midrange sq alto livello

Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: midrange sq alto livello

#21

Messaggio da Mariog »

Ringrazio tutti dei suggerimenti, che sono importanti ed interessanti, anche se non proprio convergenti.
L'impianto verrà realizzato da un installatore e poi tarato con strumenti adeguati e l'aiuto di amici con esperienza e buon udito.
Purtroppo però, presso i pochi installatori sopravvissuti alla crisi è impossibile ascoltare i componenti che hanno attirato la mia attenzione e quindi a meno di iniziare una girandola di acquisti e cambi, cerco di avvalermi, per quanto possibile e compatibile, delle vostre esperienze.
Quanto alle mie esigenze considerate che sono un appassionato di audio home da sempre, nonchè di musica.
Ho 3500 lp, la maggior parte dei quali di musica classica, un migliaio di cd e 7 terabite di musica liquida, ovviamente non mp3 ed immondizia simile.
Ascolto quindi, prevalentemente musica classica, un pò di jazz, cantautori e poca musica contemporanea.
Con l'abitudine all'ascolto casalingo, l'audio in macchina mi è sempre sembrato in genere abbastanza penoso.
Mi risulta normalmente impossibile ascoltare musica classica nei normali impianti car.
Nella mia precedente auto, una monovolume Ford Galaxi, per ovviare a quanto scritto, avevo un impianto basato su Alpine F1 Status dvi-9990r + dai-c990, un due vie a/d/s 336 PX, amplificati con due audison Vrx, senza sub.
Adesso, cambiando autovettura il vecchio impianto non è più compatibile, soprattutto la sorgente, con le nuove modalità di fruizione della musica.
Vorrei adesso portare in macchina la musica liquida, mantenendo integrate le funzioni moderne (vivavoce, comandi al volante, navigatore), cercando inoltre di ascoltare un pò di buona musica senza rischiare di morire per cambiare un brano...... :D :D :D :D :D :D
Quello in foto, per intenderci, è il mio attuale impianto casalingo, composto da giradischi Vyger Indian col suo braccio tangenziale, testina Koetzu rosewood, pre Convergent Ultimate, convertitore Denafrips Terminator, lettore computer audio custom, finali a stato solido Audiozen mono, finale a valvole New Audio Frontiers 845 se, diffusori Avantgarde Uno.
Impianto casa.jpg
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: midrange sq alto livello

#22

Messaggio da synagryda »

Mario, GRANDE!!!
La musica si gusta dappertutto ma l'alta fedeltà home resta unica!
In macchina si possono spendere cifre altissime ma ciò che si ascolta in casa, in un impianto ben strutturato, equilibrato, non ha eguali. Però se hai costanza anche in vettura puoi metterti un cd di classica e apprezzarne il suono. La" rugosità" di un violino ti sarà data da un tweeter di qualità, il pizzicato grave di un contrabbasso sarà riprodotto con giusta verve da un buon mediobasso. La Sicilia è terra di audiofili, sono certo che troverai suggerimenti sul campo, ascolti sani che potrebbero aiutarti tanto.
Deduco che hai un ottimo orecchio quindi non avrai problemi insormontabili nell'assemblarti un impianto in macchina ben suonante.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: midrange sq alto livello

#23

Messaggio da Dude »

Bell'impianto, complimenti!

Se proprio devo fae un'osservazione, però... non sono sicuro che quello sotto la finestra sia un termosifone, più probabilmente è un termoconvettore che svolge entrambe le funzioni di riscaldamento/condizionamento, ma in ogni caso... ecco... proprio alle spalle dei componenti, io non ce lo metterei...

Tornando all'impianto in auto, con quel po' po' di roba che hai in casa, farai fatica a raggiungere un livello di soddisfazione.
"Tara" bene le tue aspettative, prima ancora che l'impianto, e forse otterrai una soluzione di ragionevole soddisfazione.

Sull'ascolto della classica in auto, purtroppo, sono assai scettico.
Da fermo nessun problema.
In movimento... sorry ma no.

Quanto infine all'avvalerti delle esperienze del forum, *io personalmente* ti suggerisco di fare incetta di suggerimenti procedurali e tecnici, ma di evitare di affidarti ai "consigli per gli acquisti".
E' un processo lungo e di esperienza, troppo personale, come ben saprai, la ricerca, l'individuazione e lo sposalizio dei componenti che si sposano con i gusti personali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: midrange sq alto livello

#24

Messaggio da Kegon »

Mariog ha scritto: 27 ott 2020, 17:03 Ringrazio tutti dei suggerimenti, che sono importanti ed interessanti, anche se non proprio convergenti.
L'impianto verrà realizzato da un installatore e poi tarato con strumenti adeguati e l'aiuto di amici con esperienza e buon udito.
Purtroppo però, presso i pochi installatori sopravvissuti alla crisi è impossibile ascoltare i componenti che hanno attirato la mia attenzione e quindi a meno di iniziare una girandola di acquisti e cambi, cerco di avvalermi, per quanto possibile e compatibile, delle vostre esperienze.
Quanto alle mie esigenze considerate che sono un appassionato di audio home da sempre, nonchè di musica.
Ho 3500 lp, la maggior parte dei quali di musica classica, un migliaio di cd e 7 terabite di musica liquida, ovviamente non mp3 ed immondizia simile.
Ascolto quindi, prevalentemente musica classica, un pò di jazz, cantautori e poca musica contemporanea.
Con l'abitudine all'ascolto casalingo, l'audio in macchina mi è sempre sembrato in genere abbastanza penoso.
Mi risulta normalmente impossibile ascoltare musica classica nei normali impianti car.
Nella mia precedente auto, una monovolume Ford Galaxi, per ovviare a quanto scritto, avevo un impianto basato su Alpine F1 Status dvi-9990r + dai-c990, un due vie a/d/s 336 PX, amplificati con due audison Vrx, senza sub.
Adesso, cambiando autovettura il vecchio impianto non è più compatibile, soprattutto la sorgente, con le nuove modalità di fruizione della musica.
Vorrei adesso portare in macchina la musica liquida, mantenendo integrate le funzioni moderne (vivavoce, comandi al volante, navigatore), cercando inoltre di ascoltare un pò di buona musica senza rischiare di morire per cambiare un brano...... :D :D :D :D :D :D
Quello in foto, per intenderci, è il mio attuale impianto casalingo, composto da giradischi Vyger Indian col suo braccio tangenziale, testina Koetzu rosewood, pre Convergent Ultimate, convertitore Denafrips Terminator, lettore computer audio custom, finali a stato solido Audiozen mono, finale a valvole New Audio Frontiers 845 se, diffusori Avantgarde Uno.

Impianto casa.jpg
Bell’”impiantino “ quello di casa !

Io ho avuto le “nano” prima serie pilotate dal “Kegon “ di Kondo , girapadelle Verdier platine e micro seiki 1500 , cablato AN / Harmonix Combak ecc ecc il Tuo Viger è un ottimo giradischi , io stavo per prendermi un atlantis , che in più ha la pompa x il vacuum , un modo diverso veramente diverso di interpretare il giradischi . Un bellissimo suono ma forse più simile a quello di un buon sacd che a quello che ti aspetti da un sistema analogico di alto livello come il tuo .
Che ste step up utilizzi con la koetsu ?

Mi parli della resa dei tuoi Envidia sul medio basso ? Che medio basso utilizzi ?

Mi scuseranno se sono andato OT ,,,, ma la curiosità è tanta e di rado capita di parlare con persone che hanno fatto scelte sonore così vicine alle tue .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: midrange sq alto livello

#25

Messaggio da Kegon »

Mariog ha scritto: 27 ott 2020, 17:03 Ringrazio tutti dei suggerimenti, che sono importanti ed interessanti, anche se non proprio convergenti.
L'impianto verrà realizzato da un installatore e poi tarato con strumenti adeguati e l'aiuto di amici con esperienza e buon udito.
Purtroppo però, presso i pochi installatori sopravvissuti alla crisi è impossibile ascoltare i componenti che hanno attirato la mia attenzione e quindi a meno di iniziare una girandola di acquisti e cambi, cerco di avvalermi, per quanto possibile e compatibile, delle vostre esperienze.
Quanto alle mie esigenze considerate che sono un appassionato di audio home da sempre, nonchè di musica.
Ho 3500 lp, la maggior parte dei quali di musica classica, un migliaio di cd e 7 terabite di musica liquida, ovviamente non mp3 ed immondizia simile.
Ascolto quindi, prevalentemente musica classica, un pò di jazz, cantautori e poca musica contemporanea.
Con l'abitudine all'ascolto casalingo, l'audio in macchina mi è sempre sembrato in genere abbastanza penoso.
Mi risulta normalmente impossibile ascoltare musica classica nei normali impianti car.
Nella mia precedente auto, una monovolume Ford Galaxi, per ovviare a quanto scritto, avevo un impianto basato su Alpine F1 Status dvi-9990r + dai-c990, un due vie a/d/s 336 PX, amplificati con due audison Vrx, senza sub.
Adesso, cambiando autovettura il vecchio impianto non è più compatibile, soprattutto la sorgente, con le nuove modalità di fruizione della musica.
Vorrei adesso portare in macchina la musica liquida, mantenendo integrate le funzioni moderne (vivavoce, comandi al volante, navigatore), cercando inoltre di ascoltare un pò di buona musica senza rischiare di morire per cambiare un brano...... :D :D :D :D :D :D
Quello in foto, per intenderci, è il mio attuale impianto casalingo, composto da giradischi Vyger Indian col suo braccio tangenziale, testina Koetzu rosewood, pre Convergent Ultimate, convertitore Denafrips Terminator, lettore computer audio custom, finali a stato solido Audiozen mono, finale a valvole New Audio Frontiers 845 se, diffusori Avantgarde Uno.

Impianto casa.jpg
Allegati
2165FE8A-C37A-439B-AEBB-526FE1FB15F4.jpeg
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: midrange sq alto livello

#26

Messaggio da Interceptor70 »

Mariog ha scritto: 27 ott 2020, 8:05
Davide.HZ ha scritto: 27 ott 2020, 7:23 Prima di parlare di altoparlante di per se, bisogna parlare di risposta ambientale e scegliere il componente adatto, è questo il vero "enigma". Nella mia auto si riesce ad avere una risposta regolare soltanto con un midwoofer con ogiva, quindi a tavolino seppur si scelga un componente economico batte gli altri concorrenti dal costo di 10 volte piu alto. Il mio consiglio è, prima di riempirsi la bocca di bellissimi nomi, spendi qualche soldo per far eseguire due misure di risposta ambientale, poi scegli il componente che possa essere più o meno adatto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Grazie Davide. Ho preso il Bit One Hd, pensavo di intervenire con quello per regolarizzare la risposta.
Non ho idea di chi possa fare queste misure in provincia di Catania.
L'installazione sarà a sportello e la macchina è una Ford S Max del 2012.
Consigli? Suggerimenti?
Sono bene accetti.
Provincia di Catania? Ahh bello di dove sei esattamente? Io ancora per poco abito ad Aci Sant’Antonio, chissà siamo vicini e ci si possa vedere per un caffè ☕️ 😃
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Rispondi

Torna a “Midrange”