Tagliare un medio a 100hz

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tagliare un medio a 100hz

#21

Messaggio da suonohificar »

Bella la lavorazione ;)

Tecnicamente , più che altro mi preoccuperei della distorsione armonica dei piccoli Macrom attorno ai 100Hz : tuttavia avendo i woofer in porta ha poco senso incrociare a 100Hz Sul carico posteriore concordo con Niko
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#22

Messaggio da tunzig »

La domanda era 'si può tagliare un medio a 100hz'?
Da utilizzatore di materiale Macrom, direi che i 4" è meglio tagliarli come minimo a 200hz, almeno con i volumi di solito disponibili a montante/montante-cruscotto; i 5" integra che sto montando adesso, sono giocoforza tagliati a 125hz 6db (taglio da sorgente) in un volume di un paio di litri e alimentati da due canali ponticellati di un PQ20 (150W)...per un periodo di test li ho anche tagliati a 80 6db ma con 70W e, meccanicamente, non han fatto una piega...però il suono era troppo medioso, sicuramente a causa del volume troppo piccolo e costretto nell'emissione (potendo fare un bel box rettangolare, io ci riproverei).

Se nel test può rientrare un fullrange, i Nirvana da 3" erano tagliati a 200 in un volume da 1,5lt.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Tagliare un medio a 100hz

#23

Messaggio da suonohificar »

Un medio a 100Hz non è un medio , ma un medio-basso : quindi è inutile parlare di medio tagliato a 100Hz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#24

Messaggio da Marsur »

Probabilmente raz intendeva chiedere se l'altoparlante dedicato alla maggior parte delle medie frequenze, si poteva tagliare fino a 100Hz.
Chiaramente, da vedere il diametro e le possibilità di caricamento/installazione.
Come dire: dipende. :D
Raccordarsi a quelle frequenze col wf io lo vedo un po' "tirato", quasi eccessivo.
Con dei 15W75 08 raccordati a 90 HZ col doppio 16, c'è chi invece ha stravinto su tutto il nazionale e quasi in Europa. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tagliare un medio a 100hz

#25

Messaggio da tunzig »

Marsur ha scritto:Probabilmente raz intendeva chiedere se l'altoparlante dedicato alla maggior parte delle medie frequenze, si poteva tagliare fino a 100Hz.
Chiaramente, da vedere il diametro e le possibilità di caricamento/installazione.
Come dire: dipende. :D
Raccordarsi a quelle frequenze col wf io lo vedo un po' "tirato", quasi eccessivo.
Con dei 15W75 08 raccordati a 90 HZ col doppio 16, c'è chi invece ha stravinto su tutto il nazionale e quasi in Europa. :D
:yes:
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tagliare un medio a 100hz

#26

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Un medio a 100Hz non è un medio , ma un medio-basso : quindi è inutile parlare di medio tagliato a 100Hz
:yes:

come detto precedentemente pensavo che l'AP in questione fosse un medio, poi sono venuto a sapere che era un mediobasso.
Poi per il modo in cui lavora l'AP e cioe tagliato a 100hz che significa svolga il suo lavoro anziche lavorare da MEDIO, sempre come deto precedentemente lo sapevo, ma mi era venuto un dubbio da uno scambio di opinioni tra me e Delonis.
Volevo solo approfondire la cosa e conoscere altri pareri ;)
Avatar utente
delonix
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dic 2013, 13:34

Re: Tagliare un medio a 100hz

#27

Messaggio da delonix »

...è un medio basso...ma le frequenze sono da AP medio...infatti in alto aggancia tutte le frequenze medie e si incrocia con i tweeter in medio alta...
Rispondi

Torna a “Midrange”