Tagliare un medio a 100hz

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Tagliare un medio a 100hz

#1

Messaggio da razgriz »

Si fa?
Non si fa?
Pro e contro?
Ci sono medi che se lo possono permettere?
Solo pura curiosità nata da una discussione, anticipo che per me è una cosa non proprio convenzionale però mi piace conoscere qualche parere da più esperti.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#2

Messaggio da Marsur »

Certo che si fa.
Prendi la sega a scoppio e lo tagli per bene.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tagliare un medio a 100hz

#3

Messaggio da razgriz »

Marsur ha scritto:Certo che si fa.
Prendi la sega a scoppio e lo tagli per bene.. :hahahah:
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: immaginavo....avevo ragione.... ;)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Tagliare un medio a 100hz

#4

Messaggio da hifi22 »

Il mio 15w38 Dynaudio(in top front in circa 2 litri) è attualmente tagliato a 125/12db: infatti non è un medio!!!! Ma un midw!!!! :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tagliare un medio a 100hz

#5

Messaggio da razgriz »

hifi22 ha scritto:Il mio 15w38 Dynaudio(in top front in circa 2 litri) è attualmente tagliato a 125/12db: infatti non è un medio!!!! Ma un midw!!!! :)
:yes: si infatti con midwf non c'è problema....anche i miei focal 6w2 si incrociano col sub a 70-75hz...ora non ricordo bene....il mio pensiero era infatti rivolto ai medi...se non ricordo male era un morel l'oggetto di discussione....e comunque dei medi in generale......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tagliare un medio a 100hz

#6

Messaggio da Darios »

Dipende che medi...

se prendi un mid da 25cm, può darsi che non ci sono problemi a tagliarlo a 100hz... :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Tagliare un medio a 100hz

#7

Messaggio da 406coupe »

hifi22 ha scritto:Il mio 15w38 Dynaudio(in top front in circa 2 litri) è attualmente tagliato a 125/12db: infatti non è un medio!!!! Ma un midw!!!! :)
........Ma puo' suonare un 15cm in 2 litri? O_O
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tagliare un medio a 100hz

#8

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:Si fa?
Non si fa?
Pro e contro?
Ci sono medi che se lo possono permettere?
Solo pura curiosità nata da una discussione, anticipo che per me è una cosa non proprio convenzionale però mi piace conoscere qualche parere da più esperti.
Intendiamoci... 100hz non è una frequenza da Mid... ma da midwoofer o woofer o fullrange che sia...

Dipende poi dalla tipologia di altoparlante, dal diametro e dalla Xmax, dalla Fs... e da altri parametri...

Un mid a cupola, può scendere fino a 800-1000hz circa... qualcuno di quelli più grandi "arriva" a 600hz

Un mid a cono da 8.7-10cm, solitamente si taglia a 250-350hz circa, ed hanno una bassa escursione,
mentre se prendiamo quelli ad alta escursione, ci dovrebbe arrivare, ma non lo classificherei un mid, ma midwoofer/woofer/fullrange

e comunque a 100hz, hai dei limiti di pressione massima raggiungibile...

Più scendi in frequenza, più l' altoparlante ha più escursione... per arrivare a fondo corsa...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tagliare un medio a 100hz

#9

Messaggio da razgriz »

Darios ha scritto:
razgriz ha scritto:Si fa?
Non si fa?
Pro e contro?
Ci sono medi che se lo possono permettere?
Solo pura curiosità nata da una discussione, anticipo che per me è una cosa non proprio convenzionale però mi piace conoscere qualche parere da più esperti.
Intendiamoci... 100hz non è una frequenza da Mid... ma da midwoofer o woofer o fullrange che sia...

Dipende poi dalla tipologia di altoparlante, dal diametro e dalla Xmax, dalla Fs... e da altri parametri...

Un mid a cupola, può scendere fino a 800-1000hz circa... qualcuno di quelli più grandi "arriva" a 600hz

Un mid a cono da 8.7-10cm, solitamente si taglia a 250-350hz circa, ed hanno una bassa escursione,
mentre se prendiamo quelli ad alta escursione, ci dovrebbe arrivare, ma non lo classificherei un mid, ma midwoofer/woofer/fullrange

e comunque a 100hz, hai dei limiti di pressione massima raggiungibile...

Più scendi in frequenza, più l' altoparlante ha più escursione... per arrivare a fondo corsa...
ho letto e riletto le discussioni in merito
già ero a conoscenza di tutto ciò che rileggo, era solo una conferma
.....ora rigiro la discussione al diretto interessato......grazie delle dritte....se ci fosse qualche altra opinione anche da altri, sarei ben lieto che venisse condivisa....
Avatar utente
delonix
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dic 2013, 13:34

Re: Tagliare un medio a 100hz

#10

Messaggio da delonix »

...Allora il diretto interessato sarei io.
Il mio impianto è un 3 vie ed è tagliato in attivo tramite processore.
I miei altoparlanti sono:
woofer focal 6w3 utopia
Medi (mid woofer) macrom by morel 69.10
Tweeter ls 29 neo


La sezione medi l'ho creata con dei midwoofer da 100mm e li faccio lavorare in cassa litrata e chiusa avendo ricostruito nel montante appunto suddetta cassa.
Scegliendo questo tipo di altoparlante ho potuto fargli avere una frequenza passa alto di 100hz quindi ho potuto portare questa frequenza sul cruscotto e avere una medio bassa perfettamente orientata nel punto di ascolto.
Avatar utente
delonix
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dic 2013, 13:34

Re: Tagliare un medio a 100hz

#11

Messaggio da delonix »

Vi mando la foto dei montanti se ci riesco.
aaa 002.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagliare un medio a 100hz

#12

Messaggio da niko »

delonix ha scritto:...Allora il diretto interessato sarei io.
Il mio impianto è un 3 vie ed è tagliato in attivo tramite processore.
I miei altoparlanti sono:
woofer focal 6w3 utopia
Medi (mid woofer) macrom by morel 69.10
Tweeter ls 29 neo


La sezione medi l'ho creata con dei midwoofer da 100mm e li faccio lavorare in cassa litrata e chiusa avendo ricostruito nel montante appunto suddetta cassa.
Scegliendo questo tipo di altoparlante ho potuto fargli avere una frequenza passa alto di 100hz quindi ho potuto portare questa frequenza sul cruscotto e avere una medio bassa perfettamente orientata nel punto di ascolto.
Si sono i 59.10, questi si sono mid-wf....gli si può dare un passalto a 100-hz ma vanno in almeno 3-4-litri....in meno volume o in aria libera, conviene un passalto sui 150-hz.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Tagliare un medio a 100hz

#13

Messaggio da hifi22 »

406coupè ha scritto:
hifi22 ha scritto:Il mio 15w38 Dynaudio(in top front in circa 2 litri) è attualmente tagliato a 125/12db: infatti non è un medio!!!! Ma un midw!!!! :)
........Ma puo' suonare un 15cm in 2 litri? O_O

Con i nuovi Abola A20 vanno una meraviglia..... :) :) Una meraviglia!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#14

Messaggio da Marsur »

delonix ha scritto:Vi mando la foto dei montanti se ci riesco.
aaa 002.jpg
Ok, i 59.10 sono mw ma, premesso che avrai fatto le prove del caso, e che ogni impianto è una storia diversa, le mie obiezioni sono: ma proprio fino a 100Hz?
Cioè: considerando che, "generalmente parlando" la banda considerata "critica" per i contenuti di stereofonia e direzionalità dovrebbe arrivare indicativamente fino ai 200Hz, perchè non ricercare una migliore pulizia e meno stress da parte del pur ottimo Macrom, e contemporaneamente ottenere un pizzico di impatto in più, demandando una certa "competenza" a certe frequenze, al Focal?
L'opzione "taglio a 200/250Hz" l'hai trovata poco percorribile?

Due: il 59.10 so che non è un mostro di efficienza come tutti i Macrom, e a 100Hz, per ovvi motivi non potrebbe inasprirsi questo aspetto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tagliare un medio a 100hz

#15

Messaggio da razgriz »

ah ecco....è un midwf.....non un medio.....comunque vediamo che ne esce
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#16

Messaggio da Marsur »

razgriz ha scritto:ah ecco....è un midwf.....non un medio.....comunque vediamo che ne esce
Si, infatti della stessa serie di quei Macrom, il medio puro era il 58.10 con caratteristiche sostanzialmente diverse ovviamente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tagliare un medio a 100hz

#17

Messaggio da razgriz »

Marsur ha scritto:
razgriz ha scritto:ah ecco....è un midwf.....non un medio.....comunque vediamo che ne esce
Si, infatti della stessa serie di quei Macrom, il medio puro era il 58.10 con caratteristiche sostanzialmente diverse ovviamente. :)

comunque sia come ho notato sembra essere sempre un incrocio un po altino, poi ovvio...i gusti son gusti....sarebbe da sentire
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tagliare un medio a 100hz

#18

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
delonix ha scritto:Vi mando la foto dei montanti se ci riesco.
aaa 002.jpg
Ok, i 59.10 sono mw ma, premesso che avrai fatto le prove del caso, e che ogni impianto è una storia diversa, le mie obiezioni sono: ma proprio fino a 100Hz?
Cioè: considerando che, "generalmente parlando" la banda considerata "critica" per i contenuti di stereofonia e direzionalità dovrebbe arrivare indicativamente fino ai 200Hz, perchè non ricercare una migliore pulizia e meno stress da parte del pur ottimo Macrom, e contemporaneamente ottenere un pizzico di impatto in più, demandando una certa "competenza" a certe frequenze, al Focal?
L'opzione "taglio a 200/250Hz" l'hai trovata poco percorribile?

Due: il 59.10 so che non è un mostro di efficienza come tutti i Macrom, e a 100Hz, per ovvi motivi non potrebbe inasprirsi questo aspetto?
:yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagliare un medio a 100hz

#19

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
delonix ha scritto:Vi mando la foto dei montanti se ci riesco.
aaa 002.jpg
Ok, i 59.10 sono mw ma, premesso che avrai fatto le prove del caso, e che ogni impianto è una storia diversa, le mie obiezioni sono: ma proprio fino a 100Hz?
Cioè: considerando che, "generalmente parlando" la banda considerata "critica" per i contenuti di stereofonia e direzionalità dovrebbe arrivare indicativamente fino ai 200Hz, perchè non ricercare una migliore pulizia e meno stress da parte del pur ottimo Macrom, e contemporaneamente ottenere un pizzico di impatto in più, demandando una certa "competenza" a certe frequenze, al Focal?
L'opzione "taglio a 200/250Hz" l'hai trovata poco percorribile?

Due: il 59.10 so che non è un mostro di efficienza come tutti i Macrom, e a 100Hz, per ovvi motivi non potrebbe inasprirsi questo aspetto?
Insomma....la stereofonia c'è tutta sino a circa 100-hz, e anche sotto in ultrabassa...e le frequenze non direzionali sono sotto i 100-hz, il 5910 lo conosco bene e io ho il 5913 che uso in reflex accordato a 50-hz ;)

Quindi il 5910 se ricordo bene i parametri ha Fs sui 70-hz, un qts sui 0,8 e un vas sui 3-4-litri e ottima tenuta in potenza e xmax sui 3-mm ne consegue che con il qts alto ha bisogno di un volume uguale o maggiore al vas stesso....se lo metti in 5-litri non soffre per niente sino alla FS in chiusa che si attesterà sui 100-hz, e quindi un passalto sui 100-hz ci sta tutto.
Invece se diminuisci il volume di carico, sui 2-litri il qts si alza inesorabilmente sui 1---1,1 e la FS sui 120-hz.....sia per aggiustare un pò lo smorzamento da Q-1(alto) sia per non farlo lavorare troppo sotto la FS, si deve usare un passalto sui 120-150-hz....
Ha un'ottima tenuta in potenza, e la sensibilità non è bassa per un 10-cm....ascoltato più volte, và molto ma molto bene con i tagli descritti di sopra. ;) (è stato usato anche da solo in porta con la cassa chiusa da 6-litri, e incrociato direttamente con il sub)

Certamente come detto altre volte, un passalto o la taratura in genere di un altoparlante non dipende dal diametro in sè....ma da tutto il componente, e questo è un mid-wf che scende bene e suona meglio sino a dove arriva.(non sale molto per essere un 10-cm)
A esempio io ho un'altro mid da 10-cm come l'Audax hm100zo, questo si da usare con un passalto sui 4-500-hz...timbrica sopraffina e sale molto bene.
delonix ha scritto:
La sezione medi l'ho creata con dei midwoofer da 100mm e li faccio lavorare in cassa litrata e chiusa avendo ricostruito nel montante appunto suddetta cassa.
Scegliendo questo tipo di altoparlante ho potuto fargli avere una frequenza passa alto di 100hz quindi ho potuto portare questa frequenza sul cruscotto e avere una medio bassa perfettamente orientata nel punto di ascolto.
Su questo punto non mi trovi d'accordo....la distanza fra il mid e il wf in porta in questo caso non è eccessiva, e con anche un taglio sul mid sui 3-400-hz non si hanno particolari problemi a portare tutti i bassi sopra il cruscotto perfettamente focalizzati.... :)
hifi22 ha scritto:
406coupè ha scritto:
hifi22 ha scritto:Il mio 15w38 Dynaudio(in top front in circa 2 litri) è attualmente tagliato a 125/12db: infatti non è un medio!!!! Ma un midw!!!! :)
........Ma puo' suonare un 15cm in 2 litri? O_O
Con i nuovi Abola A20 vanno una meraviglia..... :) :) Una meraviglia!!!
Vabbè se c'erano altri ampli validi, non andrebbero bene ??? :huh: non mi sembra una discrimante l'amplificatore.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#20

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:......se ricordo bene i parametri ha Fs sui 70-hz, un qts sui 0,8 e un vas sui 3-4-litri e ottima tenuta in potenza e xmax sui 3-mm ne consegue che con il qts alto ha bisogno di un volume uguale o maggiore al vas stesso....se lo metti in 5-litri non soffre per niente sino alla FS in chiusa che si attesterà sui 100-hz, e quindi un passalto sui 100-hz ci sta tutto.
Invece se diminuisci il volume di carico.............
Ogni volta la stessa manfrina.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Midrange”