quali mediobassi da 165 poco profondi?

Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

quali mediobassi da 165 poco profondi?

#1

Messaggio da aisenauer »

devono andare su una ka primo tipo, ho il problema della profondità, non più di 7 cm se no poi vanno ad interferire col finestrino.
Sono guidati da un ampli, credo da 200W ma non ricordo con esattezza il modello, appena scendo in garage me lo appunto.
Non ho idea dei costi, diciamo che non aspiro al top, ma una buona coppia che abbia oneste prestazioni con un costo ragionevole.

Ho visto qualcosa diffusamente su amazon, tipo Prima AP 6.5 da 165 mm 210W
oppure Hertz MP 165.3

potrebbero andare? Anche se ancora non ho controllato lla profondità...

ogni consiglio è ben accetto, saluti
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#2

Messaggio da Cosmic »

Benvenuto!
7cm di profondità disponibile non mi pare poco, credo che buona parte dei mediobassi in commercio, possa andare bene.
Dicci budget, generi musicali... e soprattutto che ampli hai... 200W dice tutto e niente... ah e se "Mr.200W" vuoi usarlo solo per i mediobassi o per tutto il fronte anteriore (avrai previsto anche dei tweeter, no?).
Ultima modifica di Cosmic il 16 mar 2020, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#3

Messaggio da mark3004 »

Credo che gran parte dei wf rientri nei 7cm, come consiglio direi di individuare quello più idoneo a prescindere e dalla scheda tecnica si vedono le dimensioni.

Sapere magari il resto dell'impianto (soprattutto tw abbinato ed amplificatore) aiuta non poco a scegliere.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#4

Messaggio da Cosmic »

Inoltre (magari lo sai già) la KA prima serie ha le predisposizioni per dei mediobassi misura 5x7 (ellittico), ma con un adattatore/supporto in legno "OBBLIGATORIO per legge del Car Audio", puoi tranquillamente montare un classico altoparlante "rotondo" da 165mm (ovviamente anche da 160mm o addirittura da 170mm... tanto per allargare il numero dei candidati).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#5

Messaggio da aisenauer »

avete ragione, è un coral di una ventina di anni fa, mi pare ha250 o qualcosa del genere, avevo anche il pdf del manuale ma non lo trovo...
Domani faccio un paio di foto.
Deve guidare i due mediobassi e i tweeter, quelli non mi danno problemi, ma non saprei proprio che tipo sono, magari faccio foto anche a loro.
Negli anni ne ho spaccati già un paio di mediobassi, cominciavano a gracchiare.
Ascolto musica sia dalla radio che dall'ipod, forse la somma del volume dell'ipod e dellampli non viene retta dai mediobassi. L'ipod è collegato tramite un cavetto rca bianco-rosso (connesso sul retro della radio) e un jack piccolo.
Le predisposizioni in legno le presi anni fa, non so che fine abbiano fatto, non li montai perchè un po' sporgenti, e cmq per un abitacolo piccolo il suono è accettabile già così.
tutt'al più mi era balenata l'idea di un sub da posizionare sotto al sedile, il portabagagli è troppo piccolo e c'è già l'ampli...

genere: ROCK! XD

domani le foto, grazie a tutti e... teniamoci forte :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#6

Messaggio da mark3004 »

E ne continuerai a spaccare se non viene tarato tutto come si deve, due cose fondamentali:
1) regolazione del gain amplificator in modo da non mandare segnale distorto
2) un filtro passa alto ai wf, lasciarli liberi in basso (come presumo sia) non gli fa certo bene.

Pertanto ok altoparlanti nuovi ma sistemiamo un paio di cose altrimenti ti troverai a cambiare wf ogni stagione...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#7

Messaggio da aisenauer »

ecco le foto dell'ampli,
sopra:
https://i.imgur.com/0BK9k3d.jpg
posteriore:
https://i.imgur.com/okPJ8TS.jpg
e qui c'è l'immagine di alcuni dispositivi che l'elettrauto montò a suo tempo sulla batteria, uno mi pare un fusibile (un po' scuro in secondo piano), l''altro scatolotto non so cosa sia:
https://i.imgur.com/Bjo0rmr.jpg
in allegato il pdf dell'ampli.

nella foto posteriore mi sono accorto di aver tagliato dall'inquadratura l'estrema destra, se necessario domani ne faccio un'altra.

grazie a tutti, saluti
Allegati
HA_250.pdf
(172.86 KiB) Scaricato 72 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#8

Messaggio da ozama »

Non si riesce a vedere le foto senza accettare le regole sulla privacy.. Inoltre, caricate così, come con Tapatalk e varie diavolerie simili, potrebbero sparire nel tempo. Riducendo l'utilità del forum, che è strutturato per essere anche semplicemente consultato, rimanendo un "documento" nel tempo. :)
In questo forum, puoi caricarle tranquillamente senza ausilio di host esterni. La foto puó mantenere la dimensione originale e verrà automaticamente gestita. :yes: Ti consiglio di editare il messaggio (pulsante con la matita) e togliere i link. Quindi, selezionare la linguetta "allegati" che trovi in basso sotto al campo testuale e, attraverso il pulsante "aggiungi file", caricare le varie foto. Quindi, per disporle lungo il testo, nel punto desiderato, ti posizioni con il cursore nel posto desiderato e premi il pulsante "inserisci in linea col testo" relativo al file che vuoi mettere in quel punto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#9

Messaggio da mark3004 »

Ma quelli sono i settaggi attuali?? O_O

Vedo il selettore ST - MO posizionato su MO (mono??? deve stare su ST)

Il selettore low pass su on... che senti solo dai 600hz ( o 60 dipende come e' oriantato) in giu?? Mettilo su OFF

Il selettore high pass mettilo su ON ed impostalo ALMENO 60hz.

Inoltre non esagerare col gain che e' un 50w x2, se gli chiedi troppo sicuramente mandi segnale distorto agli altoparlanti (quello che piu' di tutti te li fa rompere!)

Inoltre ancora non si e' capito wf e tw come sono pilotati, hai un crossover passivo??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#10

Messaggio da aisenauer »

ecco le foto allegate direttamente dal forum.
sopra:
download/file.php?mode=view&id=30019&si ... 1491a5126c
posteriore:
download/file.php?mode=view&id=30018&si ... 1491a5126c
batteria:
download/file.php?mode=view&id=30017&si ... 1491a5126c

Riguardo alle impostazioni non le ho mai toccate da quando l'elettrauto ha installato il tutto, ed in effetti non ci ho fatto mai caso, anche perchè
per vederle si deve buttare giù la spalliera del passeggero, di norma tutta la zona con connessioni ed impostazioni sta quasi a contatto col fondo del portabagagli.
Magari tocca leggermente e qualcosa col tempo è andato fuori posto. Domani rivedo i settaggi come consigliato e provo.
Il gain sarebbe il selettore sotto st-mo?
Rigardo ai crossover non so, come ho detto non ho fatto io l'impianto.
Di norma dove dovrebbero essere posizionati?
Lo scatolotto collegato la polo positivo cos'è?

grazie, saluti
Allegati
batteria.jpg
posteriore.jpg
sopra.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#11

Messaggio da mark3004 »

Correggo, ho visto male il selettore ST-MO e' su ST quindi va bene, il resto come detto. Mi sembra molto strano che hai il Low-pass attivo, cioe' dovresti accorgertene ad orecchio!
il gain e' quello che hai detto. Segui questa semplice procedura, imposta tutti i settaggi come detto, metti il gain al minimo, alza il volume della autoradio a 3/4 (tipo se il massimo e' su una scala di 30 lo metti a 22-23) dopodiche' inizi ad alzare il gain dell'amplificatore e ti fermi appena senti distorsione, da li' lo abbassi un pelo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#12

Messaggio da aisenauer »

ok, tutto questo ascoltando la radio?
Nel senso che, se uso l'ipod per fare la prova ha un suo volume, che normalmente tengo in prossimità del massimo, e che va a sommarsi col volume dell'amp interno alla radio...
:music:

ah dimenticavo, la prova la effettuo con il loud off? Io normalmente la ascolto col loud attivo...

Togli il loudness... per carità O_O
Utilizzalo solo quando non ne puoi fare a meno.....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#13

Messaggio da mark3004 »

Loudness assolutamente off (possibilmente!)
Guarda non sapendo come e' collegato tutto non e' facile dare consigli. In primis tw e wf come sono filtrati/collegati? Vedo una coppia di rca quindi hai un filtro passivo? Non vorrei che, vedendo il filtro passa basso dell'amplificatore i tw vengono pilotati diversamente altrimenti non suonerebbero per nulla, tipo pilotati direttamente dall'amplificatore della sorgente... O_O
In linea di massima comunque si, se usi l'ipod con volume al massimo tienilo cosi' per seguire la procedura.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#14

Messaggio da aisenauer »

grazie intanto.
Se mi dici dove dovrebbero essere posizionati eventuali filtri li cerco.
Loudness off intendi solo per la prova od in generale?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#15

Messaggio da Dude »

Il loudness nasce per compensare la mancanza di bassi a volumi di ascolto ridotti.
NON va usato ad alto volume, e infatti più di un controllo loudness, su apparecchi seri, si auto-disattiva oltre una certa soglia di volume.
Non so se la tua sorgente lo faccia, ma se senti il bisogno di tenerlo inserito anche ad alto volume, probabilmente no, non lo disattiva, e questo ci dice che il tuo impianto ha qualche problemino... che puren appare chiarissimo dall'osservazione della posizione dei filtri sull'ampli: così come in foto, l'ampli è configurato come passa banda tra 100 e 600 Hz; assumendo, come già ipotizzato da mark (e non vedo altra soluzione) che i tweeter li stia pilotando la sorgente, l'ampli Coral sta pilotando i woofer appunto nella gamma da 100 a 600 Hz, quindi ti manca TUTTA la bassa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#16

Messaggio da aisenauer »

ho provato i settaggi, risultato: assenza evidente di bassi medi (rispetto alla precedente situazione), anche a loudness inserito. Sembra un altro impianto.
I tweet sono collegati alla radio e non all'amp, sul posteriore non vedo i cavi nero/rosso dei tweet appunto.
Non ho fatto la prove dei 3/4 di volume, ho solo messo i settaggi suggeriti, anche perchè alzando il volume (che mi pare arrivi a 40) ho paura di spaccare qualcosa.
Normalmente ascolto a 28/30, massimo 32, a secondo della fonte, radio o ipod.
Anche tra le due fonti noto una certa differenza, radio maggiori bassi e minori alti, ipod ovviamente l'opposto.
Quale impostazione ha ridimensionato i mediobassi?

Ah poi non mi è chiaro quale parte della tacca sui regoli è quella che indica l'impostazione, non c'è alcuna freccia.

aiuto :hmm:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#17

Messaggio da Dude »

aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 17:16 ho provato i settaggi
Cioé hai messo il selettore LP su FLAT, lasciato quello del HP su ON e regolato il potenziometro su 60?
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 17:16 risultato: assenza evidente di bassi medi (rispetto alla precedente situazione), anche a loudness inserito. Sembra un altro impianto.
Ho riguardato le foto, in effetti il filtro High Pass dovrebbe essere settato su 40Hz, quindi ora hai meno gamma di frequenze basse riprodotte, sono filtrate tutte le frequenze sotto i 60Hz.
Il consiglio ti è stato dato forse ipotizzando l'aggiunta di un subwoofer.
Ma se non ce l'hai così perdi un po' di bassi, non c'è dubbio.
Rimetterei il potenziometro dell'high-pass com'era prima.

aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 17:16 Anche tra le due fonti noto una certa differenza, radio maggiori bassi e minori alti, ipod ovviamente l'opposto.
Questo è abbastanza normale, ed è più probabilmente dovuto a differenze nel livello di uscita, non nei toni.
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 17:16 Quale impostazione ha ridimensionato i mediobassi?
Vedi sopra.
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 17:16 Ah poi non mi è chiaro quale parte della tacca sui regoli è quella che indica l'impostazione, non c'è alcuna freccia.
aiuto :hmm:
Basta che ruoti i potenziometri tutti in senso anti-orario fino a dove si fermano, vedrai che la tacca sarà orientata con l'estremità rivolta in basso, in corrispondenza del primo valore a sinistra, quello è il tuo punto di riferimento.
Ad esempio il potenziometro HP sembrerebbe posizionato, nelle foto, a 40Hz. Più lo ruoterai in senso orario, più innalzerai la frequenza di taglio.
Il low pass, come in foto, non sembrerebbe chiaro se indichi i 60 o i 600 Hz, ma non può essere altro che 600, dato che se fosse 60, i tuoi woofer quasi non suonerebbero, perché limitati alla gamma da 40 a 60Hz.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
aisenauer
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 mar 2020, 16:15

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#18

Messaggio da aisenauer »

allora, ho rifatto il setting regolandomi ad orecchio, perchè ancora non mi è chiara la posizione dei selettori.
Prendiamo l'esempio che hai fatto, hp segna 40 da un lato e 100 dall'altro, qual'è l'impostazione delle due?
Il gain se lo ruoto antiorario parte con la tacca che segna 0.4-1 e arriva a fondocorsa segnando 4-0.8.
La tacca arriva da una parte all'altra del selettore, per questo non capisco quale valore sia selezionato, ne indica due.
La situazione di adesso la vedete qui:
download/file.php?mode=view&id=30023
ho leggermente calato sia il gain che l'hp, o almeno credo. L'hp adesso dovrebbe segnare circa 80 rispetto ai 100 di prima (ma non sapendo qual'è l'indicazione corretta della tacca non ne sono certo).
Il gain andando in antiorario cala di potenza, mentre l'hp fa l'esatto contrario.

Dicevo, setting del momento ad orecchio, con loud attivo, bassi dell'equalizzatore a 0 ed alti a 6, il volume massimo è 40, quindi ho regolato il tutto a 30, se salgo di qualche punto inizia a distorcere.
Dovrei ottenere questo risultato (e suono) a loud spento seguendo le indicazioni di mark?

Infine, adesso si vede l'estrema destra del retro, ci sono i due cavi positivo e massa più un cavo viola REM che non capisco cosa sia.

saluti a tutti
Allegati
posteriore nuovo.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#19

Messaggio da mark3004 »

GAIN: girato TUTTO antiorario che segna quindi 4-0.8 e' regolato al minimo ed e' sul valore 4, devi prendere come riferimento solo quel lato della tacca. Girandolo in senso ORARIO lo aumenti fino ad arrivare al massimo 0.4

Stessa cosa per regolarti con i low pass ed high pass, girandoli tutti in senso antiorario vuol dire che sei su 40.

LOW PASS teoricamente dovrebbe stare su FLAT, ma probabilmente te lo hanno messo su ON visto che non hai nessun tipo di filtro sui wf. In entrambi i casi probabilmente e' una impostazione sbagliata perche' mettendolo su ON anche se imposti il potenziometro tutto girato in senso orario (quindi 600), e' un taglio TROPPO basso per un due vie. Mettendo su FLAT non hai nessun filtro in alto, ma probabilmente e' il male minore visto che ad un certo punto i wf perdono efficienza alle alte frequenze.

HIGH PASS mettilo su ON e giralo tutto in senso antiorario (40hz) dovrebbe essere piu' che sufficiente per sentire un po' di bassi. Anche troppo se non vuoi distorsioni, altrimenti prova ad alzarlo ancora sui 50-60.

La regolazione del gain falla con l'equalizzatore in FLAT (tutto a 0).
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali mediobassi da 165 poco profondi?

#20

Messaggio da Dude »

aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 20:09 allora, ho rifatto il setting regolandomi ad orecchio, perchè ancora non mi è chiara la posizione dei selettori.
Prendiamo l'esempio che hai fatto, hp segna 40 da un lato e 100 dall'altro, qual'è l'impostazione delle due?
Ehm... mi pareva di essere stato piuttosto chiaro....
Basta che ruoti i potenziometri tutti in senso anti-orario fino a dove si fermano, vedrai che la tacca sarà orientata con l'estremità rivolta in basso, in corrispondenza del primo valore a sinistra, quello è il tuo punto di riferimento.
Ad esempio il potenziometro HP sembrerebbe posizionato, nelle foto, a 40Hz. Più lo ruoterai in senso orario, più innalzerai la frequenza di taglio.
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 20:09 La situazione di adesso la vedete qui:
download/file.php?mode=view&id=30023
ho leggermente calato sia il gain che l'hp, o almeno credo. L'hp adesso dovrebbe segnare circa 80 rispetto ai 100 di prima (ma non sapendo qual'è l'indicazione corretta della tacca non ne sono certo).
Come l'hai girato, l'hp? orario o antiorario?
PEr me era al minimo, cioé a 40Hz, come ti avevo già ipotizzato, e per portarlo in quella posizione di adesso, a circa 80Hz, secondo me hai ruotato in senso orario.
Confermi?
Anche perché spiega perfettamente il calo dei bassi, gliel'hai tagliati quasi tutti...
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 20:09 Il gain andando in antiorario cala di potenza, mentre l'hp fa l'esatto contrario.
Il gain in aniorario sì, diminuisce la sensibilità e quindi quando vai oltre la massima tensione di uscita della sorgente, perdi potenza.
L'hp invece non ha niente a che fare con la potenza, in senso orario aumenta il taglio verso le frequenze più alte e viceversa.
Poi ci sta che abbassando sempre d più la frequenza di taglio si va verso le basse e ultrabasse che vogliono molta potenza e pertanto, se manca, si "sente" meno.
Ma non bisogna confondere le cose.
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 20:09 Dicevo, setting del momento ad orecchio, con loud attivo, bassi dell'equalizzatore a 0 ed alti a 6, il volume massimo è 40, quindi ho regolato il tutto a 30, se salgo di qualche punto inizia a distorcere.
Dovrei ottenere questo risultato (e suono) a loud spento seguendo le indicazioni di mark?
Sì.
aisenauer ha scritto: 18 mar 2020, 20:09 Infine, adesso si vede l'estrema destra del retro, ci sono i due cavi positivo e massa più un cavo viola REM che non capisco cosa sia.
E' il cavo di accensione remota ("rem", per l'appunto), solitamente collegato all'apposito cavo uscente dalla sorgente.
Ultima modifica di Dude il 19 mar 2020, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Midrange”