6 x 9

Avatar utente
sem
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mag 2014, 15:11

6 x 9

#1

Messaggio da sem »

Ciao a tutti, ho sempre avuto la fissa per i 6 x 9, ricordo ancora una ford ka con doppio 6 x 9, mi viene ancora la pelle d'oca, ovviamente non coassiali ( tranne i tl900 a cui non ho saputo resistere), oltre a quelli su e bay da 1000 W :) c'è ancora qualcosa in commercio? ovviamente non da 1000w...
vi è capitato recentemente di vedere qualcosa di interessante?
grazie e buona giornata a tutti.
sem
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#2

Messaggio da niko »

6x9= 54

Cmq i 20cm hanno superficie di emissione simile, e c'è ne sono per tutti i gusti.
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: 6 x 9

#3

Messaggio da cyclon68 »

C'è da dire che le 6x9 hanno dalla loro l'emissione angolare per via del cono ellittico, per farvi capire un pò come le Bewith........
Specifico che non le sto paragonando prima che...............
Avatar utente
sem
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mag 2014, 15:11

Re: 6 x 9

#4

Messaggio da sem »

niko ha scritto:6x9= 54

Cmq i 20cm hanno superficie di emissione simile, e c'è ne sono per tutti i gusti.

lo so ma non è la stessa cosa, è come prendere due belle ragazze di 90 kg, una alta 1,40 m e l'altra 1,90 m, sulla bilancia sono uguali, per il resto un po meno.
comunque cercherò qualcosa di non recente .
buona giornata a tutti.
sem
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: 6 x 9

#5

Messaggio da cyclon68 »

Hertz, Polk Audio, Infinity, RCF, JBL Decade 595, erano smontabili, Rockford F e Boston ma erano difficilissime da trovare in Italia.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: 6 x 9

#6

Messaggio da vinman »

cyclon68 ha scritto:Hertz, Polk Audio, Infinity, RCF, JBL Decade 595, erano smontabili, Rockford F e Boston ma erano difficilissime da trovare in Italia.
:D :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#7

Messaggio da niko »

sem ha scritto:
niko ha scritto:6x9= 54

Cmq i 20cm hanno superficie di emissione simile, e c'è ne sono per tutti i gusti.

lo so ma non è la stessa cosa, è come prendere due belle ragazze di 90 kg, una alta 1,40 m e l'altra 1,90 m, sulla bilancia sono uguali, per il resto un po meno.
comunque cercherò qualcosa di non recente .
buona giornata a tutti.
sem
Certo che sono diversi, ma a meno di qualche esigenza particolare non vedo motivi validi per cercare dei 6x9.....
A meno che appunto per esigenza non ti serve il 6x9 per questione di spazio o per sfruttare la dispersione diversa.....per il resto con i 20cm puoi scegliere quello invece più adatto al carico che vuoi usare e quello con la risposta più adatta a quello che cerchi....
Se non ci sono quelle esigenze, la scelta del 6x9 è come scegliere una bella ragazza dalla voce, poi quando la vedi non è come te la aspettavi.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: 6 x 9

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

vinman ha scritto:
cyclon68 ha scritto:Hertz, Polk Audio, Infinity, RCF, JBL Decade 595, erano smontabili, Rockford F e Boston ma erano difficilissime da trovare in Italia.
:D :D :D
In Italia..... :hahahah: :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 6 x 9

#9

Messaggio da Marsur »

C'erano pure RES, Macrom, Kicker, RCF, Altec e Ciare.
Si leggeva nelle riviste che la diversa conformazione del cono favoriva l'altoparlante nella linearità di escursione e in una minore percentuale di distorsione, oltre alla particolare dispersione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#10

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:C'erano pure RES, Macrom, Kicker, RCF, Altec e Ciare.
Si leggeva nelle riviste che la diversa conformazione del cono favoriva l'altoparlante nella linearità di escursione e in una minore percentuale di distorsione, oltre alla particolare dispersione.
Per la linearità di escursione non credo propio a vantaggi, dato che il cono ha i pesi del cono sbilanciati nel 6x9....per la percentuale di distorsione non credo neanche, perchè allora avrebbero avuto un largo seguito....
Ai tempi che in auto si usavano i 6x9 io c'ero.... :D li ho usati anche io a cappelliera, ma solo perchè per l'auto era un formato coassiale a 2-3-vie largamente diffuso e si poteva scegliere fra diversi modelli, di coassiali da 20-cm invece non ve ne erano,(o cmq c'e ne erano pochissimi) per questo si sceglieva il 6x9 e si diceva che andavano alla grande, certo c'erano solo quelli....oppure di doveva andare di 16-cm rotondo sempre coassiale, ma la minore superficie del cono del 16-cm sui bassi perdeva in partenza, se avrebbero fatto dei buoni coassiali da 20-cm allora nasceva il mito dei 20-cm....niente di più semplice, era meglio quando si stava peggio ecc ecc :D
PS, ai tempi poi io a cappelliera al posto dei 6x9, misi un sistema a tre vie separato Pioneer con wf da 20-cm.... :sbusin: ........io sono sempre stato avanti.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#11

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: Per la linearità di escursione non credo propio a vantaggi, dato che il cono ha i pesi del cono sbilanciati nel 6x9...
Francamente non vedo come si possa definire sbilanciata un'ellisse simmetrica.
niko ha scritto: per la percentuale di distorsione non credo neanche
Dubito che sia possibile dire, in modo assoluto, che l'ellittico distorca più del tondo, o viceversa.
E' ovvio che la cosa dipenderà dalla qualità costruttiva, quindi è una definizione troppo relativa, per prenderla anche solo in considerazione, a qualsiasi titolo.
niko ha scritto:perchè allora avrebbero avuto un largo seguito....
E ma infatti CE L'HANNO AVUTO, come no!
Come tu stesso dici, negli anni 80 e 90 hanno costituito una grossissima fetta del mercato, e non solo di prima installazione.
Ancora nei primi anni 2000 ce n'erano parecchi in vendita, e prevalentemente si collocavano nella fascia top dell'offerta di quel tal marchio.

I motivi che hanno portato ad un certo loro progressivo declino sono da individuare secondo me non tanto nel "sorpasso" da parte di tecnologie migliori, quanto più nel sicuramente maggiore costo produttivo, associato (almeno per il car audio) a maggiori complicazioni installative.

Ad ogni modo sono tutt'altro che spariti, Pioneer ad esempio ne ha una buona dozzina di modelli a listino; ed è l'unico che ho verificato...

Non dimentichiamoci che uno dei più innegabili vantaggi degli ellittici è sempre stata una superiore capacità di riprodurre elevate pressoni sonore sui bassi, ed infatti sono stati per anni e anni gli speaker di elezione sui pianali, quasi i "suwoofer virtuali" dell'epoca.
L'avvento dei subwoofer veri e propri ha certamente dato una grossa mazzata, rendendo i 6x9 spesso inutilmente ridondanti, dato che con gli ap circolari si faceva meno fatica installativa e certamente costavano di meno, senza avere più bisogno di produrre altissime pressioni sonore sui bassi.

niko ha scritto:coassiali da 20-cm invece non ve ne erano,(o cmq c'e ne erano pochissimi)
E beh, intanto non è del tutto vero, e cmq non si può trascurare il fatto che interfacciare un 20cm con uno dei soliti striminziti tw da coax, è un lavoro infame.
Così come lo è pure per un 6x9, e non è un caso se i coax 6x9 erano quasi invariabilmente dei 3 vie.
Ma certamente la forma allungata, favorevole all'inserimento di altri due ap, li faceva preferire ai circolari.
Con l'evoluzione del car-audio verso i sistemi ad ap separati, di nuovo è venuto meno uno dei motivi principali di scelta del 6x9.

Quindi parlerei più di motivi genericamente "logistici", più che qualitativi.
niko ha scritto:più efficaci rispetto ai 20cm circolari per questo si sceglieva il 6x9 e si diceva che andavano alla grande, certo c'erano solo quelli....
Ma no.
C'erano quelli perché oggettivamente andavano meglio, almeno parlando di sistemi integrati.
niko ha scritto:se avrebbero fatto dei buoni coassiali da 20-cm allora nasceva il mito dei 20-cm...
Se avessero fatto dei buoni coassiali da 20, dici?

Non era facile, francamente: le grosse unità medio-alte necessarie per un corretto interfacciamento con un woofer da 20, all'epoca sarebbero praticamete fuoriuscite dalla sagome del woofer.
Mentre sul 6x9 ci stavano alla grande.

Non è di nuovo un caso se uno dei più riusciti altoparlanti integrati della storia, con woofer da 20, è stato il fantasmagorico TS-2080 Cross Axial, che peraltro non era un vero e proprio coassiale ortodosso, montando le due vie superiori a 90° dal woofer e con carico tramite lente acustica.

Non ho mai visto misure su questi altoparlanti, ed immagino che potrebberoessere tutt'altro che pulite, ma all'ascolto, almeno all'epoca, erano fra le cose più emozonanti di tutto il mondo car-stereo.

E nonostante sempre Pioneer producesse diversi 20cm coax, nessuno di essi si è mai avvicinato alla resa dei Cross Axial.
niko ha scritto: PS, ai tempi poi io a cappelliera al posto dei 6x9, misi un sistema a tre vie separato Pioneer con wf da 20-cm.... :sbusin: ........io sono sempre stato avanti.... :D
Rotfl, e allora io ero ancora più avanti, dato che ho fatto la stessa cosa con ogni probabilità prima di te, ed il wf era da 25!!!. :slaugh:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#12

Messaggio da niko »

Sono talmente superiori gli altoparlanti con forma 6X9 che gli altoparlanti di punta di Scanspeak-Seas-Ciare-Vifa hanno questo formato.... XD

Certo però che pensandoci bene....ultimamente è di moda fare il pannello frontale dei diffusori molto stretti, certo il formato 6x9 toglierebbe dagli impicci molti costruttori di diffusori, potendo usare altoparlanti più stretti e che hanno prestazioni sbalorditive.... :boo: ....come mai i veri costruttori di altoparlanti detti prima, non li riforniscono di 6x9 ??? :huh: mha misteri hifi.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 6 x 9

#13

Messaggio da Marsur »

E' vero Dude, ho scritto in modo incompleto, l'analisi che dicevo inerente i 6x9 era anche nei confronti dei più canonici 200 mm.
Ripeto, maggior linearità (in termini non eclatanti, ovvio) e meno break-up, con in media una miglior presenza delle basse frequenze, come Dude ha giustamente fatto notare.
Questo perchè, nell'articolo si poteva leggere che il 6x9 con la sua conformazione poteva tirar fuori, in soldoni, il miglior controllo del 160mm e una superficie radiante supergiù come quella del 200, con la quale poter godere di un basso più completo e meno distorto.
Naturalmente generalizzando, poi ogni ap ha la sua storia.

Però nei 6x9 ci ho messo il naso anch'io, e a parte la rogna dell'installazione sono del parere che la riproduzione è più completa rispetto al 16, e ne ho un buon ricordo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#14

Messaggio da niko »

Qualche 6X9 ancora lo fanno, a esempio fanno diversi modelli TangBand, se come dice Dude Pioneer, io non sono andato a vedere perchè non mi interessano....altri non sò.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 6 x 9

#15

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Sono talmente superiori gli altoparlanti con forma 6X9 che gli altoparlanti di punta di Scanspeak-Seas-Ciare-Vifa hanno questo formato.... XD
Ehm... eddài niko... io ci sto provando a discutere normalmente, ma sembra proprio che tu non riesca a tenere a bada la tua pessima abitudine di NON leggere i post degli altri, o peggio ancora di travisarne i punti che vuoi criticare.
Per non parlare del fatto che ignori bellamente tutto quello che gli altri scrivono, tranciandolo via con una riga di commento sarcastico.

Voglio dire, sarebbe pessimo persino se avessi ragione, che cmq non hai.

E poi hai la faccia tosta di dare del maleducato agli altri.


Detto questo, vediamo se si riesce a discutere di altoparlanti.
Ti pregherei, se hai da dissentire, di farlo in maniera ragionata, senza proclami come quella ridicola battuta da 4 soldi che c'è qua sopra.

Io ho fatto delle ipotesi, se non sei d'accordo, argomenta.

NON ho detto che sono "talmente superiori".
Ho solo elencato caratteristiche note a tutti - te compreso, visto che sostieni che "c'eri" - e mie ipotesi sui motivi che li hanno fatti preferire per un certo periodo, e quelli che, sempre a mio parere, ne hanno decretato un parziale declino.

In particolare, ho ricordato ciò che risulta evidente a chiunque, ossia che i 6x9 tendenzialmente sono in grado di riprodurre maggiori pressioni sonore sulle basse frequenze, rispetto ai 20cm tondi.
Che NON significa che siano automaticamente migliori, ma senza dubbio può giustificare svariati motivi di preferenza a seconda del tipo di installazione.

Poi ho ricordato che sono ben lungi dall'essere spariti, e che basta guardare i cataloghi di svariati produttori per trovarci spesso le unità da 6x9, prevalentemente nell'alto di gamma.

Infine ho sottolineato l'altra evidenza,ossia che il costo industriale di un ellittico è per forza di cose maggiore di quello di un circolare, e questa è forse la pietra tombale più pesante.


Se vuoi, *questi* sono i punti di discussione.


Se invece preferisci fare il "niko non-ti-leggo show", con tanto di rullata e piatti a suggello delle tue battutine, viene da domandarsi per quale motivo insisti a postare sul CAF invece di passare a qualche forum di cabaret.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: 6 x 9

#16

Messaggio da cyclon68 »

Io dico questo, poi non esprimo più nessun'altro commento su questo aspetto, esistono subwoofer di forma triangolare, quadrati, esagonali e ovali..........tutti pirla quelli che li hanno fatti.
In ogni cosa ci sono pregi e difetti, anche nelle marche citate che sono il non plusultra..........
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: 6 x 9

#17

Messaggio da cyclon68 »

E pentagonali...ma si però quelli facevano effettivamente Ca.....ga.........re.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 6 x 9

#18

Messaggio da Marsur »

Senza contare che abbiamo parlato di Hertz, Polk Audio, Infinity, RCF, JBL, RES, Macrom, Kicker, Altec e Ciare.
Ma poi Alpine, Pioneer e chissà quanti altri..
Insomma, non mi sembrano proprio tutti brand scadenti. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#19

Messaggio da niko »

Dude, ma ogni volta ti diverti a fare queste polemiche inutili ??? e dai, non voglio nessun tipo di ragione, questa te la lascio a te.....ho scritto il mio punto di vista sui 6x9. Stop, basta....scrivi il tuo punto di vista, ed è finita....non ho nessuna voglia di polemizzare ne con te, ne con altri. Se invece vuoi la polemica, ti consiglio di prendere di mira un'altro utente.....io non ho voglia. ^^
Per me potete fare la collezione di 6x9.....il forum è fatto per scambiare opinioni, non per avere ragione o per mettere i puntini i.....
Magari chi legge, ha tutti i punti di vista. Compreso il tuo e il mio......
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 6 x 9

#20

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
Detto questo, vediamo se si riesce a discutere di altoparlanti.
Ti pregherei, se hai da dissentire, di farlo in maniera ragionata, senza proclami come quella ridicola battuta da 4 soldi che c'è qua sopra.

......................................
In particolare, ho ricordato ciò che risulta evidente a chiunque, ossia che i 6x9 tendenzialmente sono in grado di riprodurre maggiori pressioni sonore sulle basse frequenze, rispetto ai 20cm tondi.
......................................
Poi ho ricordato che sono ben lungi dall'essere spariti, e che basta guardare i cataloghi di svariati produttori per trovarci spesso le unità da 6x9, prevalentemente nell'alto di gamma.



Se vuoi, *questi* sono i punti di discussione.

.
Dude ha scritto:
Non dimentichiamoci che uno dei più innegabili vantaggi degli ellittici è sempre stata una superiore capacità di riprodurre elevate pressoni sonore sui bassi, ed infatti sono stati per anni e anni gli speaker di elezione sui pianali, quasi i "suwoofer virtuali" dell'epoca.
Rileggendo, vedo che vuoi anche parlare di altoparlanti.....il chè sarebbe utile per chi legge il forum.
Bene, allora dato che attraverso il PC non si possono fare ascolti, facciamolo attraverso dati reali, e non attraverso prolcami che lasciano il tempo che trovano. ;)
Prendi uno due modelli di 6X9 che secondo te sono superiori sulle basse, posta i parametri che li analizziamo e li simuliamo....le simulazioni sulle basse/ultrabasse diciamo da 20-200-hz sono perfettamente affidabili e ripetibili da chiunque, come saprai.... io poi prenderò un paio di 20-cm e li mettiamo a confronto, fallo entro oggi che ho il pc....
poi dicevate che hanno anche meno distorsioni, questo non è simulabile, ma è perfettamente misurabile....procurati qualche grafico di distorsione dei 6x9 che lo vediamo se veramente hanno minori distorsione. In mancanza di questi dati simulati dai parametri o misurati dal vero, si parla solo di proclami....fuffa... ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Midrange”