Macrom 59.10

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#41

Messaggio da niko »

Qui sotto la descrizione a cosa serve un cestello fatto bene(traduzione con google, se sai l'inglese te lo leggi in lingua originale)....
Adesso trovami le differenze con il cestello del 59.10 :boo:


http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461

""""ER18RNX è un 18 cm (6,5 '') driver a cono studiato per essere utilizzato come un alto lancio lungo
woofer fedeltà o unità woofer / midrange. Bordo rivestito cono / pasta di carta canna insieme perfettamente abbinato parti in movimento dà una superficie liscia, in frequenza estesa risposta. urtato piastra posteriore del sistema magnetico, unitamente molto lungo e leggero peso di rame rivestito di alluminio bobina, consentire escursione bobina estrema con bassa distorsione. anello di rame pesante sotto l'espansione polare a T ridurrà non lineare e modulazione distorsione. estremamente rigido e stabile stampato ad iniezione cesto metallico mantiene i componenti critici in perfetto allineamento.
Grandi finestre nel cestino sia sopra che sotto il ragno riducono riflessione del suono, il rumore del flusso d'aria e la cavità di risonanza al minimo.""""

Il cestello estremamente rigido mantiene la bobina perfettamente allineata.
Le grandi aperture del cestello sia sopra che sotto lo spider(centratore) riducono le riflessioni del suono, come pure risonanze e rumore del flusso d'aria.

Che poi è quello che ho scritto prima in diversi post, tipo pappagallo....
Ma naturalmente per te non sono argomentazioni sufficienti, magari dagli altri vorresti un trattato di acustica.... :sick:
Mi dispiace ma non ne sono capace. :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#42

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Non vedo una sola tua parola per ribattere alle mie ben articolate considerazioni.
..... :D :D :D
......GAME OVER......
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Macrom 59.10

#43

Messaggio da ste75 »

niko ha scritto:Sei di una irritazione incredibile....peggio delle ortiche. XD
Da te non uscirà mai niente di buono.... ;)
...vedi il perche' su altri topic mi sono lamentato dei flames e degli ot fastidiosi? per il motivo che dici nel quote sopra Niko.... io sono infinitamente interessato a discussioni varie ma purtroppo alcune diventano irritanti, sempre perche' qualcuno vuole essere "di piu'" degli altri.... mah..
se mi permetti un suggerimento Niko, ignora certe persone, e' forse l'unico modo perche' si calmino...forse....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#44

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Qui sotto la descrizione a cosa serve un cestello fatto bene(traduzione con google, se sai l'inglese te lo leggi in lingua originale)....
Adesso trovami le differenze con il cestello del 59.10 :boo:


http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461
Ah, e secondo te questo è un testo di riferimento?
Una *pubblicità*.
Con tutto il rispetto per il costruttore, ma portare *questo* come la dimostrazione scientifica delle tue - e loro - affermazioni è non-sense puro.
Come chiedere all'ostese il suo vino è buono o cattivo.

niko ha scritto: Il cestello estremamente rigido mantiene la bobina perfettamente allineata.
Se vai a dire a un qualsiasi studente del primo anno di fisica che un cestello compatto e della forma di quello dei 59.10(14) potrebbe metter la bobina mobile a rischio di disallineamento, scoppierebbe a ridere e non saprebbe più come fermarsi.

niko ha scritto: Le grandi aperture del cestello sia sopra che sotto lo spider(centratore) riducono le riflessioni del suono, come pure risonanze e rumore del flusso d'aria.
Aaah, questa poi è meravigliosa.
E tu hai il coraggio di prendertela con Macrom perché farebbe marketing con il sistema C.A.R.

Vediamo... quanto sarà l'altezza di queste meravigliose e taumaturghiche finestrature? 3cm? sembra ragionevole.
Che frequenza abbiamo, sui 3cm di lunghezza d'onda? basandoci per semplicità sull'ovvia lunghezza di 3,44cm a 10.000 Hz, possiamo semplificare dicendo che saremo cmq ben al di sopra di tale frequenza.
Tradotto, quelle belle finestre sono trasparenti (peraltro solo in prima approssimazione) SOLO per frequenze dai 12-13 kHz in su, più o meno.
Ossia per una gamma di frequenze a cui NESSUN woofer verrà mai posto a lavorare.

Per tutte quelle inferiori, causeranno COMUNQUE riflessioni, rifrazioni e tutto quello che vuoi tu.
Senza peraltro che questo impatti con la qualità del suono, come è ovvio che sia.
niko ha scritto: Che poi è quello che ho scritto prima in diversi post, tipo pappagallo....
Ti paga la Seas, per fare propaganda alle sue "soluzioni"?
niko ha scritto: Ma naturalmente per te non sono argomentazioni sufficienti, magari dagli altri vorresti un trattato di acustica.... :sick:
Mi dispiace ma non ne sono capace. :hmm:
Non serve un trattato di acustica, solo poca aritmetica, un minimo sindacale di conoscenza della materia di cui si sta trattando (che, ripeto, tu HAI, ma getti serenamente nel cesso pur di inventare improbabili ragioni per darmi contro), e del sano buon senso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#45

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Sei di una irritazione incredibile....peggio delle ortiche. XD
Da te non uscirà mai niente di buono.... ;)
Ottimo niko, continuiamo con l'insulto, oltretutto fine a se stesso, senza motivazioni.
Nota bene che io ancora non te ne ho rivolto nemmeno uno.
ste75 ha scritto: ...vedi il perche' su altri topic mi sono lamentato dei flames e degli ot fastidiosi? per il motivo che dici nel quote sopra Niko.... io sono infinitamente interessato a discussioni varie ma purtroppo alcune diventano irritanti, sempre perche' qualcuno vuole essere "di piu'" degli altri.... mah..
Dove l'hai vista la flame?
Stiamo discutendo di tecnica degli altoparlanti.
Non c'è OT né, almeno da parte mia, alcun tipo di flame.
Quella semmai è alimentata da niko che insulta gratuitamente.
ste75 ha scritto: se mi permetti un suggerimento Niko, ignora certe persone, e' forse l'unico modo perche' si calmino...forse....
Se sei veramente interessato alla discussione, partecipa e dai il tuo contributo.
Io lo sto facendo, con dati oggettivi, e con tutta la calma di questo mondo.

Lo stesso non si può dire di niko, e, a quanto pare, neppure di te che. con questo post, certamente non contribuisci a evitarla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#46

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:Sei di una irritazione incredibile....peggio delle ortiche. XD
Da te non uscirà mai niente di buono.... ;)
Ottimo niko, continuiamo con l'insulto, oltretutto fine a se stesso, senza motivazioni.
Nota bene che io ancora non te ne ho rivolto nemmeno uno.
Mi hai dato del pappagallo, e sono io che insulto ?!!! O_O
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#47

Messaggio da niko »

ste75 ha scritto:
niko ha scritto:Sei di una irritazione incredibile....peggio delle ortiche. XD
Da te non uscirà mai niente di buono.... ;)
...vedi il perche' su altri topic mi sono lamentato dei flames e degli ot fastidiosi? per il motivo che dici nel quote sopra Niko.... io sono infinitamente interessato a discussioni varie ma purtroppo alcune diventano irritanti, sempre perche' qualcuno vuole essere "di piu'" degli altri.... mah..
se mi permetti un suggerimento Niko, ignora certe persone, e' forse l'unico modo perche' si calmino...forse....
Hai ragione Ste75, sbaglio io che rispondo.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#48

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: Hai ragione Ste75, sbaglio io che rispondo.
Beh, rispondendo alla tua maniera, ossia ignorando le argomentazioni che ti vengono opposte e andando sempre e solo per affermazioni unilaterali, sbagli certamente.

E del pappagallo non te l'ho dato io, te lo sei dato da solo insistendo all'infinito con sempre le stesse due affermazioni, "cestello di cattiv qualità" e "qts alto= cattiva qualità".

L'hai ripetuto indefesso per tre/quattro post di fila, ignorando ogni volta le mie obiezioni.

In compenso io ho continuato a invitarti a rispondere usando le tue qualità, invece di voler solo a tutti i costi darmi contro.

Tu invece hai sentenziato che sono peggio delle ortiche e che in assoluto da me non esce niente di buono.
Chi è che ha insultato veramente?

Cmq la discussione ha perso ogni ragione d'essere, dato che non replichi alle mie argomentazioni, perché è ovvio che non puoi.
Ultima modifica di Dude il 28 dic 2015, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Macrom 59.10

#49

Messaggio da ste75 »

...maledizione, mai vista un acidita' simile.... partecipare ai topic e' impossibile con te Dude, davvero impossibile, ti ringrazio per avermi rovinato una lettura...... e parli degli altri, son sempre gli altri a sbagliare e tu ad aver ragione, ottimo, che poi Niko insulta? ma dove??..... ma basta, anche a te devo solo ignorarti..
Peccato per il forum, davvero peccato.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#50

Messaggio da Dude »

ste75 ha scritto:...maledizione, mai vista un acidita' simile.... partecipare ai topic e' impossibile con te Dude, davvero impossibile, ti ringrazio per avermi rovinato una lettura...... e parli degli altri, son sempre gli altri a sbagliare e tu ad aver ragione, ottimo..... ma basta, anche a te devo solo ignorarti..
Peccato per il forum, davvero peccato.....
Guarda, mi sento di dire la stessa cosa riguardo a te.

Che tristezza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Macrom 59.10

#51

Messaggio da TreLuppoli »

Quando ci sono degli argomenti a supporto di una tesi va solo bene, è così che si imparano le cose. Volevi un topic pulito del tipo:
"-bello sto macrom -eh sì suona bene e ha tanti magneti incollati". Utile? Poco, a meno che non ti serva comprarlo, e sulle sue qualità si era già discusso.
Quando utenti con una certa esperienza vanno oltre la semplice considerazione del prodotto ben venga, ma ripeto, quando ci sono delle argomentazioni... e qui ne ho viste poche.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#52

Messaggio da niko »

I 59.10 li avevo misurati e avevo anche il catalogo con tutti i parametri.
Siccome non trovo più ne catalogo e ne misure, ho chiesto se qualcuno postava anche i parametri dichiarati per il semplice motivo che si sarebbe visto il bxl che per forza di cose con un qts-0,79 il bxl deve essere basso a confronto con altri altoparlanti....
Oppure dovrei andare a cercare una fonte attendibile che confermi questo fatto che a un qts alto corrisponde un bxl basso, e quindi un motore scarso....
Se non ho tutti i parametri non posso dimostrarvi nulla, e se non trovo una fonte attendibile sul qts, idem.....o vi fidate di me o vi fidate di Dude.
Sul cestello, penso che sia tutto chiaro. Ognuno si farà la sua idea.
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Macrom 59.10

#53

Messaggio da zetapi »

parametri riportati sul catalogo:

sensibilità 88db 1w/1m
fs=68hz
re=3,6 ohm
le=0,20 mh
bxl=3,20 wb/m
qms=3,63
qes=1,15
qts=0,79
vas=2,49 lt
mms=5,7 g
sd=58 cm2
densità di flusso 0,6 T

ma al di la di quelli che sono i parametri T/S e le caratteristiche costruttive,ci sarà sempre chi lo apprezza perchè soddisfa i gusti personali e chi no.
per cui è una discussione destinata a produrre niente,se non un insieme di "mi piace e non mi piace",come quasi sempre.
Ultima modifica di zetapi il 28 dic 2015, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Macrom 59.10

#54

Messaggio da TreLuppoli »

Io mi fido del costruttore... i progettisti sapranno il fatto loro altrimenti farebbero un altro lavoro ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Macrom 59.10

#55

Messaggio da Bassmonster »

Dude perché fare sempre inutili polemiche in ogni post a cui partecipi? Eppure sembri una persona preparata,ma ogni occasione è buona per attaccare qualcuno che abbia idee diverse dalle tue, oggi è il caso di niko, tempo fa di castel e così via. Trovo poco produttivo questo comportamento in un forum
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#56

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:I 59.10 li avevo misurati e avevo anche il catalogo con tutti i parametri.
Siccome non trovo più ne catalogo e ne misure, ho chiesto se qualcuno postava anche i parametri dichiarati per il semplice motivo che si sarebbe visto il bxl che per forza di cose con un qts-0,79 il bxl deve essere basso a confronto con altri altoparlanti....
Oppure dovrei andare a cercare una fonte attendibile che confermi questo fatto che a un qts alto corrisponde un bxl basso, e quindi un motore scarso....
Se non ho tutti i parametri non posso dimostrarvi nulla, e se non trovo una fonte attendibile sul qts, idem.....o vi fidate di me o vi fidate di Dude.
Niko, non hai bisogno dei parametri per dimostrare che a un qts alto può corrispondere un bxl basso, basta un po' di aritmetica elementare, come dicevo qualche post fa.

Prendiamo le formule:


Qts = (Qms Qes) / ( Qms + Qes)

Qms = 2PI Fs Res [Mms / (Bxl)^2]

Qes = 2PI Fs Re [Mms / (Bxl)^2]


Ora, è del tutto evidente la proporzionalità inversa tra Qts e Bxl, certamente, anzi per meglio dire, con il quadrato di Bxl.
Il che significa che al diminuire di Bxl, la frazione che lo vede al denominatore aumenterà, e di conseguenza sia Qms che Qes aumenteranno, e con loro Qts.

Proprio come stai dicendo.
E io non mi sono neppure lontanamente sognato di negarlo, anzi come vedi te lo supporto matematicamente.

Quello che contesto, totalmente, è il tuo passo successivo nel dire che Qts alto significa scarsa qualità dell'altoparlante.
Così come la stroncatura aprioristica a proposito del Bxl basso.

NON PUOI tranciare giudizi su un altoparlante così semplicemente, soprattutto considerato che quelli che contano, alla fine, sono i valori Qt, Qe e Qm, ossia quelli che tengono conto di tutte le resistenze a cui è sottoposto l'altoparlante.
E che, come certamente sai, possono essere modulati con opportune scelte progettuali, fino a modificarli anche di parecchio.
Una di quelle scelte, "guarda caso", è proprio quella di procurare un carico "extra" sul retro dell'altoparlante.
Non lo dico io eh, è un ragionamento che si trova su qualsiasi testo in materia.

Ora, come tirare le somme?
Molto semplice: come già detto, i valori in sé per sé dei parametri non sono sufficienti a giudicare la *qualità* di un altoparlante. Punto e basta.
Ne descrivono le caratteristiche, in modo tale che si potranno fare le scelte progettuali più indicate per *quel* set di parametri.

Nota che non sto dicendo questo per sostenere il mio personale apprezzamento dei 59.10, e neppure per obbligarti a dire che sono meravigliosi, ma solo per negare la tua stroncatura su basi inconsistenti.

Queste sono argomentazioni, non polemiche, con buona pace dei due geniacci che si sentono in dovere di strillare che sono acido: ditemelo voi come fareste a replicare a uno che ignora sistematicamente tutto quello che gli scrivo, e riduce i tutto a "da me non esce niente di buono"?
Almeno avesse confutato le mie argomentazioni, oppure lo aveste fatto voi due simpaticoni.

Niente, solo attacchi. Senza uno straccio di ragione.

Bassmonster ha scritto:Dude perché fare sempre inutili polemiche in ogni post a cui partecipi? Eppure sembri una persona preparata,ma ogni occasione è buona per attaccare qualcuno che abbia idee diverse dalle tue, oggi è il caso di niko, tempo fa di castel e così via. Trovo poco produttivo questo comportamento in un forum
Bassmonster, ecco un'ottima occasione sprecata per tacere dignitosamente.
L'affermazione che IO sarei quello che attacca gli altri, dimostra chiaramente che non hai letto tutto il topic, e pertanto non ti dovresti permettere certe uscite nei miei confronti, e men che meno l'uso di espressioni come "polemiche in OGNI post".
Bella riconoscenza, non c'è che dire.

Ma chi me lo fa fare, davvero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#57

Messaggio da niko »

Dude, ma se è due pagine che ti dico che a un qts alto corrisponde un bxl basso, e sono due pagine che neghi....adesso te ne esci che è vero ma che un bxl basso non significa niente ???.....!!! O_O

Ma fammi il piacere và.... XD
Adesso lo ammetti ? con i parametri in evidenza nella pagina precedente ? E si che hai detto che hai anche l'articolo sulla rivista di questi 59.10
Adesso che si fà ? Due pagine di darmi contro sull'affermazione che un bxl basso è indice di altoparlante scarso ???....!!!
Va bene va.
Ps, tanto per chiarire, per chi non lo sapesse, il bxl è la forza del magnete.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#58

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Io mi fido del costruttore... i progettisti sapranno il fatto loro altrimenti farebbero un altro lavoro ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Insomma, il progettista non è che ha sempre le mani libere....ci sono vincoli di budget, di costo finale del prodotto, di tecniche di progettazione e produzione di 25-anni fà, ecc ecc
Se dobbiamo fidarci dei costruttori, tutti gli altoparlanti sarebbero eccezionali.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#59

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Dude, ma se è due pagine che ti dico che a un qts alto corrisponde un bxl basso, e sono due pagine che neghi....
Ok, qui finisce la discussione: quando si dichiara il FALSO così apertamente e spudoratamente, termina qualsiasi possibilità di intesa.

Io è da altrettante pagine che contesto le *conclusioni* che tu trai da questi numeri sono forzate e non necessariamente consequenziali.
Che è tutt'altra cosa.
sostenere quello che hai scritto lì sopra è non solo spudorato, è proprio menzognero.
Trovami un solo passaggio dei miei post dove io abbia negato il rapporto tra Qts e Bxl, avanti.

Anzi no, lascia stare, chiudiamola qui perché mi hai totalmente disgustato.

niko ha scritto: Adesso lo ammetti ?
Ma *ammetto* cosa??? niko, non ti faccio neppure più la battuta che "non sai leggere", perché è chiaro che lo sai fare benissimo.
Il problema è che o proprio non leggi, oppure lo fai ma poi rispondi senza tenerne conto.
Scrivendo tutta una serie di orrori che vanno dall'inesattezza, alla falsità nuda, cruda e premeditata.
niko ha scritto:con i parametri in evidenza nella pagina precedente ? E si che hai detto che hai anche l'articolo sulla rivista di questi 59.10
Adesso che si fà ? Due pagine di darmi contro sull'affermazione che un bxl basso è indice di altoparlante scarso ???....!!!
niko, ma che stai dicendo??? ti funzionano le sinapsi?
Che cacchio c'entrano i parametri? io ti ho postato le formule, per esporre il calcolo.
E per far vedere che sono molti i fattori in gioco, sempre per chiarire che non è buona politica bollare un altoparlante solo in fuzione di un valore.

Che NON significa negare che un qts alto possa derivare da un Bxl basso.

Come al solito, non quotando, finisci per far perdere il filo della discussione e puoi così permetterti di fare affermazioni totalmente contraddittorie, persino nello stesso post, come hai fatto qui.

E' spaventosamente inuntile, parlare con te.
Altro che "uscire qualcosa di buono".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#60

Messaggio da niko »

Dude, l'ultimo tuo post è pieno di insulti.
Bhe insomma, o io non sò leggere o tu non sai scrivere.
......GAME OVER......
Bloccato

Torna a “Midrange”