midrange o fullrange con aiutino?

Rispondi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

midrange o fullrange con aiutino?

#1

Messaggio da oldscool68 »

dopo che oggi ho avuto la bella notizia che i miei orion funzionano ancora :D :D :D :D :D anzi a detta di pergo, son quasi in perfetta forma considerando che hanno oltre 20 anni
comincio la ricerca di un mid-fullrange che sarà il cuore dell'impianto che monterò su una grande punto 3p.
gli altri ap, li sceglierò di conseguenza.

consigli?
un amico mi può vendere dei full range che hanno queste caratteristiche:

sensibilità 95 db
Potenza nominale 80 W
re 5,8 ohm
Qms 4,64
Qts 0,28
Qes 0,29
fs 105hz
cms o,35
vas 3,28 dm3
mms 6,22 gr

grafico:
grafico 1.pdf
(16.02 KiB) Scaricato 77 volte

considerate che andranno a montante, nello spazio che c'è su quel vetro insulso che non serve a nulla :)

avevo già postato questi dati sul 3d di gesù... no... forse mi sbaglio.. era quello di kristo :D

ma nessuno ha risposto ancora. oltretutto voglio creare un 3d specifico senza inquinare il suo :)

ultima informazione... sul foglietto dei parametri, c'è scritto che, son conisgliati in volumi d'ascolto fra 1,2 e 2 litri in reflex..

qualcuno potrebbe gentilmente fare qualche simulazione (non faccio nomi ma solo nick... danyx) :D

grazie anticipatamente :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#2

Messaggio da niko »

Se metti marca e modello del full-range mica si offende qualcuno... :huh:
Dai parametri postati manca il diametro....(sarà un 10-cm nominali ? ) :) PS, sarà un 13-cm, per un 10 non corrispondono i parametri....

PS, Xmax ????
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#3

Messaggio da niko »

Cmq....ottimo in 2-litri con fonoassorbente sulle pareti, con accordo sui 118-hz e passalto a non meno di 100-hz, ottimo mid con sensibilità medio-alta e alto bxl, e con una buona risposta fino ai 6-7000-hz ma che devi regolarizzare intorno ai 2-3000-hz per incrociarlo bene con un tw...interessante... :)

PS, dimenticavo scusa se non sono Danyx.... :slow: ..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#4

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:Se metti marca e modello del full-range mica si offende qualcuno... :huh:
Dai parametri postati manca il diametro....(sarà un 10-cm nominali ? ) :) PS, sarà un 13-cm, per un 10 non corrispondono i parametri....

PS, Xmax ????
scusa la dimenticanza :) :) è un 13 cm con x-max di 4 mm

marca e modello non li ho volutamente messi per non influenzare le vostre "misurazioni" ed i vostri giudizi sul componente :) :) :)
niko ha scritto:Cmq....ottimo in 2-litri con fonoassorbente sulle pareti, con accordo sui 118-hz e passalto a non meno di 100-hz, ottimo mid con sensibilità medio-alta e alto bxl, e con una buona risposta fino ai 6-7000-hz ma che devi regolarizzare intorno ai 2-3000-hz per incrociarlo bene con un tw...interessante... :)

PS, dimenticavo scusa se non sono Danyx.... :slow: ..... :D
tranquillo :) ho citato lui perchè un utente del forum mi ha detto che è un mago nelle misurazioni :D :D non che gli altri non lo siano, ma siccome abitiamo anche abbastanza vicini... :D :D :D

infatti, son contento del tuo intervento perchè, più "campane" sento, meglio è!!!

poi però non ditemi che il suonato son io, con tutte le campane che ascolto :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#5

Messaggio da niko »

A distanza si fanno le simulazioni, cmq per quando mi riguarda c'è ne vuole per farmi influenzare dalla marca e modelllo, per la mia prossima istallazione, ultimamente io sto pensando all'uso del Ciare cw135 come wf....quindi.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#6

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:A distanza si fanno le simulazioni, cmq per quando mi riguarda c'è ne vuole per farmi influenzare dalla marca e modelllo, per la mia prossima istallazione, ultimamente io sto pensando all'uso del Ciare cw135 come wf....quindi.... ;)
:D :D :D fuochino :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#7

Messaggio da oldscool68 »

T_T spariti tutti?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#8

Messaggio da suonohificar »

oldscool68 ha scritto:
niko ha scritto:A distanza si fanno le simulazioni, cmq per quando mi riguarda c'è ne vuole per farmi influenzare dalla marca e modelllo, per la mia prossima istallazione, ultimamente io sto pensando all'uso del Ciare cw135 come wf....quindi.... ;)
:D :D :D fuochino :D :D :D
PM135ND :D

Gran componente , ben al di sopra di altri blasonati e costosissimi trasduttori .
Per limare un pelino la parte oltre i 2Khz penserei ad una installazione disassata di una 30ina di gradi....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: midrange o fullrange con aiutino?

#9

Messaggio da suonohificar »

suonohificar ha scritto:
oldscool68 ha scritto:
niko ha scritto:A distanza si fanno le simulazioni, cmq per quando mi riguarda c'è ne vuole per farmi influenzare dalla marca e modelllo, per la mia prossima istallazione, ultimamente io sto pensando all'uso del Ciare cw135 come wf....quindi.... ;)
:D :D :D fuochino :D :D :D
PM135ND :D

Gran componente , ben al di sopra di altri blasonati e costosissimi trasduttori .
Per limare un pelino la parte oltre i 2Khz penserei ad una installazione disassata di una 30ina di gradi....
Prima simulazione : in reflex 1,3litri con fono sulle pareti reflex tubo 3x5cm è un mostro già da 150Hz , potresti azzardare da 120Hz ma è da provare...

Seconda simlazione : in chiusa 2lt con fono sulle preti , non so...non ce lo vedo tanto....

A prop : grazie per la fiducia ;)
Allegati
reflex.JPG
chiusa.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Midrange”