Technology Ls120m come ambienza?

Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Technology Ls120m come ambienza?

#1

Messaggio da manu smart »

Salve avrei bisogno di consigli e pareri sulla malsana idea che ho in testa,.
Attualmente nella progettazione mi rimangono 2 canali liberi sul Pxa e 2 sul PPI Art A404 e avendo nell'armadio inutilizzati gli ls120m mi piacerebbe integrarli.
Detto questo so che sarebbe uno spreco quello per cui vorrei utilizzarli,ma non voglio inserirli anteriormente poiché l'auto essendo una smart di per se mi costringerebbe a metterli in una brutta posizione e con una brutta struttura oltre che troppo in vista.
Quindi mi piacerebbe metterli appena dietro il poggiatesta nella parte superiore leggermente inclinati verso il centro dell'abitacolo....
Quali soluzioni tagli e collegamenti mi consigliate di usare?
Vi ringrazio in anticipo
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#2

Messaggio da Dude »

Naaaaaah.... :no:

(e anche la posizione, non la vedo molto bene, così a naso)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#3

Messaggio da manu smart »

Premetto che occhio e croce avrei circa un litro e che tratterei la struttura internamente con catramina sulla plastica, fonoassorbente slla lamiera e supporto di mdf per il midrange e pensavo un range di lavoro sui 500-5000hz
Allegati
received_10205923104893992.jpeg
received_10205923105614010.jpeg
received_10205923105614010.jpeg (47.02 KiB) Visto 5165 volte
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#4

Messaggio da bravohiend »

Spero tu stia scherzando... :slow:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#5

Messaggio da niko »

Mettici due largabanda da 3-pollici, magari dei Tangband w3.... Devono riprodurre più banda possibile, per i collegamenti chiedi a Nostromo che i canali d'ambienza li ha usati.
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#6

Messaggio da manu smart »

No non scherzo,acusticamente è l'auto peggiore lo so, ma ho fatto decine di prove di ogni tipo per capirne pregi e difetti,quindi prima di cimentarmi in questa ennesima stroxxxta :)
Vorrei pareri obbiettivi con spiegazioni che mi possano aiutare o far desistere, anche se sono cocciuto e quindi a costo di appenderli un attimo in free air e farli andare,avrei piacere di provare la cosa.
Ogni parere ed esperienza è ben vista non mi offendo, non faccio gare ne miro ad una scena perfetta
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#7

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:Mettici due largabanda da 3-pollici, magari dei Tangband w3.... Devono riprodurre più banda possibile, per i collegamenti chiedi a Nostromo che i canali d'ambienza li ha usati.
Ho cercato parecchio sull'argomento e in vari forum,ma è trattata in modo largo e confuso e senza delle precise nozioni purtroppo,non vorrei comprare altri ap ma utilizzare per quanto sprecati gli ls120m che comunque coprirebbero il range richiesto da quel che ho letto e in più perché ho già supporti e griglie
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#8

Messaggio da Dude »

Allora, voler fare ambienza con due altoparlanti di tale pregio, è non solo uno spreco, è proprio insensato.

L'ambienza va studiata bene e, spesso e volentieri, si ottiene con segnali mono adeguatamente filtrati (impossibile dare dei range standard, dipende tantissimo dall'auto e dalla posizione).
Per fare questo va bene quasi qualsiasi altoparlante economico, basta che sia sufficientemente lineare nella gamma di interesse.
Un Full Range come sugerito da niko è più che abbondantemente idoneo allo scopo ed ha una risposta in frequenza ben più estesa di un medio, in modo da essere in grado in ogni caso di soddisfare il taglio che risulterebbe necessario.

Usare un medio quindi potrebbe già non garantire la copertura della gama utile per realizzare l'ambienza.

A livello di spreco poi, non c'è nemmeno da parlarne.

Se poi davvero li vuoi mettere proprio dietro le orecchie, fai più danni che altro, indipendentemente da *cosa* installerai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#9

Messaggio da manu smart »

Dude ha scritto:Allora, voler fare ambienza con due altoparlanti di tale pregio, è non solo uno spreco, è proprio insensato.

L'ambienza va studiata bene e, spesso e volentieri, si ottiene con segnali mono adeguatamente filtrati (impossibile dare dei range standard, dipende tantissimo dall'auto e dalla posizione).
Per fare questo va bene quasi qualsiasi altoparlante economico, basta che sia sufficientemente lineare nella gamma di interesse.
Un Full Range come sugerito da niko è più che abbondantemente idoneo allo scopo ed ha una risposta in frequenza ben più estesa di un medio, in modo da essere in grado in ogni caso di soddisfare il taglio che risulterebbe necessario.

Usare un medio quindi potrebbe già non garantire la copertura della gama utile per realizzare l'ambienza.

A livello di spreco poi, non c'è nemmeno da parlarne.

Se poi davvero li vuoi mettere proprio dietro le orecchie, fai più danni che altro, indipendentemente da *cosa* installerai.
Ok sono consapevole dello spreco e ti ringrazio per la delucidazione.
Perché non andrebbero bene dietro o vicini all'orecchio se opportunamente filtrati e attenuati?
Ricordo su un caraudioguida di qualche hanno fa due auto con strane configurazioni,fra cui una zafira con tweeter e midrange focal utopia installati in una struttura sopra la testa e direzionati verso il centro del parabrezza e dell'ascolto ne parlavano davvero bene,per quello ho ipotizzato fosse fattibile una cosa del genere
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#10

Messaggio da ferrix663 »

Dietro le orecchie non è la stessa cosa che sopra la testa utilizzato in riflessione sul parabrezza.....gli altoparlanti per l'ambienza messi come li vuoi mettere tu.... mi spiace ma concordo con gli altri utenti che sono intervenuti, non mi convince!
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#11

Messaggio da Marsur »

Se hai voglia di sperimentare qui ti puoi divertire..
Anche perchè se ho capito bene non ti interessa un risultato "da gara", ma fare piuttosto una cosa che soddisfa innanzitutto te.
manu smart ha scritto:...e quindi a costo di appenderli un attimo in free air e farli andare,avrei piacere di provare la cosa.
Ecco, visto che lo dici tu stesso tanto vale realizzare l'intento.
Se poi decidessi di provarli un po' meglio, magari inseriti dentro uno scatolotto da un litro potresti spostarli in modo volante in altri papabili punti dell'abitacolo e saggiarne le differenze.
In fondo un litro non è poi molto.
Ambienza o non ambienza, dove tra l'altro il segnale dovrebbe essere opportunamente trattato, puoi vedere cosa ne esce nell'integrazione col fronte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#12

Messaggio da manu smart »

ferrix663 ha scritto:Dietro le orecchie non è la stessa cosa che sopra la testa utilizzato in riflessione sul parabrezza.....gli altoparlanti per l'ambienza messi come li vuoi mettere tu.... mi spiace ma concordo con gli altri utenti che sono intervenuti, non mi convince!
Ok consideriamo che anche qui sarebbero installati a 15 cm neanche dal tetto che è appunto in cristallo e con tutte le riflessioni che ne consegue
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#13

Messaggio da manu smart »

Marsur ha scritto:Se hai voglia di sperimentare qui ti puoi divertire..
Anche perchè se ho capito bene non ti interessa un risultato "da gara", ma fare piuttosto una cosa che soddisfa innanzitutto te.
manu smart ha scritto:...e quindi a costo di appenderli un attimo in free air e farli andare,avrei piacere di provare la cosa.
Ecco, visto che lo dici tu stesso tanto vale realizzare l'intento.
Se poi decidessi di provarli un po' meglio, magari inseriti dentro uno scatolotto da un litro potresti spostarli in modo volante in altri papabili punti dell'abitacolo e saggiarne le differenze.
In fondo un litro non è poi molto.
Ambienza o non ambienza, dove tra l'altro il segnale dovrebbe essere opportunamente trattato, puoi vedere cosa ne esce nell'integrazione col fronte.
Si mi interessa sperimentare e cercare di integrarli col fronte per puro piacere personale, fare uno scatolotto volante di un litro circa non è di certo un problema
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#14

Messaggio da Dude »

ferrix663 ha scritto:Dietro le orecchie non è la stessa cosa che sopra la testa utilizzato in riflessione sul parabrezza.....
Precisamente, mi hai anticipato.

Gli altoparlanti messi dietro le orecchie non farebbero altro che replicare la condizione di un comunissimo fronte posteriore, oltretutto con emissione pressoché diretta verso l'ascoltatore, senza quasi nemmeno il filtro meccanico del sedile.

E sappiamo tutti benissimo quanto danno faccia un fronte posteriore così in evidenza.
Poi vabbè, per me il fronte posteriore fa SEMPRE E CMQ danno, ma è un altro discorso.

Semplificando molto, i canali di ambienza stanno "bene" o a cruscotto, a simulare una sorta di canale centrale, o a cappelliera, o cmq in una posizione di NON direzionalità.
L'installazione a soffitto in riflessione sul parabrezza è un ottimo esempio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#15

Messaggio da niko »

Veramente l'auto è molto piccola, ci sarebbe la possibilità di puntare gli altoparlanti verso il lunotto posteriore ? Oppure se ti avanzano dei tw ^^ puoi provare con questi....(certamente qualunque cosa metti, deve essere molto attenuata da non far sentire la provenienza)
......GAME OVER......
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#16

Messaggio da manu smart »

spyderman ha scritto:Manu.se non ti interessa un paloscenico perfetto a quale scopo i canali d'ambienza?
Più che altro per curiosità, vi spiego attualmente l'impianto era configurato con il ppi a404 in attivo sul kit a 2 vie e lo steg k2.01 in mono sui 2 sub,ma avendo leggermente carenza di watt in mediobassa ho acquistato un altro ppi un a600 da mettere sui midwoofer e quindi mi ritrovo alla fine liberi 2 canali sul a404, 2 sul processore e i 2 midrange nell'armadio....7
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#17

Messaggio da niko »

E dai, se dovessi istallare tutto il materiale che ho a casa, mi servirebbero due auto....tienili fermi i mid, o li vendi....
Cmq piuttosto che dei mid, ci vedrei bene del full o al limite dei tw...le basse, diciamo sotto i 1000hz sono già omnidirezionali, le alte no...(guarda i full, tangband w2 sono da 5-cm)
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#18

Messaggio da headhunterz »

Vendili
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#19

Messaggio da manu smart »

Il problema principale è non lasciare vuoti i 2 canali dell'ampli,venderli non ha senso li trovai ad un ottimo prezzo e svendendoli rischierei di pentirmene, quindi restano nell'armadio insieme al resto.
Domani se riesco ad arrivare alla macchina visto che sono in stampelle :) provo a smontare le bocchette dell'aria esterne del cruscotto tanto non le uso...
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Technology Ls120m come ambienza?

#20

Messaggio da manu smart »

niko ha scritto:E dai, se dovessi istallare tutto il materiale che ho a casa, mi servirebbero due auto....tienili fermi i mid, o li vendi....
Cmq piuttosto che dei mid, ci vedrei bene del full o al limite dei tw...le basse, diciamo sotto i 1000hz sono già omnidirezionali, le alte no...(guarda i full, tangband w2 sono da 5-cm)

Intanto do un occhio anche a questi grazie
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Rispondi

Torna a “Midrange”