Distorsione woofer

Rispondi
Avatar utente
Simonez
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 giu 2015, 14:45

Distorsione woofer

#1

Messaggio da Simonez »

Salve, ho acquistato 2 woofer usati msd x161.
Li ho attaccati al posto dei woofer vecchi, 2 coassiali amarcod che non valevano niente.
Ho un' alpine 183 bt come sorgente, il tutto, alzando il volume oltre un tot crea distorsione sui bassi( che tra l'altro si sentono molto secchi e poco presenti, rispetto ad una frequenza alta piacevole ).
Premesso che ho gia ordinato un amplificatore, volevo sapere se era normale... o potevano essere danneggiati i woofer.
I cavi di rame sono da due soldi, con una sezione molto sottile e piuttosto vecchi.

Quello che mi premerebbe sapere è se i woofer è normale che creino distorsione dopo un tot se non amplificati...
grazie!
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Distorsione woofer

#2

Messaggio da Castel »

Hai acquistato dei medi ad alta efficienza che non scendono affatto...al di là della poca potenza fornita dall'autoradio presumo che il problema sia nel taglio effettuato da quest'ultima o dal fatto che non ci sia alcun taglio e di conseguenza i wf suonino a gamma intera...il consiglio che ti dò è che appena hai l'ampli ti conviene tagliare i wf con un passa alto non inferiore ai 120Hz, forse se riuscissi a litrarli correttamente potresti anche provare un taglio un po' più basso, cmq non sotto i 100Hz...poi dipende anche dalla pendenza dei filtri, se 18db o 24db sarebbe meglio, per ridurne l'escursione e salvaguardare l'altoparlante...purtroppo conosco bene questo prodotto, trattasi di un medio ad alta efficienza e non di un wf o midwf da ascolto per cui se cercavi un bel basso corposo in porta ti sei orientato sul componente sbagliato...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Distorsione woofer

#3

Messaggio da Audioevolution »

Simonez ha scritto:Salve, ho acquistato 2 woofer usati msd x161.
Li ho attaccati al posto dei woofer vecchi, 2 coassiali amarcod che non valevano niente.
Ho un' alpine 183 bt come sorgente, il tutto, alzando il volume oltre un tot crea distorsione sui bassi( che tra l'altro si sentono molto secchi e poco presenti, rispetto ad una frequenza alta piacevole ).
Premesso che ho gia ordinato un amplificatore, volevo sapere se era normale... o potevano essere danneggiati i woofer.
I cavi di rame sono da due soldi, con una sezione molto sottile e piuttosto vecchi.

Quello che mi premerebbe sapere è se i woofer è normale che creino distorsione dopo un tot se non amplificati...
grazie!

prova a filtrare i woofer in alto , intorno ai 2000/2500 hertz , cambia i cavi di potenza ed effettua un po di insonorizzazione , con la'mplificatore avresti piu' potenza e minore distorsione
Rispondi

Torna a “Woofer”