di trascendentale
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#90

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Ha...e non ditemi che i parametri tsp dichiarati dello scan sono falsi , perchè nel caso del 10F sono perfetti con scarti dell'ordine del 10% :D , misurati dal sottoscritto
Quale hai.provato, il 4 o il 8-ohm ?
......GAME OVER......
Avatar utente
alexxx
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 gen 2015, 17:57

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#91

Messaggio da alexxx »

Ciao! Non so se arrivò tardi, io ti consiglierei hertz, hl 70 che non sono male, oppure un bel ml 500r. Gli ho sentiti entrambi e non sono male, poi giustamente bisogna vedere la disponibilità economica
Panda 1.2
Sorgente Pioneer avh p4200dvd
Fronte hertz sv 250.1 hertz st 44
Ampli audison lrx 2.9 e lrx 2.4
Sub hertz AIR 5400
Ampli audison lrx 2.9
Alimentazione fam 80 bassa
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#92

Messaggio da suonohificar »

4 ohm
Il 10f non costa pochissimo a mio parere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo MIDRANGE

#93

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:4 ohm
Il 10f non costa pochissimo a mio parere
I parametri dichiarati non sono tanto simili fra le due versioni, e neanche le risposte, anche se ambedue sono molto regolari e salgono tantissimo, il 8-ohm sembra un largabanda....
I 12w e altri, fra versioni 4-ohm e 8-ohm sono molto più simili.
Cmq non fatico a credere che siano ottimi.....(anche perché un pochetto la conosco la serie discovery, dato che ho anche il 12w)
Uscendo da topic, noto i 15w e i 18w che hanno simile bxl, ma mms minore per i 15w, ecco forse che i 18w siano poco riusciti.....
Drews, tu hai i 18w ?
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#94

Messaggio da suonohificar »

Si credo anche io che ci sia una leggera differenza tra 8 e 4 , ma avendo provato solo il 4 non posso dirlo con certezza. Aggiungo che per Scan sono indicati come full-range
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#95

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Si credo anche io che ci sia una leggera differenza tra 8 e 4 , ma avendo provato solo il 4 non posso dirlo con certezza. Aggiungo che per Scan sono indicati come full-range
Bella la versione 4-ohm, ha qts più basso e sensibilità più alta(89-90-db) lo vedrei bene in tre vie a alte prestazioni, penso che si può incrociare bene con un tw planare....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#96

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si credo anche io che ci sia una leggera differenza tra 8 e 4 , ma avendo provato solo il 4 non posso dirlo con certezza. Aggiungo che per Scan sono indicati come full-range
Bella la versione 4-ohm, ha qts più basso e sensibilità più alta(89-90-db) lo vedrei bene in tre vie a alte prestazioni, penso che si può incrociare bene con un tw planare....
Niko non farmi venite strane idee che i fountek ancora non mi sono usciti dalla testa....
Mi riferisco alla diaxussipne della saletta stereo e 5.1 per cho non aveaae capito/seguotp....
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#97

Messaggio da synagryda »

alexxx ha scritto:Ciao! Non so se arrivò tardi, io ti consiglierei hertz, hl 70 che non sono male, oppure un bel ml 500r. Gli ho sentiti entrambi e non sono male, poi giustamente bisogna vedere la disponibilità economica
Grazie del tuo consiglio! Non sei arrivato tardi. Nel bersaglio c'è il Focal 3w2Be, anche perchè un utente che li pilotava con i Phoenix Gold mi ha detto che li ha trovati eccellenti come timbrica.
Ma come hai potuto leggere, alexxx, potrebbe esserci anche lo Scan Speak suggeritomi dal competente suonohificar.
Intanto poco fa Massimo, l'installatore, coadiuvato da Ottavio, il capo, mi hanno detto che fare un lavoro pulito con i miei Seas a montante è praticamente impossibile. Il diametro frontale è al limite come ingombri ma il magnete è di proporzioni giganti... L'anno però ascoltato e mi hanno detto che ha un ottima prestazione sonora!
Questo lo sapevo....
Ciao.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#98

Messaggio da suonohificar »

Troppo esagerato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#99

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si credo anche io che ci sia una leggera differenza tra 8 e 4 , ma avendo provato solo il 4 non posso dirlo con certezza. Aggiungo che per Scan sono indicati come full-range
Bella la versione 4-ohm, ha qts più basso e sensibilità più alta(89-90-db) lo vedrei bene in tre vie a alte prestazioni, penso che si può incrociare bene con un tw planare....


Non vorrei dire una fesseria ma...
scan speak dichiara (giustamente) la sensibilità a 2,83V (1M).

Se non sbaglio (ecco che sparo la fesseria) 2,83V corrispondono ad un watt su 8 ohm.
Se dimezzando l'impedenza, la potenza raddoppia (idealmente), il modello a 4 ohm, non è stato misurato con una potenza doppia?
Non si è sempre detto che la potenza raddoppia e (sempre idealmente) si ha un incremento di 3dB?

Quindi, datasheet alla mano:
10F (8 ohm) sensibilità dichiarata di 86.6dB.
10F (4 ohm) sensibilità dichiarata di 89.8dB.
Ecco, se togliamo 3dB (per il raddoppio della potenza, sempre avendo 2.83V) al modello a 4 ohm, troviamo 86.8dB. Praticamente "tornano uguali".

D'accordo poi che anche gli altri parametri non sono perfettamente uguali.
Quindi torniamo sempre al discorso di considerare l'altoparlante nel complesso dei parametri e non uno solo.
Il mio, era solo un ragionamento sulla sensibilità, a patto che tutti gli altri parametri restino invariati.

Ho detto la mia fregnaccia? :arr:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#100

Messaggio da drews »

Si Niko sui diffusori postati sulla discussione di Davide ci sono i 18w a cui ho aggiunto un magnete per recuperare un po di bxl infatti.
Ora non saprei se i 18w sono quelli riusciti peggio, ma come ho sempre scritto su questo forum, sono un po scarsetti a livello di motore.
La cosa importante comunque è usarli per quello che sanno fare meglio. Nel mio caso il medio :)
Probabilmente non lo consigliere per un diffusore 2 vie, ma nel 3 vie vanno molto bene. Pur avendo una bobina da 34mm salgono molto bene e si incrociano molto bene con i fountek, che essendo dei nastri è meglio non tagliarli troppo in basso. La risposta complessiva fuori asse è addirittura meglio di quella in asse.

I 15 sono da tenere in giusta considerazione, è molto probabile che facciano uso di un motore molto simile.
Rispondi

Torna a “Midrange”