Pareri midrange su kit Coral prx

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#21

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:
Io replico perchè non sono d'accordo... il mondo è bello perchè vario! :D

In parte è vero ed in parte no. Un buon sistema a due vie può suonare bene al pari di un 3 vie, a patto che venga installato correttamente, che siano ottimi componenti in grado di salire e scendere bene con buona dispersione in asse e fuori asse, filtrati e tarati bene, eccc.... non a caso esistono anche sistemi a due vie di un certo pregio (senza citare i nomi di certe marche ....) che hanno riscosso feedback positivi sia tra glia appassionati che nelle gare. ;)

chiusto ot :)
I sistemi a due vie che vanno bene in auto sono con wf a metà porta e tw a triangolo o a montante se lo hanno abbastanza basso da consentire distanze wf----tw non eccessive, oppure sono i due vie a cruscotto con ovviamente tw e wf vicini....pensa solo a una cosa, pensa ai diffusori home a due o tre vie, se due vie hanno sempre wf e tw vicini, e se a tre vie hanno mid e tw vicini e wf sotto più lontano o anche di lato alla cassa....non credi che ci sia un motivo per cui il wf del tre vie lo mettono anche lontano dagli altri altoparlanti, e invece la via che si incrocia con il tw la vedi sempre vicina al tw....non credi che ci sia un motivo ? la fase relativa ti dice qualcosa ? la fase acustica ti dice qualcosa ? :huh:

che poi un due vie in auto con wf lontano possa dare cmq soddisfazione è vero....la mia auto con 6k2p+ls29neo in due andava moolto bene, con una timbrica molto bella, tutto il suono sopra il cruscotto e posizioni dx-sx-centro buone, e credimi che suonava molto al di sopra di tanti impianti a due tre vie, e che moltissimi sarebbero strafelici di avere un suono simile..... ;)
Il problema stava nel fuoco, nelle sorgenti troppo grandi e nella tridimensionalità della scena, tutte cose non raggiungibili per la fase relativa non ottimale, raggiunta solo quanto è stato inserito il mid a cruscotto che ho incrociato sui 300-hz con i wf in porta.... :)
Sta a ognuno di noi capire quando un impianto lo soddisfi a pieno, e capisco benissimo che il tuo impianto a due vie con wf basso, a te ti soddisfi in pieno, come a tanti altri, e come tanti altri invece vogliono e ottengono di più.... :)
Naturalmente sta a Il Naturale capire cosa vuole, se per lui và bene il due vie o il tre vie....ma sopratutto se poi questo tre vie lo può far tarare da un professionista in grado di farlo rendere bene, il potenziale di certo è maggiore inserendo i mid.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#22

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto: I sistemi a due vie che vanno bene in auto sono con wf a metà porta e tw a triangolo o a montante se lo hanno abbastanza basso da consentire distanze wf----tw non eccessive, oppure sono i due vie a cruscotto con ovviamente tw e wf vicini....
se leggi bene, ho scritto che un due vie può suonare bene al pari di un 3 vie, a patto che venga installato correttamente, che siano ottimi componenti in grado di salire e scendere bene con buona dispersione in asse e fuori asse, filtrati e tarati bene, eccc.. :)
niko ha scritto: pensa solo a una cosa, pensa ai diffusori home a due o tre vie, se due vie hanno sempre wf e tw vicini, e se a tre vie hanno mid e tw vicini e wf sotto più lontano o anche di lato alla cassa....non credi che ci sia un motivo per cui il wf del tre vie lo mettono anche lontano dagli altri altoparlanti, e invece la via che si incrocia con il tw la vedi sempre vicina al tw....non credi che ci sia un motivo ? la fase relativa ti dice qualcosa ? la fase acustica ti dice qualcosa ? :huh:
E' ovvio che o 3 vie o 2 vie che sia, sicuramente è di più difficile messa a punto in auto rispetto che in casa, per ovvi motivi da te già detti e che comunque non sono mai performante al 100% come un sistema casalingo...
niko ha scritto: la mia auto con 6k2p+ls29neo in due andava moolto bene, con una timbrica molto bella, tutto il suono sopra il cruscotto e posizioni dx-sx-centro buone, e credimi che suonava molto al di sopra di tanti impianti a due tre vie, e che moltissimi sarebbero strafelici di avere un suono simile..... ;)
deh... e allora cosa stiamo a ragionare se vieni al mio ragionamento?! XD
niko ha scritto: Il problema stava nel fuoco, nelle sorgenti troppo grandi e nella tridimensionalità della scena, tutte cose non raggiungibili per la fase relativa non ottimale, raggiunta solo quanto è stato inserito il mid a cruscotto che ho incrociato sui 300-hz con i wf in porta.... :)
Questo dipende tanto dall'installazione (montanti, triangolo specchietto, ecc...) e dalla dispersione in asse e fuori asse dei componenti... :)
niko ha scritto: Sta a ognuno di noi capire quando un impianto lo soddisfi a pieno, e capisco benissimo che il tuo impianto a due vie con wf basso, a te ti soddisfi in pieno, come a tanti altri, e come tanti altri invece vogliono e ottengono di più.... :)
Naturalmente sta a Il Naturale capire cosa vuole, se per lui và bene il due vie o il tre vie....ma sopratutto se poi questo tre vie lo può far tarare da un professionista in grado di farlo rendere bene, il potenziale di certo è maggiore inserendo i mid.... ;)
giusto :)
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#23

Messaggio da niko »

Ok vediamo che dice Naturale, se mantiene il due vie o inserisce i mid. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#24

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Ok vediamo che dice Naturale, se mantiene il due vie o inserisce i mid. :)
mah... il kit nasce per un due vie andarlo a sconvolgere non sò se sia il caso... io proverei a cambiare l'orientamento e l'installazione, insonorizzazione, l'incrocio del cross, i ritardi e magari farei qualche misura... :)
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#25

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:
niko ha scritto:Ok vediamo che dice Naturale, se mantiene il due vie o inserisce i mid. :)
mah... il kit nasce per un due vie andarlo a sconvolgere non sò se sia il caso... io proverei a cambiare l'orientamento e l'installazione, insonorizzazione, l'incrocio del cross, i ritardi e magari farei qualche misura... :)
Veramente non è che il kit prx sia tutto questo granchè..... :arr:
io lo sconvolgerei.....anzi, io avrei già cambiato i tw.... ^^
i wf ok si possono tenere per il tre vie, per il due non lo sò dato che non li ho sentiti in due vie....anche i tw li ho ascoltati nel tre vie di un amico.
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#26

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto: Veramente non è che il kit prx sia tutto questo granchè..... :arr:
Non ho mai detto questo, soltanto che trattandosi di un kit di fabbrica e quindi accoppiati e filtrati per suonare tra di loro in un sistema 2 vie, non andrei a stravolgerlo... magari sarebbero più i malefici che i benefici. Piuttosto partirei da zero, realizzando un sistema da capo.

Cmq, i tweeter per quello che costano non sono veramente niente male... poi ovvio c'è di molto meglio, infatti anche io pensavo di cambiarli. Il woofer invece mi piacciono tanto e non li cambierei. :)
Work in progress
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#27

Messaggio da il naturale »

niko ha scritto:
lord_orione ha scritto:
niko ha scritto:Ok vediamo che dice Naturale, se mantiene il due vie o inserisce i mid. :)
mah... il kit nasce per un due vie andarlo a sconvolgere non sò se sia il caso... io proverei a cambiare l'orientamento e l'installazione, insonorizzazione, l'incrocio del cross, i ritardi e magari farei qualche misura... :)
Veramente non è che il kit prx sia tutto questo granchè..... :arr:
io lo sconvolgerei.....anzi, io avrei già cambiato i tw.... ^^
i wf ok si possono tenere per il tre vie, per il due non lo sò dato che non li ho sentiti in due vie....anche i tw li ho ascoltati nel tre vie di un amico.
XD ...concordo con tutto cio' che hai detto Niko...o forse abbiamo gli stessi "gusti" :hahahah: ...Infatti stavo valutando di sostituire anche i tweeter,magari in futuro perche' sulle altissime non li trovo proprio proprio il massimo...trovo invece il basso dei woofer molto buono.
Penso mettero' il medio e magari a lavoro ultimato mi rivolgero' ad un installatore per una taratura piu' accurata.
Ringrazio comunque tutti per i consigli :) .
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#28

Messaggio da il naturale »

lord_orione ha scritto:
niko ha scritto: Veramente non è che il kit prx sia tutto questo granchè..... :arr:
Non ho mai detto questo, soltanto che trattandosi di un kit di fabbrica e quindi accoppiati e filtrati per suonare tra di loro in un sistema 2 vie, non andrei a stravolgerlo... magari sarebbero più i malefici che i benefici. Piuttosto partirei da zero, realizzando un sistema da capo.

Cmq, i tweeter per quello che costano non sono veramente niente male... poi ovvio c'è di molto meglio, infatti anche io pensavo di cambiarli. Il woofer invece mi piacciono tanto e non li cambierei. :)
Concordo sul fatto che come qualita' prezzo il kit sia veramente ottimo...In fine abbiamo riscontrato gli stessi vantaggi e limiti.
Finanze permettendo,ma visto il periodo :angry: ...ho ascoltato un tweeter morel supremo...accoppiato ad un tec ls 120 m...a montante su un tre vie...beh per me il massimo XD XD XD ...ma questa e' un'altra storia :)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#29

Messaggio da mrc88 »

il naturale ha scritto:Ciao ragazzi,ho installato il kit 2 vie prx della Coral sulla mia grande punto.
Dopo svariate prove mi sono quasi convinto della necessita' di aggiungere un medio a montante da abbinare al tweeter.Ora amplifico il fronte con un Audison voce av 4.
Tagli e ritardi sono gestiti da Helix p-dsp.
Cosa abbinereste voi con un budget di circa 200€?...Euro piu'...euro meno ^^
Pensavo al Proaudio mda 87neo...che ne dite?
un bel Morel CDM 88 o 54.
Ciao
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#30

Messaggio da niko »

mrc88 ha scritto:
il naturale ha scritto:Ciao ragazzi,ho installato il kit 2 vie prx della Coral sulla mia grande punto.
Dopo svariate prove mi sono quasi convinto della necessita' di aggiungere un medio a montante da abbinare al tweeter.Ora amplifico il fronte con un Audison voce av 4.
Tagli e ritardi sono gestiti da Helix p-dsp.
Cosa abbinereste voi con un budget di circa 200€?...Euro piu'...euro meno ^^
Pensavo al Proaudio mda 87neo...che ne dite?
un bel Morel CDM 88 o 54.
Ciao
A quest'ora già avrà fatto la taratura e anch finito di rodare anche il mid....forse che fa in tempo anche a cambiare auto/impianto.... :slow:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Midrange”