Ciare CM165NDA andato...

Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Ciare CM165NDA andato...

#1

Messaggio da Dalle »

Come da titolo, ho sconato questo ciare e dato che ero arrivato fino a qui, volevo provare a cambiare medio. Pensavo ad un Hertz SV165 spl show, ma vorrei dei pareri da voi e sopratutto dei consigli su altre marche da montare ;) Ovviamente vorrei qualcosa di simile o superiore a quello che gia ho, non voglio scendere di livello!
Ascolto principalmente techno, commerciale, minimal con qualche variante su dance e afro ;)
Vengono amplificate da un ampli Soundstream STL 4.500 collegato in mono

Attendo consigli, critiche e quant'altro, saluti

Michele
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ciare CM165NDA andato...

#2

Messaggio da headhunterz »

in casa faital pro hai dato uno sguardo?
Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Re: Ciare CM165NDA andato...

#3

Messaggio da Dalle »

headhunterz ha scritto:in casa faital pro hai dato uno sguardo?
Non l'ho mai sentita a dire la sincera verità, quindi potrei dare uno sguardo se sono validi come prodotti ;)

PS: cosa ne pensate di questo ampli da me usato per il fronte? Ho sentito molti pareri negativi, quindi non so nemmeno io se cambiarlo o tenerlo -.-
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ciare CM165NDA andato...

#4

Messaggio da headhunterz »

un 4 canali è? :hahahah:
Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Re: Ciare CM165NDA andato...

#5

Messaggio da Dalle »

headhunterz ha scritto:un 4 canali è? :hahahah:
Si perche? :hahahah:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ciare CM165NDA andato...

#6

Messaggio da suonohificar »

Il resto della catena da cosa è composto?
Lo avrai sconato per elevata distorsione...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#7

Messaggio da McKenzie »

Ciao, personalmente credo che ci sarebbe da rivedere principalmante il collegamento delle varie componenti e fare un crossover adatto ai componenti;
Infatti i crossover andrebbero calcolati in base alle caratteristiche degli altoparlanti e non presi per buoni quelli di altri kit o di marca che indicano un taglio in frequenza e basta.

Personalmente un 4 canali lo userei per amplificare tutto dedicando un canale a ciascuna delle due vie che hai.
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#8

Messaggio da McKenzie »

Riprendo da un altra tua discussione:
Sorgente: JVC AVX 640 (da oggi, cosi senza dire nulla, non legge più nessun cd, qualche idea?)

FA:
-Midwoofer Ciare CM165NDA (da sostituire, una si è sconata)
-Tweeter Kicker serie RS
-Crossover Impact

FP:
-Midwoofer Impact SP65 + relativo tweeter + crossover Impact (ho preso il kit)

Sub:
-MTX Thunder 6000

Reparto Ampli:
-Soundstream STL 4.500 collegato in mono x FA
-TecAudio Gladiator 2120 x FP
-Impact HC 1100.1
Per non dover incominciare a cambiare troppe cose sul tuo impianto (se sei soddisfatto di come suona) le possibilità potrebbero essere:

1) utilizzare un processore esterno: eleimini il crossover su FA colleghi un canale per ogni tweeter e per ogni midrange e ti scegli il midrange che preferisci tagliando tutto in attivo da processore attenuando il FP e ritardando tutto in modo di allineare le emissioni specie quella del subwoofer.

2) Collegare due canali a ponte dell ampli ed utilizzarli come DX e SX per il FA e una volta scelto un midrange da installare creare un crossover ben fatto per farlo funzionare non solo col tweeter ma anche con il resto.

In tutti e due i casi avresti a mio avviso notevoli miglioramenti, ti consiglio la prima soluzione perchè le possibilità offerte da un processore digitale sono a mio avviso quasi d'obbligo per fare funzionare onestamante tanti componenti diversi fra loro. Poi un processore si adatta ad ogni impianto ed è un buon investimento per il futuro visto che si interfacciano con gli impianti di serie moderni e la gran parte delle sorgenti non hanno funzioni avanzate.
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#9

Messaggio da McKenzie »

Per quanto riguarda la pura scelta del componente, non hai detto se hai una tasca dedicata e un pannello insonorizzato in qualche modo... poi mi sembra tu avessi anche problemi di profondità.

Personalmente non conosco bene il mondo dell'alta efficienza per cui al momemnto non saprei consiglairti al meglio se non per quello che ti ho detto prima.
Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Re: Ciare CM165NDA andato...

#10

Messaggio da Dalle »

Grazie per le molteplici risposte McKenzie! Eh si lo so, i crossover andrebbero creati da zero, ma non ho questa capacità tecnica e pratica quindi sono costretto ad agire cosi ;)
Per le tasche sono originali e al suo interno non sono insonorizzate!
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#11

Messaggio da McKenzie »

Il motivo per cui si è rotto il componente a mio avviso è proprio il fatto di avere un crossover non specifico e magari anche parecchia distorsione per l'utilizzo dell'ampli in mono.

Credo fermamante che prima dis ostituire sarebbe meglio capire bene perchè si è rotto...

Sono supposizioni, ma sicuramamnte punti su cui agire.

Per quanto riguarda la porta io un insonorizzata la darei sempre specie per la musica che ascolti, infatti anche senza fare un lavoro colossale dovresti una volta installato il nuovo midwoofer cercare tramite dei file audio a frequanze diverse di eliminare vibrazioni e risonanze irrigidendo il pannello porta e magari con un foglio sulla lamiera dietro il midwoofer.

Ora vedi se nel budget puoi integrare il processore potresti fare davvero un gran bel lavoro.

Altra soluzione sarebbe di vendere i tweeter e prendere un kit ad alta efficienza per installarlo bene e collegarci l'ampli in stereo a ponte su due canali. Il risultato finale secondo me sarebbe sicuramamnte migliore.

Vedi tu, insomma hai tre modi di agire a questo punto, scegli quello che ti poi permettere e poi si cercano i componenti specifici che ti servono.
Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Re: Ciare CM165NDA andato...

#12

Messaggio da Dalle »

Allora guarda, il tempo che posso dedicare alla mia macchina è veramente poco, quindi la soluzione più veloce secondo me è proprio quella di un crossover su misura ;) Ma il problema di fondo è, chi me lo fa? I tweeter posso cambiarli tranquillamente, basta che restino in predisposizione, non voglio nulla al di fuori della predisposizione!
Per il fattore amplificatore, io questo ampli volevo proprio cambiarlo e prendere magari un 2ch piu serio ma se devo rinnovare il fronte, l'ampli ora come ora passa in secondo piano
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ciare CM165NDA andato...

#13

Messaggio da suonohificar »

Se vuoi restare sul robusto comunque resta su Ciare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Re: Ciare CM165NDA andato...

#14

Messaggio da Dalle »

suonohificar ha scritto:Se vuoi restare sul robusto comunque resta su Ciare
Il mio attuale non si trova proprio più? Altrimenti non saprei cosa prendere :(
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ciare CM165NDA andato...

#15

Messaggio da headhunterz »

si trova si.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Ciare CM165NDA andato...

#16

Messaggio da suonohificar »

Dalle ha scritto:
suonohificar ha scritto:Se vuoi restare sul robusto comunque resta su Ciare
Il mio attuale non si trova proprio più? Altrimenti non saprei cosa prendere :(
Guarda il PW160ND è un bel componente secondo me ed anche superiore a quello che avevi , con l'ampli a ponte poi è anche più indicato perchè ha una Re di 5,4 Ohm

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW160ND.PDF
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#17

Messaggio da McKenzie »

Bisogna prima capire perchè si è rotto il suo e a mio avviso la colpa è del corssover che non ha nulla a che fare con i componenti che filtra, strano che non sia andato prima il tweeter.
Avatar utente
Dalle
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2013, 16:43

Re: Ciare CM165NDA andato...

#18

Messaggio da Dalle »

McKenzie ha scritto:Bisogna prima capire perchè si è rotto il suo e a mio avviso la colpa è del corssover che non ha nulla a che fare con i componenti che filtra, strano che non sia andato prima il tweeter.
Ok ma, ripeto, chi mi può creare un crossover adatto ai miei componenti e per le mie esigienze?
suonohificar ha scritto:
Dalle ha scritto:
suonohificar ha scritto:Se vuoi restare sul robusto comunque resta su Ciare
Il mio attuale non si trova proprio più? Altrimenti non saprei cosa prendere :(
Guarda il PW160ND è un bel componente secondo me ed anche superiore a quello che avevi , con l'ampli a ponte poi è anche più indicato perchè ha una Re di 5,4 Ohm

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW160ND.PDF
Mi piace, provo a fare un giro di telefonate ;)
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#19

Messaggio da McKenzie »

Una volta sul forum c'era qualcuno che sapeva usare bene AFW ed in base ai parametri dichiarati dei componenti poteva fare un bello schema che poteva essere ottimo per molti ed una buona baase di partenza per gli orecchi più raffinati, da affinare appunto con un esperto e misure in macchina.
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Ciare CM165NDA andato...

#20

Messaggio da McKenzie »

Ho controllato se c'era qualcosa sui tuoi componenti, putroppo il tweere serie RS che è stato provato risale ad un kit del 1999 e credo sia diverso dal tuo, per cui la vedo già duretta nel travare i parametri e la riposta in frequenza misurata per cercare di fare un filtro efficace.

Per quanto riguarda il Ciare CM165NDA non è stato misurato ma solo provato, si dicono 3 cose fondamentali: 1) un fattore di merito di 0,16 fa sì che sia sensibile al volume in cui viene caricato = sarebbe meglio insonorizzare la porta; 2) E' un mid-woofer che sale davvero bene e si può incrociare davvero molto in alto con il tweeter anche sui 5000Hz e oltre tagliandolo poi a 12Db/ottava. L'unica cosa a cui fare attenzione è il fatto che è un componente dalla sensibilità elevata e andrebbe accopiato ad un tweeter che ne abbia una simile e non minore. Quindi per lìincrocio in alto è molto adatto per un sacco di componenti. 3) In basso non ha un comportamento entusiasmante, putroppo non si può avere tutto, infatti va tagliato dagli 80Hz in gù e bisogna cercare di colmare il buco in basso affiancandolo con un sub energico che salga fino agli 80Hz. Putroppo anche qui bisogna fare attenzione perchè il componente è molto veloce e controllato nei movimenti della bobina e non tutti i sub sono adatti ad incrociarsi con questo mid.
Rispondi

Torna a “Midrange”