Consiglio mid-woofer da 4"

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#41

Messaggio da Marsur »

gasfin ha scritto: E' quello che ho detto, salendo con il taglio siccome le frequenze dietro al taglio vengono attenuate tu sali pian pianino fino a trovare il punto giusto di taglio o di condensatore MA ce devi avere orecchio, poi un altro tipo di attenuazione la puoi fare orientando il tweeter verso il parabrezza se è troppo frizzante, l' importante è non mettere la resistenza in serie
Scusami ma non sono d'accordo.
Secondo me centrare il punto di taglio può aiutare anche nella calibrazione dei livelli ma non è detto che la risolva in maniera definitiva, se i problemi in questo senso persistono le uniche vie di attenuazione sono le resistenze in serie o i trimmer sul guadagno del segnale.
Tutti mettono le resistenze sul passivo all'occorrenza, le puoi trovare su diffusori domestici anche di svariate migliaia di euro.
gasfin ha scritto:Se con una bobina da 75 mm riesci a farci un tweeter e con una bobina da 26 mm riesci a farci un midrange allora ti do ragione ma siccome ho + di 30 anni di esperienza nel campo la risposta è che NON ci riesci quindi la grandezza della bobina NON è solo un "particolare dei tanti" come dici tu MA indica il risultato in gamma media.
Anch'io ho più di trent'anni di esperienza nel settore (da appassionato), ma non è detto che sia sufficiente, anzi scopro ogni giorno di più che non lo è affatto. 0:)
Con una bobina da un pollice sono stati fatti un'infinità di midrange, poi è molto più difficile che con una da 75 si riesca ad arrivare a fare un tw, ma chiaramente non dò per scontato nulla perchè le tecniche di costruzione sono le più varie, e lo si può vedere dalle diverse tipologìe di tw sul mercato.

Naturalmente, se rimaniamo nell'ambito del classico altoparlante magnetodinamico è pressochè impossibile trovare un tw con bobina da 75 mm, ma sono anche considerazioni direttamente proporzionali alle frequenze riprodotte.
Cioè, solitamente, la grandezza della bobina è in funzione delle frequenze da riprodurre, infatti più la frequenza è alta è più l'equipaggio mobile dovrebbe essere leggero.
Questo, in generale e al netto delle tecniche di costruzione.

Dico "al netto", perchè puoi trovare dei midrange con bobine di grandezze diverse, ma che poi assolvono comunque il loro compito per effetto del proprio progetto e in unione agli altri parametri.
E' il progetto che conta.
Mentre sui tw io non ho mai visto una bobina superiore ai 30 - 32 mm, però ce ne sono anche da 16 mm quindi come vedi anche qui le bobine sono diverse ma sempre di tw si parla.

In ogni caso, se si parla di gamma media nello specifico, dalla mia esperienza conta di più la massa mobile che il diametro della bobina, nella ricerca del tradsuttore che più ci piace.
Ma l'argomento è vastissimo e soggettivo, dal momento che poi i risultati finali dipendono dalla propria catena audio.
E comunque si parla di mediobasso, per cui la gamma media dipende anche dalla riproduzione di quella bassa, visto che sono entrambe a carico dello stesso altoparlante.
Ecco perchè gli altri forumer ti stanno parlando dell'incrocio col sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio mid-woofer da 4

#42

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Quando l'ignoranza parla, l'intelligenza tace, haimè...
Piccolo consiglio ragazzi Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Mò me ne sono reso conto. X3
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Midrange”