Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#1

Messaggio da BLACK BRABUS »

Eccomi quà , cambio wf molto vicino , acquistati qui sul forum ed appena arrivano li metto sotto torchio , ma prima vorrei chiedere se i miei box da 13 litri sono idonei e cmq vorrei sapere quale sarebbe il litraggio "ottimale" per far rendere al meglio i Dyna mw 150 e dei tagli indicativi per il 2 ed il 3 vie valutando il fatto che ho il sub frontale . Grazie a chi mi aiuterà . Andrea .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#2

Messaggio da wallarozzo »

con quel woofer azzarderei sicuramente il 2 vie viste le doti di salita molto naturali e il posizionamento dell'AP

i 13 litri che hai a disposizione vanno venissimo, quanto fonoassorbente c'è nel box?
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#3

Messaggio da bravohiend »

L'incrocio con il sub sara' agevole mi chiedo??
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#4

Messaggio da niko »

Fra questo e l'altro forum avrò scritto 4-5 volte la mia opinione sul litraggio buono per far funzionare bene gli mw150, fra l'altro un paio li ho misurati e tarati in auto per qualche giorrno....
Se non ricordo male 6-8-litri sono piu che sufficienti, io ci ho provato a tararli ma erano isati da mid nel tre vie, ed erano in 3,5 litri netti con abbondante fonoassorbente (non interessava la discesa)....
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

Rispondo a tutti in un sol colpo :) Si , l'idea del 2 vie la prenderò sicuramente in esame e per il sub quale potrebbe essere l'incoveniente ?!?! Una simulazione col litraggio di cui dispongo qualcuno avrebbe voglia di abbozzarla ??? Così da rendersi conto se devo per forza ridurli o se possono andare bene così , anche perchè non ho capito quale problema potrebbe sorgere con un litraggio "eventualmente" abbondante !!! Grazie :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#6

Messaggio da pato* »

niko ha scritto:Fra questo e l'altro forum avrò scritto 4-5 volte la mia opinione sul litraggio buono per far funzionare bene gli mw150, fra l'altro un paio li ho misurati e tarati in auto per qualche giorrno....
Se non ricordo male 6-8-litri sono piu che sufficienti, io ci ho provato a tararli ma erano isati da mid nel tre vie, ed erano in 3,5 litri netti con abbondante fonoassorbente (non interessava la discesa)....
Niko, andrea ha preso esattamente quelli che hai misurato proprio tu nella polo rossa, li hai salvati i parametri allora? non si sa mai protrebbero servirgli.

ps, nella polo, il volume non e da prendere nemmeno in considerazione erano troppo intubati -.-
anche io credo che 8 litri sono più che sufficienti, ma vabbè se li mette in 13 lt gli scenderanno un pelino di più e gli saliranno un pelino di meno, e con ls29 neo che già ha! non ha problemi,....almeno credo, tutto a provare.
,
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#7

Messaggio da niko »

Si li ho salvati i parametri, li ho nel pc a casa....cmq provai a dargli una mano sulla polo rossa e gli e lo dissi che per me erano imtubati, ma poi uno non insiste piu di tanto.... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#8

Messaggio da BLACK BRABUS »

E quindi , al di là delle ipotesi , una simulazione con un volume chiuso di 13 litri che risultati da ??? Grazie :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#9

Messaggio da BLACK BRABUS »

BLACK BRABUS ha scritto:E quindi , al di là delle ipotesi , una simulazione con un volume chiuso di 13 litri che risultati da ??? Grazie :)

ehiiiiii :) c'è nessunoooooo :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#10

Messaggio da Joe62 »

Sono tutti al mare :hahahah: ....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#11

Messaggio da niko »

BLACK BRABUS ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:E quindi , al di là delle ipotesi , una simulazione con un volume chiuso di 13 litri che risultati da ??? Grazie :)

ehiiiiii :) c'è nessunoooooo :arr:
Apparte che rientro piu tardi....però se cerchi nelle mie risposte che ti ho dato nel recente passato in questo forum, hai già la risposta....cmq ricordo che i tuoi mw150 avevano parametri corrispondenti al dichiarato...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#12

Messaggio da niko »

niko ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:E quindi , al di là delle ipotesi , una simulazione con un volume chiuso di 13 litri che risultati da ??? Grazie :)

ehiiiiii :) c'è nessunoooooo :arr:
Apparte che rientro piu tardi....però se cerchi nelle mie risposte che ti ho dato nel recente passato in questo forum, hai già la risposta....cmq ricordo che i tuoi mw150 avevano parametri corrispondenti al dichiarato...
niko ha scritto:Possono andare ambedue anche in 13-l avrai un qtc più basso ma cmq ottimo e una tenuta in watt leggermente inferiore, solo per il due vie ridurrei il volume sui 8-9-l per mettere del fonoassorbente....di certo il mw150.ha più qualità anche se scende un po meno rispetto al sq5, se devi aquistarli, io prenderei l'mw150.

Ho trovato la risposta che già ti avevo dato, in 13-litri possono andare benissimo.
la misura dei parametri dei tuoi mw150 non l'ho trovata, cmq ricordo un'ottima corrispondenza con i parametri dichiarati da Dynaudio. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

Già , avevi proprio ragione ! Pardon X_X Mi sa allora che i box li terrò cos'ì come sono , cmq appena arrivano , a prove fatto posterò le mie impressioni ! Grazie ancora per la pazienza dimostrata e per l'aiuto dato ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#14

Messaggio da wallarozzo »

...ho provato a simulare e stando ai parametri dichiarati da mamma dynaudio con 13lt sei messo bene in discesa ma secondo me non è il suo caricamento ideale.

soprattutto se vuoi provare il due vie, secondo me, devi scendere almeno sui 7-8lt altrimenti il QTC della cassa risulta un pelo troppo basso e ti ritroveresti con una media un po troppo "leggera"

discorso molto importante, mi pare ti sia gia stato detto, è rimuovere completamente l'effetto tubo che ricordo aveva la tua cassa dalle foto che postasti su ACS. levando il woofer dal tubbo e provando a irrigidire la cassa con strati di legno bello doppio che levano il giusto litraggio credo che questo woofer possa essere l'ideale.

legare col sub non è assolutamente difficile, soprattutto considerando l'auto che hai. ovvio che i woofer in questione non saranno dei mostri sacri della discesa ma incrociare con un sub è fattibilissimo.

sinceramente, prima di fare il tutto, li proverei nei 13lt (privi di fonoassorbente se la cassa è ben trattata per le riflessioni) che hai e asporterei il "tubo" per farli sfogare a dovere e per evitare di intaccare troppo la media
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#15

Messaggio da niko »

wallarozzo ha scritto:.

soprattutto se vuoi provare il due vie, secondo me, devi scendere almeno sui 7-8lt altrimenti il QTC della cassa risulta un pelo troppo basso e ti ritroveresti con una media un po troppo "leggera"
Il qtc descrive il comportamento del wf vicino alla FS quindi in gamma bassa, per il resto sono d'accordissimo sul discorso di togliere il tubo in modo che l'emissione posteriore non sia ostacolata. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

Cerco di spiegare sperando di non dire c....te del perchè ho effetivamente optato per il Dyna MW150 ....... vi mostro prima il"grafico" della situazione interna dei miei "tubi"..........

Immagine

Come notate dal mio disegno col Proaudio sono praticamente a battuta contro la parete laterale non regalando un emissione faverole soprattutto in gamma media , ma , montando il Dyna ( con flangia adeguata ) che è di fatto un 130 mm il discorso cambia , certo , lo so , se non ci fosse il tubo sarebbe tutta un'altra storia , ma sono altrettanto sincero dicendo che non ne la voglia ne il tempo di stare dietro ad un lavoro del genere , in futuro chissà.....e quindi si nota che internamente si guadagna circa un 20 mm per parte , che non sarà oro , lo so , ma in questa situazione attuale il DYNA MW150 emetterà sicuramente meglio che il PROAUDIO WF165 , e poi cmq appena lo monterò , da subito mi renderò conto se ce stato un effetivo miglioramento ( come credo.....e spero !!! ) oppure no @_@

Quadra il mio ragionamento ??? :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#17

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ahò , ma che vi ho messo in crisi col mio ultimo msg @_@ @_@ @_@ ...........su ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#18

Messaggio da niko »

Non é poco neanche l'altezza del tubo, se non ricordo male dalle foto sembrava alto
6-7 cm.....cmq cosa può e quando succede, così a occhio è difficile dirlo, di certo il dynaudio andrà meglio, ma di quando mon lo so. L'unica maniera di indagare per sapere cosa succede è fare la misura dell'impendenza e ancora meglio la waterfall, misura non semplice perché serve la strumentazione ma sopratutto serve l'operatore che sa che cosa fa....
In alternativa ascolti e vedi se ti piace il risultato. ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#19

Messaggio da BLACK BRABUS »

Sì , indubbiamente ! La prova d'ascolto , è sempre la più attendibile , salvo orecchie "tappate" !!!!!! :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dynaudio MW 150 in cassa chiusa

#20

Messaggio da BLACK BRABUS »

Come già anticipato nel mio post , sotto vostro "torchiante" :) consiglio mi sono reso conto che il tubo è da rimuovere , ora , postando un immagine fai da te :arr: volevo sapere , lateralmente di quanto spazio minimo ha bisogno il wf per lavorare bene e non sporcare l'emissione , perchè ok che li rifarò , ma non potrò fare strutture in modo da ottenere uno spazio "d'aria" di 10 cm per lato , magari T_T

Immagine
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “Woofer”