6 x 9

Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: 6 x 9

#61

Messaggio da vinman »

Vai a misurare qualcosa ..... va'
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#62

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:praticamente solo quando ho scritto io che i 6x9 hanno fs alta e qt alto per esaltare le frequenze intorno ai 100-hz e avere alta sensibilità, solo a questo punto il Dude fa un accenno tecnico e scrive che i 6x9 hanno alcune frequenze esaltate, cioè solo dopo aver letto il mio post che spiegava questa cosa
"un accenno tecnico".

Impressive.

Io ti devo chiedere scusa, niko, ho sbagliato completamente il mio giudizio su di te.

Fino a questo tuo post ero convinto che fossi solo un qualsiasi utente, dal linguaggo stentato, affamato di consensi ed incapace di gestire una comunicazione interpersonale anche a livello minimale.

Ora invece mi si è dischiuso il velo che copriva la tua vera essenza.
Tu sei assolutamente inarrivabile.
L'università Cazzara che hai frequentato ti ha licenziato con il massimo dei voti ed ha inciso a fuoco sulla porta dell'istituto il tuo nikname, per ricordare a tutti COME SI FA.

Nessuno ha più faccia tosta, in così totale serenità.

Sei la prova vivente della circolarità dell'esistenza, degli estremi che si attraggono, dei punti di partenza che coincidono con quelli di arrivo.

Parti da zero, e arrivi ad infinito, ma non ti fermi lì, ed allora torni a zero.


Una michi@ta di questa portata sono davvero in pochi, ad avere il polso per scriverla in pubblico.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#63

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:praticamente solo quando ho scritto io che i 6x9 hanno fs alta e qt alto per esaltare le frequenze intorno ai 100-hz e avere alta sensibilità, solo a questo punto il Dude fa un accenno tecnico e scrive che i 6x9 hanno alcune frequenze esaltate, cioè solo dopo aver letto il mio post che spiegava questa cosa
"un accenno tecnico".

Impressive.

Io ti devo chiedere scusa, niko, ho sbagliato completamente il mio giudizio su di te.

Fino a questo tuo post ero convinto che fossi solo un qualsiasi utente, dal linguaggo stentato, affamato di consensi ed incapace di gestire una comunicazione interpersonale anche a livello minimale.

Ora invece mi si è dischiuso il velo che copriva la tua vera essenza.
Tu sei assolutamente inarrivabile.
L'università Cazzara che hai frequentato ti ha licenziato con il massimo dei voti ed ha inciso a fuoco sulla porta dell'istituto il tuo nikname, per ricordare a tutti COME SI FA.

Nessuno ha più faccia tosta, in così totale serenità.

Sei la prova vivente della circolarità dell'esistenza, degli estremi che si attraggono, dei punti di partenza che coincidono con quelli di arrivo.

Parti da zero, e arrivi ad infinito, ma non ti fermi lì, ed allora torni a zero.


Una michi@ta di questa portata sono davvero in pochi, ad avere il polso per scriverla in pubblico.
Questa tua reazione mi dice che ti ho beccato......cmq la sequenza di post la possono leggere tutti..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#64

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:Vai a misurare qualcosa ..... va'
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Hahahaha.....tipico atteggiamento da bullo di periferia, attacchi solo con i tuoi amici. Nella discussione che abbiamo avuto , ti sei semplicemente zittito postando foto, e adesso ricompari qui con i tuoi vintage /compari....altro che canadà tu secondo me stai in qualche periferia degradata...... T_T

Mai vista roba simile....
Ultima modifica di niko il 25 mag 2014, 0:49, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#65

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:hahahahahahahhh!! :hahahah: :hahahah:
Almeno IO ho la decenza di starmene fuori dai topic o dalle sezioni in cui non sono competente..
Ma poi...come detto, chi siamo noi? Nessuno.. XD XD



Ollio e Stanlio?

Dilettanti. :wai:
Appunto, questa non è la sezione vintage.....che ci fai qui ? :huh: il salotto è di la...... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#66

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:C'erano pure RES, Macrom, Kicker, RCF, Altec e Ciare.
Si leggeva nelle riviste che la diversa conformazione del cono favoriva l'altoparlante nella linearità di escursione e in una minore percentuale di distorsione, oltre alla particolare dispersione.
Infatti rileggendo il tuo primo post in questo topic, che dici ? Riferisci l'articolo pubblicitario di Caraudio !!! Fuffa da salotto.....
ps, del resto l'incompetenza non ti fanno distinguere un articolo tecnico da uno tecnico pubblicitario.....!!! Te l'ho detto che quelle riviste le leggevo pure io. *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#67

Messaggio da niko »

Quindi adesso con un post rispondo a tutti e tre..... X_X

Ragà, aggiornatevi.....per quando ne ho capito, io ho solo qualche anno meno di voi, però cerco di tenermi al passo con i tempi, almeno ci provo, se voi rimarrete ancorati ai tempi che furono, vivrete solo di nostalgia e ricordi..... :boo:
Aggiornatevi un pochetto che nel nuovo c'è di bello, il progresso è bello....non rimanete chiusi nella vostra cappa di ricordi sfumati, vintage...... T_T.
:D
:D :D
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: 6 x 9

#68

Messaggio da vinman »

Vai a misurare qualcosa ..... va'

:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#69

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Quindi adesso con un post rispondo a tutti e tre..... X_X

Ragà, aggiornatevi.....per quando ne ho capito, io ho solo qualche anno meno di voi, però cerco di tenermi al passo con i tempi, almeno ci provo, se voi rimarrete ancorati ai tempi che furono, vivrete solo di nostalgia e ricordi..... :boo:
Aggiornatevi un pochetto che nel nuovo c'è di bello, il progresso è bello....non rimanete chiusi nella vostra cappa di ricordi sfumati, vintage...... T_T.
:D
:D :D
Apoteosi.
Il campione UNIVERSALE di "me la faccio e me la dico da solo".


E tutto questo, SENZA che nessuno di noi abbia nemmeno lontanamente accennato il sia pur minimo inno al materiale vintage.

Sei così preso nella tua mentalità distorta che l'hai buttata, da solo e senza ragione, sul solito tuo cavallo di battaglia "nuovo" vs. "vintage", che qui... NON C'ENTRA UNA MAZZA.
Se ti fosse sfuggito, il discorso era "6x9 sì o no?" e "cosa c'è sul mercato di questo tipo di prodotto?"

Non era "usate i 6x9 che fanno il mazzo agli ap tondi", né in partenza né nei nostri discorsi.

Che è invece esattamente ciò su cui stai assurdamente ed inutilmente sfracagnandoci i maroni da giorni.

Insomma, come al solito non solo non hai capito una beata fava, ma per l'ennesima volta ti dimostri spaventosamente privo di argomenti, "misure" a parte... chiaro che insisti per metterla sempre su quel lato...

Per buon peso, sembri considerare i 6x9 come un prodotto vintage tout-court, e pertanto aggiungi parecchio punteggio nella barra del non-sense.

Grottesche infine le ridicole pretese di "avermi beccato": già la "deduzione" iniziale riferita all'espressione "certe frequenze" era inventata di sana pianta e non aveva uno straccio di appiglio reale, ma l'ultimo commento che mi avresti "beccato" è oltre la soglia del fantastico.
Le tue argomentazioni sono invariabilmente tanto insulse quanto prive non solo di qualsiasi tipo di evidenza, ma proprio di ogni ragione logica.
La rèclame dell'infondatezza.

Sei come i bambini piccoli, ti inventi di sana pianta le tue ragioni, e per il solo fatto di essere "le tue", pretendi unilateralmente che assumano valore assoluto.
"me myself and I"... la tua foto.

Di fatto è inutile risponderti, perché non presti MAI attenzione a quello che ti si scrive, e pertanto rispondi sempre in maniera scoordinata, impropria o addirittura fuori argomento.

Mah.
Ultima modifica di Dude il 25 mag 2014, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#70

Messaggio da Dude »

Post duplicato, sorry.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#71

Messaggio da niko »

Che ti devo rispondere Dude ? Voi argomentate cose inutili per la discussione......offendete e basta, io dovrei anche rispondervi ??? No, non ci tengo proprio.....di tecnica non si può parlare....e allora ? Vabbè potete mettere qualche foto dei 6x9...... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: 6 x 9

#72

Messaggio da Il_lungo »

Io non ci capisco un "Censored" di niente e leggo il forum per cercare di trarne qualcosa, ma ogni 3 per 2 c'è gente come voi che rovina i topic, io non so chi di voi ha ragione o torto, chi ci capisce e chi no, ma dio cane avete rotto tutti il "Censored"! Smazzatevele in privato le vostre menate, che c'è gente che ci prova davvero a seguire con interesse il forum..forum che é nato con l'intento di essere forse il più serio e ben gestito tra quelli disponibili, ma che in queste situazioni diventa veramente penoso..


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#73

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Che ti devo rispondere Dude ? Voi argomentate cose inutili per la discussione......
Ma questo lo dici tu!
Le mie argomentazioni erano assolutamente centrate per questa discussione.
Non sto dicendo che erano corrette o giuste o quello che vuoi, ma erano appropriate all'argomento ed orientate alla discussione.

Tu hai tranciato via l'argomento con la sentenza, non dimostrata, che i 6x9 fanno schifo.

Chi è fra i due il più utile alla disscussione?
niko ha scritto: offendete e basta, io dovrei anche rispondervi ???
Evidentmente proprio non te ne accorgi, ma chi offende per il primo, SEI TU.

Quando a fronte di post articolati (che ti piacciano o no), tagli corto sentenziando che quella tal cosa fa schifo e qualsiasi discorso è una sciocchezza, stai offendendo chi si è impegnato a proporre un parere ragionato.

E di conseguenza, capita che ti si risponda per le rime.
Ma ricordati, è tutta roba che TU, ogni santa volta, hai provocato con le tue entrate a gammba tesa e ti sei comprato con moneta sonante.

Chi comincia ad essere maleducato, sei sempre TU.
Ultima modifica di Dude il 25 mag 2014, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 6 x 9

#74

Messaggio da drews »

Avete finito?
Penso proprio di si... Di utile ed interessante qui non c'è niente.
Voi tutti siete pregati di darci un taglio: dude, marsur, niko e vinman ( in rigoroso ordine alfabetico).
O si torna a parlare del 6x9 o si chiude il topic, tanto cosi non serve a nessuno.

Saluti
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: 6 x 9

#75

Messaggio da tunzig »

Personalmente, dato che di misure non ci capisco una fava, mi sta venendo voglia di farmi consigliare un 6x9 decente (decente...non eccezionale, superlativo, esoterico), schiaffarlo a montante e dedicarmi al farlo suonare.
Magari, se già due vie, meglio ancora...così biamplifico e posso dedicarmi a fare le t-line coi Res 180FVH che, come molti di voi sapranno, da parametri non possono suonare in nessun tipo di enclosure (reflex, chiusa, aperiodico...nè, tantomeno, linea di trasmissione)...a meno che uno non si degni a provare a costruire un box così da rendersi conto che, invece, suonano (e anche bene, data il grande vantaggio fornitomi dalla mia sordità).
Riguardo alle ossessioni da misura (che hanno la loro importanza, non ho dubbi in proposito, ma non può neanche essere sempre l'unico argomento in gioco) io faccio sempre questo esempio: si rischia di fare come l'ingegnere che muore di fame perchè sa calcolare la forza di taglio necessaria ma poi non sa come tagliare il panino per riempirlo :)

Vorrei tranquillizzare il Lungo: queste discussioni sono 'campi dalle cento pertiche' e, ovviamente, non andrebbero lette in senso strettamente tecnico/tecnicistico...sono discussioni opinionistiche e, come tali, andrebbero affrontate sia da chi scrive che da chi legge...se questo non succede e si comincia con dichiarazioni assolutiste, è evidente che si finisce a far volar gli stracci.
Comunque, dopo il bestemmione, c'è ancora il monitor che sfarfalla :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 6 x 9

#76

Messaggio da suonohificar »

sem ha scritto:Ciao a tutti, ho sempre avuto la fissa per i 6 x 9, ricordo ancora una ford ka con doppio 6 x 9, mi viene ancora la pelle d'oca, ovviamente non coassiali ( tranne i tl900 a cui non ho saputo resistere), oltre a quelli su e bay da 1000 W :) c'è ancora qualcosa in commercio? ovviamente non da 1000w...
vi è capitato recentemente di vedere qualcosa di interessante?
grazie e buona giornata a tutti.
sem
Da parte mia nulla di interessante...non hanno avuto un grosso sviluppo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: 6 x 9

#77

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto: Da parte mia nulla di interessante...non hanno avuto un grosso sviluppo
Riporto quanto scritto e perso in mezzo alla litigata!

"E' un mercato di nicchia, ma esistono alcune aziende di hi-fi home che utilizzano altoparlanti ovali per le loro realizzazioni, soprattutto per le vie basse, purtroppo spesso sono aziende che li realizzano per le loro linee di diffusori e non per essere venduti sciolti, a memoria ricordo la vecchia serie Q di Kef, vari diffusori Mythos, Polk Audio, Tannoy, i costosi FAL, ecc!
Sono interessanti invece i radiatori passivi "allungati" usati su alcune realizzazioni come Thiel, le utlimissime Sonus Faber Extreme, ecc!

Nei tempi d'oro c'erano degli ovali anche da 19 x 14!!! Li faceva la EMI!"

Questo per dire che ci sono aziende che hanno e stanno sviluppando questi prodotti, ma come capita con soluzioni tipo Bewith, Manger, Thiel e simili, sono portate avanti solo da poche aziende!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#78

Messaggio da niko »

Si Archso ci saranno aziende che sviluppano qualche cosa, ma più che altro per usi specifici per i loro prodotti, per un utente normale penso che siano poco accessibili, magari solo come ricambi originali, e cmq poi bisognerebbe capire l'uso specifico per cui sono progettati....insomma mi sembra una strada poco praticabile solo perché si vuole dei 6x9.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 6 x 9

#79

Messaggio da suonohificar »

Archso ha scritto:
suonohificar ha scritto: Da parte mia nulla di interessante...non hanno avuto un grosso sviluppo
Riporto quanto scritto e perso in mezzo alla litigata!

"E' un mercato di nicchia, ma esistono alcune aziende di hi-fi home che utilizzano altoparlanti ovali per le loro realizzazioni, soprattutto per le vie basse, purtroppo spesso sono aziende che li realizzano per le loro linee di diffusori e non per essere venduti sciolti, a memoria ricordo la vecchia serie Q di Kef, vari diffusori Mythos, Polk Audio, Tannoy, i costosi FAL, ecc!
Sono interessanti invece i radiatori passivi "allungati" usati su alcune realizzazioni come Thiel, le utlimissime Sonus Faber Extreme, ecc!

Nei tempi d'oro c'erano degli ovali anche da 19 x 14!!! Li faceva la EMI!"

Questo per dire che ci sono aziende che hanno e stanno sviluppando questi prodotti, ma come capita con soluzioni tipo Bewith, Manger, Thiel e simili, sono portate avanti solo da poche aziende!
Non mi ero perso nulla , cmq grazie ;)
Le Sonus Faber Extrema che hai citato , esatto hanno il radiatore passivo ovale posteriore ma per un motivo ben preciso che non mi dilungo a spiegare , ma non certo perchè funziona meglio di uno circolare , insomma nessun vantaggio misterioso :) Essendo la signora "Sonus Faber" si può far costruire quello che vuole , pertanto resta un radiatore passivo ovale costruito ad hoc per quel diffusore ed inutile al mercato diciamo "privato" a meno che uno lo voglia usare nei propri diffusori perchè gli piace "ovale" :arr: , insomma di interessante non c'è nulla sotto al piatto.
Dalla mia parte ribadisco che sono oggetti che non hanno avuto un grosso sviluppo di mercato e , tranne per cause di forza maggiore (come le Sonus Faber Extrema) è inutile andarsi a cercare "l'oggetto magico" poichè (ripeto) sul mercato non ci sono stati sviluppi su trasduttori ovali.

SEM ha dei bei ricordi dell'epoca questo non lo metto in dubbio, ma poi i prodotti si sono evoluti purtroppo non sulle sezioni ovali , vallo a capire il perchè , giusto o sbagliato non lo so :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: 6 x 9

#80

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:
Archso ha scritto:
suonohificar ha scritto: Da parte mia nulla di interessante...non hanno avuto un grosso sviluppo
Riporto quanto scritto e perso in mezzo alla litigata!

"E' un mercato di nicchia, ma esistono alcune aziende di hi-fi home che utilizzano altoparlanti ovali per le loro realizzazioni, soprattutto per le vie basse, purtroppo spesso sono aziende che li realizzano per le loro linee di diffusori e non per essere venduti sciolti, a memoria ricordo la vecchia serie Q di Kef, vari diffusori Mythos, Polk Audio, Tannoy, i costosi FAL, ecc!
Sono interessanti invece i radiatori passivi "allungati" usati su alcune realizzazioni come Thiel, le utlimissime Sonus Faber Extreme, ecc!

Nei tempi d'oro c'erano degli ovali anche da 19 x 14!!! Li faceva la EMI!"

Questo per dire che ci sono aziende che hanno e stanno sviluppando questi prodotti, ma come capita con soluzioni tipo Bewith, Manger, Thiel e simili, sono portate avanti solo da poche aziende!
Non mi ero perso nulla , cmq grazie ;)
Le Sonus Faber Extrema che hai citato , esatto hanno il radiatore passivo ovale posteriore ma per un motivo ben preciso che non mi dilungo a spiegare , ma non certo perchè funziona meglio di uno circolare , insomma nessun vantaggio misterioso :) Essendo la signora "Sonus Faber" si può far costruire quello che vuole , pertanto resta un radiatore passivo ovale costruito ad hoc per quel diffusore ed inutile al mercato diciamo "privato" a meno che uno lo voglia usare nei propri diffusori perchè gli piace "ovale" :arr: , insomma di interessante non c'è nulla sotto al piatto.
Dalla mia parte ribadisco che sono oggetti che non hanno avuto un grosso sviluppo di mercato e , tranne per cause di forza maggiore (come le Sonus Faber Extrema) è inutile andarsi a cercare "l'oggetto magico" poichè (ripeto) sul mercato non ci sono stati sviluppi su trasduttori ovali.

SEM ha dei bei ricordi dell'epoca questo non lo metto in dubbio, ma poi i prodotti si sono evoluti purtroppo non sulle sezioni ovali , vallo a capire il perchè , giusto o sbagliato non lo so :)
FAL e altri marchi Jap e Koreani meno conosciuti! ;)

Ma anche Thiel, Tannoy, ecc.
Sono tutti oggetti di nicchia!
Sono un modo diverso di portare avanti le proprie idee, come Bewith o Manger ad esempio!
Rispondi

Torna a “Midrange”