Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#41

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:io vado leggermente controcorrente e ti dico di non esasperare il taglio in basso, nella A3 di EmanueleLC l' ho tagliato a 360 a 24 dB, per me è inutile tirargli il collo, poi non so ...

Copione :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr:

:D

:yes:

Ciao
Andrea
:D :) T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#42

Messaggio da mrc88 »

In effetti 160hz è da pazzi...
EDIT: ho la fortuna di avere un woofer che fa i suo dovere fino a 500hz, quindi il medio non lo sforzerò più di tanto, 350hz credo andrà più che bene, anche perchè a volumi alti a 200hz secondo me si tira indietro... opinione oggettiva!

OFFTOPIC: ho letto le regole del mercatino: ma come faccio ad essere abilitato alla vendita? chi deve verificare la "validità" dei miei post e ritenermi idoneo o meno?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#43

Messaggio da Pietro PDP »

Dimenticavo, io ho tagliato a 360 hz il medio di EmanueleLC, ma non è che è il miglior taglio, ho fatto prove anche a 280 a 12 e andava molto bene, non ci sono leggi, va visto caso per caso, dico solo che è inutile arrivare ai limiti di rottura del componente, si può fermare molto prima perché non è il farlo scendere all' esasperazione che fa suonare meglio la macchina, anzi direi che molto probabilmente è tutto il contrario :) !
Questa regola vale per tutti i componenti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#44

Messaggio da mrc88 »

Consiglio: qual'ora riuscissi a metterci una piccola cassa chiusa... quanti litri andrebbero bene per il Focal 3W2BE??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#45

Messaggio da suonohificar »

mrc88 ha scritto:Consiglio: qual'ora riuscissi a metterci una piccola cassa chiusa... quanti litri andrebbero bene per il Focal 3W2BE??
Niente cassa chiusa , mettili in free-air
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#46

Messaggio da Pietro PDP »

mrc88 ha scritto:Consiglio: qual'ora riuscissi a metterci una piccola cassa chiusa... quanti litri andrebbero bene per il Focal 3W2BE??
Nel caso 0,8/1 litro ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#47

Messaggio da suonohificar »

Lavora bene bene solo sul posizionamento/orientamento ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#48

Messaggio da peppesud »

Consiglio personale....ho il 3w2 (adesso sto testando un altro medio) io lo tagliavo in attivo a 400hz 12db ottava ...per me era il risultato migliore che poteva dare quel medio e poi lo lascerei in free air con del dacron o simili....era veloce e dettagliato se vai più in giù rischi di indurirlo e in certi passaggi puoi rovinare il componente se ci dai di volume
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#49

Messaggio da mrc88 »

Grazie mille ragazzi... mi siete stati utilissimi.
Ma sì, tocca scegliere chi è il migliore in certe frequenze, tra il woofer elate e il focal.
Posso chiedervi più info sui materiali da applicare all'interno, seppur in free air?
Cosa sarebbe il dacron? e dove lo trovo?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#50

Messaggio da suonohificar »

Forse il cascame è meglio , non so sarebbe da provare :)
:hmm: Tira il collo al mid (tenendo in conto quanto già discusso sopra con Niko , Andrea e PDP, etc etc) , e lascia il resto al woofer :) Non ti far ingannare dalla maggiore pressione , ma lasciati deliziare dalla :
- qualità e definizione della gamma media
- altezza del fronte
:D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#51

Messaggio da mrc88 »

suonohificar ha scritto:Forse il cascame è meglio , non so sarebbe da provare :)
:hmm: Tira il collo al mid (tenendo in conto quanto già discusso sopra con Niko , Andrea e PDP, etc etc) , e lascia il resto al woofer :) Non ti far ingannare dalla maggiore pressione , ma lasciati deliziare dalla :
- qualità e definizione della gamma media
- altezza del fronte
:D
Certamente, ma come sempre avrò il taglio da ascolto e il taglio da "volume" quando avrò voglia di spingere il sistema un pò di più... Lo faccio anche con woofer e sub, caricando un pò di più quest'ultimo.
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#52

Messaggio da Audiomat »

con un componente da 87mm le mazzate te le scordi. tagliando in basso ottieni solo più distorsione non lineare e da intermodulazione (un mid dovrebbe muoversi ben meno dei 2mm di xmax del focal, altrimenti altro che dettaglio.. ascolti spazzatura). meno si muove il mid, meglio sentirai i medi. l'idea che tagliandolo basso sentirai meglio perché il mid appartiene ad una categoria (di prezzo) superiore rispetto al wf è una sciocchezza.
piuttosto, visto che hai scritto che il montante si regge per miracolo, io mi preoccuparei di questo. un mid a cupola è un conto, un mid a cono si muove, e fa vibrare tutto il montate, che sporcherà tutto il suono, rendendo inutile l'acquisto. fai in modo che il montante sia IMMOBILE e sordo. e non porre materiale assorbente attaccato al cono, altrimenti ne modifichi mms e q.

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#53

Messaggio da niko »

Concordo sul fatto che la sede del mid deve essere ben robusta, il fonoassorbente invece va messo in abbondanza ma assolutamente non pressato, cmq non sarà mai troppo vicino al cono perché con la contropressione del cono si allontana da solo dallo stesso....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#54

Messaggio da Pietro PDP »

Niko la contropressione di un medio da 87 ?

Mica è un sub da 38 T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#55

Messaggio da suonohificar »

peppesud ha scritto:Consiglio personale....ho il 3w2 (adesso sto testando un altro medio) io lo tagliavo in attivo a 400hz 12db ottava ...per me era il risultato migliore che poteva dare quel medio e poi lo lascerei in free air con del dacron o simili....era veloce e dettagliato se vai più in giù rischi di indurirlo e in certi passaggi puoi rovinare il componente se ci dai di volume
Hai provato per esempio attorno ai 300Hz ma a 24db/oct?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#56

Messaggio da suonohificar »

Audiomat ha scritto:con un componente da 87mm le mazzate te le scordi. tagliando in basso ottieni solo più distorsione non lineare e da intermodulazione (un mid dovrebbe muoversi ben meno dei 2mm di xmax del focal, altrimenti altro che dettaglio.. ascolti spazzatura). meno si muove il mid, meglio sentirai i medi. l'idea che tagliandolo basso sentirai meglio perché il mid appartiene ad una categoria (di prezzo) superiore rispetto al wf è una sciocchezza.
piuttosto, visto che hai scritto che il montante si regge per miracolo, io mi preoccuparei di questo. un mid a cupola è un conto, un mid a cono si muove, e fa vibrare tutto il montate, che sporcherà tutto il suono, rendendo inutile l'acquisto. fai in modo che il montante sia IMMOBILE e sordo. e non porre materiale assorbente attaccato al cono, altrimenti ne modifichi mms e q.

Ciao!
Mattia.
Non lo so che mazzate intendi : io intendevo per esempio il rullante della batteria , secco potente e ben definito con un gioiellino del genere , se pilotato con un finale che non se la fa sotto :)
Un tuo parere sul incrocio e pendenza per il mid in oggetto ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#57

Messaggio da mrc88 »

Ps. il finale in soggetto sarebbe l'A/D/S PQ20... Non credo se la faccia sotto. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#58

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Niko la contropressione di un medio da 87 ?

Mica è un sub da 38 T_T ...
Certamente, ma lo sai come funziona un mid a cono ??? T_T
Sopra scrivevo di non usare fonoassorbente pressato, quindi niente spugna o bugnato o cascame pressato, solo cascame non pressato.....hai presente il cono ? Si muove in su e in giù e sposta aria....se quando metti il mid in posizione, hai messo molto cascame non pressato, il conetto che muove l'aria sposterà se c'è un pò di cascame troppo vicino al cono....ok ? Se no faccio un disegno.... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#59

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Niko la contropressione di un medio da 87 ?

Mica è un sub da 38 T_T ...
Certamente, ma lo sai come funziona un mid a cono ??? T_T
Sopra scrivevo di non usare fonoassorbente pressato, quindi niente spugna o bugnato o cascame pressato, solo cascame non pressato.....hai presente il cono ? Si muove in su e in giù e sposta aria....se quando metti il mid in posizione, hai messo molto cascame non pressato, il conetto che muove l'aria sposterà se c'è un pò di cascame troppo vicino al cono....ok ? Se no faccio un disegno.... :huh:
Si dai stavo scherzando, ho messo anche la faccina che piange dal ridere :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#60

Messaggio da niko »

A Piè, te possino..... ^^

allora scusa per la mia risposta diciamo un pò piccata/contrariata... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Midrange”