litraggio per ML 700

Rispondi
Avatar utente
matteob86
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 gen 2015, 12:23

litraggio per ML 700

#1

Messaggio da matteob86 »

ciao a tutti,

non appena avrò tutto il materiale e soprattutto il tempo andrò a creare gli alloggiamenti per medio e tweeter da posizionare alla base del montante. avendo spazio, qual è il litraggio consigliato per l'hertz ML 700? sarà abbinato, oltre che all'ML 280 e filtrato dal loro crossover del kit, o da un AD Vipera F6 o da un ML 1600 quindi con passa alto attorno ai 400/450 Hz?

grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: litraggio per ML 700

#2

Messaggio da mark3004 »

C'e Davide.HZ che mi sembra stia montando proprio gli ML700 abbinati agli ML280! ;)

viewtopic.php?f=19&t=12572&start=440
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: litraggio per ML 700

#3

Messaggio da robyn971 »

Non mi risulta che necessitano di litraggio, sia dai dati dichiarati ancor più da quelli della prova di acs, almeno i 700.2
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: litraggio per ML 700

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie Mark per la considerazione ;)
In auto sto mettendo su un 3 vie proprio con questi componenti, ml280 prima serie ed ml700.3 leggend, tu a quali componenti ti riferisci? Perché ci sono 3 serie per gli ml280 che suonano tutti in maniera diversa e 2 serie per gli ml700 ma sto provando solo i 700.3 leggend e non saprei dirti se sono simili ai 700.2. Prendendo come riferimento il mio sistema ti dico che sono grandi mid i 700.3, timbro trasparente e dettagliato, non troppo propensi a scendere in frequenza ma d'altronde rimane sempre un 3 pollici. Forse non sono i mid più facili da far suonare, anzi tutt'altro, mettono immediatamente in risalto eventuali errori sulla taratura e perfino sulla registrazione della Traccia che si stà ascoltando, non perdonano nulla... Il rovescio della medaglia però è che ripagano gli sforzi quando si trova il giusto equilibrio e me ne stò rendendo conto giorno dopo giorno durate le prove quasi quotidiane. Inizialmente li installai in 0.4L in cassa chiusa sui triangoli laterali per poi passare al free air mantenendo lo stesso supporto, ma in entrambi i casi senza non soddisfacevano le mie pretese quindi sono stato costretto a ricavare poco più di 1L dal montante trovando così la pace. Come filtraggio mi sto trovando bene con un taglio elettrico a 450hz circa 12 db con allineamento butterworth con passivo autocostruito e non perdono un colpo, se fatti scendere alla soglia dei 350hz con pendenze sia 12 db che 18db reagiscono sempre in modo positivo ma tendono a gonfiare le voci maschili rendendole poco naturali, talvolta anche nasali quindi per una mia scelta li ho limitati a 450hz, ma come tenuta in potenza non hanno nessun problema adoperando tagli più bassi, anche perché, digeriscono circa 135watt senza neanche il gaviscon :)) quindi mi sento di consigliarti di garantire almeno 0.8L di carico ed un passa alto nei pressi delle 450/500 hz come hai detto tu tra l'altro, l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è il crossover passivo del kit ma li potrai essere solo tu a dare giudizi.
Ps: preciso che le mie parole vanno prese con le pinze in quanto ogni sistema è a se, tanto quanto i gusti e gli obiettivi di ogniuno di noi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: litraggio per ML 700

#5

Messaggio da ozama »

Premetto che parlo di un altro altoparlante. Per cui, il mio è un commento sulla eventuale progettazione del filtro, in funzione di correttore della risposta e dello smorzamento. Non altro.
L'effetto che mi dici, Davide, causato dal picco che assume la risposta dell'altoparlante sul lato basse, l'ho sperimentato con in larga banda 3 pollici detta Tang Band, che mi ha prestato Stefano (RS250V). Che lavorano per foza in neanche 0,25 litri, riempiti di assorbente (le cups dei tweeters: due semi sfere "perfette" da 100 mm di diametro, con applicati due distanziali aggiuntivi da 10mm sulla flangia).
Per modularlo a piacimento (in effetti, ho gioco facile col DSP ^^ ) dando corpo sufficiente alle voci, limitandone l'effetto di copertura sulla gamma media, è bastato utilizzare un filtro linkwitz (che è più smorzato del Butterworth) con pendenza di 12 db/ottava, leggermente aperto. E taglio a 350 Hz.
Nel mio caso, anche il woofer è tagliato allo stesso modo, ma a 300 Hz. Ed il larga banda è invertito di fase. In fase, la voce ha molto meno corpo.
Chiaro che fase/controfase e frequenze di incrocio, sono legate alla posizione dei miei altoparlanti.
Nella mia poca esperienza di "meedrange" in pochi litri, credo che una risposta un po' poco smorzata dovuta al poco volume, nei limiti, sia gestibile.. però, ripeto, è poca la mia esperienza.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: litraggio per ML 700

#6

Messaggio da Davide.HZ »

Questa secondo me Stefano fà parte della singolarità di ogni sistema, ci tenevo appunto a sottolineare di prendere quello che ho scritto con le pinze e scommetto che prendendo anche i miei stessi mid ma inseriti in un altro contesto/auto avrebbero bisogno di un sistema di filtraggio diverso quindi ci stà tutta che per limitare i "danni" nel tuo caso causati da uno smorzamento ridotto della cassa acustica del mid sei dovuto ricorrere ad un allineamento a basso Q del filtro, complice anche l'impotenza di 8ohm secondo me ( prendendo in esame solamente la risposta acustica e quello che l'orecchio ci dice senza guardar poi l'andamento della fase e la fase acustica perché tanto senza strumenti bisogna affidarci sempre alle nostre orecchie) e sinceramente ho pensato la tua stessa cosa, i filtri linkwitz sono stati proprio le prime battute di prova nel mio caso quando avevo i mid a triangolo in 0.4L ed in free air, ma i risultati erano deludenti, se da un lato aumenti lo smorzamento del filtro quindi arrivi alla fT con maggior attenuazione ed una curva più morbida, il rovescio della medaglia stà nella " scarsa" attenuazione della risposta almeno nella prima ottava e mezza rispetto un butterworth in assenza di risonanze, e ne risentiva troppo l'intero equilibrio del mid stesso sacrificando timbrica dinamica e impatto, a meno che non filtrassi lo stesso oltre i 500hz mantenendo un allineamento a basso Q, ma a quel punto mi sono trovato meglio a mio gusto con un allineamento meno smorzato controllando però una piccola risonanza che secondo me introduceva il filtro stesso tramite una R da 0.5ohm in serie alla bobina a massa che aumenta lo smorzamento progressivamente, ho sperimentato anche i filtri 18 db passando dal bassel al meno smorzato del chebyshev senza grandi risultati a meno di non accontentarsi di un passa alto "troppo alto" XD XD mentre ora con 1 L di carico la storia è totalmente cambiata, e quello che più mi ha colpito è stata la naturalezza delle voci la trasparenza e l'equilibrio timbrico ( i 3 pollici sono noti per soffrire voci nasali ) oltre che ad aver maggiore margine di manovra con il passa alto dove ora digerisce tranquillamente un 350/380 hz 12db con allineamento anche a basso Q però il buon senso mi dice di non andare oltre i 450 hz visto il grande compito che devono ricoprire, tanto già così i woofer non salgono oltre i 280hz sempre 12 db come taglio elettrico e sono tentato di abbassarlo ancora ma sto risparmiano per il nuovo upgrade visto che per variare di 50hz il taglio a frequenze così basse comporta l'aumento importante del cap e della bobina e sono troppi soldi da sborsare XD
Anche io sono abbastanza ignorante in quanto a mid e non solo, però ho imparato che è il componente più difficile da filtrare ed è il primo altoparlante che ti spara ogni errore progettuale in faccia senza pietà, se suona bene lui hai risolto un buon 50% della taratura visto che poi incrociare i wf ed i tw nel pieno del loro range non è poi così problematico, e ripeto nuovamente di prendere quello che ho scritto con le pinze perché è troppo soggettivo da sistema a sistema, ed anche secondo me e nel mio caso era gestibile una risposta poco smorzata dovuta al poco caricamento,però il compromesso che riuscivo a ottenere non rispecchiava le mie aspettative ed ho imbastito dei montanti imponenti.
Ps: è un "peccato" che utilizzi il dsp Stefano, potresti essere un ottimo passivaro Ahahah

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Midrange”