Midrange per Ls29 e Ls165

Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#41

Messaggio da orsa99 »

Stfollia ha scritto:Non puoi usare la pred della macchina??


Un po' sacrificata quella predisposizione, altoparlante troppo incassato...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#42

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Si l'eq3 è 8,7
87 mm tagliato a 400Hz, in passivo? :slow:
Ho paura che in fatto di voci maschili passino bene Freddy Mercury e Prince, ma Mario Biondi non saprei.. :D
niko ha scritto:Cmq non è che non cambia niente fra un altoparlante a 4 o 8-ohm, principalmente perdi quasi 3-db di sensibilità con lo stesso altoparlante appunto in versione 4-o 8-ohm....
mmm...prova a fare questa affermazione sul forum di CHF.. :hmm:
Frequento poco, ma mi trovi anche fra gli iscritti di CHF....detto questo, credo che qui non si sia secondi a nessuno, fai una cosa scrivilo tu su chf che la sensibilità è uguale.....
Oppure più velocemente, vai sul sito di Scanspeak che loro fanno molti altoparlanti in versione 4 e 8-ohm , ti scarichi il pdf del 12w-4524 e del 12w-8524 che sono gli stessi altoparlanti in versione 4-8-ohm....guarda la sensibilità e poi fai mea culpa sul forum..... :D
Per le voci di un 8,7 valido....non ci sono problemi, e direi che puoi fidarti..... ;)
"con lo stesso altoparlante" ha ragione niko è corretto che perdi -3db a 8Ohm
Ma non si deve incorrere però nell'errore nel sostenere che tutti gli AP a 8Ohm perdono -3db rispetto ai 4 Ohm se no diventa una giungla :D
Nasce il problema di confrontare diverse case prodruttici : occorre leggere sul data sheet come è stata fatta la misura : se a 2,83V o ad 1W .
Lo standard dice che applicare 2,83V su un AP da 8Ohm corrisponde ad 1W , applicare 1W ad un AP da 4Ohm significa che gli devi mandare metà tensione (1,415V).
Va da se che se applichi 2,83V ad un AP da 4Ohm gli stai fornendo 2W e non 1W : ecco giustificati i +3db a parità di tensione
I costruttori scelgono o la strada di 1W o di 2,83V : alcuni di essi (es. Ciare) dichiara la stessa efficienza sia per AP da 4 che da 8 , perchè la misura la fa sempre ad 1W
Scanspeak invece sceglie la strada dei 2,83V , che come detto sopra a 4Ohm raddoppia la potenza
:) O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#43

Messaggio da niko »

Suono, se facciamo un tre vie in passivo, lo stesso mid a 4-ohm suona con 3-db di sensibilità più alta rispetto allo stesso a 8-ohm, e questo se lo misuri con un watt o con 2,83-volt quindi non sono leggende metropolitane come si scriveva prima.....
Poi è pacifico che con altoparlanti diversi si possono cambiare le carte in tavola, ad esempio usando un 4*ohm diciamo normale e un 8-ohm a alta sensibilità....o cambiano ancora le cose se misuriamo in watt o in volt....ma il senso del discorso è un'altro, è che in genere lo stesso altoparlante da 4-ohm e piu sensibile dell'8-ohn e non sono leggende. :)
Ps, discussione fatta anche su chf qualche anno fa, e non sono solo io che che dico questo....
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#44

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:La curva di risposta in frequenza dove la vedi ottima? :hmm:
Considerando che la sensibilità media è di 85dB, 80dB a 50Hz non mi sembra proprio male, è pur sempre un 4".
Che poi la sensibilità sia bassina in assoluto sono d'accordo.
Come è vero che il dato stride con la potenza dichiarata, ma non me ne ero accorto prima, sono stato un po' superficiale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#45

Messaggio da Marsur »

orsa99 ha scritto:130 euro costavano praticamente nuovi...io ho venduto proprio oggi una coppia di res 180 fco a 70 euro, li pagai 180 euro, certamente costavano più di quei mid...ma come si fa a chiedere una somma simile?
Guarda, io te l'ho buttati li, ma a parte il prezzo, a guardarli senza consultare i parametri, mi sa che a 250 Hz fanno fatica.. :hmm:
Poi vabbè, li ho visti la e li ho postati, sono sempre dei bei componenti, paiono pure nuovi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#46

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Frequento poco, ma mi trovi anche fra gli iscritti di CHF....detto questo, credo che qui non si sia secondi a nessuno, fai una cosa scrivilo tu su chf che la sensibilità è uguale.....
Oppure più velocemente, vai sul sito di Scanspeak che loro fanno molti altoparlanti in versione 4 e 8-ohm , ti scarichi il pdf del 12w-4524 e del 12w-8524 che sono gli stessi altoparlanti in versione 4-8-ohm....guarda la sensibilità e poi fai mea culpa sul forum..... :D
Per le voci di un 8,7 valido....non ci sono problemi, e direi che puoi fidarti..... ;)
Io non sono iscritto su CHF, ma quando posso lo leggo, e indovina un po' dove si diceva che i -3dB da 4 a 8 ohm sono una leggenda metropolitana?
Ammesso poi che la sensibilità abbia una valenza primaria, e ammesso e non concesso che il calcolo valga in egual misura per tutti gli altoparlanti.

E poi chi ha detto che la sensibilità è uguale? :slow:

E poi chi lo dice che non siamo secondi a nessuno?
Per esempio noti qui la stessa preparazione media e lo stesso grado di sperimentazione leggibile su CHF? :)

Ed è inutile che vado a vedere il sito di SS per parametri misurati su due modelli, tra i quali la sensibilità in anecoica con 1 watt ad 1 m e che devono servire ad esempio per tutti gli ap del mondo.
E' stato ripetuto decine di volte che UN parametro è fine a sè stesso, ma anche nel caso abbia una sua ben precisa valenza quello che conta è la percezione all'ascolto, chi ti dice che nello stesso modello di ap, da 4 ad 8 ohm l'amplificatore non alzi la soglia nel rapporto potenza/clipping? :slaugh:

No...vorrei capire, sicchè l'elettroacustica applicata nell'abitacolo di un auto sarebbe "Impedenza x 2 = Potenza : 2" ? :hmm:

E un 87 mm è un 87 mm, anche se è di platino, non prendiamoci in giro, a 400 Hz si potrà applicare una potenza decente magari a 24dB/oct., ma come minimo col wf devi sormontare le risposte, sempre che risulti un lavoro ben riuscito, altrimenti secondo me si tratta di una forzatura.
Poi per carità, è solo la mia opinione, ma la superficie di emissione è quella.
Ultima modifica di Marsur il 18 dic 2013, 6:06, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#47

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:"con lo stesso altoparlante" ha ragione niko è corretto che perdi -3db a 8Ohm
Ma non si deve incorrere però nell'errore nel sostenere che tutti gli AP a 8Ohm perdono -3db rispetto ai 4 Ohm se no diventa una giungla :D
Nasce il problema di confrontare diverse case prodruttici : occorre leggere sul data sheet come è stata fatta la misura : se a 2,83V o ad 1W .
Lo standard dice che applicare 2,83V su un AP da 8Ohm corrisponde ad 1W , applicare 1W ad un AP da 4Ohm significa che gli devi mandare metà tensione (1,415V).
Va da se che se applichi 2,83V ad un AP da 4Ohm gli stai fornendo 2W e non 1W : ecco giustificati i +3db a parità di tensione
I costruttori scelgono o la strada di 1W o di 2,83V : alcuni di essi (es. Ciare) dichiara la stessa efficienza sia per AP da 4 che da 8 , perchè la misura la fa sempre ad 1W
Scanspeak invece sceglie la strada dei 2,83V , che come detto sopra a 4Ohm raddoppia la potenza
:) O_O
Guarda, fidati che è molto più semplice del singolo watt o dei 2,83 volt, e ripeto, l'ho pure riscontrato su una rivista come CHF.
Il punto è che se devi farti un'idea per il progetto da realizzare, la lettura dei parametri ti serve, pur se rilevati in anecoica, perchè una base di partenza la devi avere, ma non penso proprio che riportando il tutto nel contesto d'uso vero e proprio la faccenda rimanga tale e quale, anzi..
Ribadisco che solo con l'abbinamento all'amplificatore x o all'elettronica y i calcoli e i numeretti ce li possiamo bere col caffellatte.

Del resto, secondo le teorie di questo forum (secondo a nessuno) il sub di AngiHK dovrebbe rompersi da un momento all'altro.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#48

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Suono, se facciamo un tre vie in passivo, lo stesso mid a 4-ohm suona con 3-db di sensibilità più alta rispetto allo stesso a 8-ohm, e questo se lo misuri con un watt o con 2,83-volt quindi non sono leggende metropolitane come si scriveva prima.....
Poi è pacifico che con altoparlanti diversi si possono cambiare le carte in tavola, ad esempio usando un 4*ohm diciamo normale e un 8-ohm a alta sensibilità....o cambiano ancora le cose se misuriamo in watt o in volt....ma il senso del discorso è un'altro, è che in genere lo stesso altoparlante da 4-ohm e piu sensibile dell'8-ohn e non sono leggende. :)
Ps, discussione fatta anche su chf qualche anno fa, e non sono solo io che che dico questo....
Addirittura!
Sicchè prima lo dicono loro e poi si smentiscono. O_O
Stupefacente!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#49

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Suono, se facciamo un tre vie in passivo, lo stesso mid a 4-ohm suona con 3-db di sensibilità più alta rispetto allo stesso a 8-ohm, e questo se lo misuri con un watt o con 2,83-volt quindi non sono leggende metropolitane come si scriveva prima.....
Poi è pacifico che con altoparlanti diversi si possono cambiare le carte in tavola, ad esempio usando un 4*ohm diciamo normale e un 8-ohm a alta sensibilità....o cambiano ancora le cose se misuriamo in watt o in volt....ma il senso del discorso è un'altro, è che in genere lo stesso altoparlante da 4-ohm e piu sensibile dell'8-ohn e non sono leggende. :)
Ps, discussione fatta anche su chf qualche anno fa, e non sono solo io che che dico questo....
Addirittura!
Sicchè prima lo dicono loro e poi si smentiscono. O_O
Stupefacente!
Ma dove lo avresti letta questa cosa ??? Nella rivista ? O nel forum chf ? Cmq la cosa si può provare facilmente, prendi due altoparlanti uno a 4 e uno a 8-ohm li colleghi a un ampli e senti quale dei due suona più forte....così ti rendi anche conto che i parametri servono veramente e non sono un esercizio valido solo per la camera anecoica.....
Non so che sub abbia Angihk ma se è stato detto che non regge molti watt e invece ancora suona, vuol dire che lo usa tarato veramente basso o che ha messo un subsonico o addirittura che l'ampli sia limitato lato risposta ultrabasse...i motivi possono essere tanti....oppure può essere che si è sbagliato una valutazione e basta, essere competenti non credo che significa essere infallibili....
Invece il discorso dei 4-8-ohm è un discorso ovvio, lo stesso se hai un sub doppia bobina puoi fare ancora la prova con bobine in serie o parallelo, quindi con re doppia o dimezzata....e mantenendo lo stesso guadagno sull'ampli vedi come suona piu forte....la cosa è semplice e ovvia, e se non credi ai parametri fai una prova....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Midrange per Ls29 e Ls165

#50

Messaggio da drews »

Forse su CHF si parlava di efficienza... Dello stesso l'altoparlante versione 8 e 4 ohm... :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#51

Messaggio da il risolutore »

Scusate se mi intrometto..... Ma io mi preoccuperei più per l'ls 165.... Che non scende..... Per me è un medio da 16 sarebbe più logico trovare un mw come si deve adatto ad un due vie ed elimini il problema del medio....

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#52

Messaggio da niko »

Marsur, il discorso dell'8,7 tagliato a 400-hz....perché mai non dovrebbe andare bene ? Guarda che la maggior parte del contenuto energetico/musicale è sotto i 400-hz, anzi io un'altro 8,7 lo tagliavo piu basso, il 3w2be lo tagliavo sui 320-hz e a detta di molti la mia medioalta era la cosa migliore del mio impianto....in precedenza avevo anche l'sq3 che usavo da circa 350-hz....consigliando un passalto sui 400-hz veramente mi sono tenuto in sicurezza, perche io ascolto a volume medio e non sò se Orsa ascolta a alto volume..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#53

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Suono, se facciamo un tre vie in passivo, lo stesso mid a 4-ohm suona con 3-db di sensibilità più alta rispetto allo stesso a 8-ohm, e questo se lo misuri con un watt o con 2,83-volt quindi non sono leggende metropolitane come si scriveva prima.....
Poi è pacifico che con altoparlanti diversi si possono cambiare le carte in tavola, ad esempio usando un 4*ohm diciamo normale e un 8-ohm a alta sensibilità....o cambiano ancora le cose se misuriamo in watt o in volt....ma il senso del discorso è un'altro, è che in genere lo stesso altoparlante da 4-ohm e piu sensibile dell'8-ohn e non sono leggende. :)
Ps, discussione fatta anche su chf qualche anno fa, e non sono solo io che che dico questo....
No Niko , c'è un errore nella tua analisi , ed è quello che stavo cercando di spiegare nel mio post precedente:
Se mandi 2,83V ad un componente da 8 Ohm gli stai fornendo 1W (che è lo standard da quando è stato inventato l'altoparlante)
Se mandi 2,83V ad un componente da 4 Ohm gli stai fornendo 2W (e avrai quindi una efficienza di +3db rispetto al 8Ohm )
L'esigenza di costrurire AP diversi da 8 Ohm , ha incasinato un pò i costruttori sulla dichiarazione della efficienza ;)
Tuttavia la regola di partenza è : 2,83Volt=1Watt misura ad 1metro
Che poi "lo stesso modello marca di altoparlante da 4-ohm e piu sensibile dell'8-ohm e non sono leggende" è corretto l'ho già detto sopra , e sono +3db a favore del 4 Ohm (o giù di li)
Non conosco la discussione di CHF ma anche Andrea dice che si parlava dello stesso altoparlante e quindi è corretto :)

Anche per la risposta a Marsur : perchè andarsi a impelagare con componenti complessi come l'hivi quando ce ne sono di più semplici da mettere a punto ? Soprattutto in ambito CAR dove di problemi già ve ne sono parecchi...questa è una mio opinione , discutibile ovviamente ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#54

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Suono, se facciamo un tre vie in passivo, lo stesso mid a 4-ohm suona con 3-db di sensibilità più alta rispetto allo stesso a 8-ohm, e questo se lo misuri con un watt o con 2,83-volt quindi non sono leggende metropolitane come si scriveva prima.....
Poi è pacifico che con altoparlanti diversi si possono cambiare le carte in tavola, ad esempio usando un 4*ohm diciamo normale e un 8-ohm a alta sensibilità....o cambiano ancora le cose se misuriamo in watt o in volt....ma il senso del discorso è un'altro, è che in genere lo stesso altoparlante da 4-ohm e piu sensibile dell'8-ohn e non sono leggende. :)
Ps, discussione fatta anche su chf qualche anno fa, e non sono solo io che che dico questo....
Addirittura!
Sicchè prima lo dicono loro e poi si smentiscono. O_O
Stupefacente!
Ma dove lo avresti letta questa cosa ??? Nella rivista ? O nel forum chf ? Cmq la cosa si può provare facilmente, prendi due altoparlanti uno a 4 e uno a 8-ohm li colleghi a un ampli e senti quale dei due suona più forte....così ti rendi anche conto che i parametri servono veramente e non sono un esercizio valido solo per la camera anecoica.....
Non so che sub abbia Angihk ma se è stato detto che non regge molti watt e invece ancora suona, vuol dire che lo usa tarato veramente basso o che ha messo un subsonico o addirittura che l'ampli sia limitato lato risposta ultrabasse...i motivi possono essere tanti....oppure può essere che si è sbagliato una valutazione e basta, essere competenti non credo che significa essere infallibili....
Invece il discorso dei 4-8-ohm è un discorso ovvio, lo stesso se hai un sub doppia bobina puoi fare ancora la prova con bobine in serie o parallelo, quindi con re doppia o dimezzata....e mantenendo lo stesso guadagno sull'ampli vedi come suona piu forte....la cosa è semplice e ovvia, e se non credi ai parametri fai una prova....
Due altoparlanti perfettamente uguali , uno in versione 4 e uno in versione 8 ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#55

Messaggio da suonohificar »

il risolutore ha scritto:Scusate se mi intrometto..... Ma io mi preoccuperei più per l'ls 165.... Che non scende..... Per me è un medio da 16 sarebbe più logico trovare un mw come si deve adatto ad un due vie ed elimini il problema del medio....

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Si , quello un pò è vero...
Ma il problema del 165 non lo vedo molto critico nel suo caso , in quanto ne ha due e ha potenza a volontà : lo risolvi forse fermandoli un pò prima (es. 200Hz) e gli dai qualche db in + di gain .
Considerato tuttavia l'ambiente tutto risonante e la portiea peggio di chè , sono congetture che spesso non trovano riscontro (sia la mia che la tua) e soprattuto per frequenze al di sotto dei 250Hz....
Come suggerisci tu dovrebbe fare un 2vie , ma non è quella la scelta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#56

Messaggio da niko »

Suono non ho capito quale sia l'errore.....lo so come funziano gli standard di misura im watt o in volt, ma con Marsur si sta discutendo di altro....!!! Lui dice che di lasciare perdere il discorso che un altoparlante è piu sensibile da 4-ohm rispetto a un'altro da 8-ohm perché perché sono leggende.....questo non è vero !!! Prendi ancora wavecor che fa gli stessi altoparlanti a 4 e 8-ohm, adesso te lo chiedo a te Suono, se devi usare e quindi simulare un mid-wf in versione 4-ohm che fai ? Carichi la risposta della versione 8-ohm tanto è uguale o carichi la risposta della versione 4-ohm che mediamente è più alta di 2-3-db.rispetto al corrispondente 8-ohm ???
Il discorso è molto semplice, se spulciate diversi altoparlanti anche di marche diverse ma di tipologie UGUALI noterete che gli altoparlanti a 4-ohm sono mediamente più sensibili di 2-3-db rispetto a altri altoparlanti di tipologia uguale ma a 8-ohm.....io che devo mettere un mid su un impianto dove ci sono due wf, di certo inizio a scartare gli altoparlanti a 8-ohm perché si sentono meno forte degli stessi altoparlanti a 4-ohm....ok ? Poi che gli standard di misura possono essere a un watt o a 2,83volt questo è un'altro discorso..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#57

Messaggio da suonohificar »

L'ho già detto : lo stesso AP da 4 Ohm suona +3db rispetto a quello a 8 Ohm (sempre che l'ampli sia in grado)

Quando invece devi fare la scelta di accoppiare un mid a due woofer , come l'esempio che tu porti , sceglierei un mid che abbia una efficienza almeno pari al doppio del singolo woofer indipendentemente se è un 4 Ohm o 8 Ohm!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#58

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Ma dove lo avresti letta questa cosa ??? Nella rivista ? O nel forum chf ? Cmq la cosa si può provare facilmente, prendi due altoparlanti uno a 4 e uno a 8-ohm li colleghi a un ampli e senti quale dei due suona più forte....così ti rendi anche conto che i parametri servono veramente e non sono un esercizio valido solo per la camera anecoica.....
Non so che sub abbia Angihk ma se è stato detto che non regge molti watt e invece ancora suona, vuol dire che lo usa tarato veramente basso o che ha messo un subsonico o addirittura che l'ampli sia limitato lato risposta ultrabasse...i motivi possono essere tanti....oppure può essere che si è sbagliato una valutazione e basta, essere competenti non credo che significa essere infallibili....
Invece il discorso dei 4-8-ohm è un discorso ovvio, lo stesso se hai un sub doppia bobina puoi fare ancora la prova con bobine in serie o parallelo, quindi con re doppia o dimezzata....e mantenendo lo stesso guadagno sull'ampli vedi come suona piu forte....la cosa è semplice e ovvia, e se non credi ai parametri fai una prova....
L'ho letto su rivista, ma non chiedermi di tirarla fuori niko, perchè sarebbe impresa disperata. :D
Il sub di Angio è semplicemente un doppia collegato in stereo, e a detta di parecchi, "non si fa".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#59

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Marsur, il discorso dell'8,7 tagliato a 400-hz....perché mai non dovrebbe andare bene ? Guarda che la maggior parte del contenuto energetico/musicale è sotto i 400-hz, anzi io un'altro 8,7 lo tagliavo piu basso, il 3w2be lo tagliavo sui 320-hz e a detta di molti la mia medioalta era la cosa migliore del mio impianto....in precedenza avevo anche l'sq3 che usavo da circa 350-hz....consigliando un passalto sui 400-hz veramente mi sono tenuto in sicurezza, perche io ascolto a volume medio e non sò se Orsa ascolta a alto volume..... :D
Il contenuto energetico e una filtratura ben fatta non li discuto, rimango molto perplesso sulla coerenza di risposta e sulle "dimensioni" degli strumenti (e voci) che un 87mm a 400 (o 350 X3 ) Hz può dare..
Lo so che ci sono ap ben fatti e prestanti che arrivano fino ad una certa frequenza e lavorano ancora bene, ma se l'incrocio è classico (senza risposte sormontate) con una superficie di emissione come quella nutro qualche dubbio sulla corposità di un sax.. :hmm:

Poi è anche vero che ogni contesto ha la sua storia e magari mi sbaglio, ma la vedo dura confrontare (come esempio) le ultrabasse di un 200mm con quelle di un 300mm, solo che su un sub magari ci si può accontentare di un poco di immanenza in meno, su un fronte e soprattutto in gamma media il discorso mi sembra un po' diverso, anche se posso capire che a volte si impone il compromesso IMHO. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#60

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:Anche per la risposta a Marsur : perchè andarsi a impelagare con componenti complessi come l'hivi quando ce ne sono di più semplici da mettere a punto ? Soprattutto in ambito CAR dove di problemi già ve ne sono parecchi...questa è una mio opinione , discutibile ovviamente ;)
Suono, mi sono scusato con orsa per aver postato il componente un po' frettolosamente, e lo ammetto.
Rimane il fatto che a mio modesto parere i 100mm che arrivano disinvoltamente ai 250 Hz non li trovi dietro l'angolo, almeno che io sappia.
Forse (e dico forse) rispetto alla produzione car, in quella ad 8 ohm il panorama può proporre qualcosa in più, e a ragion veduta, per cui avendo visto che l'HiVi aveva dato più di qualche soddisfazione tra gli autocostruttori, che la costruzione è massiccia, che costa poco e che la risposta in frequenza faceva ben sperare per l'uso che orsa ne voleva fare, ho pensato potesse essere un'alternativa.

Sfortuna vuole che la sensibilità sia piuttosto bassina, e di contro pure la tenuta in potenza (parametri che peraltro io tendo a tenere poco in considerazione :hmm: ), ma ripeto, io ho ragionato on l'obiettivo primario dei 250Hz, solo che non ho tenuto ben conto delle esigenze di SPL.
Ma per quanto mi riguarda forse è congenito. :D

In merito alla doppia efficienza del medio rispetto a DUE woofer, sai anche tu che....dipende.
Dipende da più fattori e non ultimo quello che normalmente, almeno da come la so io, nell'uso pratico la sensibilità del medio di solito appaga con qualche dB in meno rispetto al wf, per la solita faccenda dei contenuti energetici, della sensibilità dell'udito, della posizione in altezza, e bla bla..
Ma comunque è giusto dire che ogni contesto ha una sua storia. :)
In ogni caso forse ci stiamo rotolando su considerazioni di puntiglio, e scartando l'HiVi a orsa occorre ancora un mw da 100 che regga bene i 250Hz.
E a 4 ohm. :slaugh:

@orsa99: mi auguro che non stiamo diventando pallosi e che la nostra piccola "diattriba" sia costruttiva anche per te.
Altrimenti dillo e mandaci a quel paese. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Midrange”