Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#21

Messaggio da mark3004 »

I w3 su carta sono ottimi, un pelo dietro nelle misure solo ai fountek. Perdi un pò di tempo a dare un'occhiata qui :

http://feleppa.com.au/speakermeasmid.html

C'è solo l'imbarazzo della scelta! Immagine

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#22

Messaggio da ozama »

Quei W3 li ho sentiti su una Picasso al Perry Raduno 2018 (mi pare..). Ed era una delle migliori auto ascoltate in vita mia. :love:
Si occupavano di tutta la via alta. Altro che "midrange"! :love: :love: :love:
Tuttavia, il proprietario mi ha detto che la resa in alto dipende moltissimo anche dalla amplificazione particolare che adottava. Che era a stato solido, ma con i trasformatori di uscita, "stile McIntosh", per intenderci.
Comunque mi hanno impressionato per la resa sulle voci e sugli strumenti a fiato, con i brani ascoltati. Ma anche le chitarre.. Insomma.. Mi hanno impressiinato. :D
Li avevo visti nuovi attorno ai 150 Euro l'uno, un paio d'anni fa'. C'è sia il modello da 3,5 che da 5 pollici, se non sbaglio, con quell'ogiva.. Comunque, due misure, ecco. Non ricordo esattamente la più grande quant'è. Sono stato tentato di acquistarli. Ma oltre che fuori budget, non avrei potuto dargli i litri necessari, nel mio progetto. Quindi ho lasciato perdere. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#23

Messaggio da fedelectric »

Un po' fuori budget questo tang band purtroppo.. altrimenti ci sarebbe l'altro con magnete in ferrite che costa meno e magari prendere il 4"..
Riguardo al volume, credo che per la forma che avrà il montante ci saranno minimo 2,5 litri. Pensavo appunto che se sarà troppo si può comunque riempire con qualche materiale per ridurre il litraggio..a tornare indietro si fa sempre in tempo in questo modo.
Prove di orientamento ne ho fatte tante, finora sono arrivato alla conclusione drl destro che guarda il mio orecchio destro e il sinistro in faccia. Entrambi leggermente verso l'alto.
La distanza dalle orecchie in prossimità dell emissione delle cassettine provvisorie che si vedono in foto.
Certo l'unico dubbio che non ho considerato ancora bene è se il tweeter in quella posizione ovvero la stessa del medio possa andare bene.
Comunque non compro niente per il momento.. provo quello che ho in casa.
Ho una coppia di monacor sph-30x
Un altra di monacor spx-31m
Silence lab hmx90 4 ohm
Fostex fe83sol che però devo togliere da casa
Poi ho dei midwoofer monacor sp100/8
Ognuno di questi ha i suoi pro e contro.. per questo non riesco a fare qualcosa di definitivo con montante progettato per un componente specifico..
Per non parlare poi del fatto che avere la cassa completamente chiusa un po' mi fa pensare che poi si senta inscatolato.
Beh intanto grazie per i consigli, inizierò i montanti per alloggiare un 4", con anello adattatore per un 3".
Ho aperto anche una altra discussione sulla realizzazione di questi montanti.
Condividerò prossimamente le foto dei lavori.. ciao 🔊🔊
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#24

Messaggio da Exevia »

BrividoSonoro ha scritto:
mark3004 ha scritto: 26 feb 2021, 23:34 Sto leggendo cose interessanti su questo medio dal prezzo abbordabile, pare che nel brand ci sia una mano "Svedese" ex DLS... particolare la caratteristica che e' uno speaker senza lo spider...

https://www.xcelsus.com.au/product/xxm325-3/
Come li trovi certi gioielli? Li ho trovati in vendita solo in un negozio cecoslovacco...
A quel prezzo valuterei i w3-1878, fs di 75hz e cono in bambù, li ho provati a banda larga a casa con il Nad e li ho trovati fantastici, dettaglio e velocità, sono rimasto impressionato da quanto calano in basso con un solo litro, sembra mancare qualcosa alle alte frequenze, usati come mid li trovo ottimi.
IMG20201218084555_copy_1897x1887.jpg
Questi li ho presi un po' di tempo fa.. intenzionato a metterli a montante sulla Mito, appena avrò tempo di farli Immagine
Se vi interessa più in là sul mio wip metto le misure fatte con il dats Immagine (ma le metto anche se non vi interessa xD)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#25

Messaggio da fedelectric »

Vai vai posta pure 😀, misuri anche il vas?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#26

Messaggio da BrividoSonoro »

Se cercate un po' i w3-1878 si trovano a 90-100€ l'uno.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#27

Messaggio da therealman »

io comprai una coppia di CM100 anni fa per sostituire gli altoparlanti in porta dell'allora mia renault Laguna... me li ricordo ancora... fu un cambiamento totale nell'ascolto... la sorgente era un autoradio pioneer (non ricordo il modello) dignitoso. Quando ho venduto la macchina, smontai i ciare e li regalai a un amico, scelto fra quelli che potevano apprezzare il cambiamento si sound all'utilizzo!
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Ciare Cm100 qualche parere da chi lo ha mai ascoltato?

#28

Messaggio da fedelectric »

Ottimo gesto.. quando smaltirò tutto il materiale accumulato li proverò anch'io 😅
Rispondi

Torna a “Midrange”