Focal 3w2be

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Focal 3w2be

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi , vorrei un opinione da parte vostra che sicuramente ne saprete più di me..
Da un paio di mesi ho insiserito il medio in questione nel mio sistema 3 vie, installazione a montante , in asse con il punto d ascolto, ed il montante stesso che ospita una discreta cassa chiusa da 1 litro riempita con dell' ovatta per mettere l altoparlante in condizioni di esprimersi al meglio ( almeno spero) ..
Ora a distanza di 2 mesi confermo che il 3w2 è tutt altro che lineare nella risposta ( banda passante 350 12 db con Q abbastanza pronunciato, 2300hz 12db con Q abbastanza pronunciato) premetto che filtro in passivo autocostruito, e noto questo picco che varia dai 1800/3500 hz, ho provato varie frequenze di taglio e varie pendenze , anche 18db con Q molto pronunciato e smorzato ma nulla da fare , risultano sempre "squilibrati" nell' emissione...
La medio alta è pilotata da pg ms275, ed i compagni nella via superiore sono gli ML280.3 leggend..
Prima di valutare l inserimento di un Notch per piegare un pò la risposta del 3w2, vorrei sapere le vostre esperienze in merito con tale altoparlante e se possibile, ricevere qualche buon consiglio...
Grazie mille
Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine

So che è poco intelligente fare affidamento su una risposta "fittizia" del presunto altoparlante, ma nel mio sistema riscontro tale picco in risposta , confermate anche voi ?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Focal 3w2be

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

Niko li aveva questi medi filtrati in passivo (lo ricordo bene perché glieli comprai io e li posseggo tutt'ora ), se passa di qua potrebbe essere il tuo uomo!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#4

Messaggio da Davide.HZ »

savoiardo_novello ha scritto:Niko li aveva questi medi filtrati in passivo (lo ricordo bene perché glieli comprai io e li posseggo tutt'ora Immagine ), se passa di qua potrebbe essere il tuo uomo!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta..
Non vorrei complicarmi troppo la vita e far diventare il filtro passivo "una trappola" per il segnale, se posso evitare un Notch ne sarei contento , magari il problema è altrove e sto cercando nel posto sbagliato,anche se di prove ne ho fatte molte sia modificando il filtro Non poche volte, sia cambiando orientamenti con relativa resinatura del montante , sia aggiungendo/togliendo isolante da dentro al box, e prima di arrivare a litrare i medi li ho provati Free air, e andavano decisamente peggio.. più tardi in ogni caso proverò ad inserire un Notch per piegare un pò la risposta , credo che dovrò seguire con una cella zobel per riallineare il modulo Z che giocoforza aumenterà con una cella Notch in serie sul segnale... Ora vedremo...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal 3w2be

#5

Messaggio da niko »

Come è che verifichi il comportamento del cross ???
Cmq si, il 3w2be in passivo tende a gonfiare la risposta, io avevo risolto con la terza versione del cross-passivo, usando la configurazione incrociata dei componenti del passa-alto e del passabasso. Cambiano un pò i valori dei passivi, e quindi devi rifare il progetto del cross.
La risposta che hai postato è buona, ma se usi il passabasso a 2300-hz quella risposta gonfia sopra i 2000-hz la dovresti poter regolarizzare, in realtà a me gonfiava dai 500-hz ai 1500-hz....verificato alle misure, per questo ti chiedo com'è che verifichi il tutto ?
Usi un simulatore per progettare il cross ? cosa intendi per Q pronunciato ? veramente sarebbe meglio usare Q bassi, Q pronunciati sono risonanti...per questo ti chiedo cosa intendi per Q pronunciato ? Una Notch certamente si può usare, ma io preferisco usarle solo nei casi veramente necessari.
Il 3w2be è difficilotto da fare suonare bene, ma poi ripaga con una voce piena e corposa, e un ottimo dettaglio delle medie. ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#6

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie nico per la risposta... purtroppo non ho nessuno strumento di misura per ora se non le mie orecchie ahimè, accetto la critica di essere uno sprovveduto hehe...
Per simulare e calcolare i cros uso dei programmi calcolatori e simulatori e poi pian piano aggiusto dal progetto di partenza , anche se i simulatori ti danno un buon punto di partenza , alla pratica purtroppo cambia molto... Per Q pronunciato intendo un allineamento linkwitz-riley, Che effettua un attenuazione a -3db alla fT e con un fattore di merito abbastanza smorzato , ho provato anche allineamenti butterwoth e bassel senza successo anzi, la situazione tendeva a peggiorare con l allineamento bassel..
Per ora non posso che confermare ciò che affermi, i3w2 sono veramente dei bei altoparlanti , pieni corposi e molto dettagliati, il picco che riscontro non è poi così evdente all'ascolto però non è ammissibile nel mio contesto e nell mia soddisfazione d ascolto...
Una cella Notch vorrei evitarla e come ho ben capito anche tu la evuteresti se non strettamente necessaria...
Ho provato anche a sacrificare ancora più i tw facendoli scendere di più permettendo un incrocio più basso, ma oltre a dover aumentare la pendenza sul passa alto del tw e la messa in fase tra le due vie non era buona per niente, il medio risultava sempre troppo pronunciato a X frequenze..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#7

Messaggio da Davide.HZ »

niko ha scritto:Come è che verifichi il comportamento del cross ???
Cmq si, il 3w2be in passivo tende a gonfiare la risposta, io avevo risolto con la terza versione del cross-passivo, usando la configurazione incrociata dei componenti del passa-alto e del passabasso. Cambiano un pò i valori dei passivi, e quindi devi rifare il progetto del cross.
La risposta che hai postato è buona, ma se usi il passabasso a 2300-hz quella risposta gonfia sopra i 2000-hz la dovresti poter regolarizzare, in realtà a me gonfiava dai 500-hz ai 1500-hz....verificato alle misure, per questo ti chiedo com'è che verifichi il tutto ?
Usi un simulatore per progettare il cross ? cosa intendi per Q pronunciato ? veramente sarebbe meglio usare Q bassi, Q pronunciati sono risonanti...per questo ti chiedo cosa intendi per Q pronunciato ? Una Notch certamente si può usare, ma io preferisco usarle solo nei casi veramente necessari.
Il 3w2be è difficilotto da fare suonare bene, ma poi ripaga con una voce piena e corposa, e un ottimo dettaglio delle medie. ^^
Nico cosa intendi per la versione incrociata del passa alto/ passa basso? Grazie mille

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal 3w2be

#8

Messaggio da niko »

Davide.HZ ha scritto: Nico cosa intendi per la versione incrociata del passa alto/ passa basso? Grazie mille

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
In pratica se fai un passabanda 12/db-12/db metti sul passalto prima il condensatore, e poi la bobina a massa. Poi metti il passabasso con la bobina e il condensatore a massa.
Una configurazione incrociata si fa mettendo prima il condensatore del passalto seguito dalla bobina del passabasso, e poi i componenti a massa, cioè la bobina del passalto e poi il condensatore del passabasso....cambia la disposizione dei componenti del cross, cambiano un pò anche i valori del cross e si ottiene propio una risposta più regolare sul passabanda, non gonfia....l'ho vista usare anche in molti diffusori home. :)
Se usi un simulatore e verifichi in ascolto, il cross lo potresti anche poter sviluppare bene, ma per una verifica anche con la RTA (risposta in ambiente) non è difficile da fare, e otterresti moolto di più in minor tempo....naturalmente l'ultima verifica è sempre in ascolto. :)
Per il simulatore penso che ne usi uno in cui si mettono sia la risposta in frequenza che l'impendenza, giusto ? quale usi ?
Io conosco e uso AFW, ma è difficili da usare, uno più semplice potresti usare Boxsim e nel link trovi anche una guida....
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... oxsim.html

(PS, forse ho capito cosa intendi per Q pronunciato, cmq i vari allineamenti hanno tutti Q differenti, ma nessuno pronunciato o diciamo esaltato....non sò come dirlo, ma un Q 0,7 del Butterworth o un Q 0,5 del linkwitz-riley non sono Q pronunciati....i Q pronunciati sono Q-1,2 o 1,5 ecc ecc o forse per pronunciato intendiamo cose diverse.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal 3w2be

#9

Messaggio da niko »

Forse sarà anche un effetto della foto, ma sembra che il mid sia disturbato nella sua emissione dalla palpedra del cruscotto.
Per questo servirebbe qualche misura, per capire effettivamente cosa succede nel punto d'ascolto. Basta anche una scheda audio per pc da 100-euro e qualche software anche free.
Nel forum trovi diverse discussioni per iniziare a fare qualche misura. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Nico anzi tutto grazie mille per l'attenzione !!!
Mi stai chiarendo un dubbio che avevo, praticamente il calcolatore del crossover che uso ( per ora un programma sul telefono , se vuoi ti dico anche come si chiama) , quando mi calcolava il passa banda del medio, mi inseriva i Componenti proprio come mi hai appena detto tu,incrociandoli , e mi balicava in mente questa soluzione ma non sapevo se era fattibile o meno , dunque grazie mille , appena tornerò a casa proverò subito questa configurazione...
In effetti si , mi sono espresso male Io scusami, per Q pronunciati intendevo Q abbastanza bassi e smorzati , e per garantire maggior smorzamento sul passa alto del medio ho usato una bobina con cavo avvolto da 0.7mm , stessa storia sul passa basso, la bobina in serie è da 0.7mm , riducendo al minimo l'uso di una resistenza per smorzare i due tagli,soprattutto il passa basso effettua una vera e propria attenuazione "necessaria nel mio caso" essendo la bobina più resistiva rispetto ad una con filo da 1mm, e credo che una bobina con cavo avvolto da 0.7mm suoni senza dubbio meglio di una resistenza, per quanto buona sia...
Per Ora, dovrò andare avanti alla "ceca" , senza strumentazione , dovrei reperire un piccolo microfono da inserire nel jack del telefono e tramite applicazione apposita e codici per calibrare il microfono , dovrei avere perlomeno uno strumento attendibile per misurare la risposta in ambiente , a basso costo, finché le finanze non permettano una strumentazione più precisa ma soprattutto dovrò imparare bene ad usarla [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Più tardi posto una foto dove si vede meglio l angolazione cruscotto/quadro strumenti/ direzione dell altoparlante , anche in questo caso ho fatto delle prove mettendo della moquette sul cruscotto nei pressi del montante e quadro strumenti, sinceramente "ad orecchio" i cambiamenti sono quasi impercettibili , in realtà magari cambia molto più hehe...
Per ora grazie davvero , aggiorno più tardi dopo aver cambiato configurazione al passivo e posto qualche foto in più.. [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal 3w2be

#11

Messaggio da niko »

Ma sul calcolatore del telefonino si può mettere anche la risposta in frequenza e l'impendenza del mid ? intendo i grafici....
Se no, allora funziona come le vecchie tabelle del cross di Ciare, una cosa poco più che inutile e anche fuorviante.

La RTA (risposta in ambiente) l'ho provata con un programmino sullo smartpfone, e qualcosa la puoi vedere anche con il microfono dello stesso, certo si vede qualcosa di indicativo.
......GAME OVER......
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#12

Messaggio da Davide.HZ »

Si nico nel calcolatore posso inserire la frequenza di taglio, l impedenza nominale del Componente ( non inserisco mai l impedenza nominale perché purtroppo è tutt altro che lineare) , il tipo di allineamento che desideri e l 'ordine del filtro.. parto come base di partenza da li, poi modifico i Componenti del passivo "ad orecchio" , purtroppo per ora devo arrangiarmi così..

Immagine

Su questa foto si vede meglio, un pò l emissione del medio viene disturbata dal quadro strumenti, Ma era l unico compromesso accettabile per poter inserire mid e tw alla stessa distanza d emissione , dopo varie prove d ascolto sono ricaduto in questo orientamento ..

Purtroppo ho avuto problemi ieri e non ho potuto modificare il crossover e saggiare le differenze, appena riesco vi aggiorno se ci sono migliorie...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#13

Messaggio da Davide.HZ »

niko ha scritto:Ma sul calcolatore del telefonino si può mettere anche la risposta in frequenza e l'impendenza del mid ? intendo i grafici....
Se no, allora funziona come le vecchie tabelle del cross di Ciare, una cosa poco più che inutile e anche fuorviante.

La RTA (risposta in ambiente) l'ho provata con un programmino sullo smartpfone, e qualcosa la puoi vedere anche con il microfono dello stesso, certo si vede qualcosa di indicativo.
Anche io ho usato programmi simili per fare una RTA in auto , ma il microfono del telefono non è il massimo, e come ti dicevo a breve dovrei fornirmi di microfono esterno configurabile con il cel e l applicazione audio tool , totale 40 euro di spesa e dovrebbe essere abbastanza veritiera come misurazione di risposta a livello amatoriale, dovrebbe misurare anche i tempi di riverbero o non riverbero dell' ambiente ma anche in questo caso la precisione non è come uno strumento professionale..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Finalmente ho ripreso l auto dal meccanico e ho fatto la prova modificando il passivo ,cambiando l ordine dei componenti come hai detto tu Nico, Che dire, sono rimasto a bocca aperta fin dal primo ascolto , i piccoli 3w2 sono totalmente cambiati , mooolto equilibrati, più estesi e regolari, quel leggero picco che presentavano è totalmente sparito , molto più naturali , una voce piena e corposa, più asciutti e dinamici, insomma, una miglioria netta , e prima non è che suonassero così male , anzi, "per ora"sono veramente contento e soddisfatto... un grande ringraziamento a te nico per avermi dato questa dritta , grazie davvero! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#15

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine
Ecco una foto del crossover lato destro..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

A sinistra cè il passa banda del medio con relativa attenuazione

Nel centrale cè il passa alto del tw con relativa attenuazione, entrambe le vie sono pilotate da un unica entrata..

A destra cè il passa basso del woofer , unico taglio che legassero bene le fasi è stato un semplice 6 db a circa 250hz , e per tenere a bada la gamma media degli ML1600.2 ho dovuto centrare un Notch da circa 440hz fin le 1500hz , così facendo è il miglior risultato che ho ottenuto fin'ora..
Ho provato diverse pendenze ( 6/12/18 db/oct), diverse fT e diversi allineamenti sul passa basso dei woofer ma senza successo, come già detto, il miglior compromesso trovato è questo..
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Focal 3w2be

#16

Messaggio da IW2LSO »

Bravissimo Davide!
Ottimo lavoro! Si vede che ci metti passione e ascolti i consigli dati!
Ma gia ci masticavi coi passivi o ti sei solo affidato al configuratore e al tuo orecchio?
Unica cosa se mi permetti: appena lo hai terminato rivedi il layout del pcb cosi da renderlo più ordinato!
Sai... anche l' occhio vuole la sua parte!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Focal 3w2be

#17

Messaggio da maverix »

Se non lo riordina come si deve non gli rido' più il vr209

:D
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal 3w2be

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie mille davvero, con i passivi diciamo ho seguito per anni un caro amico installatore e grande appassionato , e se oggi qualcosina l'ho imparata, è solo merito suo..
Purtroppo per ora in assenza di strumentazione e 2 pc portatili rotti , mi affido inizialmente ad un paio di programmini che sembrano funzionare molto bene, ahimè prendo sempre i calcoli con le pinze e modifico il progetto iniziale su carta affidandomi alle mie orecchie ed alle umili basi d'ascolto che ho fin'ora...
Assolutamente, sono sempre ben accette " critiche e correzioni " e ne faccio sempre tesoro , e sì ammetto che ora è abbastanza disordinato ma prometto che una volta trovata la configurazione definitiva, lo sistenerò a dovere hehe [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Nicola , il vr 209 tienilo che in primavera quando ci vedremo lo useremo come bistecchiera ahahahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Focal 3w2be

#19

Messaggio da IW2LSO »

Davide.HZ ha scritto:Grazie mille davvero, con i passivi diciamo ho seguito per anni un caro amico installatore e grande appassionato , e se oggi qualcosina l'ho imparata, è solo merito suo..
Purtroppo per ora in assenza di strumentazione e 2 pc portatili rotti , mi affido inizialmente ad un paio di programmini che sembrano funzionare molto bene, ahimè prendo sempre i calcoli con le pinze e modifico il progetto iniziale su carta affidandomi alle mie orecchie ed alle umili basi d'ascolto che ho fin'ora...
Assolutamente, sono sempre ben accette " critiche e correzioni " e ne faccio sempre tesoro , e sì ammetto che ora è abbastanza disordinato ma prometto che una volta trovata la configurazione definitiva, lo sistenerò a dovere hehe [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Nicola , il vr 209 tienilo che in primavera quando ci vedremo lo useremo come bistecchiera ahahahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ecco!
Proprio quello che a me è mancato da quando faccio car audio!
Avevo un amico (che ora si è perso per strada)che mi ha attaccato la malattia, era un tipo particolare!
Con idee proprie, a volte poco condivisibili, che DOVEVANO essere prese per buone e... basta!
La cosa mi ha infastidito e ho mollato il colpo!
E negli ultimi 10 anni...ZERO!
Un kit preconfezionato focal e una nota positiva, la alpine 9812!
Scusami l' O.T. Davide....!
Bravo continua così!
Persevera e centra il tuo obbiettivo!
E magari... me la farai ascoltare una volta se ce ne sarà l' occasione!
Di dove sei che forse mi è sfuggito?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal 3w2be

#20

Messaggio da niko »

Appunto, penso proprio che Davide abbia dell'esperienza con i crosspassivi e un buon orecchio, perché un calcolatore da smartphone per i crosspassivi, ti porta facilmente fuori strada.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Midrange”