Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

Rispondi
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#1

Messaggio da mrc88 »

Ciao ragazzi,
oggi volevo un parere prima dell'acquisto...
Ho bisogno di un medio a cono che non necessiti obbligatoriamente di litraggio, in quanto dovrei montarlo se dei montanti già costruiti per un medio da 10cm a cupola.
Secondo voi, quale sarebbe il più adatto dagli 80 a 100mm?
Tweeter Morel supremo piccolo, quindi gran discesa, woofer puro da 20cm Morel Elate 9".
Amp medio alta Mcintosh MC431 (in installazione questi giorni), Amp woofer Phoenix Gold MS2125.

Altra domanda, al momento ho dei medi a cupola Morel CDM54, nel caso montassi dei Focal Utopia 3W2, avendo tweeter e woofer da 200watt, ne risentirei molto del volume d'ascolto dei medi a volumi un pò alti dati i loro "soli" 50watt?

Ps. ci sarebbero rimedi per creare un litraggio a montante senza doverli staccare (sarebbe meglio non smontarli, rischierei di non rimontarli più, i ganci sono andati all'altro mondo, ora sono tenuti tramite colla e metodi vari, quindi sono già in grazia).

Saluti...
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#2

Messaggio da cyclon68 »

Io ti butto li un'altro marchio, TangBand, ci sono dei modelli con cono in Bamboo che vanno molto bene e non necessitano obbligatoriamente di carico posteriore.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#3

Messaggio da niko »

IL 3W2be non ha bisogno di un volume chiuso, come anche la maggioranza di mid a cono car....poi influisce anche il passalto che piu o meno vuoi usare, nel senso che se anche metti un mid da 10-home che lavora bene in chiusa, se lo tagli sui 300-400-hz tutta la parte bassa la tagli, e quindi il carico posteriore è ininfluente....
In questi casi è più importante che il posteriore del mid abbia aria/spazio....in ogni caso sui mid, consiglio di mettere del fonoassorbente dietro al cono, per queste esigenze forse è meglio che metti un 8-cm....
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#4

Messaggio da mrc88 »

@cyclon: quale modello in particolare? con cosa gli hai ascoltati?

@niko: ad esempio con il 3W2 in free air a che taglio potrei arrivare?

insomma, quanto scenderebbero secondo voi i medi a cono senza cassa litrata?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#5

Messaggio da suonohificar »

50watt per la gamma media , in auto , se li sfrutti tutti ti spaccherebbero i timpani XD
A prescindere da quanto scendono i 3w2 (penso attorno ai 250Hz puoi provare , ma in attivo) , il problema che al di sotto dei 250Hz sul montante e in free-air dove vuoi arrivare?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#6

Messaggio da mrc88 »

suonohificar ha scritto:50watt per la gamma media , in auto , se li sfrutti tutti ti spaccherebbero i timpani XD
A prescindere da quanto scendono i 3w2 (penso attorno ai 250Hz puoi provare , ma in attivo) , il problema che al di sotto dei 250Hz sul montante e in free-air dove vuoi arrivare?
Ma per me 250Hz come si deve sarebbero comunque un sogno, adesso ho dei CDM 54 della Morel che taglio a 1000hz, scenderebbero anche a 850 ma quando alzo il volume cominciano a cedere...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#7

Messaggio da suonohificar »

mrc88 ha scritto:
suonohificar ha scritto:50watt per la gamma media , in auto , se li sfrutti tutti ti spaccherebbero i timpani XD
A prescindere da quanto scendono i 3w2 (penso attorno ai 250Hz puoi provare , ma in attivo) , il problema che al di sotto dei 250Hz sul montante e in free-air dove vuoi arrivare?
Ma per me 250Hz come si deve sarebbero comunque un sogno, adesso ho dei CDM 54 della Morel che taglio a 1000hz, scenderebbero anche a 850 ma quando alzo il volume cominciano a cedere...
Hai detto bene : tagliati bassi si , ma i componenti devono rispondere come si deve! :yes:
Vedo che sei sulla buona strada , in effetti il mio intervento era anche un pò provocatorio :)
Però...purtroppo , devo dirti che il CDM54 non è un gran componente , a mio avviso , direi anzi che è alquanto scarso. Pertanto il termine di paragone con il 3w2 non è fattibile , con il 3w2 sei su altro mondo!
Penso che 250Hz-300Hz in su non dovresti avere problemi con il 3w2 ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#8

Messaggio da niko »

mrc88 ha scritto:@cyclon: quale modello in particolare? con cosa gli hai ascoltati?

@niko: ad esempio con il 3W2 in free air a che taglio potrei arrivare?

insomma, quanto scenderebbero secondo voi i medi a cono senza cassa litrata?
I Focal 3w2be li ho avuti istallati in auto per un paio di anni, sono dei gran mid ma difficilotti da mettere a punto....li avevo con il passabanda in passivo, passalto sui 320-hz 12/db e andavano alla grande. :sbusin:

Una persona che conosco li tagliava in attivo sui 160-hz 12/db o 18/db(non so bene) andavano ancora bene, ma in un paio di mesi li ha fatti fuori.... :no: io gli e lo dicevo che erano tagliati troppo in basso.... :snooty:

((((PS, io li avevo a cruscotto in aria libera, ma ben coibentati con fonoassorbente cascame.....
la persona che li tagliava a 160-hz, li aveva in chiusa da un 0,7-litri, e gli sembrava che tenevano quel taglio.... :hmm: ))))
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#9

Messaggio da drews »

A memoria mi sembra di ricordare che nella mia auto sono tagliati un pelo più alti ( free air a montante con cascame ) forse 360hz 18db. Ma dipende in primis dall'incrocio coi WF ed in secundis dalla distorsione decisamente più accettabile con il taglio un pelo più alto. Tanto la risposta comunque varia poco.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#10

Messaggio da mrc88 »

drews ha scritto:distorsione decisamente più accettabile
Heiheihei... non esiste distorsione accettabile per me! :yush:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#11

Messaggio da suonohificar »

Attorno ai 360Hz sarebbe davvero lontano da eventuali distorsioni anche secondo me poi la pendenza a 18db aiuta molto , ma 250-300Hz penso si possa fare , ma rigorosamente in attivo , e tenterei direttamente 24db/oct :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#12

Messaggio da drews »

Ora non ricordo se e' tagliato a 18 o 24db, comunque si è consigliato non scendere troppo con il taglio.
Sempre di un 87mm si tratta...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#13

Messaggio da drews »

mrc88 ha scritto:
drews ha scritto:distorsione decisamente più accettabile
Heiheihei... non esiste distorsione accettabile per me! :yush:
Non parlo di distorsione da volume massimo, parlo di distorsione di seconda e terza armonica che inficiano il risultato sonoro prima ancora di raggiungere un volume molto alto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#14

Messaggio da Darios »

sulla prova di acs 195, dicono che vanno bene a partire da 300hz ;)

250hz mi sembrano pochini se si vuole anche volume, anche guardando il grafico della MOL e della risposta in frequenza, si nota che non conviene scendere sotto i 300hz...

Poi non so, non li ho mai avuti/provati...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#15

Messaggio da Pietro PDP »

E' inutile tirare il collo ad un componente di quel livello, per farlo scendere poco di più, anche perchè fino a 300/400 Hz conviene avere un componente più grande che li riproduce, per avere anche un pò di volume, tanto i problemi si risolvono sempre con un' attenta taratura ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#16

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:sulla prova di acs 195, dicono che vanno bene a partire da 300hz ;)

250hz mi sembrano pochini se si vuole anche volume, anche guardando il grafico della MOL e della risposta in frequenza, si nota che non conviene scendere sotto i 300hz...

Poi non so, non li ho mai avuti/provati...
Parlano anche di pendenza e di attivo o passivo ? Perchè cambia tanto...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#17

Messaggio da Darios »

No, di attivo/passivo e pendenza non ne parlano...

Però la MOL a 250hz arriva a 94db, mantre a 300hz già siamo a 105db...

Tu dici che a 250hz e 18 o 24db/oct dovrebbe andare bene ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#18

Messaggio da suonohificar »

Avere dai 250Hz in su sul montante , se possibile, sarebbe un miracolo , questo in base alle mie esperienze e a presicndere dal componente
Penso che con l'oggetto in questione si può provare , ma rigorosamente con 24db/oct e in attivo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#19

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:No, di attivo/passivo e pendenza non ne parlano...

Però la MOL a 250hz arriva a 94db, mantre a 300hz già siamo a 105db...

Tu dici che a 250hz e 18 o 24db/oct dovrebbe andare bene ?!
Dai dati che riportano , in effetti , srebbe più consono 300Hz....ma tenterei il 250Hz 24db/oct
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Consiglio medio a cono senza litraggio obbligatorio

#20

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Avere dai 250Hz in su sul montante , se possibile, sarebbe un miracolo , questo in base alle mie esperienze e a presicndere dal componente
Penso che con l'oggetto in questione si può provare , ma rigorosamente con 24db/oct e in attivo :)
Alla fine e' solo una questione di corretta messa in fase.

100Hz di differenza non cambiano la vita se e' tutto correttamente in fase ed in ogni caso la banda vocale parte comunque piu in basso, quindi benefici pochi, problemi invece tanti visto che e' un 87mm.

Per fare un esempio in casa il mio medio e' da 16cm incrociato con un mediobasso da 25cm a circa 400hz.
Avrei potuto incrociare piu in basso il 16 con il 25 ed evitare il subwoofer piu' in basso
Ma un componente piu' grande, a parita' di frequenza riprodotta ( bassa frequenza ovviamente), sara' sempre in grado di dare piu' "peso" al messaggio sonoro oltre ad avere una distorsione molto piu bassa.
Rispondi

Torna a “Midrange”