scanspeak discovery 10f

Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

scanspeak discovery 10f

#1

Messaggio da luis »

sto procedendo all'acquisto di questo medio,chi lo conosce mi potrebbe dire i pregi e difetti di questo componente?grazie :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scanspeak discovery 10f

#2

Messaggio da Nyocs »

Grandissimo medio in rapporto al prezzo! Se litrato si avvicina parecchio all'LS120 come prestazioni. Dvrei avere una comparativa fra il Discovery e l'LS120, se la ritrovo la posto! ;)
Un difetto? Forse le dimensioni....
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: scanspeak discovery 10f

#3

Messaggio da Crazybus »

io ho comprato il 10f nella versione da 4 ohm, purtroppo non l'ho ancora ascoltato, attualmente è ancora in mano di antonio marinilli che lo ha testato, magari può scrivere le sue impressioni :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: scanspeak discovery 10f

#4

Messaggio da luis »

Nyocs ha scritto:Grandissimo medio in rapporto al prezzo! Se litrato si avvicina parecchio all'LS120 come prestazioni. Dvrei avere una comparativa fra il Discovery e l'LS120, se la ritrovo la posto! ;)
Un difetto? Forse le dimensioni....
e tipo uno 87mm assomiglia parecchio al m35neo della ad......
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: scanspeak discovery 10f

#5

Messaggio da Crazybus »

ha una flangia molto grande(98mm), il mio lo faccio dimagrire al tornio :D
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: scanspeak discovery 10f

#6

Messaggio da luis »

Crazybus ha scritto:ha una flangia molto grande(98mm), il mio lo faccio dimagrire al tornio :D

il mio deve entrare nel montante o volì o volà.....
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: scanspeak discovery 10f

#7

Messaggio da mario2000 »

Crazybus ha scritto:ha una flangia molto grande(98mm), il mio lo faccio dimagrire al tornio :D
Ma dopo questa operazione di "dimagrimento" riesce ad essere installato nelle predisposizioni da 87mm?
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: scanspeak discovery 10f

#8

Messaggio da Crazybus »

io lo porterò proprio a 87mm, naturamente il sistema di fissaggio diventa un pò particolare
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: scanspeak discovery 10f

#9

Messaggio da luis »

Crazybus ha scritto:io lo porterò proprio a 87mm, naturamente il sistema di fissaggio diventa un pò particolare
la pasienza e la virtù dei forti.....hahahaha :sbav:
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: scanspeak discovery 10f

#10

Messaggio da fabio.zoia »

luis ha scritto:sto procedendo all'acquisto di questo medio,chi lo conosce mi potrebbe dire i pregi e difetti di questo componente?grazie :)
lo installai un'anno fa al posto dei vecchi kicker r 3 c made in usa e ascolta e riascolta non mi è mai piaciuto più di tanto e dopo circa 1 mese tornai ai miei kicker da 87 mm....troppo sqillanti x i miei gusti.ora ho gli ls 120 e ragazzi che musica O_O naturalissima !
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: scanspeak discovery 10f

#11

Messaggio da fabio.zoia »

fabio.zoia ha scritto:
luis ha scritto:sto procedendo all'acquisto di questo medio,chi lo conosce mi potrebbe dire i pregi e difetti di questo componente?grazie :)
lo installai un'anno fa al posto dei vecchi kicker r 3 c made in usa e ascolta e riascolta non mi è mai piaciuto più di tanto e dopo circa 1 mese tornai ai miei kicker da 87 mm....troppo sqillanti x i miei gusti.ora ho gli ls 120 e ragazzi che musica O_O naturalissima !
comunque meglio di tanti altri mid tipo sq3 ,audison voce , hl 70ecc ecc...
non dare troppi watts sono abbastanza efficenti
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scanspeak discovery 10f

#12

Messaggio da Nyocs »

fabio.zoia ha scritto:....lo installai un'anno fa al posto dei vecchi kicker r 3 c made in usa e ascolta e riascolta non mi è mai piaciuto più di tanto e dopo circa 1 mese tornai ai miei kicker da 87 mm....troppo sqillanti x i miei gusti...
Forse non ci hai perso troppo tempo per metterli a puntino perchè dalle prove non c'è un abisso fra il 10F e l'LS120 ^^

http://www.audioheuristics.org/measurem ... t_data.htm
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: scanspeak discovery 10f

#13

Messaggio da Antonio Marinilli »

Li ho provati per diverso tempo in auto al posto dei miei LS120, devo dire che sono dei gran bei medi. Tra i pro, posso sicuramente annoverare un litraggio tutto sommato contenuto, ottima velocità, buona presenza, molto ariosi. Rispetto agli Ls120 sono molto più analitici, merito o colpa della fibra (gli Ls120 sono di carta). Come discesa non c'è paragone, gli Ls120 non si battono :sbav: . In alto invece non hanno limiti, sono dei veri full range, ti arrivano a 10kHz senza fare un fiato!
A mio giudizio, come sconsiglio di tagliare l'Ls120 sotto i 200Hz senza ritrovarsi a dover fare salti mortali, con il 10F sconsiglio di scendere sotto i 250-300Hz.
Ah dimenticavo, come tradizione ScanSpeak, i parametri sono diversi dal dichiarato :D
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scanspeak discovery 10f

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio, vedo che hai provato sia il 10F che l'LS120.

Avendo 250W a canale (focal dual direct), cosa pensi ci si accoppi meglio.... come tenuta in potenza?

Il filtraggio sarà attivo, sia il passa alto che il passa basso. Ed andranno in ogni caso litrati ed orientati in asse.

Grazie :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: scanspeak discovery 10f

#15

Messaggio da luis »

fabio.zoia ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:
luis ha scritto:sto procedendo all'acquisto di questo medio,chi lo conosce mi potrebbe dire i pregi e difetti di questo componente?grazie :)
lo installai un'anno fa al posto dei vecchi kicker r 3 c made in usa e ascolta e riascolta non mi è mai piaciuto più di tanto e dopo circa 1 mese tornai ai miei kicker da 87 mm....troppo sqillanti x i miei gusti.ora ho gli ls 120 e ragazzi che musica O_O naturalissima !
comunque meglio di tanti altri mid tipo sq3 ,audison voce , hl 70ecc ecc...
non dare troppi watts sono abbastanza efficenti
ha per questo non c'è problema ho solo un 100x2 su tutto il fronte............
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: scanspeak discovery 10f

#16

Messaggio da fabio.zoia »

Nyocs ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:....lo installai un'anno fa al posto dei vecchi kicker r 3 c made in usa e ascolta e riascolta non mi è mai piaciuto più di tanto e dopo circa 1 mese tornai ai miei kicker da 87 mm....troppo sqillanti x i miei gusti...
Forse non ci hai perso troppo tempo per metterli a puntino perchè dalle prove non c'è un abisso fra il 10F e l'LS120 ^^

http://www.audioheuristics.org/measurem ... t_data.htm
io li provo in auto e non in laboratorio... a me non sono piaciuti altrimenti li avrei tenuti.... ho provato e provato a filtrarli in diversi modi ma al 120 non si avvicinano nemmeno un pochino...
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: scanspeak discovery 10f

#17

Messaggio da fabio.zoia »

ha per questo non c'è problema ho solo un 100x2 su tutto il fronte............[/quote]
prova a dare un'occhiata ai silence lab mi sembra hmx 90 quelli più profondi ne parlano davvero bene, 93 mm
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: scanspeak discovery 10f

#18

Messaggio da Antonio Marinilli »

davide_chinelli ha scritto:Antonio, vedo che hai provato sia il 10F che l'LS120.

Avendo 250W a canale (focal dual direct), cosa pensi ci si accoppi meglio.... come tenuta in potenza?

Il filtraggio sarà attivo, sia il passa alto che il passa basso. Ed andranno in ogni caso litrati ed orientati in asse.

Grazie :)
Il Focal non lo conosco, sinceramente penso siano davvero uno sproposito di W per entrambi, il 10F in particolare se filtrato basso va in crisi subitissimo :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scanspeak discovery 10f

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio Marinilli ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Antonio, vedo che hai provato sia il 10F che l'LS120.

Avendo 250W a canale (focal dual direct), cosa pensi ci si accoppi meglio.... come tenuta in potenza?

Il filtraggio sarà attivo, sia il passa alto che il passa basso. Ed andranno in ogni caso litrati ed orientati in asse.

Grazie :)
Il Focal non lo conosco, sinceramente penso siano davvero uno sproposito di W per entrambi, il 10F in particolare se filtrato basso va in crisi subitissimo :)
Eh c'hai ragione, ma quelli ho... e quelli tengo... X3
Ad ogni modo, prima ci pilotavo 3w2Be e TBe in passivo, con un bestione di quelli... :slow:
L'altro invece era solo per i woofer :nbleed:
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: scanspeak discovery 10f

#20

Messaggio da luis »

fabio.zoia ha scritto:ha per questo non c'è problema ho solo un 100x2 su tutto il fronte............
prova a dare un'occhiata ai silence lab mi sembra hmx 90 quelli più profondi ne parlano davvero bene, 93 mm[/quote]


bel componente,ma come già detto ho solo un ampli sul fronte e mi sa che il hmx 90 ne vuole uno tutto suo XD
Rispondi

Torna a “Midrange”