Macrom 59.10

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#21

Messaggio da niko »

lorddegio ha scritto:Confermo la bontà del componente.
Avuti i successori dei 54.10 (integra i2.40, triplo magnete anche questi) e venduti perchè ricevuta una ottima offerta da un appassionato insistente, ma ho comunque sbagliato a venderli.
Prima ho provato anche la variante MOREL del 59.10, i più recenti DOTECH 4, la "musica" non cambia.
Erano appunto abbinati agli LS29 a montante/cruscotto, non litrati, taglio a 200Hz circa, ho sbagliato a vendere anche quelli (con griglie originali e imballo perfetto)...quanti sbagli!
Infatt si possono prendere i Dotech che sono simili.
Un'ultima cosa, bisogna fare anche attenzione alle sospensioni in gomma dei 59.10 (e anche dei Vifa di quel tempo) perché con il tempo diventa rigida, e gli altoparlanti visivamente potrebbero sembrare buoni, ma in realtà avranno i parametri stravolti.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#22

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Il cestello è di lamiera....
Come per la stragrande maggioranza degli altoparlanti.
niko ha scritto: E non è neanche particolarmente trasparente, ormai tutti sappiamo che dietro l'altoparlante ci deve essere aria/spazio, si fanno anche cestelli in lega perché rigidi e si possono fare con razze molto strette e aereodinamicne, basta vedere i cestelli di Scanspeak e Seas, ma anche la serie top di Morel (supreme)...
Invece sui 59.10 usando la lamiera, erano costretti fare quei cestelli non particolarmente aperti, ne aereodinamici...
Scusa, ma dissento in toto.

Il cestello è trasparentissimo, sul retro del cono è tutto un foro che nemmeno una forma di gruviera.
Sostenere che quel cestello non è trasparente, è insensato, abbi pazienza.
Se poi volessi additare la struttura intonro ai magneti, andresti fuori strada pure lì perché quello, oltre a essere un sistema per proteggere la bobina molbie esterna ai magneti, risponde anche ai precisi e voluti obbiettivi progettuali di creare un piccolo vano di "pre"-carico acustico e di abbassare le fs. Il tutto, ripeto, secondo precisi dettami progettuali, tanto che questa "funzione" ha persino ricevuto un nome, ossia C.A.R. Controlled Acoustic Resistence.
Come detto anche da te in precedenza, tra i risultati c'è anche la facilità d'uso, esprimibile ad esempio attraverso la elevata insensibilità alle dimensioni del volume complessivo di carico.

Questo vano poi, nel 59.10 non è neppure sigillato perché, come si vede perfettamente dalla foto, è riempito con un cuscinetto di schiuma porosa, quindi anch'essa con doti di trasparenza.
Sul 54.10, cme già detto, serve specialmente a consentire l'abbassamento della fs del tw, in modo da poter abbassare molto la frequenza di incrocio ed evitare così di far lavorare il mid-wf oltre la soglia di non linearità che parte al di sopra dei 3kHz e derivante da quel tipo di qts.

Quindi non sono in alcun modo difetti ma bensì aspetti appositamente ingegnerizzati e che contribuiscono alle ottime performance.
Se poi per te hanno una "voce" che non ti piace, per carità, padronissimo di storcere il naso, ma lascia perdere queste argomentazioni prive di sostegno, che porti addirittura all'eccesso nel passo succeessivo...
niko ha scritto:le conseguenze sono appunto il cestello non particolarmente rigido
Come, scusa?
Se, come sostieni, il cestello non è trasparente, vuol dire che è "troppo" massiccio, ma allora non può essere "mollo".
Insomma, o l'una o l'altra, deciditi.
niko ha scritto:il formarsi fra cono e cestello delle microrisonanze che sporcano la gamma media, e peggiorano i tempi di decadimento
Le hai misurate?
Hai letto recensioni tecniche affidabili che lo dimostrano?
Oltretutto i cestelli sono trattati con verniciatura polimerica smorzante, quindi eventuali *micro*risonanze vengono con ogni probabilità spente.
niko ha scritto:l
Il qts è derivato dal Q elettrico e dal Q meccanico, basta aumentare il bxl per abbassare il Qes e quindi il qts.
Certo. E allora?
Perché dovremmo voler abbassare il qts?
Ancora con la storia che se non è basso, l'ap è scadente?
niko ha scritto:l
Ma è propio il tipo di costruzione con la grande bobina esterna che fa abbassare il Q meccanico, cioè fa aumentare le perdite meccaniche, e i magneti essendo interni non potevano essere più grandi, quindi il bxl (motore) non poteva essere migliore, propio per limiti fisici.
Questa è un'affermazione che non può essere buttata lì, va dmostrata.
Senza contare che i magneti sono sì di diamtro inferiore al normale, essendo interni alla bobina mobile, ma a parte che deta bobina mobile è molto gradne (54mm di diamtro), la consistenza del gruppo magnetico è mantenuta proprio dalla moltiplicazione degli elementi e dalla loro configurazione.
Inoltre, se B eventualmente difettasse in qualche modo (e, ripeto, è da dimostrare), c'è L che è enormemente superiore al normale e mantiene alto il risultato della moltiplicazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#23

Messaggio da niko »

Ma no, non neghiamo l'evidenza. La foto del cestello del Macrom è nella pagina precedente, sotto i link di due altoparlanti Seas e Scanspeak, neanche tanto costosi....dai non si può dire che il cestello del Macrom è fonotrasparente come questi del link....
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461

http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-12W.htm

Casualmente vedo che il troel sta usando il 12w....io sono tre anni che lo uso.

Cmq il 59.10 o lo metti in aria libera o in una cassa chiusa di almeno 4-5-litri, e non lo dico perché l'ho visto in simulazione, ma perché un amico li ha usati a lungo. In reflex invece per il qts 0,78 che ha, non va bene. Avrebbe una risposta risonante, senza controllo.
PS, del seas si vede solo il disegno del cestello, se avevo il pc mettevo le mie foto dove guardandole ci si rende conto meglio....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#24

Messaggio da niko »

Qui senza andare lontano, il cestello di un microprecision....
viewtopic.php?f=19&t=10173&start=140

Se uno di questi tre altoparlanti fosse stato costruito 25-anni fa, per decenni si sarebbe gridato al miracolo dell'altoparlante dal suono fantascientifico, esoterico, eccezzionale veramente..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Macrom 59.10

#25

Messaggio da zetapi »

a mio modesto parere,a parità di prezzo cera di meglio e anche molto.
se non fosse per la particolare costruzione che hanno non ci sarebbe niente altro per cui ricordarli.
a parte i tweeter,gli unici componenti di macrom veramente degni di nota.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Macrom 59.10

#26

Messaggio da hifi22 »

Grazie a tutti per le tante utili informazioni....

Ho capito che è un componente di un certo pregio... cugino del 54.10 con il tw concentrico che doveva essere davvero un Ap da provare....

In realtà non l'ho trovato perchè lo cercavo... ma semplicemente perchè un appassionato potrebbe scanbiarlo con me per altro materiale...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Macrom 59.10

#27

Messaggio da hifi22 »

ho capito: valore non piu di 50euro la coppia!
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: Macrom 59.10

#28

Messaggio da daniele111222333 »

ho avuto sia il 59.10 sia il 58.10 con ls 29 neo in un tre vie sinceramente non sono molto diversi tra di loro. ora ho un ls 130m. un' altra musica.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Macrom 59.10

#29

Messaggio da lorddegio »

daniele111222333 ha scritto:ho avuto sia il 59.10 sia il 58.10 con ls 29 neo in un tre vie sinceramente non sono molto diversi tra di loro. ora ho un ls 130m. un' altra musica.
Ecco, anche io ho avuto gli LS130m ma proprio non mi sono mai andati giù.
Se non li prendi tu a 50 Euro li prendo io, dico davvero!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Macrom 59.10

#30

Messaggio da BLACK BRABUS »

hifi22 ha scritto:Salve a tutti!

Ragazzi che mi dite di questo Macrom 59.10 mid a cono da 10cm? Si tratta di roba old school... avrei la possibilità di acquistarlo e mi chiedo se ne vale la pena...

Come Va?? Che doti ha??

Grazie a Tutti
hifi22 ha scritto:ho capito: valore non piu di 50euro la coppia!
Dopo la gara al doppio o triplo magnete penso che la TUA risposta alla TUA domanda sia la migliore di tutto il topic :D :D :D :D :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#31

Messaggio da niko »

niko ha scritto: http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=461

PS, del seas si vede solo il disegno del cestello, se avevo il pc mettevo le mie foto dove guardandole ci si rende conto meglio....
Qui le mie foto del Seas Prestige, che poi la Prestige è la serie economica di Seas e tutti i mid-wf hanno cestello simile a questo in lega. :)
Allegati
187.JPG
189-001.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#32

Messaggio da Dude »

Allora, finalmente possiamo dire qualcosa di definitivo sulla questione dei magneti, almeno per quanto riguarda i 54.10.


Sono 3 per il woofer e, ovviamente, uno per il tw, quindi la dicitura giusta è quella del catalogo, che parla di 4 totali.

Ho potuto aprire senza difficoltà il fondello, chiuso da un tappo di plastica leggerissimamente incollato.
Ho poi rimosso il cuscinetto di schiuma inserito per fare da ssorbente acustico, e ho finalmente avuto visuale libera sui magneti.
Macrom 54.10 - magneti.jpg
Macrom 54.10 - magneti.jpg (38.47 KiB) Visto 4291 volte
Si vede bene la configurazione a "doppio magnete", ossia due uniti insieme (1+2) e un terzo, (3, verso il tw) separato da una piastra schermante.
Un'altra piastra schermante fa da fondello, verso l'esterno.
Macrom 54.10 interno magneti.jpg
Macrom 54.10 interno magneti.jpg (41.27 KiB) Visto 4291 volte
In fondo al "pozzo" invece, si intravede il magnete del tw, il n.4


Ora una parola sulla "trasparenza" acustica del cestello: trovo l'argomento totalmente inconsistente, sia perché in ogni caso il cestello di questi componenti, benché chiaramente più "chiuso" rispetto a quelli postati per confronto, è tutt'altro che chiuso sul serio, sia perché la creazione di una sorta di "auto-caricamento" è, come già detto ormai non si sa più quante volte, uno degli obbiettivi progettuali.
Quindi insistere a confrontare questo cestello con quelli "ultra-aperti" non ha davvero senso, né tantomeno ha senso pretendere di dimostrare, così "de-iure", che avendo un cestello meno "aperto" si debbano per forza comportare male.

Inoltre, tutti gli ap postati per mostrare questa "differenza", sono di diametro maggiore, quindi anche l'effetto a confronto è fuorviante.
Ultima modifica di Dude il 26 dic 2015, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#33

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
Inoltre, tutti gli ap postati per mostrare questa "differenza", sono di diametro maggiore, quindi anche l'effetto a confronto è fuorviante.
No, posta la SD o D del 59.10 che è più grande del 12w....in pratica il 59.10 è più grande di un normale 10-cm.... ;)
Al momento non ho il catalogo Macrom sottomano, oppure mi sembra che Zetapi aveva il catalogo.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#34

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Ora una parola sulla "trasparenza" acustica del cestello: trovo l'argomento totalmente inconsistente, sia perché in ogni caso il cestello di questi componenti, benché chiaramente più "chiuso" rispetto a quelli postati per confronto, è tutt'altro che chiuso sul serio, sia perché la creazione di una sorta di "auto-caricamento" è, come già detto ormai non si sa più quante volte, uno degli obbiettivi progettuali.
Quindi insistere a confrontare questo cestello con quelli "ultra-aperti" non ha davvero senso, né tantomeno ha senso pretendere di dimostrare, così "de-iure", che avendo un cestello meno "aperto" si debbano per forza comportare male.
.
Non ho detto che sarebbbe il motivo principale per cui non si comportano benissimo, infatti ho detto che non porta a difetti drammatici, ma che su un prodotto che vuole essere di alto livello, non sono accettabili, ma poi veramente ancora credi alla sorta di "auto-caricamento" del sistema "CAR" ? è così che chiamavano quella spugnetta messa sul fondello....
I veri difetti (sempre secondo me) del 59.10 sono il cono in polipropilene(plastica) e il qts-0,79
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#35

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: Ora una parola sulla "trasparenza" acustica del cestello: trovo l'argomento totalmente inconsistente, sia perché in ogni caso il cestello di questi componenti, benché chiaramente più "chiuso" rispetto a quelli postati per confronto, è tutt'altro che chiuso sul serio, sia perché la creazione di una sorta di "auto-caricamento" è, come già detto ormai non si sa più quante volte, uno degli obbiettivi progettuali.
Quindi insistere a confrontare questo cestello con quelli "ultra-aperti" non ha davvero senso, né tantomeno ha senso pretendere di dimostrare, così "de-iure", che avendo un cestello meno "aperto" si debbano per forza comportare male.
.
Non ho detto che sarebbbe il motivo principale per cui non si comportano benissimo, infatti ho detto che non porta a difetti drammatici, ma che su un prodotto che vuole essere di alto livello, non sono accettabili
E io non concordo, perché non è un difetto.
Anzi, è la dimostrazione di una progettazione intelligente e mirata al raggiungimento dell'obbiettivo prefissato, senza fare inutili concessioni alle mode e all'estetica.
Infatti, il cestello avvolgente è indispensabile in questo tipo di altoparlante, per proteggere la bobina mobile esterna ai gruppi magnetici, e allo stesso tempo per "far stare assieme " i suddetti gruppi magnetici senza dover ricorrere a complicate strutture.
Certo, potevano farlo in lega, quel cestello avvolgente, ma avrebbe significato che il solo cestello sarebbe costato più dle resto dell'altoparlante, senza con ciò ottenere vantaggi tangibili.
Sicuramente molti avrebbero gridato al miracolo per la fantastica veste estetic, così high-tech che allora sì, davvero, si rischiava di conferire ai componenti una fama priva di basi effettive.

Così invece, massimo risultato con il giusto sforzo.
E obiettivi progettuali raggiunti.

Dai una dimostrazione fisica del contrario, e ne possiamo riparlare.
Altrimenti sono solo argomentazioni fatue.
niko ha scritto:
Dude ha scritto: ma poi veramente ancora credi alla sorta di "auto-caricamento" del sistema "CAR" ? è così che chiamavano quella spugnetta messa sul fondello....
E perché non dovrei crederci?
Lo confermi tu stesso, sostenendo che il cestello è "troppo chiuso"...
La spugnetta è una parte, del caricamento, lo sai benissimo pure tu.
Tutta la costruzione, cestello in primis, è deputata a quello scopo, e lo raggiunge, eccome se lo raggiunge.
niko ha scritto:
Dude ha scritto: I veri difetti (sempre secondo me) del 59.10 sono il cono in polipropilene(plastica) e il qts-0,79
A aridaje.
Non sta scritto da nessuna parte che quelli siano difetti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#36

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: E perché non dovrei crederci?
Lo confermi tu stesso, sostenendo che il cestello è "troppo chiuso"...
La spugnetta è una parte, del caricamento, lo sai benissimo pure tu.
Tutta la costruzione, cestello in primis, è deputata a quello scopo, e lo raggiunge, eccome se lo raggiunge.
.
Il cestello è troppo chiuso nella zona dietro al cono, che poi avvolge anche i magneti vabbè...
La spugnetta in realtà serve solo a non fare entrare polvere nella zona della bobina, altro che sistema CAR che era solo Marketing.... ;)
Il caricamento fittizio in aria libera o in grandi volumi lo fà il qts-0,79
Ma lo stesso qts-0,79 è frutto di un bxl scarso che nella zona di risonanza porta a risuonare, da un lato aumenta le basse, dall'altro le risonanze non fanno parte del messaggio originale....
infatti un qts-079 non è per niente indicato in un carico reflex perchè risuona tutto all'intorno della frequenza d'accordo, basta un simulatore e tutti i parametri, e si vede che tipo di carico reflex esce.... XD
Sotto i nuovi prodotti Morel. :sbav:
http://www.morelhifi.com/product/ew-536/
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#37

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: E perché non dovrei crederci?
Lo confermi tu stesso, sostenendo che il cestello è "troppo chiuso"...
La spugnetta è una parte, del caricamento, lo sai benissimo pure tu.
Tutta la costruzione, cestello in primis, è deputata a quello scopo, e lo raggiunge, eccome se lo raggiunge.
.
Il cestello è troppo chiuso nella zona dietro al cono, che poi avvolge anche i magneti vabbè...
Non continuare a ripetere questa cosa a pappagallo, dimostra invece che è un difetto.
Dimostra che "hai ragione" a usare il termine "troppo".
niko ha scritto: La spugnetta in realtà serve solo a non fare entrare polvere nella zona della bobina
Niko, ma prendi per il xulo?
Da quando l'assorbente acustico è usato *per realizzare un carico*, e non già per adattare il carico stesso al volume disponibile?
Non è la stessa cosa.
Inoltre, sai benissimo che in qs altoparlanti la bobina è ESTERNA ai magneti, mentre la spugnetta è nella cavità interna, che NON è in comunicazione con la bobina.

Non stai parlando con un incompetente, evita di propinarmi argomentazioni così sciocche e palesemente a casaccio.
Io con te non lo faccio.
Seppure non ti stimi personalmente, riconosco le tue competenze, e mai le metto in dubbio.
Cerca di fare lo stesso con il sottoscritto.
niko ha scritto: Il caricamento fittizio in aria libera o in grandi volumi lo fà il qts-0,79
Ma lo stesso qts-0,79 è frutto di un bxl scarso che nella zona di risonanza porta a risuonare, da un lato aumenta le basse, dall'altro le risonanze non fanno parte del messaggio originale....
La distorsione del componente è ben contenuta al di sopra dei 100Hz.
Al di sotto, nessuno si sognerebbe di impegnarlo in ogni caso, quindi una caratterizzazione dell'altoparlante che promuova una buona risposta in basso a prezzo di un po' di distorsione in una zona che al 99% verrà coperta da latri componenti, mi pare ottima.
niko ha scritto: infatti un qts-079 non è per niente indicato in un carico reflex perchè risuona tutto all'intorno della frequenza d'accordo, basta un simulatore e tutti i parametri, e si vede che tipo di carico reflex esce.... XD
Ecco che ci siamo arrivati: siccome non va bene per un reflex, non va bene per definizione....
E andiamo, su.
niko ha scritto: Sotto i nuovi prodotti Morel. :sbav:
http://www.morelhifi.com/product/ew-536/
Belli, mi piacerebbe molto poterli provare.
Però... a te come fanno a piacere?
Hanno il cono in plastica!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#38

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto: Sotto i nuovi prodotti Morel. :sbav:
http://www.morelhifi.com/product/ew-536/
Belli, mi piacerebbe molto poterli provare.
Però... a te come fanno a piacere?
Hanno il cono in plastica!!!
Per il resto abbiamo già detto....(vabbè, mi sono preso del pappagallo)

Sul punto di sopra, certo hanno il cono in plastica e se li devo prendere per me, prima li dovrei ascoltare perche altri coni in prolipropilene che ho ascoltato non mi hanno mai fatto impazzire, tipo i Macrom e Morel ma anche i Dynaudio...
ma almeno questi hanno un cestello fatto bene, e parametri fra i quali il qts ottimi.
Di solito a me piacciono altoparlanti per le basse e medio-basse con cono rigido, in fibra (vetro-carbonio) oppure metallici (alluminio-magnesio).


PS, anche sui Dynaudio c'è la spugnetta, ma loro non fanno marketing su questo punto...
la spugna è un semplice filtro per le impurità, e il foro serve per non comprimere l'aria sotto il parapolvere.

IN EDIT, mi sono dimenticato il Kevlar e derivati dei Res che mi hanno fatto apprezzare per la prima volta la timbrica dei materiali rigidi per i coni, e la carta trattata degli Scanspeak serie Reveletor, vabbè in pratica non mi piace solo il polypropilene.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Macrom 59.10

#39

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto:
niko ha scritto: Sotto i nuovi prodotti Morel. :sbav:
http://www.morelhifi.com/product/ew-536/
Belli, mi piacerebbe molto poterli provare.
Però... a te come fanno a piacere?
Hanno il cono in plastica!!!
Per il resto abbiamo già detto...
"Abbiamo"?
Non mi pare.
Non vedo una sola tua parola per ribattere alle mie ben articolate considerazioni.
L'unica cosa su cui ti sei impegnato è ripetere i tuoi assiomi tanto incrollabili quanto ingiustificati, ossia che qts 0,76 è sinonimo di scarsa qualità e che il cestello dei Macrom non va bene.
Infatti...
niko ha scritto: (vabbè, mi sono preso del pappagallo)
Eh, gioia, è quello che stai facendo.
Anche in quest'ultimo tuo...:
niko ha scritto: ma almeno questi hanno un cestello fatto bene, e parametri fra i quali il qts ottimi.
Bingo!
niko ha scritto: PS, anche sui Dynaudio c'è la spugnetta, ma loro non fanno marketing su questo punto...
la spugna è un semplice filtro per le impurità, e il foro serve per non comprimere l'aria sotto il parapolvere.
Ma che stai dicendo???
Ma almeno guardali, gli altoparlanti.
Il 54.10 ha un tappo di plastica, a chiudere il foro.
Impurità non ne entrano di sicuro, non serve la spugnetta.
Quella sul foro, poi, è una delle cose più fantasiose che mi sia mai capitato di leggere.

Cioé, secondo te Macrom ha fatto fare dei magneti anulari appositamente per quel solo motivo?
Con un vuoto così grande?

By the way, se guardi bene le fotoche ho postato, il foro di decompressione c'è, ma è in fondo al pozzetto, ed è assai più piccolo, quel tanto che basta.

Argomentazioni a casaccio.



Niko, abbi pazienza, qui nessuno pretende che tu ti faccia piacere quei Macrom, i gusti sono gusti e non ci piove, ma fai il favore, evita di voler dimostrare a tutti i costi l'indimostrabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Macrom 59.10

#40

Messaggio da niko »

Sei di una irritazione incredibile....peggio delle ortiche. XD
Da te non uscirà mai niente di buono.... ;)
Ultima modifica di niko il 27 dic 2015, 17:11, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Bloccato

Torna a “Midrange”