Technology Ls120m come ambienza?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#21

Messaggio da Dude »

manu smart ha scritto:Il problema principale è non lasciare vuoti i 2 canali dell'ampli
Non gli succede niente, lasciali vuoti senza timore.
manu smart ha scritto:venderli non ha senso li trovai ad un ottimo prezzo e svendendoli rischierei di pentirmene, quindi restano nell'armadio insieme al resto.
E anche questo va benissimo, benvenuto nel Club degli "armadisti"!!! :hahahah:
manu smart ha scritto: Domani se riesco ad arrivare alla macchina visto che sono in stampelle :) provo a smontare le bocchette dell'aria esterne del cruscotto tanto non le uso...
Uh... e a che pro??? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#22

Messaggio da manu smart »

Dude ha scritto:
manu smart ha scritto:Il problema principale è non lasciare vuoti i 2 canali dell'ampli
Non gli succede niente, lasciali vuoti senza timore.
manu smart ha scritto:venderli non ha senso li trovai ad un ottimo prezzo e svendendoli rischierei di pentirmene, quindi restano nell'armadio insieme al resto.
E anche questo va benissimo, benvenuto nel Club degli "armadisti"!!! :hahahah:
manu smart ha scritto: Domani se riesco ad arrivare alla macchina visto che sono in stampelle :) provo a smontare le bocchette dell'aria esterne del cruscotto tanto non le uso...
Uh... e a che pro??? :slow:
Be potrei sollevare il cruscotto tappare le due uscite laterali dal centro visto che non le uso e installare li i mid ci sono sicuri 2,5 litri abbondanti e non sarebbero intubati....

Oppure finiranno nell'armadio con il jl10w6d6,phase linear aliante 8,steg k,ecccetera :D hahahahahahahahahahaha
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#23

Messaggio da niko »

Se non usi due canali di un ampli a 4 canali, non succede niente di particolare. A me è successo spesso, oppure cambi l'amplificatore e ne prendi uno a 2 canali....
Partire su un progetto, tanto per recuperare e usare del materiale che si ha, il progetto nasce già su basi sbagliate.
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#24

Messaggio da manu smart »

Una cosa del genere intendevo,solo non volevo cannibalizzare il cruscotto stavolta, ma effettivamente le bocchette dell'aria laterali non le uso....
Allegati
Smart_Sound_Folies_Mosconi_Gladen_Pioneer_(20).JPG
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#25

Messaggio da audioginetto »

con la foto che hai postato, vuoi o non vuoi, stai passando tranquillamente ad un sistema 3 vie più subwoofer.

e se vuoi utilizzare tali bocchette come "sede" dei medi dovrai valutare un sacco di variabili tra cui

1) volume l'incasso delle bocchette dell'aria ti permettono di ricreare (bisogna vedere se riesci a recuperare il volume minimo, ponendo un tappo in fondo al condotto, per farli lavorare e comunque sarai costretto a dover insonorizzare abbondantemente il condotto della bocchetta perchè è fatto di plastica)

2) risposta in fuori - asse che i medi in questione ti restituiranno (calcola che il medio di destra sarà completamente fuori asse rispetto al posto di guida... ed il medio di sinistra è subito "ostacolato" dal cruscotto.... Ora non "conosco" il comportamento del trasduttore in questione, ma un'installazione del genere porterà delle "cancellazioni" in gamma media dovute agli "ostacoli" che i medi hanno davanti a se.. oltre che alla posizione abbastanza "scomoda" del medio di destra)

3) ingombro rispetto alla posizione dei tweeter (minimo minimo dovrai alzare il cup che contiente il tweeter altrimenti andrà in riflessione contro il medio. e non è detto che anche rialzando i tweeter otterrai la stessa larghezza di scena sonora che ora già hai con il 2 vie )

la mia non è una denigrazione del 3 vie rispetto al 2 vie (io in primis ho un impianto 3 vie più subwoofer) ma il passaggio al 3 vie è una scelta che comporta dei ragionamenti e valutazioni "profonde" in fase progettuale, e non sempre può portare dei vantaggi rispetto alle scelte installative che si vogliono percorrere.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#26

Messaggio da manu smart »

Certo scusate ho scritto senza puntualizzare,non sarebbe per il passaggio al 3 vie ma per provare dei fullrange come ambienza tornando al discorso originario, prima si è parlato di cruscotto o cappelliera....
Sarebbero più corretti come posizione rispetto a quella da me menzionata inizialmente? O meglio comunque lasciarli dietro?
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#27

Messaggio da Dude »

manu smart ha scritto:Certo scusate ho scritto senza puntualizzare,non sarebbe per il passaggio al 3 vie ma per provare dei fullrange come ambienza tornando al discorso originario, prima si è parlato di cruscotto o cappelliera....
Sarebbero più corretti come posizione rispetto a quella da me menzionata inizialmente? O meglio comunque lasciarli dietro?
Nonono ma per carità.
Ho parlato io di cruscotto ma sotto forma di una sorta di "canale centrale", senza effettivamente dettagliare maggiormente, ma il discorso è sempre quello di porre le sorgenti sonore in riflessione.
Quindi nel caso dell'installazione avanzata, o centro cruscotto con orientamento verso il parabrezza, o a specchietto/plafoniera (o soffitto, analogamente a quelli che citavi tu inizialmente, "sotra la testa").

Come puoi pensare di fare ambienza, mettendo i trasduttori ad essa dedicati... in mezzo al sistema principale??? :slow:
Ultima modifica di Dude il 29 ott 2015, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#28

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:Se non usi due canali di un ampli a 4 canali, non succede niente di particolare. A me è successo spesso, oppure cambi l'amplificatore e ne prendi uno a 2 canali....
Partire su un progetto, tanto per recuperare e usare del materiale che si ha, il progetto nasce già su basi sbagliate.
Certo hai ragione,premetto che non lo sapevo e in passato ho usato per diverso tempo solo 2 canali di un ampli a 4 e i 2 inutilizzati ebbero poi dei problemi,quindi stupidamente lo attribuii a quello.
Poi comunque la curiosità mi spinge sempre a fare nuove prove e la questione dell'ambienza non avendola mai sentita o trattata di persona mi stimola...
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#29

Messaggio da manu smart »

Dude ha scritto:
manu smart ha scritto:Certo scusate ho scritto senza puntualizzare,non sarebbe per il passaggio al 3 vie ma per provare dei fullrange come ambienza tornando al discorso originario, prima si è parlato di cruscotto o cappelliera....
Sarebbero più corretti come posizione rispetto a quella da me menzionata inizialmente? O meglio comunque lasciarli dietro?
Nonono ma per carità.
Ho parlato io di cruscotto ma sotto forma di una sorta di "canale centrale", senza effettivamente dettagliare maggiormente, ma il discorso è semrpe quello di porre le sorgenti sonore in riflessione.
Quindi nel caso dell'installazione avanzata, o centro cruscotto con orientamento verso il parabrezza, o a specchietto/plafoniera (analogamente a quelli che citavi tu inizialmente, "sotra la testa").

Come puoi pensare di fare ambienza, mettendo i trasduttori ad essa dedicati... in mezzo al sistema principale??? :slow:
Ribadisco ignorantemente di averlo letto qui prima in un post precedente o ho letto male?!
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#30

Messaggio da manu smart »

Ho ritrovato il post scusate si parlava di una eventuale sorta di canale centrale
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#31

Messaggio da Dude »

manu smart ha scritto:Ho ritrovato il post scusate si parlava di una eventuale sorta di canale centrale
Beh ma te l'avevo anche riquotato io nell'ultimo post...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#32

Messaggio da Marsur »

manu smart ha scritto:Certo hai ragione,premetto che non lo sapevo e in passato ho usato per diverso tempo solo 2 canali di un ampli a 4 e i 2 inutilizzati ebbero poi dei problemi,quindi stupidamente lo attribuii a quello.
Poi comunque la curiosità mi spinge sempre a fare nuove prove e la questione dell'ambienza non avendola mai sentita o trattata di persona mi stimola...
Come "ambienza" viene indicato un determinato effetto insito o ricercato nella riproduzione.
Se a te interessa l'effetto ambienza in modo particolare, o ne senti carenza, il progetto deve partire con questo intento, quindi ci sono da trovare gli altoparlanti giusti, la giusta collocazione in abitacolo, e la taratura adatta.

Se invece interessa impiegare gli LS120 per non tenerli nell'armadio, devi prima decidere se fare il tre vie sul fronte, oppure "un'ambienza", oppure ancora installarli e basta cercando di integrarli al meglio.
Diciamo che la ricerca della migliore collocazione può essere comune per tutti e tre i casi, rimandando poi alla taratura, quel che secondo me è certo, è che servono quei due boxetti da 1 lt che servono "alla caccia al tesoro" in abitacolo. :)

Se, infine, l'obiettivo è solo quello di usare tutti e 4 i canali dell'A404, configuralo a ponte e vivi felice.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Midrange”