Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#141

Messaggio da synagryda »

Farò fare di nuovo tutti i filtri, sicuro. Nuova vettura, nuovi finali, nuovi componenti, nuovi filtri.
Intanto ecco le foto del didietro... del filtro per gli Emit N.
Così, per essere davvero precisi.
Filtro Emit N front e retro.jpg
Filtro passivo Emit N fianco.jpg
Condensatori filtro Emit N.jpg
Ciao!
Manu
PS. Oggi mi hanno spedito i fullrange Scan Speak! Ho la tracciabilità del collo, dovrebbero arrivarmi venerdì.
Venditore ottimo. Vi tengo informati, in ogni caso, e all'arrivo della merce foto componenti.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#142

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Marsur anche guardando il crox postato da Manu si vede un cap bello grosso quindi anche in quel caso il taglio è molto basso.
Quello originale si, ma io parlavo espressamente degli autocostruiti di synagrida, ed infatti dopo le ultime foto lato rame non sono poi così sicuro che si tratti di un 12 dB liscio + attenuazione.
Osservando le connessioni faccio un po' fatica a vederci bene perchè ho uno schermo da 11" ma a questo punto mi sembra che il passa alto vero e proprio corrisponda a due cap in parallelo, con una successiva cella di attenuazione composta dagli altri due cap in serie tra loro e in parallelo ai resistori (a loro volta in parallelo).
Oppure seguo male le saldature io.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#143

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:Farò fare di nuovo tutti i filtri, sicuro. Nuova vettura, nuovi finali, nuovi componenti, nuovi filtri.
Intanto ecco le foto del didietro... del filtro per gli Emit N.
Così, per essere davvero precisi.
Filtro Emit N front e retro.jpg
Filtro passivo Emit N fianco.jpg
Condensatori filtro Emit N.jpg
Ciao!
Manu
PS. Oggi mi hanno spedito i fullrange Scan Speak! Ho la tracciabilità del collo, dovrebbero arrivarmi venerdì.
Venditore ottimo. Vi tengo informati, in ogni caso, e all'arrivo della merce foto componenti.
Quello è il minimo! :hahahah:

Comunque carissimo, se fossi in te prima di rifare completamente i filtri io ci spenderei sopra un paio di "ascoltatine".
Ce li hai li, belli e pronti. :)
Se non altro per avere un riferimento di partenza.
E poi, ci sono ancora da confermare le effettive impostazioni di quel passivo.
In fondo, non l'hai fatto fare al primo che è passato, quindi il suo senso l'avrà di sicuro.
Ultima modifica di Marsur il 3 feb 2015, 21:12, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#144

Messaggio da davide_chinelli »

Seguendo le piste sembra la stessa cosa anche a me.

Quindi il cap di taglio (i 2 in parallelo) dovrebbe essere l'equivalente di uno da 2uF.
Mentre un valore di 0.5uF per la parte di attenuazione, in parallelo le resostenze (valore totale 2.8 ohm, se sono entrambe da 5,6ohm).

Resta da capire il valore della bobina...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#145

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:
Marsur ha scritto:E' un II° ordine a 5 Khz.
He grazie , dopo che Fabio ha postato la foto XD

Dai scherzo...ricordo per certo che nel mio data sheet c'era un IV ordine a 5Khz , se trovo il pdf lo mando , ma tanto serve a nulla nel contesto perchè Manu farà tutto ad hoc

Quello postato da Fabio , penso anche io sia attorno ai 6Khz (ovviamente II° ordine :) :) )
In realtà non ho riconosciuto la basetta postata da Fabio, proprio perchè ce li ho anch'io a casa, quelli degli Emit seconda serie, ossìa basette volanti su cavo incapsulate nel termorestringente.
Ho perfino ipotizzato che fossero quelli dell'Emit prima serie perchè i miei sono su basette di un colore verde vivo ma non ricordo bene la forma della basetta e i valori dei componenti che mi sembravano diversi.
Mi fido, non ho voglia di andare a vedere. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#146

Messaggio da synagryda »

Grazie, ragazzi. Provare non costa nulla. Tanto suppongo che il lavoro più grosso sia "inquadrare" bene il medio che per me resta il cuore del sistema, il componente a cui sono maggiomente legato, acusticamente parlando.
Naturalmente inserito in tutto il contesto, eh? Ultrabasse belle profonde, medio bassi veloci e ben amalgamati sopra e sotto, alti rifiniti e dolci, suadenti.
Con calma farò i test, mi piacciono, e in un certo senso mi affascinano!
Sono ansioso di toccare con mano gli Scan, non ne vedo l'ora! Anche di presentarli a montante.
Buona sera.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#147

Messaggio da synagryda »

Ciao a tutti! Mi sono arrivati ieri mattina i nuovi midrange Scan. Prima sensazione? questi full range sono davvero piccini, bassi e compatti, insomma installabili senza troppe difficoltà anche a montante, credo.
Venditore discreto, componenti nuovi ma.... traccie di palline di polistirolo dappertutto! Bastava mettere un involucro protettivo in nylon.
ScanSpeak 10f-4424g00 (3).JPG
Spedizione ordinaria, non celere. Ci sono voluti quasi 12 giorni per averli!
Appena posso vi posterò le foto in comparzione tra questi full range e i miei amati Seas.
Buona serata.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#148

Messaggio da synagryda »

Impressionante! La differenza tra i due medi è veramente molta.
Comparazione medi new e old (2).JPG
;
Comparazione medi new e old (6).JPG
Stasera ho sentito la comparazione tra i Seas e degli LS 130. Beh, se la giocano alla grande! Ottimi entrambi anche a detta dell'installatore mio amico...
Ora ci sarà da fare il confronta tra loro due... in pasto al Phoenix Gold MS 275!
Ciao a tutti.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#149

Messaggio da niko »

Il Seas è un mid-wf invece il 10f è un mid e basta..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#150

Messaggio da synagryda »

niko ha scritto:Il Seas è un mid-wf invece il 10f è un mid e basta..... :)
Ok, Niko, per modo di dire confronto. Lo so che sono due pianeti differenti! Avessi potuto installarli di nuovo a montante, parlo dei Seas FG11X mai e poi mai me ne sarei separato!
Ho imparato ad ascoltarli per lungo tempo, solo tagliati in passivo, e quella "voce" piena e chiara, aperta, corposa e molto neutra non la dimenticherò mai più.
Non ho sentito ancora la timbrica dei full range, sono belli tostini come peso, non l'avrei detto, vedendoli. Spero di aver fatto un acquisto sano.
Sono curioso si sentirli, tutto qui.
Un salutone.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#151

Messaggio da niko »

Cmq per giudicare i 10f prima dovresti portarli a un buon livello di taratura, a me i giudizi affrettati non sono mai piaciuti.
......GAME OVER......
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#152

Messaggio da synagryda »

niko ha scritto:Cmq per giudicare i 10f prima dovresti portarli a un buon livello di taratura, a me i giudizi affrettati non sono mai piaciuti.
Certo, la strada è lunga, di sicuro, Niko. Forse sono troppo euforico per l'arrivo di questi componenti. Grazie che mi fai stare con i piedi ben piantati a terra.
Li ho acquistati un po "a scatola chiusa", me li hanno consigliati spassionatamente e non vedo l'ora di montarli.
Prima d'ora ho sempre avuto la fortuna sfacciata di scegliere in base all'ascolto diretto, grazie a un amico piemontese carissimo, grande appassionato e collezionista di ogni sorta di apparecchiature e componentistica.
Ascoltavo, intercambiavo, valutavo e solo dopo compravo.
Da quando abito in Sardegna mi trovo un po spaesato, senza più riferimento certo e collaudato. Ma si va avanti, perdinci!
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#153

Messaggio da suonohificar »

Sono prodotti di due generazioni completamente differenti , oltre che differenti nella gamma utile di risposta quindi poco paragonabili
Come dice Niko tara prima bene per poi giudicare mi raccomando
I 10f hanno una qualità costruttiva che almeno a me ha lasciato senza parole , insomma la stoffa si vede ed anche il costo . Messi poi nel miglior modo di funzionamento vedrai che non rimpiangereai i vecchi . Se puoi agire su un attivo prova un taglio 600-2000hz II ordine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE

#154

Messaggio da synagryda »

suonohificar ha scritto:Sono prodotti di due generazioni completamente differenti , oltre che differenti nella gamma utile di risposta quindi poco paragonabili Immagine
Come dice Niko tara prima bene per poi giudicare mi raccomando Immagine
I 10f hanno una qualità costruttiva che almeno a me ha lasciato senza parole , insomma la stoffa si vede ed anche il costo . Messi poi nel miglior modo di funzionamento vedrai che non rimpiangereai i vecchi . Se puoi agire su un attivo prova un taglio 600-2000hz II ordine
Eccoti!!! Che piacere risentirti. Hai un paio di e-mail private...
Grazie del suggerimento(i), suonohificar! Riguardo la taratura guarda cosa mi ha scritto Luca stamani, dopo che gli ho inviato il pdf dei full range:
" A mio avviso, in linea teorica, questo medio è utilizzabile da circa 400 Hz con un taglio abbastanza ripido (vista anche la leggerezza della massa e la bassa tenuta in potenza) fino a circa 3000/3500 (al fine di ottenere la massima linearità). Volendo si può spingerlo più in alto, ma con un tweeter come il tuo, non mi sembra necessario...
Per ottenere il max bisognerà lavorare di fino sul filtro con tagli ripidi e mirati, magari anche a 18 dB/ott
A presto. Luca"

Come vedete mi affiderò a lui, la prima volta che vado a trovare i miei su a Torino. Spero che sia già tutto pronto per poter passare qualche giorno, lo so già, da lui, a tarare l'impianto affinchè rientri nei mie gusti, e suoni come si deve.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#155

Messaggio da suonohificar »

Come gamma di utilizzo teorica anche a mio avviso è quella corretta
I filtri e relative pendenze sono da mettere a punto sul campo
Pensavo che potevi provarli per questo ti avevo indicato i tagli , difatti solo come prova
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#156

Messaggio da fabio.zoia »

Il taglio lo verifichi in auto se lo litri con 1-1,5 lt puoi scendere secondo me fino a 300-350 a 12 db... in free la cosa cambia sicuramente dovrai alzare il taglio. Almeno questo è quello che ho provato io . Litrato la risposta sarà più lineare
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#157

Messaggio da suonohificar »

Anche litrati come frequenza di crossover è troppo bassa ti ritrovi poi un incrocio acustico molto più basso ed un cattivo smorzamento e non si riesce a smorzare il picco di impedenza . Stando su un II ordine attorno ai 600hz è ottimale per una gamma dai attorno 400hz in su a mio parere sempre
Non dimentichiamo i livelli di distorsione da badare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#158

Messaggio da synagryda »

fabio.zoia ha scritto:Il taglio lo verifichi in auto se lo litri con 1-1,5 lt puoi scendere secondo me fino a 300-350 a 12 db... in free la cosa cambia sicuramente dovrai alzare il taglio. Almeno questo è quello che ho provato io . Litrato la risposta sarà più lineare
Grazie, Fabio. La tua esperienza, parlo di timbrica e resa sonora, voce e strumenti, visto che hai provato questi, i Focal, e altro, come è stata? Sinceramente?
Ti sono piaciuti questi full range?

Riguardo all'ipotetica litratura vedremo cosa si riuscirà a fare tra telaio e coprimontante. In ogni caso sul taglio da adottare vedrò a cose finite. Per provarlo, per vedere come posizionarlo, altezza e inclinazione, mi farò suggerire un filtro "volante", così da essere sicuro di non rovinarli.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#159

Messaggio da fabio.zoia »

Suonano benissimo e sono x non smanettoni... cioè non alzare troppo il volume. Io li ho provati per un sei mesi con studio 500 e questo finale era un pò esagerato. Non digerisce troppa corrente ma hanno una bellissima timbrica.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante

#160

Messaggio da suonohificar »

Hanno una sensibilità talmente alta che in macchina di Giulio tengono testa a un doppio ls165 e ls29neo poco attenuati , medio alta pilotata da ampli tec Sq 60.2 2x220w rms , a volumi praticamente da sangue dalle orecchie
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Midrange”