strani bump sui woofer

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: strani bump sui woofer

#21

Messaggio da davide_chinelli »

bravohiend ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Oggi pomeriggio ho avuto abbastanza da fare e non ho potuto fare altri controlli comunque mi avete messo del terrore puro addosso sappiatelo
Icerca di fare i controlli del caso e stai tranquillo :)
Non sei uno che ascolta in presenza di distorsione sicuramente.
Vedrai che la causa sarà sicuramente una cavolata.
Tipo una vite molle, una trecciola che sbatte sul cono o qualcosa di simile.

A menoche non utilizzi dei KW per amplificarli (con il focal non ti succedeva perchè le sospensioni sono molto dure, causa di un'efficienza medio-bassa).
Il taglio mi sembra anche corretto.


Tranquillizzati, fai i controlli del caso e poi vedrai che sicuramente è una cavolata :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#22

Messaggio da Doc_Zero »

Altro che tranquillo, sono terrorizzato

Piuttosto visti i modesti watt in gioco, mi sembra assurdo averlo mandato a fondo corsa
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#23

Messaggio da niko »

A me è successo la stessa cosa con dei wf da 13-cm, stavo provando in auto una cosa per farli scendere di più ma sempre con il passalto inserito.... :D
si sentiva propio il fondo corsa, un bump metallico... :angry: dopo un tre-quatro colpetti...ho realizzato cosa stava succedendo, in effetti scendevano meglio però.... :hahahah: ......cmq non è successo niente di irreparabile e i wf (59.13-Macrom by Morel) funzionano ancora perfettamente, anzi adesso li uso in reflex a banco.... :cool:

Doc, nel tuo caso i wf sono diversi come il resto dell'impianto...quindi non saprei.... :)

PS, per verificare che siano apposto, apparte la verifica in ascolto puoi misurare l'impendenza e vedere se c'è qualche alterazione....
......GAME OVER......
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#24

Messaggio da Doc_Zero »

Credo di essere uno dei pochi del forum a non aver mai avuto un multimetro
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: strani bump sui woofer

#25

Messaggio da niko »

Doc_Zero ha scritto:Credo di essere uno dei pochi del forum a non aver mai avuto un multimetro
No, intendevo il grafico dell'impendenza...se non ricordo male, qualcuno nelle tue vicinanze ha il wt3.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: strani bump sui woofer

#26

Messaggio da djbert88 »

davide_chinelli ha scritto:
djbert88 ha scritto:Dipende da quanto fine corsa li hai mandati comunque.
Se li mandi oltre l'escursione lineare, è sempre fine corsa, ma l'altoparlante sbrodola e non si danneggia.
Se li mandi oltre l'escursione meccanica, la puoi buttare l'altoparlante.
Questo prendilo per pura deduzione personale.
Magari ho detto solo una marea di stronzate, quindi gradirei si facesse lume sulla questione cosi' non rimango con il dubbio delle mie supposizioni :)

Non hai scritto nulla di sbagliato sostanzialmente.
Se guardi i datasheet di qualunque altoparlante, vedrai vari dati.

Xmech (o xlim) è l'escursione meccanica, oltre la quale la bobina va a fondocorsa e sicuramente si danneggia.
Xmax invece è l'escursione massima in regime musicale. Cioè quanto può scorrere la bobina rimanendo all'interno del campo magnetico, senza aumentare la propria distorsione.

Se si ha un po di orecchio e non si è degli imbecilli (passatemi il termine e scusatemi, ma nulla rende meglio l'idea) alla Xmech non ci arriveremo mai. Quando sentiamo indurimento nella riproduzione e/o qualche distorsione, ancora siamo oltre la Xmax, ma sotto la Xmech.
Se vogliamo andare oltre (e saremo proprio scemi a farlo), ecco che arriva la xmech e la probabile deformazione della bobina mobile perchè tocca contro il fondo del traferro.

:arr: :arr: :arr:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: strani bump sui woofer

#27

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Credo di essere uno dei pochi del forum a non aver mai avuto un multimetro
No, intendevo il grafico dell'impendenza...se non ricordo male, qualcuno nelle tue vicinanze ha il wt3.... :)
Ho visto che sei di Roma.
Pietro PDP ha il wt3, se può esserti d'aiuto.


Circa il grafico di impedenza e la verifica strumentale, leggevo qualcosa tempo fa riguardo una nuova funzione presente nel WT3 (funzione rub and buzz).
A quanto ho capito, serve proprio per cercare anomalie di tipo elettromeccanico tipo un fondocorsa della bobina, ecc.

Ti lascio in allegato il pdf che stavo leggendo.
Scaricalo (anche niko e gli altri se vogliono). Molto elementare, ma toglie molte curiosità.
Allegati
rub and buzz.pdf
(1.94 MiB) Scaricato 65 volte
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: strani bump sui woofer

#28

Messaggio da Stfollia »

gigi856 ha scritto:A me mi è capitato una cosa simile ma li il problema era semplicemente che uno dei due morsetti del woofer toccava l alluminio del butyflex e scaricava sulla lamiera dello sportello... il problema lo faceva solo a volumi più sostenuti.. a basso volume non dava nessun problema...
Questa mi sembra la causa più plausibile..... :)
Controlla bene.... ;)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#29

Messaggio da Doc_Zero »

ora non ho modo di smontarlo perchè non sono a casa in questi giorni comunque almeno la membrana sembra ok
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strani bump sui woofer

#30

Messaggio da Marsur »

Quoto PDP, bisognerebbe smontarli, darci un'occhiata, anche col multimetro (necessario per gentaglia come noi :D ) ed eventualmente invertirli.
Proverei anche a verificare eventuale bump o movimenti del cono quando si accende l'ampli dedicato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: strani bump sui woofer

#31

Messaggio da Pietro PDP »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Credo di essere uno dei pochi del forum a non aver mai avuto un multimetro
No, intendevo il grafico dell'impendenza...se non ricordo male, qualcuno nelle tue vicinanze ha il wt3.... :)
Ho visto che sei di Roma.
Pietro PDP ha il wt3, se può esserti d'aiuto.


Circa il grafico di impedenza e la verifica strumentale, leggevo qualcosa tempo fa riguardo una nuova funzione presente nel WT3 (funzione rub and buzz).
A quanto ho capito, serve proprio per cercare anomalie di tipo elettromeccanico tipo un fondocorsa della bobina, ecc.

Ti lascio in allegato il pdf che stavo leggendo.
Scaricalo (anche niko e gli altri se vogliono). Molto elementare, ma toglie molte curiosità.
Facendo la prova di inversione è la cosa più veloce, ma se serve non c' è problema sempre a disposizione, ma se non erro al momento ce l' ha Dado, il mio WT3 come si dice a Roma è quello della Putt@n@ :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: strani bump sui woofer

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Eheh, Piè. C'hai ragione, è proprio quello della putt@n@ il tuo WT3. Ma almeno viene sfruttato a dovere :)

Riguardo a doc_zero:
quoto Pietro, se hai la possibilità di fare una prova volante, prova ad invertire i woofer (prima di misurare qualsiasi cosa) ed intanto (suggerisco) controlla visivamente se noti differenze, soprattutto nella posizione/lunghezza delle trecciole che vanno dai morsetti alla bobina mobile.
Controlla anche che (se si possono stringere) i portamorsetti non si muovano (che poi potrebbero vibrare).

Se non noti differenze, ed il problema invertendo i woofer si sposta dall'altro lato, allora una misura con il WT3 si rende necessaria.

Dici che bumpa qualcosa quando accendi, prima non succedeva.
Prova anche ad accendere scollegando tutti i cavi RCA, poi spegnere/riaccendere ricollegandone uno per volta.

Spesso bumpano altoparlanti (es i woofer), ma il problema è un altro cavo pre (esempio quello dei tweeter), proprio perchè le masse del segnale sono in comune.

Imho, se fossi della mia zona (Piacenza) dal 27 in poi sarei grato di poterti dare una mano (ho il WT3 anch'io) con vero piacere. Purtroppo la distanza che ci separa non è poca, soprattutto per prove del genere che spesso richiedono tempo per capire il problema.

A distanza, viste le tante variabili in gioco non è facile capirne la causa e porre rimedio.
L0unica cosa che puoi fare è tentare qualche prova di quelle che ti abbiamo suggerito e descriverci i risultati. Quando hai tempo, ovviamente :)


Speriamo sia una cavolata, alla fine.
Secondo me non sei arrivato alla Xmech (o Xlim), hai raggiunto o superato di poco la Xmax, o al massimo una trecciola che tocca contro il cono durante le escursioni più elevate.
A me era successo con un mid home ^^
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#33

Messaggio da Doc_Zero »

Mai detto che fa bump di accensione
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#34

Messaggio da Doc_Zero »

Comunque pare che non ci siano danni. Abbasserò il gain relativo e il problema non dovrebbe più porsi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: strani bump sui woofer

#35

Messaggio da 406coupe »

Doc_Zero ha scritto:Comunque pare che non ci siano danni. Abbasserò il gain relativo e il problema non dovrebbe più porsi
Ottimo.......Pericolo scampato :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#36

Messaggio da Doc_Zero »

comunque in linea di massima continuo ad avere la sensazione che non siano i woofer adatti alla mia macchina
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: strani bump sui woofer

#37

Messaggio da wallarozzo »

Come mai dici ciò?
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: strani bump sui woofer

#38

Messaggio da Annibale »

Non è il WF a non essere adatto all'auto. E' il proprietario :D
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: strani bump sui woofer

#39

Messaggio da Doc_Zero »

perchè mi serve un woofer un pò più "irruento" ma al contempo con una maggiore efficenza
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: strani bump sui woofer

#40

Messaggio da fvcarwash »

Doc_Zero ha scritto:perchè mi serve un woofer un pò più "irruento" ma al contempo con una maggiore efficenza

Se ne hai occasione ascolta l'hertz hv165XL ... ;)
Rispondi

Torna a “Woofer”