Midrange per Ls29 e Ls165

Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Midrange per Ls29 e Ls165

#1

Messaggio da orsa99 »

Un saluto a tutti, a breve monterò l'impianto in auto, il fronte anteriore è un doppio 16 (Technology ls165) in portiera e gli Ls29 neo sui montanti. Il midrange, obbligatoriamente (per via delle tasche) da 100 mm, sarà montato sempre in portiera sopra i midwoofers. Quale midrange prendere dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? Gli LS165 probabilmente li taglierò a 250hz, perchè il filtro attivo dell'ampli dedicato oltre non arriva. Quindi mi servirebbe un midrange che si incroci a 250 hz senza problemi, cioè senza cali di pressione.

Questi sono i modelli che sto valutando :

http://www.axiomedia.it/Seas/PDF/H1658-04_MU10RB-SL.pdf

http://www.solen.ca/pdf/scan/10f4424g00.pdf

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/12w-4524g00.pdf

http://www.ebacoustic.it/prod_images/SQ4.pdf

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/12m-4631g00.pdf

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/12mu-4731t00.pdf

La predisposizione della tasca è 100mm effettivo, 110mm con flangia.

Revelator e illuminator ovviamente costano un botto, e io non voglio spendere tanto, pertanto sono da valutare nell'usato.

Avete qualche altro altoparlante da suggerirmi (ad esempio focal, audax, res) dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e che anche alle misure si sposi con i technology?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#2

Messaggio da hifi22 »

doppio woofer...??? l'idea è interessante ma di difficile realizzazione... tanto per iniziare ti necessita una insonorizzazione al prova di bomba..... ovvero allo stato dell'arte!!!!!!!! E poi la messa a punto acustica la vedo non irrealizzabile ma piuttosto difficile... tanto per iniziare ti serve un ampli con tanto di palle... e poi l'incrocio tra i due wfs.....???

Quanto al mid mi auguro che tu abbia previsto uno spazio quanto meno autonomo rispetto ai wfs.... se dovesse lavorare in aria libera insieme a quest'ultimi il risultato..... lo vedo deludente.... Molto molto molto meglio se riuscissi a ricavare un litraggio.....

Quanto a quale mid io per ovvie ragioni rimarrei assolutamente in casa scan!!!!
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#3

Messaggio da orsa99 »

hifi22 ha scritto:doppio woofer...??? l'idea è interessante ma di difficile realizzazione... tanto per iniziare ti necessita una insonorizzazione al prova di bomba..... ovvero allo stato dell'arte!!!!!!!! E poi la messa a punto acustica la vedo non irrealizzabile ma piuttosto difficile... tanto per iniziare ti serve un ampli con tanto di palle... e poi l'incrocio tra i due wfs.....???

Quanto al mid mi auguro che tu abbia previsto uno spazio quanto meno autonomo rispetto ai wfs.... se dovesse lavorare in aria libera insieme a quest'ultimi il risultato..... lo vedo deludente.... Molto molto molto meglio se riuscissi a ricavare un litraggio.....

Quanto a quale mid io per ovvie ragioni rimarrei assolutamente in casa scan!!!!
L'ampli è il res force 7 : 2X200 watt 8 ohm 2X 400 2 ohm, anche se l'ampli è vecchiotto, all'epoca è stato utilizzato con successo in configurazione simile a quella che voglio fare io. Il res taglierebbe gli LS165 a 250 hz. Le tasche sono quelle in mdf di PM modifiche, ottime. Per l'insonorizzazione è chiaro che lo sportello va trattato, avrei intenzione di usare l'STP o il butyflex. Il midrange se non riesco a chiuderlo in portiera è chiaro che userò la predisposizione sul cruscotto. In questo caso sarà d'obbligo utilizzare l'8cm, perché non ho intenzione di allargare il buco e/o fare altre modifiche tipo fuoriuscire/orientare il midrange. Per l' 8cm la prima scelta diventa il TEC SQ 3, ma potete suggerirmi altro.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#4

Messaggio da Marsur »

HiVi B4N, utilizzato con buoni risultati anche da diversi autocostruttori.
Il dimensionamento del componente è di una certa importanza e se un 10 cm deve scendere fino ai 250Hz la prestanza fisica è un elemento primario, infatti a te non serve un midrange ma un midwoofer.
Costa pochissimo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#5

Messaggio da orsa99 »

Marsur ha scritto:HiVi B4N, utilizzato con buoni risultati anche da diversi autocostruttori.
Il dimensionamento del componente è di una certa importanza e se un 10 cm deve scendere fino ai 250Hz la prestanza fisica è un elemento primario, infatti a te non serve un midrange ma un midwoofer.
Costa pochissimo.
Grazie del consiglio, valuterò. Certo è che l'HIvi B$N non posso metterlo nella predisposizione da 8 cm sul cruscotto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#6

Messaggio da Marsur »

orsa99 ha scritto:Grazie del consiglio, valuterò. Certo è che l'HIvi B$N non posso metterlo nella predisposizione da 8 cm sul cruscotto.
Beh no, ovviamente.
Ma in quel caso avevo capito che avresti scelto sq3, anche perchè un 10 cm non può entrare in una predisposizione di 8, viceversa un 8 cm è impensabile che scenda fino a 250Hz mantenendo una resa esente da restrizioni. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#7

Messaggio da orsa99 »

Marsur ha scritto:
orsa99 ha scritto:Grazie del consiglio, valuterò. Certo è che l'HIvi B$N non posso metterlo nella predisposizione da 8 cm sul cruscotto.
Beh no, ovviamente.
Ma in quel caso avevo capito che avresti scelto sq3, anche perchè un 10 cm non può entrare in una predisposizione di 8, viceversa un 8 cm è impensabile che scenda fino a 250Hz mantenendo una resa esente da restrizioni. :)
E infatti Marsur sono sempre più convinto di lasciar perdere la predisposizione e di montare tutto in portiera. Comunque l'Hivi che hai linkato è ad 8 ohm, a me servirebbe a 4 ohm.
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#8

Messaggio da manu smart »

potresti lasciar perdere il filtraggio dell'amplificatore procedendo senza il midrange, forzarlo in porta nello stesso volume dei woofer non ha senso.
invece tramite un crossover passivo puoi far salire di più un dei 2 ls165 incrociandolo direttamente con ls29
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#9

Messaggio da orsa99 »

manu smart ha scritto:potresti lasciar perdere il filtraggio dell'amplificatore procedendo senza il midrange, forzarlo in porta nello stesso volume dei woofer non ha senso.
invece tramite un crossover passivo puoi far salire di più un dei 2 ls165 incrociandolo direttamente con ls29

Non è che mi piace tanto, come soluzione...
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#10

Messaggio da manu smart »

ls165 è un mid-woofer quindi non ha problemi a incrociarsi col tweerer,ma se questa soluzione di poca spesa che varrebbe la prova fare non ti ispira potresti prendere comunque un crossover passivo per tagliare gli ls165 un po più in alto dei 250 hz del filtro dell'ampli e inserire un mid da 8 cm a cruscotto.
ma ribadisco che inserire un midrange in porta coi woofer nello stesso volume non ha senso,non puoi trarne benefici ma solo problemi in fase di taratura :-)
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#11

Messaggio da orsa99 »

manu smart ha scritto:ls165 è un mid-woofer quindi non ha problemi a incrociarsi col tweerer,ma se questa soluzione di poca spesa che varrebbe la prova fare non ti ispira potresti prendere comunque un crossover passivo per tagliare gli ls165 un po più in alto dei 250 hz del filtro dell'ampli e inserire un mid da 8 cm a cruscotto.
ma ribadisco che inserire un midrange in porta coi woofer nello stesso volume non ha senso,non puoi trarne benefici ma solo problemi in fase di taratura :-)
No di certo il midrange lo chiuderò dietro, operazione più facile che far suonare bene un mid da 8 in predisposizione.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#12

Messaggio da niko »

Già, eventualmente devi separare il volume di lavoro del mid da 10-cm in porta dai due wf....se non puoi, non metterlo....

Cmq il Sq3 è buono per il cruscotto, e eventualmente anche l'Sq4 per la porta è un ottimo componente, però approvo l'eventuale uso del cross-attivo a 250-hz per i wf e l'Sq4 ci arriva, ma se devi usare il cross-passivo nel caso va fatto ad hoc, niente cross-passivi prefatti....
L'Sq3 però mi sembra difficile da incrociare a 250-hz, io lo usavo in passivo con un passalto sui 350-400-hz non ricordo bene ma siamo li.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#13

Messaggio da orsa99 »

niko ha scritto:Già, eventualmente devi separare il volume di lavoro del mid da 10-cm in porta dai due wf....se non puoi, non metterlo....

Cmq il Sq3 è buono per il cruscotto, e eventualmente anche l'Sq4 per la porta è un ottimo componente, però approvo l'eventuale uso del cross-attivo a 250-hz per i wf e l'Sq4 ci arriva, ma se devi usare il cross-passivo nel caso va fatto ad hoc, niente cross-passivi prefatti....
L'Sq3 però mi sembra difficile da incrociare a 250-hz, io lo usavo in passivo con un passalto sui 350-400-hz non ricordo bene ma siamo li.... :)

Per questo sono orientato sul mid in portiera....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#14

Messaggio da Marsur »

orsa99 ha scritto:E infatti Marsur sono sempre più convinto di lasciar perdere la predisposizione e di montare tutto in portiera. Comunque l'Hivi che hai linkato è ad 8 ohm, a me servirebbe a 4 ohm.
L'impedenza non cambia pressochè nulla, anzi, nel caso degli 8 ohm ci potrebbero essere miglioramenti nella simbiosi con l'ampli.
Semmai i watt dovessero essere importanti su un mediobasso che scende fino a 250Hz, la potenza non viene di certo dimezzata.
Leggende metropolitane.. :hmm:
Io valuterei il consiglio di manu smart, è una prova che puoi fare poi eventualmente un ulteriore acquisto fai tempo a farlo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#15

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Già, eventualmente devi separare il volume di lavoro del mid da 10-cm in porta dai due wf....se non puoi, non metterlo....

Cmq il Sq3 è buono per il cruscotto, e eventualmente anche l'Sq4 per la porta è un ottimo componente, però approvo l'eventuale uso del cross-attivo a 250-hz per i wf e l'Sq4 ci arriva, ma se devi usare il cross-passivo nel caso va fatto ad hoc, niente cross-passivi prefatti....
L'Sq3 però mi sembra difficile da incrociare a 250-hz, io lo usavo in passivo con un passalto sui 350-400-hz non ricordo bene ma siamo li.... :)
Ma l'sq3 è un 87 mm?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#16

Messaggio da niko »

Si l'eq3 è 8,7
Cmq non è che non cambia niente fra un altoparlante a 4 o 8-ohm, principalmente perdi quasi 3-db di sensibilità con lo stesso altoparlante appunto in versione 4-o 8-ohm....
E con due wf a canale bisogna fare attenzione alla sensibilità del solo mid.
......GAME OVER......
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#17

Messaggio da orsa99 »

Marsur ha scritto:
orsa99 ha scritto:E infatti Marsur sono sempre più convinto di lasciar perdere la predisposizione e di montare tutto in portiera. Comunque l'Hivi che hai linkato è ad 8 ohm, a me servirebbe a 4 ohm.
L'impedenza non cambia pressochè nulla, anzi, nel caso degli 8 ohm ci potrebbero essere miglioramenti nella simbiosi con l'ampli.
Semmai i watt dovessero essere importanti su un mediobasso che scende fino a 250Hz, la potenza non viene di certo dimezzata.
Leggende metropolitane.. :hmm:
Io valuterei il consiglio di manu smart, è una prova che puoi fare poi eventualmente un ulteriore acquisto fai tempo a farlo. :)

Gli LS 165 sono 4 ohm 89 db di certo non sono prodotti da SPL. Un midrange ad 8 ohm di certo rende più facile il lavoro dell'ampli.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#18

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:HiVi B4N, utilizzato con buoni risultati anche da diversi autocostruttori.
Il dimensionamento del componente è di una certa importanza e se un 10 cm deve scendere fino ai 250Hz la prestanza fisica è un elemento primario, infatti a te non serve un midrange ma un midwoofer.
Costa pochissimo.
Quello che mi preoccupa molto è la risposta : che tu sappia qualcuno lo ha misurato o adottato artefizi complessi per il crox?
Anche come tenuta in potenza non lo vedo un mostro..non so..cmq nella media della gamma...
Cancellerei dalla lista a mio parere i
- 12W/4524G00
- 12M/4631G00
Propenderei la scelta per il 10F/4424G00 , lo vedo un bel componente , sottolineo che non l'ho mai sentito .... in una cassa chiusa anche piccola (0,5 lit) si adatta bene . Il problema può insorgere nel suono inscatolato che potrebbe avere O_O :)
Sconsiglio il passivo per l'incrocio attorno ai 250Hz
Allegati
HIVI.jpg
HIVI.jpg (103.83 KiB) Visto 3037 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#19

Messaggio da orsa99 »

Che ne pensate di qualche midrange con l'ogiva, così da linearizzare la risposta fuori asse? ( ci fossero ancora i res).
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Midrange per Ls29 e Ls165

#20

Messaggio da manu smart »

che auto hai?a che altezza della tasca verrebbe il mid in portiera?se riuscissi a lesinare qualche millimetro nell'installazione della flangia del mid potresti optare per il technology ls 130 m è un full-range con una buona sensibilità ed una buona risposta fuori asse anche a 45 gradi.io mi sono trovato molto bene con questo componente,lo usai addirittura come ambienza al posteriore molto versatile
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Rispondi

Torna a “Midrange”