Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

Rispondi
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#1

Messaggio da TakayasuKenduma »

Ha senso mettere un mid ed un tweeter a cupola nel triangolo dello specchietto? E si riesce a farlo in modo estremamente poco appariscente, ovvero invisibile e quasi indistinguibile dal triangolo di serie? (Nel caso specifico, Volvo XC60).
Cosa puo' dare in piu' una configurazione di questo genere? ne vale la pena e si riesce a "scendere" di frequenza in modo significativo oppure ci sono dei tweeter molto buoni in grado di lavorare sufficientemente bene in "basso" ed un mid a cupola non cambierebbe drammativamente il setup?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#2

Messaggio da Il_lungo »

in tecnica sono un doppio zero, ma quanto ad estetica visto la richiesta di ridotta visibilità credo ti ci vorrebbe un triangolone mica un triangolino
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#3

Messaggio da suonohificar »

In termini estetici non ti saprei rispondere , quello che posso dirti è che un mid a cupola non può essere sostituito da un tweeter , anche se ottimo.

Tuttavia valuterei prima se è necessario oppure no nella tua installazione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#4

Messaggio da TakayasuKenduma »

suonohificar ha scritto:In termini estetici non ti saprei rispondere , quello che posso dirti è che un mid a cupola non può essere sostituito da un tweeter , anche se ottimo.

Tuttavia valuterei prima se è necessario oppure no nella tua installazione
ma un mid da 2, 2.5" ed un tweeter da 1" (ad es. i dls) tengono cosi' tanto posto?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#5

Messaggio da niko »

Ci hanno messo anche dei mid a cono da 13-cm sui triangolini....qualche foto per vedere l'abitacolo ? porte/cruscotto/montanti/triangoli....
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#6

Messaggio da Alexius984 »

No ti prego non disgraziare l'auto così.

Fatti un bel montante caxxuto,dal mio punto di vista molto più funzionale...

Le dimensioni di un triangolino con md e tw credo siano spropositate.

Vai di montante in vtr, e passa la paura, anche esteticamente ne guadagnerai.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#7

Messaggio da Stfollia »

Per capire che ap ti serve per la medio alta bisogna sapere quanto riesce a salire il wf in porta o l'ap che fa la gamma bassa....
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#8

Messaggio da TakayasuKenduma »

Stfollia ha scritto:Per capire che ap ti serve per la medio alta bisogna sapere quanto riesce a salire il wf in porta o l'ap che fa la gamma bassa....
Io, che sono inesperto, avrei detto il contrario :-).
Pensavo che di coni da 16 cm che salgono ce ne sono molti (altrimenti non farebbero i due vie). Con un mid alzo il piu' possibile il fronte, pero' su quello ho i vincoli piu' stretti: deve suonare bene, non essere grosso, 8-10 cm max perche' mi piacerebbe metterlo sul triangolo specchietto... insomma pensavo fosse lui a determinare il limite inferiore :-)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#9

Messaggio da Jaco_it »

Secondo me dipende anche dalle potenze in gioco. Far scendere in frequenza un mid da 87mm assegnandogli 10 Watt è un conto, se glie ne dai 100, pensando di sfruttarli tutti, è un altro :)

Io sulla vecchia macchina pilotavo un 90 mm Indiana Line e un RES Detector con un Genesis Stereo 100 e avevo un passaalto a 250 HZ 12 db, mai avuto problemi di tenuta anche se devo dire che non sono un che esagera tanto con la manopola del volume.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#10

Messaggio da suonohificar »

Stfollia ha scritto:Per capire che ap ti serve per la medio alta bisogna sapere quanto riesce a salire il wf in porta o l'ap che fa la gamma bassa....
La teoria è corretta , ma optando per il tre vie si preferisce trovare un mid che scenda il più possibile per alzare il fronte , e non un woofer che sale il più possibile :)

Difficile trovare problemi di incrocio in un tre vie anche se usi un mid a cupola scrauzo....

Per il mid vedi ad es il ciare CM510
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#11

Messaggio da Annibale »

Inserire un mid a cupola non ha molto senso, sopratutto nel triangolino insieme al tw. (il CM510 ha un diametro di 9,5cm....)

Data la tipologia di auto (del triangolo e del montante) penserei di partire con un 2 vie con tw a triangolo.

Puoi pensare successivamente di inserire un medio a montante, scegliendo a monte dell'inizio dei lavori i componenti giusti.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#12

Messaggio da suonohificar »

Annibale ha scritto:Inserire un mid a cupola non ha molto senso, sopratutto nel triangolino insieme al tw. (il CM510 ha un diametro di 9,5cm....)

Data la tipologia di auto (del triangolo e del montante) penserei di partire con un 2 vie con tw a triangolo.

Puoi pensare successivamente di inserire un medio a montante, scegliendo a monte dell'inizio dei lavori i componenti giusti.
Infatti , come dicevo nel primo post verificare prima se necessario , se no lascia perdere il 3 vie
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#13

Messaggio da TakayasuKenduma »

Annibale ha scritto:Inserire un mid a cupola non ha molto senso, sopratutto nel triangolino insieme al tw. (il CM510 ha un diametro di 9,5cm....)
Data la tipologia di auto (del triangolo e del montante) penserei di partire con un 2 vie con tw a triangolo.
Puoi pensare successivamente di inserire un medio a montante, scegliendo a monte dell'inizio dei lavori i componenti giusti.
Si, il due vie e' l'opzione di "default", infatti il thread l'ho intitolato "si puo'?".
Pero' perche' non ha senso inserire tw e mid nel triangolo? vedo che la flangia del CM510 e' larga per via della corona con le viti, in realta' con 78mm lo si alloggia idem il tweeter ct250 con 48 mm (non conosco i componenti, ma mi studiero' il mid che citi perche' sembra interessante). poi i centri di emissione dei due piu' stanno vicini meglio è, no?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Mid e tweeter nel triangolo specchietto, si puo'?

#14

Messaggio da suonohificar »

A mio parere non ha senso il 3vie se non necessario , ed hai più vantaggi metterli a montante . Questo in linea generale.

Sulla cupola o cono , dipende anche dai gusti non ammazzerei ne l'uno nè l'altro : insomma anche un mid a cupola si può sposare bene con qualsiasi woofer e tweeter

Il fatto di metterli a triangolino : avrai di sicuro dei vantaggi se hai un woofer che è troppo incassato o troppo basso o non riesce a salire tanto...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Midrange”