ML500R emissione posteriore

Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

ML500R emissione posteriore

#1

Messaggio da domenico.oliviero »

Salve a tutti sapreste dirmi come si sfrutta l'emissione postriore sul medio hertz ml500r?deve essere a cassa chiusa?.....

grazie a tutti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ML500R emissione posteriore

#2

Messaggio da suonohificar »

domenico.oliviero ha scritto:Salve a tutti sapreste dirmi come si sfrutta l'emissione postriore sul medio hertz ml500r?deve essere a cassa chiusa?.....

grazie a tutti
O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

Re: ML500R emissione posteriore

#3

Messaggio da domenico.oliviero »

Nessuno sa dirmi Nulla?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: ML500R emissione posteriore

#4

Messaggio da Il_lungo »

Boh magari puoi iniziare postando il data sheet del medio in questione, cosicché chi ha a disposizione i vari software di calcolo può metter giù qualcosa..potrebbe magari essere utile anche sapere gli altri componenti del fronte ecc


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ML500R emissione posteriore

#5

Messaggio da davide_chinelli »

E' per caso il medio a nastro?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ML500R emissione posteriore

#6

Messaggio da niko »

domenico.oliviero ha scritto:Salve a tutti sapreste dirmi come si sfrutta l'emissione postriore sul medio hertz ml500r?deve essere a cassa chiusa?.....

grazie a tutti
L'emissione posteriore di un mid planare in auto non si sfrutta, avresti solo cortocircuiti acustici che farebbero solo danni....il posteriore lo chiudi, non serve un volume di carico per questo mid, fai un pannello di chiusura regolare e sigillato e metti solo tipo 1-2-cm di cascame o altro fonoassorbente e basta....
Ps, cmq il fonoassorbente non è necessario ma è solo un mio consiglio, chiuderlo invece è necessario. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ML500R emissione posteriore

#7

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:E' per caso il medio a nastro?
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

Re: ML500R emissione posteriore

#8

Messaggio da domenico.oliviero »

Si il medio è quello a nastro.

Per quanto riguarda invece la scatola chiusa,ne faccio una rettangolare,ma quanto deve essere alta?o meglio la parte posteriore del midrange quanta distanza deve avere libera.

grazie a tutti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ML500R emissione posteriore

#9

Messaggio da niko »

domenico.oliviero ha scritto:Si il medio è quello a nastro.

Per quanto riguarda invece la scatola chiusa,ne faccio una rettangolare,ma quanto deve essere alta?o meglio la parte posteriore del midrange quanta distanza deve avere libera.

grazie a tutti
Niente, lo spazio per chiuderlo....non devi fare nessuna scatola, fai il supporto per istallare il mid e basta....
......GAME OVER......
Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

Re: ML500R emissione posteriore

#10

Messaggio da domenico.oliviero »

é strana come cosa ho provato come dici tu ma il suono delle voci perde moltissimo di profindità suona molto piu alto e sibiloso a differenza che se lo distanzio un po sempre in cassa chiusa il suono acquista molta piu profondità,può essere?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ML500R emissione posteriore

#11

Messaggio da niko »

domenico.oliviero ha scritto:é strana come cosa ho provato come dici tu ma il suono delle voci perde moltissimo di profindità suona molto piu alto e sibiloso a differenza che se lo distanzio un po sempre in cassa chiusa il suono acquista molta piu profondità,può essere?
Non lo sò perchè non l'ho mai avuto, ho un'altro planare e effettivamente mettendo dietro del fonoassorbente o senza, il suono cambia e anche la risposta in frequenza misurata....alla fine ho scelto di mettere del fonoassorbente come il cascame pressato spesso 1-cm, lo trovi da uno sfasciacarrozze che lo usano in molte auto sui pianali, di solito te lo regalano....ne metti un paio di cm dietro al mid e chiudi con il supporto dove andrà istallato, il resto poi si vede in taratura....così a distanza e senza conoscere bene il componente di più non saprei. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ML500R emissione posteriore

#12

Messaggio da suonohificar »

domenico.oliviero ha scritto:é strana come cosa ho provato come dici tu ma il suono delle voci perde moltissimo di profindità suona molto piu alto e sibiloso a differenza che se lo distanzio un po sempre in cassa chiusa il suono acquista molta piu profondità,può essere?
Se quando fai queste prove sposti anche la posizione del mid è ovvio che ti cambia tutto , se invece la posizione resta sempre la stessa mi sembra strano....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

Re: ML500R emissione posteriore

#13

Messaggio da domenico.oliviero »

Le prove sono state fatte a banco quindi stessa posizione.onestamente adesso non so quanto spazio lasciare nella parte posteriore. Ragazzi al variare del volume cambia timbrica il midrange
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ML500R emissione posteriore

#14

Messaggio da niko »

domenico.oliviero ha scritto:Le prove sono state fatte a banco quindi stessa posizione.onestamente adesso non so quanto spazio lasciare nella parte posteriore. Ragazzi al variare del volume cambia timbrica il midrange
Forse non è chiaro ma anche che cambi un orientamento a un tw o un wf cambia la timbrica....
istallalo nella configurazione che più ti piace, anche quando decidi un taglio usi le orecchie no ???
o usi le misure ? se usi le misure....misura.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ML500R emissione posteriore

#15

Messaggio da suonohificar »

domenico.oliviero ha scritto:Le prove sono state fatte a banco quindi stessa posizione.onestamente adesso non so quanto spazio lasciare nella parte posteriore. Ragazzi al variare del volume cambia timbrica il midrange

Che tipologia di crossover usi ? Con che ampli/sistema piloti ? Range di frequenza?
Per la parte posteriore non saprei è da provare.....attento che se lo metti su un pannello ti cambia.
Non ho mai conosiuto l'oggetto persona , e posso giudicare solo dal data sheet : potresti provare ad usarlo in un range di frequenza 900Hz-7Khz e prova ad ascoltarlo fuori asse diciamo di un 45° circa.
Se usi passivo , occhio che è un 8Ohm
Facci sapere , tienici aggiornati ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

Re: ML500R emissione posteriore

#16

Messaggio da domenico.oliviero »

niko ha scritto:
domenico.oliviero ha scritto:Le prove sono state fatte a banco quindi stessa posizione.onestamente adesso non so quanto spazio lasciare nella parte posteriore. Ragazzi al variare del volume cambia timbrica il midrange
Forse non è chiaro ma anche che cambi un orientamento a un tw o un wf cambia la timbrica....
istallalo nella configurazione che più ti piace, anche quando decidi un taglio usi le orecchie no ???
o usi le misure ? se usi le misure....misura.... :)
Lo so che cambiando orientamento cambia la timbrica ma io ribadisco che cambiando il volume della cassa chiusa la scesa del mid cambia.ho fatto anche unaltra prova staccato il midrange lo nesso su un tavolo con la parte posteriore poggiata sul tavolo, ebbene sembrava yn tweeter, rialzandolo 1cm con una cornice che ho fatto persinalmente il suono migliora, rialzandolo invece 3 cm suona milti piu corposo.
Avatar utente
domenico.oliviero
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ago 2013, 12:19

Re: ML500R emissione posteriore

#17

Messaggio da domenico.oliviero »

suonohificar ha scritto:
domenico.oliviero ha scritto:Le prove sono state fatte a banco quindi stessa posizione.onestamente adesso non so quanto spazio lasciare nella parte posteriore. Ragazzi al variare del volume cambia timbrica il midrange

Che tipologia di crossover usi ? Con che ampli/sistema piloti ? Range di frequenza?
Per la parte posteriore non saprei è da provare.....attento che se lo metti su un pannello ti cambia.
Non ho mai conosiuto l'oggetto persona , e posso giudicare solo dal data sheet : potresti provare ad usarlo in un range di frequenza 900Hz-7Khz e prova ad ascoltarlo fuori asse diciamo di un 45° circa.
Se usi passivo , occhio che è un 8Ohm
Facci sapere , tienici aggiornati ;)
é ik kit herrz Mille conprensivo di crossover hertz Mille taglio 900khz/4500.lo pilota uno steg qmos 310.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ML500R emissione posteriore

#18

Messaggio da suonohificar »

domenico.oliviero ha scritto:
niko ha scritto:
domenico.oliviero ha scritto:Le prove sono state fatte a banco quindi stessa posizione.onestamente adesso non so quanto spazio lasciare nella parte posteriore. Ragazzi al variare del volume cambia timbrica il midrange
Forse non è chiaro ma anche che cambi un orientamento a un tw o un wf cambia la timbrica....
istallalo nella configurazione che più ti piace, anche quando decidi un taglio usi le orecchie no ???
o usi le misure ? se usi le misure....misura.... :)
Lo so che cambiando orientamento cambia la timbrica ma io ribadisco che cambiando il volume della cassa chiusa la scesa del mid cambia.ho fatto anche unaltra prova staccato il midrange lo nesso su un tavolo con la parte posteriore poggiata sul tavolo, ebbene sembrava yn tweeter, rialzandolo 1cm con una cornice che ho fatto persinalmente il suono migliora, rialzandolo invece 3 cm suona milti piu corposo.
Come ti ho detto sopra : se poggi il mid sul tavolo , è come se lo avessi montato su di un pannello (e pure grosso) , e ti cambia il mondo! Quindi se lo rialzi di 3cm è normale che cambia.

Per il passivo ok , per il fatto che al variare del volume cambia la timbrica potrebbe essere il passivo o l'ampli o la catena di amplificazione: prova con un taglio attivo o con un altro mid qualsiasi per veerifricare che succede.

Vedrifica bene se è il carico posteriore o la vicinanza ad un pannello che ti cambia la timbrica. Ascoltalo con una inclinazione orizzontale attorno ai 45° ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: ML500R emissione posteriore

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Perchè non provi a mandare una mail a quei geni che l' hanno costruito per chiedergli come installarlo al meglio ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ML500R emissione posteriore

#20

Messaggio da suonohificar »

Sperando che risponda qualcuno con un pò di sale in zucca :omg: :slow: :yush:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Midrange”