Woofer fa' le bizze

Rispondi
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Woofer fa' le bizze

#1

Messaggio da NEW2008 »

Mi succede questo ogni tanto: un woofer in porta non si sente, poi alzando il volume piu' forte ricomincia a funzionare per poi smettere e neanche alzando il volume ricomincia,magari spengo la macchina e quando ritorno in macchina funziona nuovamente e dopo un po' non funziona di nuovo.

Prima di smontare la cartella secondo voi e' un collegamento o potrebbe essere un danno al woofer?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer fa' le bizze

#2

Messaggio da Dude »

NEW2008 ha scritto:Mi succede questo ogni tanto: un woofer in porta non si sente, poi alzando il volume piu' forte ricomincia a funzionare per poi smettere e neanche alzando il volume ricomincia,magari spengo la macchina e quando ritorno in macchina funziona nuovamente e dopo un po' non funziona di nuovo.

Prima di smontare la cartella secondo voi e' un collegamento o potrebbe essere un danno al woofer?
Su questa base, può essere l'uno e l'altro, impossibile dire cosa è più probabile.

In entrambi i casi, cmq , la cartella la devi smontare, quindi... al lavoro! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Woofer fa' le bizze

#3

Messaggio da NEW2008 »

si mi tocca....ma il woofer cosa potrebbe avere?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer fa' le bizze

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Una connessione non stabile nel tempo.

Può essere semplicemente un fastom che non fa contatto bene tra il cavo e la morsettiera, così come un trefolo della bobina mobile che normalmente conduce, ma oltre una certa escursione "si stacca" momentaneamente interrompendo il circuito (ammutolendo ovviamente il driver).

L'unica cosa che puoi fare, è un controllo visivo approfondito.
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Woofer fa' le bizze

#5

Messaggio da NEW2008 »

Ma non lo fa sempre allo stesso modo,qualche volta rimane muto anche alzando,inoltre quando il suono va e' viene e' pure disturbato.
Qualche interruzione del cavo stesso potrebbe essere?
Cosa intendete per trecciola? quei 2 filamento arrotolati?

mi sa che non mi resta che smontare il pannello.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer fa' le bizze

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Il pannello è la prima cosa da smontare, per verificare le connessioni e le condizioni dell'altoparlante.

Le trecciole, sono quei filini sottili (spesso intrecciati) che dalla morsettiera sull'altoparlante vanno dentro la bobina mobile
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Woofer fa' le bizze

#7

Messaggio da NEW2008 »

Risolto er solo un contatto anche se a dire il vero si e' manifestato un altro problema,il woofer si sente ma come a meno volume rispetto all'altro sopratutto il basso sembra sparito....mah....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer fa' le bizze

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Sicuro di non aver invertito positivo e negativo?

Puoi scambiarli dall'ampli (non cambia nulla, se non il lasciare lo sportello montato) e vedere se il basso migliora.

Al 99% risolvi
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Woofer fa' le bizze

#9

Messaggio da NEW2008 »

Ho controllato tutte le connessioni ho invertito i poli ma nulla suono sempre vuoto e con basso inesistente proprio non capisco non vorrei che nel montaggio la cassa si sia danneggiata in quanto mi era sfuggita di mano ed ha battuto con il magnete sul battitacco.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer fa' le bizze

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Per un urto del genere non penso si sia danneggiato qualcosa.
Dovresti aver dato una bella botta per deformare qualcosa.....


La prima cosa che mi è venuta in mente (la più probabile) è che ci sia la fase invertita.
La seconda, uno sfiato da qualche parte che ti generi un corto circuito acustico (e li bisogna rismontare la cartella e ricontrollare il posizionamento ed il serraggio del cono al supporto).


La terza opzione, che ci sia qualcosa che non va a livello meccanico, ma il quel caso seve poter misurare entrambi i woofers e vederne le differenze (e serve strumentazione apposita).
Di dove sei?
Se abiti relativamente vicino a dove abito io (Stradella, PV), settimana prossima, che sono in ferie, possiamo vederci una mattina e con il pc fare un paio di misure.
Altrimenti, serve qualcuno vicino a dove abiti, che abbia una scheda CLIO (è un sistema di misura) o almeno un WT3 (o un DATS, che ne è l'upgrade) disposto a misurarti i woofers montati direttamente in abitacolo.
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Woofer fa' le bizze

#11

Messaggio da NEW2008 »

Beh da vedere non è storto niente anche i filamenti e cono sono in perfetto stato.
Il colpo lo ha preso sul magnete.
Rispondi

Torna a “Woofer”