Altoparlanti & Co.

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare cm087

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Domanda interessante.... purtroppo per te io non sono un elettronico/elettrotecnico.... :hahahah:

Sentiamo gli altri
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altoparlanti & Co.

#22

Messaggio da mark3004 »

Project ha scritto: Nel mio impianto, procedendo sempre step by step volevo installare nelle porte posteriori le ellittiche 6x9 Alpine SPR 694 A che ho modificato togliendo il TW; sono 4 ohm come le casse originali.
Pensavo di tagliarle a frequenza piuttosto bassa (circa 120 hz 6db/8) in modo che non “disturbino” il 3 vie anteriore ma che aggiungano un poco di basso (non monterò subwoofer).
Questione dell'induttanza a parte il mediobasso dietro in sostituzione del sub non la vedo malvagia come idea, anzi. Forse lo tagliere un pò più in basso, soprattutto con una pendenza di soli 6db ti arriva a suonare frequenze molto al di sopra del taglio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Altoparlanti & Co.

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
Project ha scritto: Nel mio impianto, procedendo sempre step by step volevo installare nelle porte posteriori le ellittiche 6x9 Alpine SPR 694 A che ho modificato togliendo il TW; sono 4 ohm come le casse originali.
Pensavo di tagliarle a frequenza piuttosto bassa (circa 120 hz 6db/8) in modo che non “disturbino” il 3 vie anteriore ma che aggiungano un poco di basso (non monterò subwoofer).
Questione dell'induttanza a parte il mediobasso dietro in sostituzione del sub non la vedo malvagia come idea, anzi. Forse lo tagliere un pò più in basso, soprattutto con una pendenza di soli 6db ti arriva a suonare frequenze molto al di sopra del taglio. ;)
6 db è quasi in flat :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altoparlanti & Co.

#24

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 db è quasi in flat :hahahah:
Appunto!!
Io stesso ho provato su un taglio a 18db/ottava a riprodurre segnali oltre la frequenza di talgio, il risultato è stato interessante! Ho capito perchè talvolta gli incroci si fanno anche molto aperti... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti & Co.

#25

Messaggio da ozama »

Sicuramente non succede nulla.. Vai tranquillo.
Più che altro, penso che sentirai poco l'effetto, come ti hanno già detto. Servirebbe un filtro almeno a 12 db/ottava..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Altoparlanti & Co.

#26

Messaggio da max1974 »

I finali dell'autoradio (non so se il discorso vale per i classe D che non conosco) dovrebbero comunque contenere degli stadi a mosfet e di solito i mosfet hanno i diodi di ricircolo che servono proprio a buttare a massa le extratensioni che si generano con i carichi induttivi.
Quindi non dovresti avere problemi.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Altoparlanti & Co.

#27

Messaggio da Project »

Sono contento di non aver fatto una domanda ad min#hiam e dopo le vostre risposte.....Vado tranquillo.
Che il taglio a 6 db/8 sia blando....concordo pienamente, che però sia quasi flat....anche no.
Stiamo comunque parlando di un induttanza da 5.5mH, cioè su 4 ohm 110 hz ed è per un utilizzo temporaneo di messa a punto veloce prima di passare al procio ;) ;) con amplificazione esterna. Mi serve per capire come vanno lì ellittiche 6x9 in utilizzo semisub in portiera. Poi vedrò se dedicargli all'elettronica apposita o altro.
Grazie a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Altoparlanti & Co.

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Project ha scritto:Sono contento di non aver fatto una domanda ad min#hiam e dopo le vostre risposte.....Vado tranquillo.
Che il taglio a 6 db/8 sia blando....concordo pienamente, che però sia quasi flat....anche no.

Grazie a tutti
è un modo di dire.... sui wf vai tranquillo... su un tw magari tagliato al limite ci penserei 2 volte a dargli 6 db/8..... tanto vale il flat :)....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Altoparlanti & Co.

#29

Messaggio da Cosmic »

Ciao Project... vorrei fare una "provocazione amichevole"... :D
Vuoi mettere il medio perché la macchina lo prevede o perché preferisci il 3 vie? Con quel Coral e quel Tec, io andrei di 2 vie... senza tanti fronzoli e potenziali rogne. Un 2 vie in attivo gestito dal DSP (o dal "procio" ahahahah!!!), se tarato da chi sa il fatto suo, raggiunge livelli ottimi. Ovvio che un 3 vie in teoria è meglio (ma allora anche un 4 vie è meglio di un 3...), ma rischieresti di ingarbugliarti in tanti problemi che alla fine ti fanno passare la voglia.
Insomma io andrei di 2 vie... più semplice... meno invasivo... meno roba... e meno rogne. Il "meno qualità" è solo se lo si monta male.
Veniamo all'ampli. Io ho avuto un Genesis Profile 4 Ultra (era quello da 100wx4... non so se è lo stesso tuo... mi sembra che il Profile 4 "normale" fosse 55wx4...), era un buon ampli, non piccolissimo, ma molto sottile e quindi discretamente installabile. Devo dire che ero soddisfatto. Poi un giorno ho provato il Phoenix Gold MS275... e dopo 30 secondi (giuro!) il Profile era in vendita. Possiamo discutere sulla "ruffianaggine" dei PG, ma cmq sia, quel confronto mi ha fatto rivalutare (in negativo) il povero Profile... non che sia da buttare, ma visto che almeno la verisone Ultra veniva circa 600€, sinceramente nuovo non lo comprerei.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Altoparlanti & Co.

#30

Messaggio da Project »

Grazie Cosmic, al 3 vie ci sono arrivato per step, sulla C max avevo il classico 2 vie con quei Tw e quel W e stesso ampli. Il taglio era (passivo) il più basso possibile (2500 hz). Radio una vechia Sony (top di gamma di qualche anno fa) e caricatore CD.
Non ero granchè soddisfatto forse la distanza tra W e TW o la predisposizione molto incassata non permetteva ai W di “esprimersi” a pieno.
Ho aggiunto il medio (ciare CM100) nei triangoli del montante (parte nera nella foto) taglio in basso 250hz (attivo) in alto sempre 2500hz passivo…..è cambiato il mondo….fronte molto alto, arioso, ma focalizzazione ancora difficoltosa. Poi è arrivata l’alpine (con Ipod e file lossless) e ritardi temporali……e qui mi sono fermato perché mi piaceva, voce calda e scena sonora ben distribuita, la voce di Norah Jones che proveniva centrale, da ½ metro fuori del parabrezza.
Se riuscissi a fare un impianto simile anche sulla Compass sarei felicissimo. Poi sarò ripetitivo, ma i miei dubbi non sono sulla qualità dell’amplificazione (senza nulla togliere al Sig. Phoenix Gold ovviamente) ma sulla qualità del segnale. 500€ di procio collegato alla sorgente oem (che ho scoperto legge anche i lossless dell’Ipod) potrà darmi quello che sto cercando?
Ciao
Allegati
tria.jpg
tria.jpg (35.84 KiB) Visto 2065 volte
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Altoparlanti & Co.

#31

Messaggio da Cosmic »

Project... ovviamente non intendo dire che un 2 vie sia meglio di un 3 vie eh... non vorrei fosse passato questo concetto. Volevo solo dire che è più semplice e con meno insidie dovute a montaggio/taratura/posizionamento... tutto qui. Chiaramente, la tua esperienza in cui avevi un mw in basso e un tw a metà montante, l'inserimento di un medio è stata una mano santa, perché ha permesso di "compensare" l'eccessiva distanza tra i due altoparlanti e quindi alzando la scena, oltre a riprodurre la medioalta in modo migliore.
Quando avevo la Golf V, il 3 vie è stato un bagno di sangue, complice anche la porta che aveva il woofer troppo arretrato, il medio sotto alla maniglia e il tweeter sul triangolo... insomma il tutto quasi distribuito in "lunghezza", piuttosto che in altezza, quindi con fuoriasse mostruosi. Senza un DSP credo sia molto difficile far suonare un fronte posizionato male.
Sulla qualità della tua sorgente, non saprei. Sulla mia Volvo C30, l'installatore ha utilizzatore il BitOne HD ed ha ottenuto un risultato notevole, certo non perfetto... ma se pensi che è un impianto tutto in predisposizione (quindi totalmente invisibile) e per di più con sorgente OEM, beh... mi ritengo molto soddisfatto (anche a detta di chi ha avuto modo di ascoltarlo).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Altoparlanti & Co.

#32

Messaggio da Project »

Confortante la tua esperienza con il processore. Forse sai, com'è, le cose che non conosco mi fanno paura. La mia esperienza di taratura impianto è fatta di resistenze, condensatori ed induttanze. Il salto da fare con il processore mi obbliga ad acquisire nuove capacità (mi piace fare tutto da solo) magari rompendo le scatole agli esperti del forum.

La mia sorgente oem non sembrerebbe così male anche se la resa con il processore immagino sia tutta da valutare.
Grazie
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti & Co.

#33

Messaggio da ozama »

Io ho la Panda con la sorgente Uconnect OEM e.. processore tutta la vita!
E ci posso anche collegare una se onda sorgente in analogico o in digitale.
Io ho un prodotto di livello medio basso: 500 Euro con i finali in classe D incorporati. Quindi non penso neanche lontanamente di "competere" con impianti di alto livello. Tuttavia, le possibilità di sistemare le magagne sono amplissime e la sorgente è molto valorizzata da questa soluzione.
Ed i finali suonano assolutamente dignitosamente. Meglio di molti finali di classe media in classe AB.
Se ti prendi un processore buono e hai a disposizione budget per finali di classe, credo che ti stupiresti di quello che si può ottenere.
Poi c'è sempre la possibilità della se onda sorgente. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Midrange”